GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Varicella e fuoco di sant'antonio
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Re: Varicella e fuoco di sant0antonio
non ho esperienza diretta in merito però il bambino di una mia collega l'ha presa a soli 5 mesi ma in forma leggerissima in pochi giorni è tornato piu vispo di prima 

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ha un'incubazione di 12/15gg. all'incirca.
se ti può consolare, se la fa da piccolino è quasi meglio secondo me.
Gaia l'ha fatta quest'anno a gennaio. si grattava, piangeva disperata dal prurito.
non riuscivo quasi a farle il bagnetto per farle passare il prurito.
invece se è piccolo, riesci a maneggiarlo meglio, lo lavi e spalmi meglio insomma..
non è detto che gli venga la febbre, Gaia l'ha avuta in forma leggera e senza febbre, ma con il tinset sono riuscita a tenere sotto controllo il prurito e non ha nemmeno una macchiolina.
auguri XXXX
se ti può consolare, se la fa da piccolino è quasi meglio secondo me.
Gaia l'ha fatta quest'anno a gennaio. si grattava, piangeva disperata dal prurito.
non riuscivo quasi a farle il bagnetto per farle passare il prurito.
invece se è piccolo, riesci a maneggiarlo meglio, lo lavi e spalmi meglio insomma..
non è detto che gli venga la febbre, Gaia l'ha avuta in forma leggera e senza febbre, ma con il tinset sono riuscita a tenere sotto controllo il prurito e non ha nemmeno una macchiolina.
auguri XXXX
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- caro77
- Master~GolGirl®
guarda il mio bimbo l'ha presa l'anno scorso da mia zia che aveva il fuoco di sant'antonio..
aveva 16 mesi è un pò noiosa e lunga ma niente di preoccupante stai tranquilla..
anche simone prendeva il tinset per il prurito ma devo dire che non si lamentava moltissimo...lui ha preso anche lo zovirax perchè aveva bolle davvero ovunque e il pediatra ha preferito così...
aveva 16 mesi è un pò noiosa e lunga ma niente di preoccupante stai tranquilla..

anche simone prendeva il tinset per il prurito ma devo dire che non si lamentava moltissimo...lui ha preso anche lo zovirax perchè aveva bolle davvero ovunque e il pediatra ha preferito così...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
- Deb
- Bronze~GolGirl®
grazie ragazze,allora che venga pure se è quasi meglio,speriamo solo non lasci strascichi o complicanze come ho letto
vi informerò,per ora io ho isintomi iniziali del marito,dolore forte in un punto della schiena
mi sa che ce la stiamo passando tutti
grazie ancora di cuore
vi informerò,per ora io ho isintomi iniziali del marito,dolore forte in un punto della schiena
mi sa che ce la stiamo passando tutti
grazie ancora di cuore

J
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
mia cognata ce l'ha con una bimba di 3 mesi che allattava al seno..ha dovuto smettere, ma il pediatra le ha detto che se la bimba non ha toccato il liquidino dentro le vescicole non si dovrebbe essere infettata...e anche lei ha avuto la varicella e forse questa herpes è venuta fuori in un momento in cui era debilitata....ma il contagio lo hanno escluso, nonostante la bimba prendesse anche il suo latte...quindi tanti 

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammabarbara72
- New~GolGirl®
da quello che so io il fuoco di S'Antonio si prende se si toccano le vescicole,per cui mi dispiace per quella mamma che ha smesso di allattare
io ho preso la varicella quando Sara aveva 45 giorni...non ho smesso di allattare e lei non l'ha presa, forse anche perchè a me hanno dato l'aciclovir 

Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!
Matteo...nato in strada!!!
- Deb
- Bronze~GolGirl®
- redmint74
- Basic~GolGirl®
Re: Varicella e fuoco di sant'antonio
non ho letto tutte le risposte, forse qualcuna ha già dato le stesse mie informazioni ma siccome all'inizio del post ho letto cose imprecise
volevo dare le info mediche corrette
.
Varicella e herpes zoster (detto fuoco di sant'antonio) sono malattie che derivano dallo stesso virus (che si chiama proprio virus varicella zoster). Quando vieni a contatto per la prima volta con il virus e sviluppi l'infezione, questa è la VARICELLA. Successivamente, il virus si annida nei gangli nervosi, e questo accade SEMPRE e A TUTTI, non solo ad alcune persone. Il virus rimane lì e a distanza di anni può riattivarsi. La riattivazione avviene quasi sempre in momenti in cui le difese immunitarie sono abbassate, e questo è il motivo per cui il fuoco di sant'antonio di solito si manifesta in persone di 50 anni o più, ma soprattutto in persone che si dicono 'immunocompromesse', ovvero il cui sistema immunitario non funziona bene perchè stanno prendendo dei farmaci che lo deprimono (ad esempio i trapiantati, chi fa terapia con cortisone...) o perchè, a causa di malattie (ad esempio HIV-AIDS), il sistema stesso funziona male.
Il fuoco di San'Antonio è molto poco contagioso perchè il contagio deriva dal contatto con il liquido che c'è all'interno delle vescicole e le vescicole sono molto poche in confronto alla varicella, quindi le probabilità sono molto scarse.

Varicella e herpes zoster (detto fuoco di sant'antonio) sono malattie che derivano dallo stesso virus (che si chiama proprio virus varicella zoster). Quando vieni a contatto per la prima volta con il virus e sviluppi l'infezione, questa è la VARICELLA. Successivamente, il virus si annida nei gangli nervosi, e questo accade SEMPRE e A TUTTI, non solo ad alcune persone. Il virus rimane lì e a distanza di anni può riattivarsi. La riattivazione avviene quasi sempre in momenti in cui le difese immunitarie sono abbassate, e questo è il motivo per cui il fuoco di sant'antonio di solito si manifesta in persone di 50 anni o più, ma soprattutto in persone che si dicono 'immunocompromesse', ovvero il cui sistema immunitario non funziona bene perchè stanno prendendo dei farmaci che lo deprimono (ad esempio i trapiantati, chi fa terapia con cortisone...) o perchè, a causa di malattie (ad esempio HIV-AIDS), il sistema stesso funziona male.
Il fuoco di San'Antonio è molto poco contagioso perchè il contagio deriva dal contatto con il liquido che c'è all'interno delle vescicole e le vescicole sono molto poche in confronto alla varicella, quindi le probabilità sono molto scarse.
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005

- sun
- Master~GolGirl®
Re: Varicella e fuoco di sant'antonio
porto la mia esperienza:
mi viene l'herpes sul viso di regola 3-4 volte l'anno, non solo sulla bocca, ma in fronte, sul mento, sotto il naso...Mio marito e mia figlia non hanno mai preso niente...
Il mese scorso mio marito ha avuto il fuoco di S.Antonio, derivante dalla varicella avuta da piccolo... croste ovunque sul torace...in quel periodo abbiamo anche
...l'unica cosa che ci ha raccomandato il medico era di non usare gli stessi ascigamani (da doccia)...nè io nè la pulce preso niente...
tra l'altro la pulce ha fatto il vaccino anti-varicella proprio in quei giorni...
insomma, speriamo che io resti con il mio herpes, che a mio marito non venga più nulla, e che alla pulce non venga la varicella!!!!
mi viene l'herpes sul viso di regola 3-4 volte l'anno, non solo sulla bocca, ma in fronte, sul mento, sotto il naso...Mio marito e mia figlia non hanno mai preso niente...
Il mese scorso mio marito ha avuto il fuoco di S.Antonio, derivante dalla varicella avuta da piccolo... croste ovunque sul torace...in quel periodo abbiamo anche

tra l'altro la pulce ha fatto il vaccino anti-varicella proprio in quei giorni...
insomma, speriamo che io resti con il mio herpes, che a mio marito non venga più nulla, e che alla pulce non venga la varicella!!!!

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma