GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!
- azzurra80
- Active~GolGirl®
Re: R: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre c
Chiedo un consiglio... Ho una pentola di ragu sul fuoco e volevo provare a farci il risotto. Leggendo online qualcuno prepara il risotto classico unendo il ragu negli ultimi minuti, qualcun altro praticamente parte dal ragu come base per il risotto. Cosa mi consigliate?
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci
Io in efetti le crostate ripiene le faccio andare un po' in forno solo con la base, prima (coi lugumi seccji a fare da peso). A me la frolla piace ben cotta e preferisco si abbronzi un po' piuttosto che resti molle, ma so che c'è chi la preferisce appena imbiondita.ELISA1978 ha scritto:Passo per chiedere un consiglio per la pasta frolla, mia acerrima nemica.![]()
Quando faccio le crostate ripiene (tipo alla ricotta o torta della nonna) non mi si cucina mai bene sotto.
Sono crostate in cui metti il ripieno dentro la pasta cruda e cucini tutto insieme.
I bordi vengono benissimo, il fondo resta sempre chiaro e poco cottoho provato diversi tipi di teglie (vetro, alluminio...) e a cuocerla sul ripiano più basso ma nulla
![]()
Voi come fate? Avevo pensato di cuocere la frolla "a secco" per una decina di minuti, poi mettere il ripieno e continuare con la cottura tradizionale, ma ho paura che i bordi si abbrustoliscano troppo...
Domanda: buchi il fondo (ad esempio coi rebbi della forchetta) della crostata, prima di mettere il ripieno?
Qualcuna mi ridice come fa il dado fatto in casa? Ho provato una sola volta, ma mi è venuto molto salato, nel senso che se volevo dare sapore di verdure alla pietanza, risultava salatissima...eppure ero stata abbondantemente indietro rispetto alle proporzioni che avevo trovato.
- val978
- Silver~GolGirl®
ma deve essere molto salato...anche perchè è quello che fa da conservante.Qualcuna mi ridice come fa il dado fatto in casa? Ho provato una sola volta, ma mi è venuto molto salato, nel senso che se volevo dare sapore di verdure alla pietanza, risultava salatissima...eppure ero stata abbondantemente indietro rispetto alle proporzioni che avevo trovato.
d'altra d'parte, hai mai assaggiato un dado industriale?
io quando uso il dado non uso il sale. e ne metto 1-2 cucchiaini al massimo.
la ricetta che uso è 1 kg di verdure, 200g di sale e 100g di olio
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
Per favore, mi dite che verdure usate?? avevo provato a prepararlo qualche mese fa con una busta di minestrone surgelato, ma non era granchè: io lo userei per preparare la pastina in brodo, ma non aveva un buon sapore ... se mi date suggerimenti prometto di prepararlo con le verdure fresche!!val978 ha scritto:ma deve essere molto salato...anche perchè è quello che fa da conservante.Qualcuna mi ridice come fa il dado fatto in casa? Ho provato una sola volta, ma mi è venuto molto salato, nel senso che se volevo dare sapore di verdure alla pietanza, risultava salatissima...eppure ero stata abbondantemente indietro rispetto alle proporzioni che avevo trovato.
d'altra d'parte, hai mai assaggiato un dado industriale?
io quando uso il dado non uso il sale. e ne metto 1-2 cucchiaini al massimo.
la ricetta che uso è 1 kg di verdure, 200g di sale e 100g di olio

grazie!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- val978
- Silver~GolGirl®
quest'ultima volta ho usato minestrone surgelato
però ho tolto i fagioli...forse bisognerebbe usare il minestrone senza patate e senza legumi...ma io ho usato quello che avevo. e ho aggiunto all'inizio una base di cipolla aglio carota e sedano, come una specie di soffritto, e poi erbe aromatiche (1 chiodo di garofano, alloro che poi ho tolto, salvia, basilico, tutto fresco).
altre verdure che si possono usare...quelle che usi per fare il brodo vegetale: zucchine, zucca, se ti piace peperone (pochissimo, altrimenti sa solo di peperone) verdure a foglie...

però ho tolto i fagioli...forse bisognerebbe usare il minestrone senza patate e senza legumi...ma io ho usato quello che avevo. e ho aggiunto all'inizio una base di cipolla aglio carota e sedano, come una specie di soffritto, e poi erbe aromatiche (1 chiodo di garofano, alloro che poi ho tolto, salvia, basilico, tutto fresco).
altre verdure che si possono usare...quelle che usi per fare il brodo vegetale: zucchine, zucca, se ti piace peperone (pochissimo, altrimenti sa solo di peperone) verdure a foglie...
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
Grazie!
Allora proverò a usare il minestrone "leggero", quello senza legumi e patate, però mi sa che qualche patata ce l'aggiungo: nel brodo vegetale in genere la metto ...
Oggi provo con metà della dose!!
Allora proverò a usare il minestrone "leggero", quello senza legumi e patate, però mi sa che qualche patata ce l'aggiungo: nel brodo vegetale in genere la metto ...
Oggi provo con metà della dose!!
i miei cuccioli:
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
No, non lo buco quando metto il ripieno. Dici che sia meglio?primomaggio ha scritto:Io in efetti le crostate ripiene le faccio andare un po' in forno solo con la base, prima (coi lugumi seccji a fare da peso). A me la frolla piace ben cotta e preferisco si abbronzi un po' piuttosto che resti molle, ma so che c'è chi la preferisce appena imbiondita.ELISA1978 ha scritto:Passo per chiedere un consiglio per la pasta frolla, mia acerrima nemica.![]()
Quando faccio le crostate ripiene (tipo alla ricotta o torta della nonna) non mi si cucina mai bene sotto.
Sono crostate in cui metti il ripieno dentro la pasta cruda e cucini tutto insieme.
I bordi vengono benissimo, il fondo resta sempre chiaro e poco cottoho provato diversi tipi di teglie (vetro, alluminio...) e a cuocerla sul ripiano più basso ma nulla
![]()
Voi come fate? Avevo pensato di cuocere la frolla "a secco" per una decina di minuti, poi mettere il ripieno e continuare con la cottura tradizionale, ma ho paura che i bordi si abbrustoliscano troppo...
Domanda: buchi il fondo (ad esempio coi rebbi della forchetta) della crostata, prima di mettere il ripieno?

La prossima volta provo a bucarla e a cuocerla 10 minuti vuota, vediamo che succede, se vedo che i bordi si scuriscono troppo magari metto un po' di alluminio.
Tu a che altezza la inforni? medio/bassa?
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- primomaggio
- Master~GolGirl®
val978, grazie, in effetti però le dosi che avevo trovato io erano 250 gr di sale per 500gr di verdura
, io mi ero tenuta indietro perché mi pareva troppo, ma comunque non ero arrivata 1/4 del peso delle verdure, come invece mi risulta dalla tua proporzione . Inoltre non avevo usato erbe aromatiche, che sicuramente arricchiscono il sapore. Ripeterò con queste indicazioni e speriamo in meglio.
Ah, io faccio anche il minestrone sempre partendo dalla verdura fresca, ormai mi sono abituata così e il minestrone surgelato non mi piace... piuttosto mi congelo la verdura a cubetti mano a mano che la trovo di stagione (tipo una zucca intera mi dura un bel po').
ELISA1978, io buco il fondo della crostata, e penso che serva a svaporare l'umidità del ripieno... ma in effetti ho chiesto a mia madre come fa lei, e lei mi ha detto che ritiene che bucare il fondo serva per evitare che faccia bolle, al posto di usare il peso dei legumi... quindi non so più dirti se sia determinante. Diciamo che male non fa, ecco.

Ah, io faccio anche il minestrone sempre partendo dalla verdura fresca, ormai mi sono abituata così e il minestrone surgelato non mi piace... piuttosto mi congelo la verdura a cubetti mano a mano che la trovo di stagione (tipo una zucca intera mi dura un bel po').
ELISA1978, io buco il fondo della crostata, e penso che serva a svaporare l'umidità del ripieno... ma in effetti ho chiesto a mia madre come fa lei, e lei mi ha detto che ritiene che bucare il fondo serva per evitare che faccia bolle, al posto di usare il peso dei legumi... quindi non so più dirti se sia determinante. Diciamo che male non fa, ecco.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ah, dimenticavo, io inforno la frolla e le crostate al 2° livello dal basso (su 4) quindi direi bassa ma non bassissima, 180° forno statico.
-
- Bronze~GolGirl®
stasera voglio provare a fare il rosti...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
primomaggio, ho riprovato a farla ieri ed è venuta decisamente meglio, grazie!
1. Ho bucato bene il fondo prima di mettere il ripieno. L'altra volta si era gonfiata molto durante la cottura e poi sgonfiata raffreddandosi, infatti la griglia di frolla sopra si era rovinata. Bucandola si è gonfiata pochissimo e la griglia è rimasta perfetta.
2. L'ho infornata nella parte medio/bassa del forno e gli ultimi 10 minuti ho acceso la resistenza solo sotto. La prossima volta faccio 15 minuti.
Quasi perfetta (e bbbooooona! )

1. Ho bucato bene il fondo prima di mettere il ripieno. L'altra volta si era gonfiata molto durante la cottura e poi sgonfiata raffreddandosi, infatti la griglia di frolla sopra si era rovinata. Bucandola si è gonfiata pochissimo e la griglia è rimasta perfetta.
2. L'ho infornata nella parte medio/bassa del forno e gli ultimi 10 minuti ho acceso la resistenza solo sotto. La prossima volta faccio 15 minuti.
Quasi perfetta (e bbbooooona! )

- primomaggio
- Master~GolGirl®
ELISA1978,
la prossima volta... Invita anche me! 

- val978
- Silver~GolGirl®
rieccomi!
sono stata 4 giorni in germania e abbiamo mangiato sempre e solo wurstel e carne
quidni: disintossicazione!
domenica sera pastina in brodo di dado autoprodotto, e cavolfiori con besciamella gratinati
ieri sera filetti di pesce gratinati, cavolfiori, zucchine bollite
stasera farro integrale (l'ho messo in ammollo ieri sera e cotto stamattina) con, se faccio in tempo, vellutata di carote.
sono stata 4 giorni in germania e abbiamo mangiato sempre e solo wurstel e carne

domenica sera pastina in brodo di dado autoprodotto, e cavolfiori con besciamella gratinati
ieri sera filetti di pesce gratinati, cavolfiori, zucchine bollite
stasera farro integrale (l'ho messo in ammollo ieri sera e cotto stamattina) con, se faccio in tempo, vellutata di carote.
- val978
- Silver~GolGirl®
il farro integrale, dalla paura che restasse crudo, si è scotto
e mi ero pure dimenticata il sale, quindi faceva
l'ho salvato con un po' di brodo con abbondante dado, facendolo cuocere ancora un po' (tanto ormai
) e aggiungendo fagioli in scatola. vabè, il Martirio se l'è mangiato
però poi si è fatto anche una bistecca
Ieri sera ho cotto zucca e carote e stasera ci faccio la vellutata (ieri sera sono rientrata troppo tardi), che mangerò sempre con il farro avanzato (perchè oltre a essersi scotto, è raddoppiato di volume
) insaporito in qualche modo.

l'ho salvato con un po' di brodo con abbondante dado, facendolo cuocere ancora un po' (tanto ormai

Ieri sera ho cotto zucca e carote e stasera ci faccio la vellutata (ieri sera sono rientrata troppo tardi), che mangerò sempre con il farro avanzato (perchè oltre a essersi scotto, è raddoppiato di volume

- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
primomaggio,
certo!
Il prossimo traguardo è fare il profiterole, partendo dai bignè, ce la farò??

Il prossimo traguardo è fare il profiterole, partendo dai bignè, ce la farò??

- primomaggio
- Master~GolGirl®
ELISA1978, ma io vengo a fare dai cavia pure per i profiterolle
Stasera ho fatto polpette con verza e patate. Piccola nota di merito, la planetaria è mirabolante nell'amalgamare gli ingredienti delle polpette, di qualsivoglia natura, decisamente un ottimo acquisto.

Stasera ho fatto polpette con verza e patate. Piccola nota di merito, la planetaria è mirabolante nell'amalgamare gli ingredienti delle polpette, di qualsivoglia natura, decisamente un ottimo acquisto.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Re: R: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre c
Mi hanno regalato parecchio tompinabur. Come lo cucino? Posso surgelarlo?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- val978
- Silver~GolGirl®
non so aiutarti perchè una volta me ne sono trovata una busta in frigo e alla fine si è ammuffito 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
io uyna volta ne avevo fatto delle crocchette facendolo sbollentare, poi mescolato a patate bollite e schiacciate, uova, pangrattato, parmigiano, e prezzemolo
ma non ricordo le dosi
ma non ricordo le dosi

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
- Bronze~GolGirl®
Stasera minestrone bio surgelato, frittata e patate al forno tagliate a rondelle molto fini condite con olio, sale grosso, pepe e rosmarino.
Ora ho in forno i biscotti con farina di farro, nocciole e cioccolato fondente biologico tritato.
Ora ho in forno i biscotti con farina di farro, nocciole e cioccolato fondente biologico tritato.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195