GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Esperienze di bimbi entrati in 1a elementare a 5 anni e mezzo

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 18:31

La scuola è iniziata da nemmeno due mesi e le maestre già etichettano pubblicamente i disastri?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

marella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marella » 4 nov 2012, 18:44

Io dovevo decidere per Tommaso, quest'anno avrei potuto mandarlo in prima.. Ma, problemi suoi a parte, mi sono consultata anche con le maestre della scuola dell'infanzia per avere il loro parere... Noi non l'abbiamo fatto anticipare ma siamo stati condizionati anche da diversi fattori osservati sul bambino... Tutto questo per dire che non sono contraria ma secondo me bisogna valutare se il bambino può essere pronto oppure no :sorrisoo

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 4 nov 2012, 18:50

mammaely, se hai fiducia delle maestre della materna, segui i loro consigli. Se lo ritengono pronto, è un'opportunità per il bambino di non annoiarsi alla materna.
ci anche da noi etichettano pubblicamente i "disastri" dopo 2 mesi di scuola, o meglio, è il disastro che si è palesato.
Ci sono 3 anticipatari, 2 abbastanza tranquilli, 1 che crede ancora di stare alla materna e vuole sempre ballare, giocare, correre e fa distrarre tutti, almeno a detta dell'insegnante. Addirittura l'insegnante si è lamentata con la mamma e le ha chiesto di fargli fare un altro anno di materna.
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 18:54

sono però in dubbio che il disastro sia direttamente proporzionato all'età, un bambino che esce dalla materna e vuole sempre ballare e cantare ma che materna ha fatto?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 20:12

ci610 ha scritto:sono però in dubbio che il disastro sia direttamente proporzionato all'età, un bambino che esce dalla materna e vuole sempre ballare e cantare ma che materna ha fatto?
Ecco appunto :buuu
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 nov 2012, 21:04

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:sono però in dubbio che il disastro sia direttamente proporzionato all'età, un bambino che esce dalla materna e vuole sempre ballare e cantare ma che materna ha fatto?
Ecco appunto :buuu
La scuola materna non incide più di tanto sulla buona riuscita di un bambino a scuola. I miei figli hanno fatto una scuola materna che definirla un parcheggio è fargli un complimento. A parte guardare la televisione e vedere fare lavoretti alle maestre :pensieroso la maggior parte del tempo la passavano in giardino a giocare o in salone liberamente ... le scarpe di Fabio erano sempre belle consumate ... :che_dici
Adesso che Fabio è a scuola sta imparando velocemente a fare tutto, ha imparato ad allacciarsi le scarpe, fa complicatissimi disegni che mi lasciano così :urka, il quaderno è pieno di bene, bravo, bravissimo super, ... e ancora non ho ricevuto lamentele dalle maestre al contrario di molti suoi compagni che come dice Fabio "hanno preso note tutti" ...
Ha iniziato la scuola che era un turbolento bambino che sapeva disegnare davvero male tanto è vero che per lui usare la destra la sinistra era la stessa cosa :impiccata: ... sta zitto, buono, attento e porta a casa dei quaderni pieni di attività che mi hanno lasciato di stucco. La scuola materna non ha fatto niente.
Riguardo il mio primogenito, tante volte ho pensato "poteva fare un anno di materna in più" perché è di dicembre e vedevo le sue difficoltà ... se avesse fatto un anno di materna in più avrei semplicemente appreso con un anno di ritardo che ha la sindrome di Asperger; ora sono contenta che non mi sia venuto a suo tempo in mente di fargli cominciare la scuola più tardi.
Fatico a vedere questa importanza che viene data alla scuola dell'infanzia.
Usare le forbici nella fascia di età 3-6 anni è molto complicato ... non ci si può stupire che una bambina abbia difficoltà a farlo ... imparano alla primaria ritagliando malamente le schede da incollare sul quaderno ... non mi fascerei la testa per questo. Quanto a colorare ... se pensi di esserti stufata alla materna sappi che alla primaria non si quasi altro :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 21:15

lalat, la situazione è abbastanza complicata. Ne parlerò in altro momento xchè davvero mi esce il fumi dalle orecchie. :argh
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 21:17

marella ha scritto:Io dovevo decidere per Tommaso, quest'anno avrei potuto mandarlo in prima.. Ma, problemi suoi a parte, mi sono consultata anche con le maestre della scuola dell'infanzia per avere il loro parere... Noi non l'abbiamo fatto anticipare ma siamo stati condizionati anche da diversi fattori osservati sul bambino... Tutto questo per dire che non sono contraria ma secondo me bisogna valutare se il bambino può essere pronto oppure no :sorrisoo
c'entra niente...
ti ho appena rivista, benrivista!!! :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 nov 2012, 21:21

sammyohsammy ha scritto: Addirittura l'insegnante si è lamentata con la mamma e le ha chiesto di fargli fare un altro anno di materna.
ho dei grossi ma grossi dubbi che l'abbia fatto. una volta iscritto alla scuola dell'obbligo si segue quella, non è che puoi fare avanti e indietro da qualsivoglia scuola. quello lo fai all'università o al limite alle superiori, dopo le obbligatorie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 nov 2012, 21:23

ci610 ha scritto:la mia scelta è condizionata dall'avere un marito che, all'epoca, fece la primina che da questo ne ha tratto enormi vantaggi
Mio marito e' di febbraio e anche lui inizio' la scuola a 5 anni e mezzo.
Mia suocera era talmente invasata dall'idea di farlo anticipare un anno che, considerato che 50 anni fa non era contemplata la primina, gli fece fare l'anno con un'insegnate privata a casa, in modo che a 6 anni fece l'esame e passo' direttamente in seconda.
Anche lui parla del grande vantaggio di essersi laurerato in medicina a 24 anni appena compiuti, e dopo l'anno di militare, a 25 gia' aveva il posto in ospedale.
Per fortuna Giorgio e' di novembre, ha cominciato la prima a 5 anni, ma dopo due mesi ne aveva gia' 6 :risatina:
E dico per fortuna, perche' io gli avrei concesso l'anno ulteriore di cazzeggio, mentre mio marito avrebbe spinto per farlo anticipare.
Cosi' abbiamo tagliato la testa al toro.
Io, di aprile, ho cominciato a 6 anni e mezzo, i miei sono sempre stati molto poco rigidi da questo punto di vista, sono stata bocciata un anno e ero diplomata a 20.
Svantaggi?
Dal mio punto di vista nessuno.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 21:34

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:la mia scelta è condizionata dall'avere un marito che, all'epoca, fece la primina che da questo ne ha tratto enormi vantaggi
Mio marito e' di febbraio e anche lui inizio' la scuola a 5 anni e mezzo.
Mia suocera era talmente invasata dall'idea di farlo anticipare un anno che, considerato che 50 anni fa non era contemplata la primina, gli fece fare l'anno con un'insegnate privata a casa, in modo che a 6 anni fece l'esame e passo' direttamente in seconda.
Anche lui parla del grande vantaggio di essersi laurerato in medicina a 24 anni appena compiuti, e dopo l'anno di militare, a 25 gia' aveva il posto in ospedale.
Per fortuna Giorgio e' di novembre, ha cominciato la prima a 5 anni, ma dopo due mesi ne aveva gia' 6 :risatina:
E dico per fortuna, perche' io gli avrei concesso l'anno ulteriore di cazzeggio, mentre mio marito avrebbe spinto per farlo anticipare.
Cosi' abbiamo tagliato la testa al toro.
Io, di aprile, ho cominciato a 6 anni e mezzo, i miei sono sempre stati molto poco rigidi da questo punto di vista, sono stata bocciata un anno e ero diplomata a 20.
Svantaggi?
Dal mio punto di vista nessuno.
stessa cosa qui, io sono di agosto quindi per me il problema non si è posto, ma i miei genitori erano contrari quindi non avrei cmq fatto la primina
a me, che ho iniziato tardi l'università, non sarebbe cmq cambiato nulla, per mio marito invece avere un anno in più avrebbe fatto enormi differenze
quindi tra avere dei potenziali vantaggi nell'anticipare e non avere svantaggi nel non anticipare io preferisco rischiare che abbiano dei vantaggi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 nov 2012, 21:37

Io di bambini anticipatari ne ho vistinparecchi.
Arrancano tutti.
A volte li vedi che hannondelle belle potenzialitá ma sono immaturi rispetto al gruppo o a livello motorio.

Solo una ho visto non arrancare. Ma era anche la prima di cinque figli e quello secondo me aiuta nella maturazione.

E un altro che non arranca affatto dal punto di vista didattico, ma non riesce ad avere un comportamento consono e soprattutto é tagliato fuori dalla relazione coi compagni.
Quindi insomma se la vive male.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 nov 2012, 21:43

Cmq secondo me la materna serve eccome. Se fatta bene... Poi per carità ci sono bimbi che andranno benissimo pure senza ma se la base è sata fatta bene.... Meglio x tutti e non parlo di imparare a leggere e a scivere.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 4 nov 2012, 21:50

vale77 ha scritto:Io di bambini anticipatari ne ho vistinparecchi.
Arrancano tutti.
A volte li vedi che hannondelle belle potenzialitá ma sono immaturi rispetto al gruppo o a livello motorio.

Solo una ho visto non arrancare. Ma era anche la prima di cinque figli e quello secondo me aiuta nella maturazione.

E un altro che non arranca affatto dal punto di vista didattico, ma non riesce ad avere un comportamento consono e soprattutto é tagliato fuori dalla relazione coi compagni.
Quindi insomma se la vive male.

bhè, insomma io ne conosco alcuni che vanno benissimo e altri che vanno malino, così come tra i bimbi non anticipatari

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 4 nov 2012, 21:54

Aurora e' stata l'anno scorso anticipataria. Le maestre sostenevano che fosse pronta, matura, responsabile, educata e curiosa.
Un altro anno di materna sarebbe stato inutile.

Anche io sono di aprile e anche io feci la primina.

Dopo parecchio pensare abbiamo deciso di farle fare la prima. Lo scorso anno le sono stata vicina e se nn c'ero io supplivano le nonne.
Oggi AUrora e' una delle Migliori.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 4 nov 2012, 22:05

ci610 ha scritto:La scuola è iniziata da nemmeno due mesi e le maestre già etichettano pubblicamente i disastri?
Pubblicamente non l'hanno detto, ma tra colleghe...
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 4 nov 2012, 22:13

Io ricordo di aver avuto in classe una bambina anticipataria con ottime capacità, però ha passato tutti i pomeriggi della prima piangendo, perché era stanca e non reggeva il ritmo (che poi in prima si cerca, di pomeriggio, di proporre attività più leggere). Era proprio molto faticabile e non emotivamente pronta. Poi dalla fine della prima la bimba è sempre andata bene, ma mi chiedo a cosa serva far vivere questa frustrazione e senso di inadeguatezza :domanda
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 nov 2012, 22:23

marta73 ha scritto:Io ricordo di aver avuto in classe una bambina anticipataria con ottime capacità, però ha passato tutti i pomeriggi della prima piangendo, perché era stanca e non reggeva il ritmo (che poi in prima si cerca, di pomeriggio, di proporre attività più leggere). Era proprio molto faticabile e non emotivamente pronta. Poi dalla fine della prima la bimba è sempre andata bene, ma mi chiedo a cosa serva far vivere questa frustrazione e senso di inadeguatezza :domanda
Quoto!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 nov 2012, 22:33

marta73 ha scritto:mi chiedo a cosa serva far vivere questa frustrazione e senso di inadeguatezza :domanda
Per sentirsi adeguati quando il viceministro di turno afferma che chi si laurea a 27 anni è uno sfigato :prr Guadagni un anno in un mondo che è sempre più competitivo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 nov 2012, 22:34

vale77 ha scritto:
marta73 ha scritto:Io ricordo di aver avuto in classe una bambina anticipataria con ottime capacità, però ha passato tutti i pomeriggi della prima piangendo, perché era stanca e non reggeva il ritmo (che poi in prima si cerca, di pomeriggio, di proporre attività più leggere). Era proprio molto faticabile e non emotivamente pronta. Poi dalla fine della prima la bimba è sempre andata bene, ma mi chiedo a cosa serva far vivere questa frustrazione e senso di inadeguatezza :domanda
Quoto!
riquoto per mio figlio nato al 15 di dicembre. Per lui il primo anno è stato una violenza nei suoi confronti, pur essendo bravo a scuola soffriva ad andarci, non riusciva proprio, piangeva tutti i giorni e mi accusava di averlo mandato a scuola mentre lui voleva giocare, e per lui anche essere il più piccolo di età e il più basso era frustrante e rendeva difficile ogni cosa. Siamo dovuti anche andare dalla pedagogista privatamente perchè lui era arrivato a cercare di scappare da scuola da quanto stava male, e le due pedagogiste (privata e della scuola) hanno evidenziato ambedue proprio un problema di immaturità anche dall'età (dalle mie parti l'anticipo non si usa, quindi moltissimi suoi compagni sono nati a gennaio,febbraio, etc quindi quasi 1 anno di più). Quest'anno fa ancora fatica a rimanere seduto ma apprezza la scuola e non la vive più come un furto alla sua infanzia. Cmq mi hanno detto di prepararmi per il primo anno di scuola media :freddo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”