GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbe, profumi e belletti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Bimbe, profumi e belletti

Messaggio da cippalippa » 23 feb 2008, 14:59

mimì ha scritto:
gio75 ha scritto::ahah
cippalippa ha scritto:anche io non sono per le bimbe imbellettate. Mi avete fatto venire in mente che da piccolina mi tagliai il mento perche` mi stavo facendo la barba come il papa` :urka :urka
cippa sei unica :ahah
...beh...unica...non esageriamo.... :che_dici

.....l'ho fatto anch'io :-D siamo almeno in due :prrrr :prrrr :prrrr

p.s. io col rasoio di mio zio...mio papà ha sempre portato la barba lunga quindi di rasoi a casa mia neanche l'ombra :hi hi hi hi
Evvai! siamo gia` due donne barbute, se troviamo un paio di saltinbanco e una mangiafuoco possiamo mettere in piedi un circo itinerante!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 23 feb 2008, 15:04

kla ha scritto:
zanchese ha scritto: Comunque sia ho dei dubbi che a 3 anni una bimba tiri fuori la sua femminilità, secondo me cerca solo di emulare la mamma... però non ne sono sicura eh?
anche io la penso così. La mamma o la nonna o le mestre... Le figure adulte di riferimento in genere...
Credo anche io. Mi fa specie sentire che bambine di 3-4 anni sono "proprio femmine".
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 feb 2008, 16:38

Questa esate al mare come vicine di ombrellone avevamo una mamma con una bimba di circa 4 anni. La bimba aveva lo smalto rosso sia alle dita delle mani che dei piedi. Io ho chiesto se mi poteva dire dove aveva comprato lo smalto "giocattolo" pensando che non fosse quello "vero", lei mi ha risposto:"No, è il mio quello smalto. Glielo metto mentre dorme perchè altrimenti non se lo fa mettere." :urka :urka :urka
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 feb 2008, 17:08

cippalippa ha scritto:
kla ha scritto:
zanchese ha scritto: Comunque sia ho dei dubbi che a 3 anni una bimba tiri fuori la sua femminilità, secondo me cerca solo di emulare la mamma... però non ne sono sicura eh?
anche io la penso così. La mamma o la nonna o le mestre... Le figure adulte di riferimento in genere...
Credo anche io. Mi fa specie sentire che bambine di 3-4 anni sono "proprio femmine".
E perchè? Ripeto , penso con ribrezzo ad una bimba con perizona e truccata , ma non saprei in quale altro modo definire l'interesse di una bambina per trucco , gonne et similia, se non femminilità.
Non vorrei che, invece, il termine femminilità sia stato confuso con la sensualità, che è tutt'altra cosa.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 23 feb 2008, 18:02

pita, non lo confondo con sensualita`, penso proprio alla femminilita` che mi pare qui legaste al fatto che una bimba si specchia di piu` di un maschio o si vuole fare bella o si spazzola i capelli (che ne so, roba del genere) o si pavoneggia. Secondo me tutti questi aspetti nelle bimbe piccolo sono esclusivamente culturali e cioe` indotti. Puo` darsi che mi sbagli eh? Ma io la vedo cosi`.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 feb 2008, 19:54

Bè sicuramente le storie di principesse fanno il loro lavoro di induzione....ma non mi sembra che loro abbiano lo stesso effetto sui maschietti, per cui deduco che facciano leva sulla natura femminile delle bambine.
Ovviamente, il mio unico riferimento sono mia figlia e le sue compagnette di scuola.
La vanità, invece, non saprei dire per i maschietti, ma le bimbe che io conosco sono, chi più chi meno, vanitose.
Sarebbe interessante sapere dalle mamme dei bambini se anche loro si pavoneggiano davanti allo specchio e se anche loro vogliono cominciare a scegliere i loro capi di abbigliamento.
Resta totalmente fuori dal discorso la questione giochi che , a mio avviso, è unisex...mia figlia adora giocare a pallone, per esempio...magari con la gonna che fa la ruota

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 feb 2008, 20:02

beh però se solo per il fatto che un bimbo sia Femminuccia non si fa altro che raccontarle storie di princepesse, o comprare bambole et affini...la femminilità come dice CIPPA viene indotta.....

sicuramente ci sono comportamenti di riflessi, ripeto io non ho un indole Femminilel per nautra..ed evito belletti fiocchetti e altro...(odio il rosa!!! è piu forte di me!!!)
le mie figlie in questo periodo adorano tutto ciò che riguarda saetta mcquinn....eppure capita che l a mttina mi tirano delle bestie pur di indossare la gonna di Hallokitty!!!!

a scuola infatti ho scoperto che pur eessendo cosi piccole le maestre tendono molto a differenziare i maschi dalle femmine...anche in alcuni giochi..(le macchinine ai maschi e le bambole alle femmine)
e la cosa non mi piace per nulla!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 23 feb 2008, 20:19

robby, io di maschietti vanitosi come le bambine non li ho mai visti onestamente, ma parlo solo per la stretta cerchia di bambini che conosco.
il fatto di volersi far fotografare non lo associo alla vanità ma al voler essere al centro dell'attenzione.
cmq io nel far usare il lucidalabbra rosa anche se esce di casa, onestamente non ci vedo niente di scandaloso....il rossetto rosso mi sembrerebbe un tantino eccessivo, a me fa rimanere peggio una mamma che fa i complimenti al sedere di sua figlia di 4 anni :x: :x: quello è disgustoso :x:
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 23 feb 2008, 20:21

calavera, concordo con te...tante volte l'asilo influenza molto i bimbi, mia figlia fino ad un anno fa non aveva mai visto un cartone, un gioco od un fumetto delle winx eppure conosceva tutta la canzone e tutti i personaggi, questo per dire che tanti atteggiamenti li hanno di riflesso per quello che vedono in giro, non per forza in casa :sorrisoo
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 feb 2008, 20:23

Sulla questione del rosa mi trovi assolutamente daccordo, io lo detesto, per cui mi giro tutta la città per trovare qualcosa di rosso, per esempio..... Le scarpe, un'impresa trovarle non-rosa e/o senza sbrilliccicamenti vari.
Quanto alle storie.. le leggo i racconti del bosco, i protagonisti sono tutti gli animaletti e gli gnomi, ma il fascino di Cenerentola, Ariel e La Bella Addormentata resta dominante.

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 23 feb 2008, 21:36

scarlet ha scritto:io ho pietro che vuole il pennello del fard e trucca pure i suoi pupazzi :ahaha
FRANCESCO COL MIO PENNELLONE DA FARD SPOLVERA :che_dici

IO NON HO DI QUESTI PROBLEMI,AL MASSIMO VUOLE METTERSI IL GEL DEL PADRE :hi hi hi hi
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2008, 23:54

stavate per mandarmi in crisi.
mia figlia s'è presa i miei trucchi solo due volte. e due volte ha disintegrato i rossetti (una fatica trovarli uguali!!) e gli ombretti. s'era ridotta un macello, per non parlar del bagno e del lavabo! :ahaha
insomma ha provato a mettersi i miei trucchi. e fin lì mi ha divertito

vengo qui e mi leggo "una bimba è femminile con i trucchi/è solo femminilità"
considerando che li ha solo spaciugati i miei, allora mia figlia era un'aliena.

poi ho riflettuto. sono solo copie. copia di mamma che si trucca, niente di più niente di meno.
un conto sono i vestiti dato che ad esempio all'asilo si confrontano la mia maglia bella, la tua non mi piace ecc.. ma il trucco, è solo copia di mamma. e se mamma lo permette o lo mette ad una bimba di 3/4/5/ anni è solo esibizionismo. almeno io credo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 feb 2008, 9:36

Per desirèe ho preso dei trucchi ad acqua e ogni tanto le facci ola farfallina sul viso o un sole o una luna...insomma ci giochiamo...però solo in casa non la manderei mai con la farfallina sul viso al nido.
Un conto sono il trucco come gioco e un conto è mettere il rossetto o i lfardo queste cose e qui mi trovate totalmente contraria
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 feb 2008, 10:09

babu71 ha scritto:robby, io di maschietti vanitosi come le bambine non li ho mai visti onestamente, ma parlo solo per la stretta cerchia di bambini che conosco.
il fatto di volersi far fotografare non lo associo alla vanità ma al voler essere al centro dell'attenzione.
cmq io nel far usare il lucidalabbra rosa anche se esce di casa, onestamente non ci vedo niente di scandaloso....il rossetto rosso mi sembrerebbe un tantino eccessivo, a me fa rimanere peggio una mamma che fa i complimenti al sedere di sua figlia di 4 anni :x: :x: quello è disgustoso :x:

babu, ma hai ben presente, come facevano notare altre, quante storie di principesse che devono solo essere carine e aspettare il principe si ascoltano le nostre bambine? hai mai sentito favole di principi che scuotono la chioma e chiedono allo specchio chi è il più figo, a parte azzurro di shrek (e è, appunto, una parodia)????
c'è un condizionamento culturale pesantissimo in atto fin dalla nascita per far crescere bambine belle, centrate solo su amore e famiglia e maschietti che invece dovranno affermarsi all'esterno, essere abili e intelligenti.
ci sono fior di studi su questi temi, fatti proprio sulle favole, ad esempio...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 feb 2008, 10:31

ieri eravamo a spasso in centro e ho visto un sacco di piccole zoccolette agghindate con stivali sbarluscicanti, minigonne e giacchette aderenti. Ovviamnete le mamme erano dello stesso genere. Non oso immaginare quando queste bimbe di 6/7 anni saranno alle medie..
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 feb 2008, 10:57

sbu ha scritto:ieri eravamo a spasso in centro e ho visto un sacco di piccole zoccolette agghindate con stivali sbarluscicanti, minigonne e giacchette aderenti. Ovviamnete le mamme erano dello stesso genere. Non oso immaginare quando queste bimbe di 6/7 anni saranno alle medie..

mamme a parte, che, ovviamente, sono il primo modello, vogliamo parlare delle BRATZ?????

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 24 feb 2008, 12:48

non vorrei scioccartt ma mia figli ha 21 mesi e la mattina mi chiede il rossetto e gli e lo metto....non arriva ad andare fuori perchè lo ciuccia prima :ahaha
cmq quando mi metto la crema sul viso la vuole anche lei, nulla di male ad idratarle il viso no?
per il profumo idem lei ha il suo adatto ai bebè, che tra l'altro le hanno regalato alla nascita!
insomma mi scopiazza ed io ci gongolo e la assecondo, cosi pure con scarpe e vestiti! :hi hi hi hi
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 24 feb 2008, 12:53

ah a proposito di certi tipi di educazione che potrebbero formare male secondo alcune di voi, io sono l'esempio che le persone sono come sono e cioè: mia madre fervente femminista mi ha educata leggendomi DALLA PARTE DELLE BAMBINE non comprandomi mai la BARBIE ecc ecc e io sono stata una bambina iper femminile che ha sofferto per un modo troppo lontano di educare, rispetto a quello che ero, ed una donna che ha cercato il PRINCIPE AZZURRO, trovandolo! che si trucca, che è donna nel senso più femminile che si possa intendere! E FELICISSIMO DI ESSERLO e non per questo superficiale, MAI

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 24 feb 2008, 13:02

val69 ha scritto:non vorrei scioccartt ma mia figli ha 21 mesi e la mattina mi chiede il rossetto e gli e lo metto....non arriva ad andare fuori perchè lo ciuccia prima :ahaha
cmq quando mi metto la crema sul viso la vuole anche lei, nulla di male ad idratarle il viso no?
per il profumo idem lei ha il suo adatto ai bebè, che tra l'altro le hanno regalato alla nascita!
insomma mi scopiazza ed io ci gongolo e la assecondo, cosi pure con scarpe e vestiti! :hi hi hi hi
i differenti tipi di educazione formano..che formino bene o male non so, però formano
la mamma che legge dalla parte delle bambine va benissimo (adesso c'è anche l'aggiornamento, ancora dalla parte delle bambine) ma, esattamente come dice il libro, hai presente quanti miliardi di altri modelli culturali ci sono in giro, che ci bersagliano da sempre?
basta la mamma se poi la maestra ti fa leggere i libri in cui il papà è sempre quello che lavora e la mamma aspetta stirando? basta la mamma se il massimo degli obiettivi a cui una bimba può aspirare per la tv è fare la velina?
questo non c'entra con l'essere superficiali o meno, eh...
ma negare l'esistenza di certi condizionamenti molto pesanti mi pare assurdo...

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 24 feb 2008, 16:07

non nego affatto che oggi la tv bombardi molto più che hai miei tempi :hi hi hi hi vista la mia veneranda eta!
ricordo le battaglie di mia madre a scuola per questi argomenti, e oggi certo posso dire che non è stato male avere anche questa sua visione, ma lo stesso compro con divertimento il set delle principesse a rebecca e questo non toglie che per lei spero in un futuro che le consenta di essere donna, e ottenere qualunque posizione desideri!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”