Prima nn sapevo nulla di listeriosi e ci mancava solo questa!
Anche io non sono immune alla toxo e sto cercando di evitare determinati alimenti. All'inizio mangiavo frutti di mare, tantissimi, cotti ovviamente (quando non avevo ancora le nausee) e le alici marinate (che sono crude!), poi ho cominciato ad evitare questi alimenti.
Tempo fa chiesi al mio gine se potevo concedermi un po' di prosciutto crudo e lui mi ha risposto che non è poi così facile prendere la toxo! Mi ha detto che avrei potuto mangiarlo ogni tanto purché ben stagionato e sinceramente un paio di fettine le ho mangiate ma non ti dico l'ansia fino alle analisi successive, quindi ho deciso di evitarlo. Ho già detto a mio marito che, subito dopo il parto, deve portarmi panini con prosciutto crudo e salame

Per i formaggi, li sto mangiando tranquillamente ma è anche vero che solitamente mangio quelli stagionati. Per la maionese anche io so che quella industriale di può mangiare (e mi sto facendo certe scorpacciate di insalata russa!). Per le verdure e la frutta, io lavo tutto con l'amuchina, non per la toxo, ma per paranoie mie personali e per la verdura soprattutto compro quella già tagliata, lavata e confezionata al supermercato, che ovviamente lavo di nuovo, ma lo faccio solo per evitare di trovare tutta quella terra che c'è altrimenti nella verdura che si compra dal fruttivendolo o sfusa. Per le alici salate, nn so cosa dirti: in effetti non sono cotte ed io le sto mangiando , ma solo nella pizza e nei condimenti, quindi cotte, ma non ci avevo mai pensato.