GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi ha allattato per oltre 2 anni?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Chi ha allattato per oltre 2 anni?

Messaggio da miky74 » 22 feb 2008, 9:43

ELI :bacio NON TI OPREOCCUPARE NON C'E' ALCUN PROBLEMA
E' semplicemente un argomento sul quale io e Scarlet non troviamo accordo su nulla(ma da sempre) :hi hi hi hi , ma non è un problema, non accade nulla! NTP :cuore
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 feb 2008, 23:17

io ho allattato Alice sino ai 3 anni e ne sono fiera...
all'inizio non è stato facile..davo l'aggiunta e mi tiravo 5 volte al gg circa il latte col tiralatte ..l'ho fatto per i primi 3 mesi..un incubo..poi con lo svezzamento verso i 6 mesi son riuscita a liberarmi dal LA
e poi via per 3 anni,compresa la gravidanza della Angie tranne l'ultimo mese ...e adesso sono 15 gg che allatto la secondogenita :-D ...
spero di dare anche ad Angelica quello che ha avuto Alice :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 feb 2008, 8:17

:incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 feb 2008, 9:20

presente, l'ho allattata fino a 24 mesi perchè poi sono rimasta incinta a mi, faceva male oltre che buttarmi giù fisicamente, ma se non fossi rimasta incinta probabilmente saremmo ancora appiccicate... :emozionee :emozionee

mia figlia in 24 mesi non ha mai avuto una influenza significativa :ok

chi riesce è consigliabile secondo il mio parere :ok
AliceAlessioGiulia i miei amori

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 24 feb 2008, 18:47

Eccomi, ho allattato Ginevra per 3 anni consecutivi e devo dire che ne siamo fiere entrambe :sorrisoo
In 6 anni si è ammalata solo rarissime volte, è cresciuta una meraviglia.
Devo aggiungere che a dispetto di coloro che dicono che allattare a lungo è controproducente a livello psicologico...beh mi fanno un pò ridere.
Ho amiche che hanno allattato anche fino a 4 anni e mezzo, il latte cambia a secondo delle età del bambino anche la qualità a seconda delle esigenze fisiologiche del bambino.
Chi studia li latte materno sa che all'interno contiene tantissime sostanze tra le quali anche le tranquillizine scoperte dalla scienziata Montalcini.
Quando il bambino piange perchè vuole il latte della madre non è perchè lo prende per ciuccio o per coccola... ci sono tantissime cose che ancora noi non conosciamo in merito al latte materno, spero un giorno questa sostanza si studi in modo approfondito.
Smettere di allattare in una età che va oltre i 2 anni credo sia meno complicato, perchè il bambino è in una fase che comprende, capisce ed accetta.
La madre lavoratrice che allatta può essere assente benissimo anche per 6 ore se ha allattato da subito il suo piccolo, ci si abitua senza problemi, l'importante è allattare poco prima di uscire di casa e al rientro e se percaso ci fossero complicazioni c'è sempre il tiralatte, si congela il latte e dopo alcune ore lo si può scongelare, riscaldare e darlo al bimbo con il biberon...potrebbe farlo il padre, la nonna o la babysitter.
Se hai bisogno di consigli puoi sempre rivolgerti alla Leche League o leggere dei libri sull'allattamento al seno. Allattare al seno non è solo allattare ma conoscere il latte materno, le sue proprietà nelle varie età del bambino e come lo si fa perchè purtroppo non ci sono molti aiuti che la tua stessa ricerca, la voglia e il desiderio di saperne di più...a volte è avvilente, snervante non avere nessuno che ti dia una mano, una spiegazione...e si finisce per sentirsi frustrate.
Essere aiutate anche dal compagno è importantissimo, perchè la donna che allatta non solo pensa continuamente al proprio piccolo ma anche al fratello, la sorella, la casa ed il lavoro! E' giusto che qualcuno in casa aiuti.
Come è anche stancante per chi allatta con il latte artificiale o con le giunte alzarsi in piena notte per preparare il tutto...ci vuole collaborazione senz'altro!
Non è un obbligo allattare a lungo ma almeno fino al 6 mese si dovrebbe e per chi non può per vari motivi non deve essere un motivo di fallimento.
La cosa principale è l'affetto verso il nostro cucciolo :bacio
Ciao e :incrocini
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 24 feb 2008, 19:58

vorrei aggiungere una cosa a ciò che ha detto luisaluisa che peraltro condivido in pieno
a volte quando si allatta a lungo si ha contro il socio, la madre, la suocera, il pediatra, l'amica, la nonna...a me è successo così...
con il secondo anchio vorrei arrivare fino a tre anni e gli altri??? li lascio parlare :prrrr
AliceAlessioGiulia i miei amori

fetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fetta » 25 feb 2008, 3:17

ciao, io sto ancora allattando Leonardo, 21 mesi, e conto di continuare ancora a lungo.
Sto a casa, quindi lui con il mio latte ci fa almeno colazione, spuntino mattutino, dopo pranzo, merenda il pomeriggio, e per addormentarsi. E spesso anche di notte.
Per me non e' per niente un peso, anzi spesso lo propongo io per farlo calmare un po' cosi' mi riposo :prrrr

Tra i suoi 6 e i 10 mesi mi dovevo chiudere in camera ad allattarlo, mentre prima potevo farlo ovunque, perche' si distraeva talmente tanto che preferiva il mondo al latte. E l'unico modo, faticoso perche' dovevo stare sempre a casa per le poppate, era chiudermi in camera mia,senza rumori, in casa nessuno poteva fiatare.
Sono contenta di non aver ceduto.
Dai 10 mesi in poi, tutto cambiato. E da allora allattiamo di nuovo ovunque :ok
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 25 feb 2008, 8:30

Io ho ripreso a lavorare da un mese,Rebecca ne ha 9 e 1/2 e sto cercando di allattare ancora...facendo un lavoro a turni è un po' più problematco perchè non riesco a istaurare una regolarità...e se sto fuori oltre le 5 ore da casa cerco di tirarmelo sempre(rebecca non ama prendere il biberon,ma basta mettere una paio di biscottini e darglielo col cucchiaino che lo divora!!!)...
la mia pediatra è molto PRO-allattamento e mi ha consigliato di non far cenare ancora rebecca con la pappa serale,ma allattara(dopotutto fino all'anno è ancora il loro alimento principale)..così la mia cucciola la sera ciuccia ancora solo dal seno e basta e cresce benissimo fino a 7 giorni fa nemmano un raffreddore poi la prima febbre anche per lei(ma ci stava!!!)solo quando lavoro fino alle 21,le si da la pappa serale,ma cmq poi per addormentarsi la vitellina ciuccia alla grande...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 feb 2008, 9:20

sì che poi più che non ammalarsi io ho notato che reagiscono molto bene e come dice la mia pediatra sono più protetti proprio dai ns anticorpi

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 25 feb 2008, 11:03

anche io sto ancora allattando,mio figlio ha quasi 3 anni!! :ok

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 25 feb 2008, 16:51

la mia vicina di casa è a quota 32 mesi :urka ovviamente il bambino dorme con la mamma (perchè la usa come ciuccio), lei non è mai uscita una sera senza figlio, il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte...devo continuare? :che_dici

io sono sclerata solo per 9 mesi... :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 25 feb 2008, 19:21

sun ha scritto:la mia vicina di casa è a quota 32 mesi :urka ovviamente il bambino dorme con la mamma (perchè la usa come ciuccio), lei non è mai uscita una sera senza figlio, il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte...devo continuare? :che_dici
si m'interessa l'argomento...io ho lo stesso problema della tua vicina di casa,pero' qualche volta esco senza mio figlio,e riesco a stare anche un giorno intero senza problemi!!! :buuu

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 feb 2008, 19:32

ma il bambino che mangia poco e male è anche sottopeso? :fischia
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 25 feb 2008, 19:51

sun ha scritto:la mia vicina di casa è a quota 32 mesi :urka ovviamente il bambino dorme con la mamma (perchè la usa come ciuccio), lei non è mai uscita una sera senza figlio, il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte...devo continuare? :che_dici

Perchè invece ficcare un coso di gomma in bocca a un bambino appena nato è normalissimo...come no!
la tetta è anche un ciuccio,è la cosa + naturale x un bambino e se una ha latte non vedo xchè si debba preoccupare di ciò che pensano gli altri...e viceversa.
io allatto ancora mio figlio piccolo che a giorni avrà 18 mesi...
se i bambini mangiano poco e male è perchè seguono il proprio appetito,non certo per colpa del seno!mia sorella ad esempio,allattata con LA,ha fatto crepare letteralmente mia madre fino a 9 anni,età in cui ha iniziato a mangiare decentemente,oltre alla pasta lessa col parmigiano...
l'appetito è soggettivo,così come l'allattamento.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

fetta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fetta » 25 feb 2008, 20:28

missolina78 ha scritto: l'appetito è soggettivo,così come l'allattamento.
appunto. quindi fortunati quei bambini che non hanno tanto appetito ma che possono ricorrere al latte materno.
non e' certo il latte materno che gli toglie l'appetito per altre cose.

per fare un esempio contrario mio figlio, 21 mesi, mangia questo mondo e quell'altro, e seppure sazio annaffia il tutto, ogni volta, con una bella ciucciatina.
non ha mai bevuto NIENTE altro che latte mio ed acqua.
non ho mai voluto proporgli un succo di frutta.
vuole la frutta? la mangia fresca e poi lattuccio. non e' meglio cosi'?

io sarei molto cauta nel giudicare il fatto che i bambini non mangiano, spesso solo a detta delle loro madri, perche' spesso si "rovinano" l'appetito per un pasto sano perche' fanno stuzzichini, merende e merendine, succhi ecc. quindi in realta' di calorie ne assumono e come.

in autunno mio figlio (a circa 18 mesi) ha avuto una gastroenterite per 10 giorni, e si e' alimentato esclusivamente con latte materno. solo un paio di giorni ha assaggiato dello yogurt.
dopo questi 10 giorni non solo non si e' sciupato, ma ha preso pure qualche etto!

ora vado sul polemico, ma mi sembra sempre piu' assurdo che siano le madri che allattano a lungo a doverlo quasi giustificare, invece delle madri che smettono presto o non allattano proprio, perche' la societa' si scandalizza meno a vedere un neonato con il biberon o il ciuccio che un bambino di 3 anni attaccato alla tetta.

se un bambino di 3 anni ancora ciuccia, e per coincidenza e' pure inappetente, o poco autonomo, o quello che vuoi, e' colpa della tetta. quando c'e' la tetta di mezzo, le altre variabili scompaiono.
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 25 feb 2008, 20:56

fetta ha scritto:
missolina78 ha scritto: l'appetito è soggettivo,così come l'allattamento.
appunto. quindi fortunati quei bambini che non hanno tanto appetito ma che possono ricorrere al latte materno.
non e' certo il latte materno che gli toglie l'appetito per altre cose.

per fare un esempio contrario mio figlio, 21 mesi, mangia questo mondo e quell'altro, e seppure sazio annaffia il tutto, ogni volta, con una bella ciucciatina.
non ha mai bevuto NIENTE altro che latte mio ed acqua.
non ho mai voluto proporgli un succo di frutta.
vuole la frutta? la mangia fresca e poi lattuccio. non e' meglio cosi'?

io sarei molto cauta nel giudicare il fatto che i bambini non mangiano, spesso solo a detta delle loro madri, perche' spesso si "rovinano" l'appetito per un pasto sano perche' fanno stuzzichini, merende e merendine, succhi ecc. quindi in realta' di calorie ne assumono e come.

in autunno mio figlio (a circa 18 mesi) ha avuto una gastroenterite per 10 giorni, e si e' alimentato esclusivamente con latte materno. solo un paio di giorni ha assaggiato dello yogurt.
dopo questi 10 giorni non solo non si e' sciupato, ma ha preso pure qualche etto!

ora vado sul polemico, ma mi sembra sempre piu' assurdo che siano le madri che allattano a lungo a doverlo quasi giustificare, invece delle madri che smettono presto o non allattano proprio, perche' la societa' si scandalizza meno a vedere un neonato con il biberon o il ciuccio che un bambino di 3 anni attaccato alla tetta.

se un bambino di 3 anni ancora ciuccia, e per coincidenza e' pure inappetente, o poco autonomo, o quello che vuoi, e' colpa della tetta. quando c'e' la tetta di mezzo, le altre variabili scompaiono.
Quoto tutto!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 25 feb 2008, 20:57

Mah...sono un tantino perplessa, mi spiace che tu ti sia sclerata per 9 mesi, che sia ovvio che il bambino dorma con la madre perchè la usa come ciuccio..ed io e mio marito... che eravamo convinti che un bambino dorma nel lettone con i genitori per svariatissimi motivi...mah.
Il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte?
Ero convinta che il latte materno facesse digerire...perbacco! Addirittura se mangia poco è proprio perchè il latte materno è abbastanza sostanzioso...
Ma allora mia figlia ha campato d'aria e non lo sapevo per ben 3 anni? :urka
Mi ha pure usata...ma come si è permessa dico!!
Eh questi figli...! La sanno lunga già appena nati :fischia
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 25 feb 2008, 21:42

luisaluisa ha scritto:

Mah...sono un tantino perplessa, mi spiace che tu ti sia sclerata per 9 mesi, che sia ovvio che il bambino dorma con la madre perchè la usa come ciuccio..ed io e mio marito... che eravamo convinti che un bambino dorma nel lettone con i genitori per svariatissimi motivi...mah.
Il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte?
Ero convinta che il latte materno facesse digerire...perbacco! Addirittura se mangia poco è proprio perchè il latte materno è abbastanza sostanzioso...
Ma allora mia figlia ha campato d'aria e non lo sapevo per ben 3 anni? :urka
Mi ha pure usata...ma come si è permessa dico!!
Eh questi figli...! La sanno lunga già appena nati :fischia
E ri-stra-quoto!! :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 feb 2008, 9:08

missolina78 ha scritto:
sun ha scritto:la mia vicina di casa è a quota 32 mesi :urka ovviamente il bambino dorme con la mamma (perchè la usa come ciuccio), lei non è mai uscita una sera senza figlio, il bambino mangia poco e male perchè c'è ancora latte...devo continuare?
se i bambini mangiano poco e male è perchè seguono il proprio appetito,non certo per colpa del seno!
infatti lo svezzamento è molto delicato per tanti motivi, primo fra tutti il primo distacco dalla mamma, da un modo di mangiare e allo stesso tempo di stare con lei, a una scoperta di gusti sì ma anche del proprio corpo

allattare a me ha aiutato tantissimo ad affrontare tutto gradualmente perché il latte era sempre un alimento che accompagnava i primi esperimenti completando l'apporto calorico in base alle esigenze del piccolo e rassicurandolo sempre....

quando qualcosa non va...secondo me bisogna solo riguardare se c'è stato un piccolo intoppo, qualcosa che nel rapporto preziosissimo che il bimbo ha colla madre non si è ancora risolto, se no le cose evolvono sempre, compreso il modo di poppare e di approcciare il seno...

se un bimbo di 3 anni prende il seno di mamma ancora come un bebè forse non ha ancora maturato certi aspetti

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 26 feb 2008, 9:24

Io ho allattato Valerio sino a 34 mesi, ho smesso un mese prima di partorire, lui nell'ultimo periodo ciucciava solo la sera per 5 minuti prima di addormentarsi e smettere è stato abbastanza semplice anche se in alcuni momenti un pò forzato visto che lui era attaccatissimo alla "tatta".... :fischia
Per me l'allattamento prolungato non è stato proprio semplice visto che mio marito mi ha osteggiato fino all'ultimo, oggi ripensandoci sono convinta di aver fatto la scelta giusta, per me allattare è importantissimo, e spero che con Silvia mio marito abbia un atteggiamento diverso, visto che per alcuni aspetti mi sembra di aver perso qualcosa......certo non so se riuscirò ad arrivare sino ai 3 anni della mia piccola, ma mi auguro di avere maggiore solidarietà da parte del mio compagno perché allattare avendo qualcuno contro che ti ripete di continuo che è ora di smettere, che crescerà viziato e che vorrà la "tetta" sino a 18 anni, alla fine diventa abbastanza "pesante"..... :che_dici :buuu
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”