GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sfogo... sono giù per mia figlia Vanessa

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 17:36

Paola67 ha scritto:beh considera che io silvano l'ho portato ad ottobre dlla logopedista perchè non parlava
poi indipendentemente dal trattamento logopedico si è sbloccato.
la valutazione neuropsichiatrica, l'audiometria e la valutazione psicologica sono di protocollo
serve a valutare che si tratti solo di un ritardo SEMPLICE di linguaggio

alcune, pensa, fanno anche i potenziali evocati uditivi (io mi sono rifiutata di farli).

Non preoccuparti
Paola, so di tuo figlio perchè leggevo i post, non intervenendo perchè non sapevo io per prima cosa dirti, avendo un problema simile.

Cosa intendi per ritardo semplice di linguaggio? E cosa sono i potenziali evocati uditivi? :domanda

Grazie :bacio
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 17:44

marusca ha scritto:picci non ho molto da dirti, tante ti hanno già scritto cose intelligenti e utili.
posso solo dirti che anche per me tante delel cose che racconti di vanessa non sono così "strane" e ogni tanto ti è capitato ti dirmi: anche noi facciamo così
anche cucciolo ha i suoi ritmi e le sue manie. se vuole fare una certa strada non puoi opporti, magari vuole mettere sempre in un certo modo una cosa, quando era più piccolo non so se ricordi ma selezionava le matite e tutte le cose colorate (giallo da una parte e gli altri colori scartati), fa fatica a fare pipi e solo ora piano piano lo stiamo sbloccando, il ciuccio non l'ho ancora tolto perchè mi ha fatto una scenata incredibile. all'asilo all'inizio stava da solo, non parlava e non giocava con nessuno. ora mi dicono che piano piano si sta sbloccando, ma effettivamente con le maestre non ho parlato quindi non so quanto si sia sbloccato e quanto giochi con gli altri. non saluta mai nessuno. se gli chiedi di salutare ti risponde: no, non ho voglia.
non parla chiarissimo: non dice r,l,sp, st, gl

detto ciò, concordo moltissimo con nef. non dire lo facevo anche io perchè vanessa è vanessa e gli stimoli che le dai tu sono completamente diversi da quelli che davano a te

ti direi solo: vai avanti come stai facendo, coccolatela il più possibile (e so che lo fai anche con giada intorno) e non arrenderti. stalle vicino e insieme supererete le difficoltà, proprio come state facendo. con un po' di sorrisi, di coccole e di sforzo da parte di entrambe :bacio :bacio
Grazie Maru :bacio , in effetti anch'io trovo qualche somiglianza tra Vanessa e tuo figlio, per esempio non ricordavo il discorso di selezionare le matite e il fatto del ciuccio... sul saluto Vanessa non ti risponde nemmeno che non ne ha voglia, non lo fa e basta, anzi, a volte scappa.

Cmq è vero il discorso anche degli stimoli che lei ha che sono totalmente diversi... però come dicevo prima secondo me per qualche cosa conta anche la genetica... io vedo che in alcune cose lei è molto diversa da me, io non sono così ordinata e pignola come lei per dire, io odio la carne mentre lei l'adora, io sicuramente ero molto più imbranata di lei nei movimenti, lei ha un equilibrio perfetto (fisicamente intendo) in ogni situazione... lei è anche molto meno timida coi bimbi di quanto fossi io, cioè chiariamo non intendo che lei sia la mia fotocopia e non voglio nemmeno che lo sia!

Addirittura non sono intervenuta in quel post che si intitolava "vorrei che mio figlio non facesse come me" perchè ne avrei dovute scrivere troppe... cioè io vedo che per alcuni versi mi assomiglia, per altri no... e parlando di sto problema specifico di linguaggio, di difficoltà di relazione, ecco le difficoltà di relazione sono con gli adulti principalmente, non con i bimbi... ovviamente invece le difficoltà di linguaggio ci sono con tutti, bimbi o adulti che siano, anche con noi... se no non starei così...

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 17:47

ros ha scritto:Non so conme aiutarti, ma sono sicura che ce la farai, dalle tue parole traspare un amore immenso per tua figlia..... :cuore :cuore
Grazie per il tuo intervento, l'ho letto e mi vengono le lacrime agli occhi... amo mia figlia, le mie figlie più della mia vita... per me vengono prima di chiunque e di qualunque cosa, sarà sbagliato, forse, esagerato... ma è così.

Come diceva ora non ricordo chi, spero che anche il fatto di avere la sorellina più passino i mesi e più la aiuti a sbloccarsi, a venire fuori... :incrocini

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 18:00

Alessandra68 ha scritto:picci, per me fate benissimo a sentire altri pareri.
Io contino a ripetere che tua figlia mi sembra una bambina normalissima, sarà che potrebbe essere il clone del mio al quale però, almeno fino ad ora, nessuno (pediatra, maestre...) ha mai detto di andare dalla neuropsichiatra per difficoltà relazionali...mah!
Alessandra quanti anni ha tuo figlio? A me la ped in realtà aveva detto di darmi tempo fino a Natale, questo me lo disse a maggio 2007, se non avessi notato miglioramenti allora saremmo andati dalla logopedista. Noi in realtà miglioramenti li abbiamo notati, piano piano, ma ci sono stati, alcuni fondamentali... però siccome vediamo che rispetto ai suoi coetanei o anche di età più piccola parla peggio, non si capisce molto per gli altri... allora, dietro anche consiglio delle maestre (che cmq non mi hanno mai messo ansia, anzi, oggi mi hanno detto che hanno avuto casi di bimbi come lei che poi si sono sbloccati a metà del secondo anno di scuola materna)... insomma, dietro loro consiglio abbiamo preso sto benedetto appuntamento... le difficoltà relazionali è una cosa che la nps ha scritto per quello che le abbiamo raccontato noi e per quel pochissimo che ha visto in studio, anche se è abbastanza normale la reazione di Vanessa, dato che stava giocando e abbiamo interrotto i giochi per portarla nella stanza di una sconosciuta...

Se ti va, anche in pvt, mi racconti un po' di tuo figlio, così tanto per capire visto che dici che Vanessa potrebbe essere un clone... :sorrisoo mi sentirei un po' meno sola perchè a volte sembra che gli altri la guardino come un'aliena, forse perchè la maggiorparte dei bimbi di oggi sono casinisti, iperattivi, vivacissimi, estroversissimi, chiacchieroni e lei invece è molto tranquilla, riflessiva, riservata, timida e ovviamente parla poco...

Sempre la mia famosa amica mi fece notare, pensa il giorno in cui Vanessa compiva 2 anni, alla festa, che Vanessa parlava poco... a settembre 2007, durante una gita, mi chiese perchè ad un certo punto Vanessa, che giocava con sua figlia (di 5 mesi più piccola) e un'altra amichetta (di 2 mesi più grande) si era isolata, per mangiare da sola... cioè secondo me non era niente di che, probabilmente era che queste 2 si conoscevano, erano più affiatate, Vanessa invece le aveva viste meno e parlando meno bene di loro, ad un certo punto per mangiare si era seduta sul tronco di un albero, ma era bella tranquilla... però boh, cioè anche le persone che dovrebbero incoraggiarti a volte ti fanno sembrare tua figlia quella strana... per esempio Vanessa non amava fino a non molto tempo fa sentirci cantare, voleva ascoltare delle canzoni senza la ns voce sopra o cmq le dava fastidio non sentire delle canzoni, ma sentir noi cantare... e per lei questa cosa era stranissima, forse perchè sua figlia è completamente diversa, fin troppo chiacchierona, estroversa, casinista, canta... ma questa è quella che dice le parolacce anche e alza pure le mani sui genitori... una volta in auto ha detto alla madre "sto testa di c...o ci ha tagliato la strada"... non aveva manco 3 anni :urka

Va bè, questo c'entra poco, era solo parte di uno sfogo... visto che ho aperto sto post ne approfitto per buttare fuori un po' di quello che a volte mi fa star male riguardo Vanessa e la concezione degli altri di "normalità", inteso come la norma, quello che di solito sono i bambini...

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 18:04

Giuliale ha scritto:Ciao Piccinedda, avevo seguito tempo fa il post che avevi aperto sui problemi di stitichezza di Vanessa... poichè anche Giulia aveva lo stesso problema (non è che ora sia risolto, semplicemente la fa ancora nel pannolo....me lo chiede ... i periodi in cui mi impunto e non glielo metto, lei si blocca, quindi ho lasciato stare tutto e aspetto che sia lei a decidersi!)

Questione ciuccio: cerca veramente di freagartene.... ti racconto questa...una mia cara amica che fuori è sempre stata l'immagine della mamma perfetta con le bimbe perfette.... la tipica persona che guarda gli altri bimbi e fa confronti con i suoi... ecco, ha la grande che a 7 anni ha ancora bisogno del ciuccio x dormire... lo sono venuta a sapere x caso.... ovviamente a me non interessa nulla, ma mi ha fatto troppo pensare questa cosa!!

Questione linguaggio: anche la mia Giulia non parla ancora molto bene, per ora la stanno tenendo d'occhio le maestre.... quello che hai descritto di Vanessa non mi sembra nulla di preoccupante... ha alcune difficoltà nel linguaggio e nel relazionarsi (anch'io qui mi riservo qualche dubbio).... hai a disposizione persone e strumenti che possono darle una mano a superarle.... ben vengano! ma cerca di vedere la situazione per quella che è.... un :bacio

Grazie Giuliale, so che tendo a buttarmi troppo giù e vado a corrente alternata in certi momenti, un po' su e un po' giù, però sai io prendo la botta al momento, poi mi sfogo e riparto più forte di prima. Ne ho passate tante tante nella mia vita, però quando le cose riguardano i figli si sta più male che quando riguardano se stessi o altri adulti, penso... ti auguri che ai tuoi figli non accada mai nulla, che vada sempre tutto bene e quando le cose variano un po' il percorso e magari è un periodo un po' lungo che vivi difficoltà, praticamente noi è da aprile che abbiamo un po' di difficoltà con lei... a volte vorresti poterti rilassare un po', invece vedi che devi proprio intraprendere un cammino particolare... ma non importa, lo faremo e ne usciremo fuori super vittoriose!!! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

Grazie a tutte ancora, non sapete quanto mi fa bene leggervi :bacio :bacio :bacio

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 gen 2008, 18:48

Sai piccinedda, dopo il mio primo intervento (il mio msg è il primo, forse il secondo) ho parlato con mia sorella di te e della tua esperienza e lei mi ha ricordato una cosa che riguarda mio nipote Roland.
Lui, che adesso ha 26 anni ed è un f.i.g.o. da paura (cuore di zia :emozionee ), ha avuto problemi di linguaggio fino ai 5 anni.
Problemi di natura psicologica (dicevano) dovuti alle sgradevoli vicende famigliari (mia sorella è divorziata dal primo marito, dopo anni di botte e percosse) alle quali mio nipote ha dovuto assistere per anni.
Ha visto il logopedista per 3 anni della sua vita, e pure in seguito, non è che andasse meglio.
E’ stato anche in terapia c/o uno psicologo infantile e da piccolo tendeva ad estraniarsi mica poco.
E’ cresciuto parecchio in fretta (mia sorella era rimasta sola e senza mantenimento) poiché il lavoro di mia sorella (infermiera con i turni) non le consentiva di stargli vicino come avrebbe voluto e dovuto…..
Oggi Roland sta conseguendo la sua seconda laurea, quella più desiderata, la laurea in pedagogia perché vuole aiutare i bimbi con i problemi che ha avuto lui.
E’ un ottimo musicista, infatti suona pianoforte e scrive testi di canzoni in inglese e che in Germania (loro vivono la) sono stati anche incisi da qualche cantante semi-famoso…

Perché ti ho scritto tutto ciò? Per infonderti coraggio, per farti tirare fuori la grinta e la forza necessari per aiutare tua figlia a superare le sue paure e …SOPRATTUTTO…per dirti di fregartene!
Di fregartene di tutti i benpensanti che incontri sulla tua strada, quelli che giudicano il ciuccio di tua figlia, le scene di tua figlia, il linguaggio di tua figlia….sii forte e all’occorrenza impara a tirare su il tuo ditino medio in direzione dei suddetti! :che_dici :fischia
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 20:59

nefertari ha scritto:io lo so che non vuoi che sia la tua fotocopia, ma sembra davvero quasi un giustificare..ovvero..se lo eri tu, allora è normale che lo sia lei adesso...
il punt è un altro, bada che non sto dicendo che Vanessa nn sia nrmale eh, (che poi, cosa sia realmente la normalità è un altro capitolo assai oscuro...) ma che probabilmente vive in un contesto completamente diverso da quello in cui hai vissuto tu, con problematiche differenti e con esperienze differenti, quindi va valutata Vanessa per quello che è e per il suo contesto. che poi a le piaccia la carne rossa o bianca e a te no, ci importa ben poco. Il discorso è: adesso Vanessa ha bisogno di alcuni strumenti per poter avere la possibilità di sviluppare al meglio le sue capacità, che ha, ma che deve appunto imparare a sfruttare. NOn tutti nasciamo imparati, nn tutti nasciamo sapendo fare tutto, ma se abbiamo le capacità basterebbe una semplice spinta, ed è quello che serve a lei.
Se non avesse le capacità te l'avrebbe detto subito, non dubitare, ci vuole solo un aiutino...come nei quiz...no? :sorrisoo

per la questione audiometrica, non è detto che se a te sembra che ci senta benissimo allora sicuramente non c'è questo problema, esistono apparecchi appositi che stabiliscono in base a determinati parametri il livello uditivo della bimba..anche questo fatto tramite gioco.

adesso devi solo muoverti per vedere quale struttura può darti una mano in tempi brevi. :sorrisoo
Nef, forse non riesco a farmi capire... io non giustifico... mi do delle spiegazioni, cioè secondo me ci sono cose che volente o nolente si ereditano dai genitori, per esempio sia in me che in mio marito vedo alcuni pregi/difetti che abbiamo preso rispettivamente dai ns genitori, poi ovvio abbiamo anche noi in quanto individui singoli delle ns particolarità... quindi quello che voglio dire è che secondo me Vanessa ha qualcosa di mio, ma anche di mio marito e anche di suo personale per quanto riguarda sia aspetto fisico che personalità... e diciamo che gli aspetti della sua personalità coinvolti in questo discorso del linguaggio, difficoltà relazionali, secondo me si potevano ricondurre anche ad un discorso genetico, poi ho capito che lei sta crescendo in un contesto diverso... ma mica tanto sai?

L'unica diversità è che sicuramente ha più amore e affetto diquanto ne avessi io e più stimoli, cioè quando eravamo piccole noi non esistevano pc, telefonini tanto per dirne una... infatti lei sa usare già il pc per giocare e questo da quasi 1 anno... addirittura poco fa mi ha stupito tantissimo perchè non andava più il mouse, lei sapeva che si erano scaricate le batterie e che erano da cambiare, io ero già in panico perchè temevo che si innervosisse, in queste cose in genere la segue il papà perchè io sono abbastanza impedita con la tecnologia...

Per l'udito boh, non so che dire, spero che non venga fuori che non ci senta alla perfezione :urka

Ho chiamato Paderno come scritto in pvt e non se ne parla prima di marzo... perciò mi muovo su entrambi i fronti, prendo appuntamento in entrambi i posti, così faremo 3 visite, pazienza se una la pagherò 92 euro...

Grazie :sorrisoo

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 21:03

maryv ha scritto:Sai piccinedda, dopo il mio primo intervento (il mio msg è il primo, forse il secondo) ho parlato con mia sorella di te e della tua esperienza e lei mi ha ricordato una cosa che riguarda mio nipote Roland.
Lui, che adesso ha 26 anni ed è un f.i.g.o. da paura (cuore di zia :emozionee ), ha avuto problemi di linguaggio fino ai 5 anni.
Problemi di natura psicologica (dicevano) dovuti alle sgradevoli vicende famigliari (mia sorella è divorziata dal primo marito, dopo anni di botte e percosse) alle quali mio nipote ha dovuto assistere per anni.
Ha visto il logopedista per 3 anni della sua vita, e pure in seguito, non è che andasse meglio.
E’ stato anche in terapia c/o uno psicologo infantile e da piccolo tendeva ad estraniarsi mica poco.
E’ cresciuto parecchio in fretta (mia sorella era rimasta sola e senza mantenimento) poiché il lavoro di mia sorella (infermiera con i turni) non le consentiva di stargli vicino come avrebbe voluto e dovuto…..
Oggi Roland sta conseguendo la sua seconda laurea, quella più desiderata, la laurea in pedagogia perché vuole aiutare i bimbi con i problemi che ha avuto lui.
E’ un ottimo musicista, infatti suona pianoforte e scrive testi di canzoni in inglese e che in Germania (loro vivono la) sono stati anche incisi da qualche cantante semi-famoso…

Perché ti ho scritto tutto ciò? Per infonderti coraggio, per farti tirare fuori la grinta e la forza necessari per aiutare tua figlia a superare le sue paure e …SOPRATTUTTO…per dirti di fregartene!
Di fregartene di tutti i benpensanti che incontri sulla tua strada, quelli che giudicano il ciuccio di tua figlia, le scene di tua figlia, il linguaggio di tua figlia….sii forte e all’occorrenza impara a tirare su il tuo ditino medio in direzione dei suddetti! :che_dici :fischia
Grazie :bacio sai che a volte, non per il linguaggio, ma per il ciuccio e per le scene di nervosismo ho dovuto anche battibeccare con i nonni... se rompono le scatole i nonni (praticamente tutti tranne mia madre :bomba ) figurati cosa pensano gli estranei... ma hai ragione tu, me ne devo fregare e andare all'asilo sentendomi forte, non pensando alle altre mamme o bimbi...

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 23 gen 2008, 22:11

Sai una cosa?
molti bimbi grandi usano il ciuccio e/o il biberon in casa e per pudore non lo fanno fuori casa, ovviamente le mamme "omettono" questo piccolo particolare...
Ho visto che hai prenotato due visite....hai fatto bene :ok
Ti faccio ancora tanti auguri.... :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 23 gen 2008, 23:25

Grazie... in realtà un centro, quello suggerito da Nef deve contattarmi per la visita, praticamente hanno preso nota dei dati e del problema e mi devono richiamare per darmi una data che però appuntonon sarà prima di marzo, con la mutua.

Mentre l'altra visita la devo prenotare domani a pagamento.

Comunque venerdì riparlo anche con la mia pediatra e vediamo lei cosa dice a proposito di queste difficoltà relazionali perchè è un argomento che con lei finora non era stato toccato, avevamo parlato solo del linguaggio e del nervosismo per la stitichezza...

Cmq per quanto riguarda ciuccio e biberon, sì, so bene che tante lo usano in casa e non lo dicono... tra l'altro alcune fanno anche una differenza fra ciuccio e biberon, cioè il ciuccio no ma il biberon sì... :domanda un po' non capisco e un po' sì... probabilmente perchè fa comodo (mentre il ciuccio no) e perchè appunto probabilmente si usa solo in casa e non fuori, mentre il ciuccio c'è il "rischio" di usarlo fuori...

Pensare che mia figlia il biberon l'ha voluto sempre e solo per l'acqua e mai per latte o altro... noi siamo passate dall'allattamento al seno, l'ho allattata molto, fino a 26 mesi... e a 21 mesi abbiamo cominciato con la tazza... che usa tuttora solo che di latte ne beve pochissimo... cmq anche per quanto riguarda l'acqua un bel po' di tempo fa siamo passate alle bottigliette...

Va bè ora sto andando OT... grazie di nuovo a tutte e speriamo di avere un appuntamento veloce :incrocini :incrocini :incrocini

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 24 gen 2008, 1:00

PICCI non so aiutarti..posso solo stringerti e mandarti un bacio..vedrai che tutto si risolverà..sei una madre splendida :cuore :cuore :cuore
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 1:07

Annette... mi fai piangere :buuu grazie di cuore :bacio

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 24 gen 2008, 1:26

Piccinnedda ha scritto:Annette... mi fai piangere :buuu grazie di cuore :bacio
non piangere..un bacio e quando vuoi noi ci siamo ok? :cuore :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 24 gen 2008, 9:06

Picci, i figli son pezzi di core.... e quando ce li toccano, anche solo con un'osservazione o peggio con una critica, per noi son mazzate!!!
é normalissimo sentirsi giù... poi ci ragioniamo più lucidamente e se l'osservazione è costruttiva si agisce, altrimenti si va oltre... forza! :cuore
E non mettere tutto nel calderone, ossia non crucciarti per enne cose insieme... ad esempio quella del ciuccio, veramente, non è un problema! :sorrisoo
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 24 gen 2008, 9:49

ehi, ho visto le foto....LA TUA PICCOLA VANESSA HA UNA FACCIA DA FURBINA, ALTROCHE' :fischia :hi hi hi hi :yeee :bacio
LA PICCOLA BIRBA E' DOLCE DOLCE COME UN PICCOLO BIGNE' :emozionee

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 24 gen 2008, 14:31

Ciao Picci, nessun problema per me, ti scrivo qui.
Dunque, mio figlio compirà 3 anni il 28 marzo prossimo.
1) Ha colonizzato da almeno un anno il nostro letto;
2) non si separa mai dal suo straccetto (che è il suo ciuccio visrtuale, credo);
3) gli piace stare con gli altri bambini ma ha momenti in cui sta per conto suo;
4) è un maniaco dell'ordine, dei rituali, dei gesti ripetuti;
5) di spannolinamento non se ne parla (anche se su gentile richiesta si adagia sul riduttore e produce);
6) è sensibile, per nulla aggressivo e parla poco;
7) rispetto ai suoi coetanei sembra che ingurgiti il valium insieme al latte del mattino, PERO' ha tante caratteristiche (che ti risparmio) che documentano il suo essere perfettamente a posto.
Con questo voglio dire che tu saprai sicuramente il da farsi, ma anche che TU e solo TU conosci così bene la tua bambina da sentire, in cuor tuo, se qualcosa non funziona: spesso i neuropsichiatri TOPPANO, te lo dice una che ci lavora.
Senti davvero più pareri, non ti allarmare prima del tempo e SOPRATTUTTO non ti colpevolizzare!
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 gen 2008, 16:15

piccinedda, non ho letto tutti i messaggi, ma da tuo primo messaggio, sinceramente io non ci vedo nulla di così strano..... anche mia figlia (1 anno più piccola della tua) quando vede un'anta aperta subito la chiude, ha la mania di mettere tutto a posto e in ordine (io e mio marito siamo due tipi diciamo non molto ordinati, una cosa normale, anzi tendiamo più al disordine) i primi giorni di scuola dell'infanzia quando si sporcava piangeva e alcune volte lo fa anche a casa, quasi sempre per mangiare non prende il cibo in mano perchè le fa schifo e potrei elencare ancora tantissime cose. i cambiamenti hanno sicuramente influito sul nervosismo, piano piano tornerà tutto a posto.
per quanto riguarda il linguaggio, non ho ben capito quale sia il difetto, riesce a comunicare? pronuncia delle frasi complete?
a scuola dicono che si comporta bene e che non ha problemi, quindi non penso che sia una cosa tanto grave :sorrisoo
ovviamente non sono un'esperta, però sono una mamma...
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 gen 2008, 16:18

dimenticavo.... è ancora stitica? non puoi andare avanti con clisterini e lassativi. mangia la verdura, i legumi, la frutta?

e ancora una cosa, ma tu lavori?
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 24 gen 2008, 16:19

PICCINEDDA innanzitutto sei sicuramente una madre fantastica, anche solo perchè ti metti in discussione e cerchi di dare un senso alla situazione senza nasconderti dietro ad un dito. tu per prima sostieni che ci sono stati troppi cambiamenti nella vita di tua figlia e che questo può averla spaventata e che quindi lei ora voglia vivere diciamo "coi piedi di piombo".
questa è l'immagine che mi hai trasmesso della tua bimba. una bimba sensibile che deve imparare a digerire la vita che non sempre è semplice come vorremmo o ci aspetteremmo. una bimba che probabilmente era già calma e tranquilla di suo (grandi doti in un mondo nevrotico come il nostro).

hai fatto sicuramente bene a chiedere un parere all'npi o al logopedista, ma se in cuor tuo senti che forse non è il caso di intervenire, lascia perdere.
non è che tutti i bimbi debbano raggiuger gli stessi traguardi alla stessa età ognuno ha i suoi tempi, e quasi mai questo deve essere un problema. se un binbo mette i denti a 6 mesi ed uno ad 12 mica ci preoccupiamo?

faccio fatica a dare consigli perchè non conosco la situazione ma sento che tu hai bisogno di incoraggiamento.
mi viene solo da dirti stalle accanto, aiutala a conoscere questo mondo strano, in cui è nata, fatto di continue, novità e cambiamenti, a volte brutti e che comunque possono spaventare. non usare la logica , il raciozinio e le fredde parole, racontale storie, favole ,storie di animali che hanno trovato un fratellino nel bosco, che vanno all'asilo degli animali, disegna con lei, esprimiti e lascia che lei si esprima, ti racconterà le sue paure coi colori, con le parole, parlando di orsetti e bimbi che non sono lei, mettendoci dentro le sue emozioni e tu capirai di quale spiegazione o incoraggiamento darle.

:incrocini :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 24 gen 2008, 19:11

nefertari ha scritto:dunque dunque..
questione ciuccio: riccardo l'ha avuto fino al secondo anno di scuola materna, al secondo anno appunto o meglio nell'aestate tra il primo e il secondo anno l'ha tirato via...ecco, sai qual'è il risultato? il palato stretto e qundi appena cambierà tutti i denti dovrà mettere l'apparecchio per allargarlo..
per il biberon invece è diverso, non lo usava mica tutto il giorno ma solo al mattino quei 5 minuti per il latte.
Dunque, sul discorso del palato, bè è proprio quello che si dice, che il ciuccio farebbe danni al palato, però la mia ped dice che a prescindere da quanto tempo un bimbo porti il ciuccio, fosse un anno e mezzo, 2 o 3 anni o più è cmq destinato a portare l'apparecchio... dice che sono pochissimi i bimbi a cui non viene messo... gliel'abbiamo chiesto varie volte se fosse il caso di toglierglielo e lei ci ha sempre detto che se la cosa era vissuta senza troppi problemi, bene, altrimenti di lasciare che fosse lei a decidere quando toglierlo perchè per lei è consolazione e sicurezza. Io sinceramente la penso come la mia pediatra e dirò di più... quando lo toglierà non avrò nemmeno esultanza perchè per me non è mai mai stato un problema, sono gli altri che lo fanno vivere come un problema...

La mia amica (sempre quella di cui ho parlato finora) l'ha tolto alla figlia a 2 anni, tagliandole la punta :urka secondo indicazioni della sua ped... ora gli effetti sono che sta bambina è cmq aggressiva (dava anche morsi, picchiava anche i genitori se ripresa), più volte loro sono stati richiamati dal nido e dalla materna, è sveglia tutti i gg dalle 8.30 alle 22.30, alla materna sembra non si stanchi mai abbastanza, però poi a casa guarda solo cartoni e non èinteressata a nessunissimo gioco... per contro, appunto, parla quasi come una bambina grande, nel bene e nel male perchè poi a volte fa anche fare brutte figure ai genitori, una volta ad un ospite ha detto "ma quando te ne vai da casa mia che mi sono scocciata di averti qui?" :urka ecco, io penso che se magari le avesse lasciato il ciuccio e gliel'avesse fatto togliere da sola, senza forzature esagerate come quella di tagliarle la punta, forse sta bimba sarebbe più tranquilla, almeno un po'... lei a volte invidia la tranquillità di Vanessa... a me basterebbe che mia figlia parlasse un po' meglio...

Cmq, ripeto, io mi fido di ciò che dice la mia ped e del mio istinto di madre, poi ovvio che cerco anche consigli e confronti, altrimenti non scriverei qua, che sia ciuccio o altro... se poi dovrà mettere l'apparecchio, pace, io però per esempio ho tenuto il ciuccio 2 anni, una notte ho dormito senza e quindi mio padre da allora me l'ha fatto sparire senza mai ridarmelo nonostante lo chiedessi, io ovviamente ci sono stata male e secondo me l'ho vissuta un pochino traumaticamente questa cosa... io purtroppo sono stata educata molto rigidamente e questo è solo un piccolo esempio, visto che parliamo di ciuccio... cmq quello che volevo dire è che io ho tenuto il ciuccio 2 anni e ho grazie al Cielo dentatura perfetta senza mai aver portato l'apparecchio, quindi confido che anche per Vanessa non ci siano grossi danni... ripeto, se poi dovrà portare l'apparecchio, pace... c'è ben di peggio nella vita, sinceramente ora questo è l'ultimo dei miei pensieri. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”