GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 20:23

Alessandra68 ha scritto:Ciao Picci, nessun problema per me, ti scrivo qui.
Dunque, mio figlio compirà 3 anni il 28 marzo prossimo.
1) Ha colonizzato da almeno un anno il nostro letto;
2) non si separa mai dal suo straccetto (che è il suo ciuccio visrtuale, credo);
3) gli piace stare con gli altri bambini ma ha momenti in cui sta per conto suo;
4) è un maniaco dell'ordine, dei rituali, dei gesti ripetuti;
5) di spannolinamento non se ne parla (anche se su gentile richiesta si adagia sul riduttore e produce);
6) è sensibile, per nulla aggressivo e parla poco;
7) rispetto ai suoi coetanei sembra che ingurgiti il valium insieme al latte del mattino, PERO' ha tante caratteristiche (che ti risparmio) che documentano il suo essere perfettamente a posto.
Con questo voglio dire che tu saprai sicuramente il da farsi, ma anche che TU e solo TU conosci così bene la tua bambina da sentire, in cuor tuo, se qualcosa non funziona: spesso i neuropsichiatri TOPPANO, te lo dice una che ci lavora.
Senti davvero più pareri, non ti allarmare prima del tempo e SOPRATTUTTO non ti colpevolizzare!
Grazie Alessandra :bacio in effetti so di bimbi che hanno un oggetto del cuore che portano sempre con sè, che sia un pupazzo, una coperta e guai, se non ci sono, sono tragedie... Vanessa per esempio non ha mai avuto un vero e proprio oggetto del genere, a parte il ciuccio appunto... effettivamente mia figlia e il tuo si assomigliano... io fino ad aprile 2007 ero tranquilla... poi lo spannolinamento difficilissimo (che cmq è stato così difficile non perchè lei non si controllasse o non capisse che doveva farla nel water - il vasino non l'ha mai voluto, ma perchè proprio non voleva diventare grande, voleva rimanere piccola come la sorellina... questo però l'abbiamo capito molto dopo :buuu ), insomma sto spannolinamento difficilissimo, il fatto che parlasse poco e che non dicesse in particolar modo due parole fondamentali, che poi ha cominciato a dire ad agosto... non so, ci siamo allarmati e poi abbiamo seguito i consigli della ns ped che ci ha sempre sempre tranquillizzato, fino alla visita di ora.

Domani andremo dalla ns ped per Giada, per il tagliando dei 12 mesi e le esporremo quanto è venuto fuori dalla visita di Vanessa, sia per quanto riguarda linguaggio che difficoltà relazionali... come ho detto, ho intenzione di fare altre 2 visite, di modo tale da avere altri pareri, nel frattempo spero migliori col linguaggio :incrocini e anche che sia più tranquilla, da ieri le abbiamo iniziato a dare 2 bustine di paxabel e ieri, dopo 3 settimane in cui si andava avanti a clisteri, finalmente l'ha fatta, di sera, nel pannolino, ma me ne frego, sono contenta di non aver usato il clistere, soprattutto per lei che lo vive veramente malissimo povera stella, come una violenza :buuu

Sul colpevolizzarmi, anzi colpevolizzarci, dice mio marito che non siamo più colpevoli della norma, cioè nel senso che tutti i genitori sbagliano e purtroppo su alcune cose noi abbiamo sbagliato, in alcuni casi parecchio... però come dire, noi sappiamo in cosa abbiamo sbagliato e naturalmente ora cercheremo a tutti i costi di non sbagliare più... :incrocini

Grazie e complimenti, è bellissimo il tuo bimbo :bacio
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 20:26

maryv ha scritto:ehi, ho visto le foto....LA TUA PICCOLA VANESSA HA UNA FACCIA DA FURBINA, ALTROCHE' :fischia :hi hi hi hi :yeee :bacio
LA PICCOLA BIRBA E' DOLCE DOLCE COME UN PICCOLO BIGNE' :emozionee
Grazie mille :bacio anche il tuo piccoletto è bellissimo, fra poco fa 1 anno anche lui :sorrisoo

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 20:37

diddl ha scritto:piccinedda, non ho letto tutti i messaggi, ma da tuo primo messaggio, sinceramente io non ci vedo nulla di così strano..... anche mia figlia (1 anno più piccola della tua) quando vede un'anta aperta subito la chiude, ha la mania di mettere tutto a posto e in ordine (io e mio marito siamo due tipi diciamo non molto ordinati, una cosa normale, anzi tendiamo più al disordine) i primi giorni di scuola dell'infanzia quando si sporcava piangeva e alcune volte lo fa anche a casa, quasi sempre per mangiare non prende il cibo in mano perchè le fa schifo e potrei elencare ancora tantissime cose. i cambiamenti hanno sicuramente influito sul nervosismo, piano piano tornerà tutto a posto.
per quanto riguarda il linguaggio, non ho ben capito quale sia il difetto, riesce a comunicare? pronuncia delle frasi complete?
a scuola dicono che si comporta bene e che non ha problemi, quindi non penso che sia una cosa tanto grave :sorrisoo
ovviamente non sono un'esperta, però sono una mamma...
Dunque, questo miniritratto di tua figlia e di voi in effetti assomiglia praticamente al 100% a Vanessa e a noi... anche lei è molto schizzinosa, guai se ha le mani sporche (su questo anch'io sono così) o i vestiti sporchi o anche ora, quelle rarissime volte che si fa pipì addosso perchè magari preferisce giocare e non fa in tempo oppure perchè fa fatica a tirar giù i vestiti, anche lì piange disperata vergognandosi di aver fatto pipì addosso, di essersi sporcata...

Per quanto riguarda il linguaggio, lessico soprattutto ma anche pronuncia vanno abbastanza bene, per esempio lei dice lettere che alcuni bimbi non dicono ancora, tipo la R... però certamente riesce a comunicare, pronuncia frasi complete... ma non è chiacchierona, per intenderci non puoi fare un discorso chissà come con lei, non ti racconta nulla... quando torniamo da scuola sono sempre io a farle domande e lei mi risponde, al max mi dice che un bimbo l'ha picchiata o le ha fatto male o che magari un altro le ha rubato il pane... o magari mi fa vedere un disegno che ha fatto o canta (abbastanza a modo suo) una canzoncina della scuola e dice appunto che è una canzone della scuola... però non riesci a chiacchierare, invece a volte vedo bimbi che proprio parlano sciolti e ci puoi chiacchierare non dico come se fossero adulti, certo, ma magari non so, bimbi più grandi, forse sono loro che sono avanti... ma nello stesso tempo penso che anche Vanessa sia più indietro... faccio un esempio plateale, anche se questa è una delle cose che più mi ha fatto star male... la neuropsichiatra ha detto che cominciano a chiamarsi non più per nome ma dicendo io verso i 2 anni, 2 anni e mezzo... Vanessa ha cominciato a dire io costantemente, più spesso di "VAnessa", ad agosto... a 3 anni e 2 mesi... quindi capisci che come dire... è più indietro :buuu

Oggi a scuola mi hanno confermato che lì è sempre tranquilla... io gli ho detto degli esiti della visita presso la nps e loro mi hanno rassicurato... oltretutto ho pure saputo che anzichè cominciare a fare inglese a settembre hanno cominciato adesso a gennaio :urka per fortuna per lei non èuna cosa del tutto sconosciuta perchè aveva giochi Chicco in italiano e inglese e soprattutto è da quando aveva 1 anno e mezzo che vede fra gli altri cartoni Dora l'esploratrice che insegna l'inglese, ma anche qui non vorrei che sia sto cartone che ora fare inglese all'asilo, sempre giocando, cantando canzoncine etc le faccia ritardare i progressi ancora di più... speriamo di no :incrocini

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 20:56

diddl ha scritto:dimenticavo.... è ancora stitica? non puoi andare avanti con clisterini e lassativi. mangia la verdura, i legumi, la frutta?

e ancora una cosa, ma tu lavori?
Sì, è stitica da giugno :buuu verdura la mangia cruda, cotta la mangia solo se passata nella minestra di pasta o riso, idem i legumi solo passati nelle minestre di pasta o riso, frutta solo pera, mela, banana, anguria, uva...

Abbiamo usato paxabel e clistere solo in emergenza per 3 mesi, poi abbiamo provato ad abbandonare il paxabel per 1 mese, ma il risultato èstato di dover usare solo il clistere e quindi me l'hanno sconsigliato, allora ho ripreso ad utilizzarlo da novembre e finalmente a dicembre per un mese siamo riusciti ad usare solo paxabel e niente clisteri... poi ha avuto dissenteria, dolori e bruciori al culetto e quindi si è irrigidita di nuovo e di nuovo ad usare clisteri... come ho scritto ieri dopo 3 settimane finalmente l'ha fatta senza fare clisteri, ma per come è lei, per come si trattiene non penso di poter abbandonare il paxabel, comunque domani richiedo alla ped... il problema è anche che lei di latte ne beve pochissimissimo e talvolta persino sto latte Fibresse non è che le faccia molto effetto... ripeto, lei gli stimoli li ha, è che proprio non vuole farla... per fortuna ieri invece l'ha fatta nel pannolino...

Io ho ripreso a lavorare da ottobre, la lascio alle 9 e la rivedo alle 16 dal lun al ven... anche ora che dal 1° feb farò 6 ore, cmq la lascerò alle 9 e la riprenderò alle 16 perchè salto la pausa pranzo...

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 21:01

kuan ha scritto:PICCINEDDA innanzitutto sei sicuramente una madre fantastica, anche solo perchè ti metti in discussione e cerchi di dare un senso alla situazione senza nasconderti dietro ad un dito. tu per prima sostieni che ci sono stati troppi cambiamenti nella vita di tua figlia e che questo può averla spaventata e che quindi lei ora voglia vivere diciamo "coi piedi di piombo".
questa è l'immagine che mi hai trasmesso della tua bimba. una bimba sensibile che deve imparare a digerire la vita che non sempre è semplice come vorremmo o ci aspetteremmo. una bimba che probabilmente era già calma e tranquilla di suo (grandi doti in un mondo nevrotico come il nostro).

hai fatto sicuramente bene a chiedere un parere all'npi o al logopedista, ma se in cuor tuo senti che forse non è il caso di intervenire, lascia perdere.
non è che tutti i bimbi debbano raggiuger gli stessi traguardi alla stessa età ognuno ha i suoi tempi, e quasi mai questo deve essere un problema. se un binbo mette i denti a 6 mesi ed uno ad 12 mica ci preoccupiamo?

faccio fatica a dare consigli perchè non conosco la situazione ma sento che tu hai bisogno di incoraggiamento.
mi viene solo da dirti stalle accanto, aiutala a conoscere questo mondo strano, in cui è nata, fatto di continue, novità e cambiamenti, a volte brutti e che comunque possono spaventare. non usare la logica , il raciozinio e le fredde parole, racontale storie, favole ,storie di animali che hanno trovato un fratellino nel bosco, che vanno all'asilo degli animali, disegna con lei, esprimiti e lascia che lei si esprima, ti racconterà le sue paure coi colori, con le parole, parlando di orsetti e bimbi che non sono lei, mettendoci dentro le sue emozioni e tu capirai di quale spiegazione o incoraggiamento darle.

:incrocini :incrocini
Grazie, mi hai dato dei grandi spunti nonchè incoraggiamento, davvero... sono bellissime le tue parole, grazie tante :bacio grazie anche per la madre fantastica ma so che davvero potrei essere molto meglio di come sono stata, purtroppo lo stress e vari problemi avuti mi hanno messo in difficoltà... ma cmq tutto questo mi sta insegnando che devo farmi condizionare meno da tutto e pensare solo a loro, alle mie bimbe... grazie :bacio

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 gen 2008, 23:15

scusa ma per il ciuccio non puoi provare con qualche metodo soft? esempio ho letto in un post dove le mamme dicevano che a s.lucia raccontavano ai figli che s. lucia portava i doni ma loro dovevano lasciare il ciuccio (mi sa che lo farò pure io con matteo!!).

mi sembra però che ti fai dei problemi per le altre mamme e i nonni... sei TU la mamma, TU sai cosa fare e FREGATENE se la gente ti guarda e ti giudica, alla sera vengono a mangiare a casa tua?????????!!!!!

:incrocini :cuore
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 23:43

Mah guarda, non è che mi faccia problemi, di sicuro mi infastidiscono gli sguardi indiscreti, chiamiamoli così, gli sguardi di disapprovazione, di rimprovero quasi... nonchè i commenti dei nonni che per ora sono abbastanza placati anche perchè sanno come la penso... poi, ripeto, per il palato lo so che potrebbe esserne danneggiato... ma con mia figlia quei metodi non funzionano assolutamente... se vuole una cosa, è decisa, volitiva, determinata, fa di tutto per averla e sarò noiosa, ma anche questo l'ha preso da me... cioè non la condisci con storie di questo tipo... per lei appunto il ciuccio è importante come può esserlo per un altro bambino la coperta, il pupazzo o altro oggetto... ripensandoci bene... io alla bellezza di 8 anni mi sono fatta regalare da mia madre un bambolotto... e me lo sono tenuta, portandomelo a letto quando stavo male per qualcosa (ho avuto vari problemi familiari) fino alla veneranda età di 23, dico 23 anni, che ero già fidanzata da 8 anni, non ero più vergine, lavoravo da 4 anni, insomma, non ero una "bambocciona", anzi a 23 anni ho pure comprato la mia prima casa... però ecco, ripensandoci, forse io ho avuto il mio oggetto del cuore in età molto più avanzata... e per tantissimo tempo, non sai quante volte mio padre mi diceva di buttarlo :bomba e io l'ho buttato solo quando ho ritenuto di poterlo fare senza pentirmene... però ancora adesso ricordo il mio bambolotto Matteo, l'unico dell'epoca con gli occhi castani, con tanto affetto... :emozionee l'avevo chiesto a mia madre perchè era l'unico appunto che aveva gli occhi castani come me, a 8 anni già immaginavo un bambino mio... il destino invece mi ha regalato 2 bimbe non con gli occhi castani come i miei, ma con gli occhi azzurri, esattamente come la maggiorparte dei bambolotti :ahaha

Va bè, anche questo un po' OT, ma era per ricollegarmi al discorso dell'oggetto del cuore... in sintesi, quando vorrà buttare o cmq non mettere più sto ciuccio lo farà, certo noi è da tempo che glielo diamo il meno possibile, ma se è nervosa è inutile farla sclerare per non darglielo... tanto con lei più glielo togliamo più lo vuole, quindi preferisco darglielo quantomeno per dormire a casa (che tanto poi lo sputa) e quando si innervosisce...

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 25 gen 2008, 16:53

Piccinnedda ha scritto:
Dunque, questo miniritratto di tua figlia e di voi in effetti assomiglia praticamente al 100% a Vanessa e a noi... anche lei è molto schizzinosa, guai se ha le mani sporche (su questo anch'io sono così) o i vestiti sporchi o anche ora, quelle rarissime volte che si fa pipì addosso perchè magari preferisce giocare e non fa in tempo oppure perchè fa fatica a tirar giù i vestiti, anche lì piange disperata vergognandosi di aver fatto pipì addosso, di essersi sporcata...

Per quanto riguarda il linguaggio, lessico soprattutto ma anche pronuncia vanno abbastanza bene, per esempio lei dice lettere che alcuni bimbi non dicono ancora, tipo la R... però certamente riesce a comunicare, pronuncia frasi complete... ma non è chiacchierona, per intenderci non puoi fare un discorso chissà come con lei, non ti racconta nulla... quando torniamo da scuola sono sempre io a farle domande e lei mi risponde, al max mi dice che un bimbo l'ha picchiata o le ha fatto male o che magari un altro le ha rubato il pane... o magari mi fa vedere un disegno che ha fatto o canta (abbastanza a modo suo) una canzoncina della scuola e dice appunto che è una canzone della scuola... però non riesci a chiacchierare, invece a volte vedo bimbi che proprio parlano sciolti e ci puoi chiacchierare non dico come se fossero adulti, certo, ma magari non so, bimbi più grandi, forse sono loro che sono avanti... ma nello stesso tempo penso che anche Vanessa sia più indietro... faccio un esempio plateale, anche se questa è una delle cose che più mi ha fatto star male... la neuropsichiatra ha detto che cominciano a chiamarsi non più per nome ma dicendo io verso i 2 anni, 2 anni e mezzo... Vanessa ha cominciato a dire io costantemente, più spesso di "VAnessa", ad agosto... a 3 anni e 2 mesi... quindi capisci che come dire... è più indietro :buuu

Oggi a scuola mi hanno confermato che lì è sempre tranquilla... io gli ho detto degli esiti della visita presso la nps e loro mi hanno rassicurato... oltretutto ho pure saputo che anzichè cominciare a fare inglese a settembre hanno cominciato adesso a gennaio :urka per fortuna per lei non èuna cosa del tutto sconosciuta perchè aveva giochi Chicco in italiano e inglese e soprattutto è da quando aveva 1 anno e mezzo che vede fra gli altri cartoni Dora l'esploratrice che insegna l'inglese, ma anche qui non vorrei che sia sto cartone che ora fare inglese all'asilo, sempre giocando, cantando canzoncine etc le faccia ritardare i progressi ancora di più... speriamo di no :incrocini
benissimo.... da quello che scrivi, fa progressi, forse ci mette un pò di tempo in più... ma non importa, l'importante è fare passi avanti!!!! coraggio, secondo il mio modestissimo parere, vanessa sta benissimo. continua stimolarla e lascia stare i lassativi. piuttosto quando deve fare la cacca, se vuole il pannolino mettilo pure.... non farla diventare stitica, poi quando lo capirà da sola, la farà sul water. alcune volte anche la mia piccola dice che non si vuol sedere perchè ha paura di farsi male, ma io mi metto vicino a lei, le metto uno sgabello con i suoi libri e le dico: amore mio adesso rilassati, leggi i tuoi libri e vedrai che se ti liberi, non ti farà più male. poi quando mangia io le dico, questo ti aiuta a fare la cacca morbida morbida, allora lei già riconosce i cibi che l'aiutano ad evacuare :ok

ps abbonda con l'olio di oliva :incrocini :incrocini
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2008, 17:11

Il mio Miki se non può togliersi le scarpe e metterle dentro ad una scarpiera, va giù di matto. :che_dici
Sono riuscita a togliergli il pannolino in pochissimo tempo proprio perchè odiava la puzza. Quando fa pipì e /o popò, scende, tira giù il sedile e salendoci sopra, tira l'acqua.
Vomita anche solo a guardare certe cose che, a suo dire, puzzano e avolte non vuole suo padre perchè sa di vino (manco fosse un'ubriacone)....

E' un asociale e nonostante compirà 3 anni alla fine di aprile non è minimamente interessato all'argomento bimbi.

E' assolutamente normale, nonostante si discosti sicuramente dalla media. E' solo lui, Miki. Così come la tua bimba è Vanessa. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 gen 2008, 20:05

CIAO, INTANTO UN BACINO E POI SUL LINGUAGGIO NON SO CHE DIRE, SUL FATTO CHE SOCIALIZZI POCO, LA FIGLIA DI UNA MIA AMICA FA LO STESSO, HANNO PRATICAMENTE LA STESSA ETà.
E' UNA BIMBA MOLTO TENERA E SENSIBILE, AMA COLORARE E GIOCARE DA SOLA CON LE SUE BARBIE, QUESTO FA SOFFRIRE LA MIA AMICA CHE LA VORREBBE PIù SOCIEVOLE, ALL'ASILO DICONO CHE HA BISOGNO DI TUTTE LE ATTENZIONI DELLE MAESTRE MA NULLA PIù, NON SO MAGARI NON BISOGNA DRAMMATIZZARE. PROVA A RITAGLIERE DEGLI SPAZI SOLO PER VOI DUE, MAGARI PIAN PIANO RIUSCIRAI A CAPIRE COSA LE TOGLIE SERENITA', UN ABBRACCIO
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 gen 2008, 21:49

floddi ha scritto:Il mio Miki se non può togliersi le scarpe e metterle dentro ad una scarpiera, va giù di matto. :che_dici
Sono riuscita a togliergli il pannolino in pochissimo tempo proprio perchè odiava la puzza. Quando fa pipì e /o popò, scende, tira giù il sedile e salendoci sopra, tira l'acqua.
Vomita anche solo a guardare certe cose che, a suo dire, puzzano e avolte non vuole suo padre perchè sa di vino (manco fosse un'ubriacone)....

E' un asociale e nonostante compirà 3 anni alla fine di aprile non è minimamente interessato all'argomento bimbi.

E' assolutamente normale, nonostante si discosti sicuramente dalla media. E' solo lui, Miki. Così come la tua bimba è Vanessa. :sorrisoo
Grazie :sorrisoo in effetti anch'io penso che Vanessa si discosti sicuramente dalla media, questo in parte mi fa piacere e in parte meno, intendo appunto per quanto riguarda il linguaggio, il fatto di essere spesso nervosa...

Sicuramente anche lei ha un carattere molto particolare, ma è la mia bambina adorata e speciale, unica, nel bene e anche nel male... col tempo sistemeremo tutto, linguaggio ed alcuni atteggiamenti... :sorrisoo :incrocini

Oggi ho richiamato la dottoressa di martedì, devo dire che è una persona fantastica, si è offerta di chiamare lei l'altra dottoressa perchè io sono 3 gg che ci provo e non la trovo... e si è offerta anche di prenotarmi lei la visita senza pagarla, con la mutua, in tempi brevi, piuttosto che a pagamento :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo è incredibile, ma a volte si trovano veramente medici che si prendono a cuore le situazioni... ora la devo richiamare martedì per vedere quando mi ha fissato questa visita... oggi poi siamo stati dalla ped, per il linguaggio non mi ha detto niente, credo ormai si affidi a quelli più competenti di lei in materia, mentre per i comportamenti tipo quando è nervosa, non vuole nessuno intorno, vuol stare da sola, chiunque sia, noi, nonni, zii... praticamente mi ha detto che è normale, è il suo carattere... cmq ovviamente confidiamonella crescita e nel tempo per far sì che sia un po' più docile a volte...

Grazie e complimenti, hai un bimbo bellissimo e credo abbia anche un bel nome... Michele??? :hi hi hi hi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 gen 2008, 21:56

floddi ha scritto:Il mio Miki se non può togliersi le scarpe e metterle dentro ad una scarpiera, va giù di matto. :che_dici

Grazie :sorrisoo in effetti anch'io penso che Vanessa si discosti sicuramente dalla media, questo in parte mi fa piacere e in parte meno, intendo appunto per quanto riguarda il linguaggio, il fatto di essere spesso nervosa...

Sicuramente anche lei ha un carattere molto particolare, ma è la mia bambina adorata e speciale, unica, nel bene e anche nel male... col tempo sistemeremo tutto, linguaggio ed alcuni atteggiamenti... :sorrisoo :incrocini

Oggi ho richiamato la dottoressa di martedì, devo dire che è una persona fantastica, si è offerta di chiamare lei l'altra dottoressa perchè io sono 3 gg che ci provo e non la trovo... e si è offerta anche di prenotarmi lei la visita senza pagarla, con la mutua, in tempi brevi, piuttosto che a pagamento :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo è incredibile, ma a volte si trovano veramente medici che si prendono a cuore le situazioni... ora la devo richiamare martedì per vedere quando mi ha fissato questa visita... oggi poi siamo stati dalla ped, per il linguaggio non mi ha detto niente, credo ormai si affidi a quelli più competenti di lei in materia, mentre per i comportamenti tipo quando è nervosa, non vuole nessuno intorno, vuol stare da sola, chiunque sia, noi, nonni, zii... praticamente mi ha detto che è normale, è il suo carattere... cmq ovviamente confidiamonella crescita e nel tempo per far sì che sia un po' più docile a volte...

Grazie e complimenti, hai un bimbo bellissimo e credo abbia anche un bel nome... Michele??? :hi hi hi hi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 25 gen 2008, 22:06

val69 ha scritto:CIAO, INTANTO UN BACINO E POI SUL LINGUAGGIO NON SO CHE DIRE, SUL FATTO CHE SOCIALIZZI POCO, LA FIGLIA DI UNA MIA AMICA FA LO STESSO, HANNO PRATICAMENTE LA STESSA ETà.
E' UNA BIMBA MOLTO TENERA E SENSIBILE, AMA COLORARE E GIOCARE DA SOLA CON LE SUE BARBIE, QUESTO FA SOFFRIRE LA MIA AMICA CHE LA VORREBBE PIù SOCIEVOLE, ALL'ASILO DICONO CHE HA BISOGNO DI TUTTE LE ATTENZIONI DELLE MAESTRE MA NULLA PIù, NON SO MAGARI NON BISOGNA DRAMMATIZZARE. PROVA A RITAGLIERE DEGLI SPAZI SOLO PER VOI DUE, MAGARI PIAN PIANO RIUSCIRAI A CAPIRE COSA LE TOGLIE SERENITA', UN ABBRACCIO
Grazie :bacio sicuramente Vanessa ha bisogno di tante attenzioni, questo l'ho sempre saputo e le attenzioni non le sono mai mancate, spesso anzi sono stata tacciata di dargliene troppe... ma questo perchè anch'io sono tuttora così e da bambina ho sofferto perchè non avevo abbastanza attenzioni, soprattutto da mio padre... per quanto riguarda ciò che le toglie serenità, di sicuro gelosia per sorellina e cuginetta, la stitichezza e anche quello che magari non le va bene della scuola, il fatto di doversi alzare al mattino quando lei vorrebbe dormire, dover uscire in fretta di casa quando lei ha bisogno di fare le cose con più calma, ibimbi che magari alzano le mani o le rubano il pane... magari anche le sgridate delle maestre, perchè anche se dicono che non la devono rimproverare quasi mai, ma qualche volta avviene anche perchè me l'hanno detto pure loro che è bella tosta, testarda... io ho risposto "e lo dici a me?" :ahaha so benissimo com'è... speriamo che ora, anche se ci sarà un po' di salita, che non sia troppa e arrivi presto la discesa :incrocini grazie a tutte :bacio

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 25 gen 2008, 22:40

scusa Piccinedda...ma la piccola mi reclama e non sono riuscita a legger tutto...
ti volevo solo riportare l'esperienza della mia nipotina...per dirti di non allarmarti, intendiamoci fai bene a fare controlli, a pensare allla logopedia, che vedrai davvero potrà aiutarla....ma non pensare che tua figlia sia diversa da molti altri bambini...e non fa niente la gente che vi addita per via del ciuccio o altro...ogni bimbo ha i suoi tempi, la mia di togliere ciuccio e pannolino(e fa tre anni a marzo)non ne vuole sapere..

cmq ti dicevo...la tua bimba, da quello che hai descritto, somiglia molto alla mai nipotina, anche lei molto chiusa, tende ad isolarsi spesso(soprattutto ora che per problemi di salute non frequenta l'asilo....ma era così anche quando andava) vuole i suoi giochi tutti in ordine...spesso pretende di portarli tutti, e dico tutti, dietro quando esce...o semplicemente da una stanza all'altra della casa, è molto molto timida, ora ha 4 anni ed è arrivata a fare quello che fa una bimba di 3....ma moltooooooooooo lentamente, quello che mia figlia faceva ad un anno lei non ci pensava proprio(mi riferisco a bicicletta, saltare, parlare bene)...ma non perchè non ci riusciva...semplicemebnte ha avuto ed ha bisogno dei suoi tempi...
spesso ho assististo ad isterismi quando non riusciva ad ottenere quello che voleva, che magari era solo portasi dietro tutti i pupazzi....sai i genitori un pò la sgridavano....un pò cercavano di inocraggiarla a stare in compagnia, a cambiare atteggiamento insomma ad esser più attiva....
le cose sai sono cambiate un pò da un anno circa...non ti racconto i problemi di salute, ti dico solo che ha iniziato a fare chemioterapia...ma sai la cosa bella in tutto ciò(a parte il fatto che sta meglio)...che le cose sono iniziate a cambiare in senso positivo, vuoi che fa logopedia da quasi un anno e ti assicuro le è servito molto, vuoi che un giorno a settiamana vede dottori e va in ospedale(certo all'inizio erano crisi isteriche)ma ora la bimba sembra diversa, acetta di + le cose, è + partecipe...certo ha sempre il suo caratterino, le piace sempre giocare sola ...ma qualcosa sta cambiando...inizia a manifestare i suoi gusti, a muoversi di +(tipo andare a cavallo o in piscina)...cose che i primi anni si rifiutava per il solo fatto di non muoversi e incotrare sconosciuti...
non so se sono stata chiara ma ho scritto di fretta per via della mia pestifera che mi gira intorno....
se hai bisogno di altre info fammi sapere
e tanti tanti :incrocini :incrocini
vedrai che tra qualche anno...ti ricorderai sorridendo di questi tuoi timori..dai tempo alla tua bimba di crescere e fare le sue esperienze...ma con i suoi tempi non i nostri...certo tu continua con vari metodi a spronarla... :bacio
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 26 gen 2008, 0:12

Grazie Mery... :sorrisoo mi spiace però per i problemi di salute della tua nipotina, spero si risolva tutto presto :incrocini :incrocini :incrocini grazie per aver riportato la sua esperienza, anche con la logopedia che le è servita a molto... a questo punto, non vedo davvero l'ora di cominciare... grazie ancora :bacio

dani77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dani77 » 26 gen 2008, 14:08

scusami non ho letto tutte le risposte....
ma comunque volevo dirti che leggendo il tuo post ho visto mio figlia che trall'altro ha l'eta' della tua....... io non so se la mia ha problemi nel linguaggio o se e' uguale agli altri, non ci ho fatto mai veramente caso; storpia le parole questo si e si cerca di fargliele dire correttamente...... in particolare ho sorriso quando hai parlato del suo comportamento a casa; uguale uguale per giocare Giulia cerca sempre e solo il papa' e x il resto me ..... quando non ottiene quello che vuole zac si butta per terra e piange come una matta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (anche lei senza scalciare) ................da quando ha iniziato l'asilo poi non parla con nessuno, in classe la maestra mi dice che e' tranquilla e preferisce star da sola a leggere (chiaramente x finta) un bel libro o a disegnare ...... La maestra comunque non era preoccupata x questo anzi !!!!!!! io un pochino ci sono rimasta male perche' prima dei due anni quando la portavo al parco cercava sempre il contatto con gli altri e invece ora e' l'opposto.......................pensa che nell'ultimo periodo aveva paura anche a parlare con gli zii !!!!!!!!
Poi per malatia l'ho tenuta a casa un mese o poco piu' dall'asilo (da dicembre in pratica) e ora sembra un pochino piu' serena, vuole persino andare ancora a scuola ma comunque rimane molto selettiva con le persone; se non le trova simpatiche non le guarda neppure ma se le piacciono allora si sbilancia un pochino di piu' .......
Visto sono abbastanza simili i problemucci delle nostre bimbe e tieni conto che la mia traumi non ne ha avuti; niente nascite inaspettate o non, e' sempre l'unica nipote super coccolata, unica cosa l'asilo .......... questo per farti capire che non ti devi sentire in colpa, i cambiamenti nella vita arrivano sempre ed e' giusto che anche i bimbi li abbiano, si magari a loro serve piu' tempo x abituarsi ma prima o poi lo faranno
ps scusa per la lungaggine .... ehi potremmo farle conoscere le bimbe magari vanno d'accordo :ok
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 27 gen 2008, 1:52

Dani, grazie, hai trovato la parola giusta, anzi, la definizione giusta "selettiva con le persone"... e cmq "selettiva" anche nei momenti perchè se una cosa non le va in quel momento, fosse anche una coccola, da parte nostra... ti manda via... è umorale, non so forse potrei dire un po' lunatica... anche Vanessa se le persone non le piacciono appunto non le guarda, invece se le piacciono (ma cmq con gli estranei un minimo di tempo ci vuole, è cmq più diffidente con gli uomini che con le donne e questo sicuramente non è un male al giorno d'oggi... :x: )...

Bè, sì, potremmo farle conoscere, magari si trovano simpatiche :sorrisoo fra l'altro vedo che sei di Sovico... io sono di Sesto S.G., come ho scritto nel primo msg...

Cmq oggi c'è statoun altro grande progresso, su una parola, anzi un nome di un paio di suoi amichetti che lei pronunciava veramente male, sì perchè come ho detto la pronuncia va abbastanza bene, ma non è perfetta, nel senso che non è che pronunci tutte le parole perfettamente... bè, oggi sto nome che erano praticamente un anno e mezzo che lo diceva sempre allo stesso modo, diciamo pure che era la parola che pronunciava peggio... storpiando tutte le 3 sillabe :urka oggi l'ha dettoperfetto, dall'inizio alla fine... vi giuro mi sono venute le lacrime agli occhi :buuu

Grazie ancora a tutte :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”