Newmamy aveva l'esigenza di mandare il figlio al nido perché lavora e visti i problemi di salute della mamma. Personalmente penso che abbia gettato la spugna forse un po' troppo presto, ma capisco che possa essere sconfortante vedere il proprio figlio sempre malato (la mia ha la tosse da una settimana e io sono in paranoia totale) o non più felice e sereno.
Tata o nido? Non c'è un giusto o sbagliato, entrambe le soluzioni possono essere validissime, dipende dalla situazione e dal bambino. Io personalmente non lascerei mai mia figlia tutto il giorno a una baby sitter: una persona per me quasi estranea con cui lei invece si troverebbe ad avere un rapporto esclusivo, che diventerebbe speciale solo per lei... no no, ne sarei gelosissima e probabilmente non arriverei mai a fidarmi fino in fondo. Almeno al nido ci sono più maestre, così la giornata di mia figlia non sarà influenzata dall'umore negativo di una persona sola che magari si è alzata con la luna storta.
Secondo me una buona soluzione come ho visto scritto da qualcuno (scusate non ho letto tutto per bene) è il MICRONIDO, magari part time: un ambiente più soft, più familiare ma almeno non è la tata... io un tentativo in questo senso lo farei