E se non volessi darlo, posso passare a qualcos'altro? O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
- Memina
- Active~GolGirl®

Re: Biscotto granulare. Perchè lo si dà?
Vabbè ma allora secondo voi che me l'ha dato a fare il biscotto?
E se non volessi darlo, posso passare a qualcos'altro? O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- Erendira
- Active~GolGirl®

ah sì questo è vero!laura s ha scritto:Però in realtà l'errore più comune nello svezzamento dei bimbi italiani è l'eccesso proteico... come la mettiamo???Erendira ha scritto:mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.floddi ha scritto:si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così?
ma è tutto fuorché denutrita (anche se non so esattamente quanto pesi adesso!), è vivace e ha dei bei rotolini, quindi sto più che tranquilla. fino a un anno il latte (materno o artificiale) è più che sufficiente.
se il pediatra un giorno dovesse dirmi che è denutrita (anche se mi auguro che me ne accorgerei da sola) mirerei a darle qualcosa di nutriente (leggi: proteine) piuttosto che a farla mettere su peso con gli zuccheri del biscotto, per tornare in tema.
ma io ho risposto pensando al mio caso (se mai un medico constatasse un'ipotetica denutrizione in mia figlia) e io non seguirei mai quegli schemi folli che propongono alcuni pediatri... a casa nostra le proteine animali sono limitatissime!
R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®

con mia figlia faccio esattamente cosìMemina ha scritto: O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
R. E. , 18.11.2011
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Io ho preferito seguire la strada dell'autosvezzamento e non ne sono affatto pentita, anzi devo dire che ho imparato a mangiare più sano anche io. Prima di decidere mi veniva l'ansia solo a pensare di preparare prima per lei e combattere magari per un'ora contro una bocca serrata e ho capito che non ce l'avrei fatta e oggi vederla mangiare i tortelli alla zucca a 12 mesi e sentirla fare "mmhh" mi da gusto.
Gli unici biscotti che mangia sono quelli del forno vicino a casa mia e il granulato non sappiamo neanche cosa sia
Gli unici biscotti che mangia sono quelli del forno vicino a casa mia e il granulato non sappiamo neanche cosa sia
- Memina
- Active~GolGirl®

Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
-
Incerta
- Original~GolGirl®

io quando ho visto che si manteneva ben seduta le ho messo il seggiolone vicino a me mentre mangiavo e quando ha iniziato ad allungare le manine per provare a vedere cosa era gliene davo un po. Certo ci ha giocato, molto è andato sul pavimento ma piano piano ha imparato da sola e a 9/10 mesi circa avevamo già tolto molte poppateMemina ha scritto:Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
- Erendira
- Active~GolGirl®

ho aspettato che stesse seduta senza sostegno (5 mesi e mezzo) e mostrasse interesse per il cibo (stesso identico momento)... a quel punto ho iniziato ad aiutarla ad assaggiare quel che mangiamo noi. siamo agli inizi, al momento lecca tutto e non inghiotte nulla! non miro a sostituire le poppate anche perché allatto a richiesta e totalmente senza orari... a volte si attacca al seno 3 volte in un'h, altre chiede la tetta ben più di rado.Memina ha scritto:Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
a me sembra la strada più semplice e più rilassata per insegnare a mia figlia che il cibo è uno dei grandi piaceri della vita. ovviamente la mia cucina è sana (ma non criminalizzo nessun alimento!)
R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®

noi non abbiamo neanche il seggiolone, mangia sulle mie ginocchia e pesca dal mio piatto
. le preparo pezzetti "maneggevoli" di quel che le interessa. Oggi ha tuffato la mano negli spaghetti al pesto e succhiato ciliegia, pera e ravanello!
R. E. , 18.11.2011
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose 
- Erendira
- Active~GolGirl®

no, dove lo trovoIncerta ha scritto:Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose
R. E. , 18.11.2011
-
Incerta
- Original~GolGirl®

mp per teErendira ha scritto:no, dove lo trovoIncerta ha scritto:Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La metti a tavola. Lei allunga la manina e sceglie.Memina ha scritto:Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
Se tu stai mangiando pasta al sugo proverà quella. Se mangi la platessa idem.
Ecco magari evitiamo l'impepata di cozze
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

posso dirlo?
a me sta storia dell'autosvezzamento mi pare la scoperta dell'acqua calda, è ovvio che il bambino mostri interesse per qualunque cosa si veda passare davanti
quindi, se vede la trippa col sugo piccante e dimostra interesse io la dovrei far assaggiare ad un bambino di 6 mesi?
a me sta storia dell'autosvezzamento mi pare la scoperta dell'acqua calda, è ovvio che il bambino mostri interesse per qualunque cosa si veda passare davanti
quindi, se vede la trippa col sugo piccante e dimostra interesse io la dovrei far assaggiare ad un bambino di 6 mesi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
Incerta
- Original~GolGirl®

è chiaro che non puoi fare la trippa piccante o l'impepata di cozze come dice Ishci610 ha scritto:posso dirlo?
per un po di tempo si cerca di mangiare cose non troppo "elaborate"
- ci610
- Silver~GolGirl®

vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40
-
Incerta
- Original~GolGirl®

ci610, non so il tuo, ma di sicuro un tempo si faceva così
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ovviamente no. Si parla di un'alimentazione sana, semplice.ci610 ha scritto:posso dirlo?
Chiaro che se l'alimenrazione tipo dei genitori è a base di mac donald ovviamente l'autosvezzamento non è l'ideale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Probabilissimo. Infatti come dici tu è l'invenzione dell'acqua caldaci610 ha scritto:vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40
In fondo tutti i mammiferi passano da un periodo di allattamento esclusivo a un'alimentazione sempre più similare a quella degli adulti x qualità e quantità. Poi con l'invenzione delle creme e degli omo e dei liofilizzati secondo me si è un po' persa di vista la fisiologia dello svezzamento.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ishetta ha scritto:Probabilissimo. Infatti come dici tu è l'invenzione dell'acqua caldaci610 ha scritto:vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40![]()
In fondo tutti i mammiferi passano da un periodo di allattamento esclusivo a un'alimentazione sempre più similare a quella degli adulti x qualità e quantità. Poi con l'invenzione delle creme e degli omo e dei liofilizzati secondo me si è un po' persa di vista la fisiologia dello svezzamento.
la cosa assurda, è che hanno inventato migliaia di prodotti per l'infanzia e hanno fatto credere alle mamme che fossero indispensabili, che senza omo e latte di proseguimento chissà che cosa sarebbe successo, che fino a 6 mesi dovevano bere solo latte ecc. ecc.
oggi ci dicono che è meglio svezzare prima e introdurre subito il glutine
fra due anni ci diranno qualco'altro
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Beh chiaro. Ma tanto io coi figli ho finitoci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Probabilissimo. Infatti come dici tu è l'invenzione dell'acqua caldaci610 ha scritto:vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40![]()
la cosa assurda, è che hanno inventato migliaia di prodotti per l'infanzia e hanno fatto credere alle mamme che fossero indispensabili, che senza omo e latte di proseguimento chissà che cosa sarebbe successo, che fino a 6 mesi dovevano bere solo latte ecc. ecc.
oggi ci dicono che è meglio svezzare prima e introdurre subito il glutine
fra due anni ci diranno qualco'altro
Il prossimo svezzameno lo vedrò da suocera e lì sì che ci sarà da ridere