GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella e fuoco di sant'antonio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Varicella e fuoco di sant0antonio

Messaggio da mammabarbara72 » 27 ott 2007, 17:26

da quello che so io il fuoco di S'Antonio si prende se si toccano le vescicole,per cui mi dispiace per quella mamma che ha smesso di allattare :aargh io ho preso la varicella quando Sara aveva 45 giorni...non ho smesso di allattare e lei non l'ha presa, forse anche perchè a me hanno dato l'aciclovir :fischia
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Varicella e fuoco di sant'antonio

Messaggio da Deb » 27 ott 2007, 19:44

grazie siete dei tesori!!! :bacio son più serena ora!!!
J

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 29 ott 2007, 9:54

non ho letto tutte le risposte, forse qualcuna ha già dato le stesse mie informazioni ma siccome all'inizio del post ho letto cose imprecise :sorrisoo volevo dare le info mediche corrette :sorrisoo .
Varicella e herpes zoster (detto fuoco di sant'antonio) sono malattie che derivano dallo stesso virus (che si chiama proprio virus varicella zoster). Quando vieni a contatto per la prima volta con il virus e sviluppi l'infezione, questa è la VARICELLA. Successivamente, il virus si annida nei gangli nervosi, e questo accade SEMPRE e A TUTTI, non solo ad alcune persone. Il virus rimane lì e a distanza di anni può riattivarsi. La riattivazione avviene quasi sempre in momenti in cui le difese immunitarie sono abbassate, e questo è il motivo per cui il fuoco di sant'antonio di solito si manifesta in persone di 50 anni o più, ma soprattutto in persone che si dicono 'immunocompromesse', ovvero il cui sistema immunitario non funziona bene perchè stanno prendendo dei farmaci che lo deprimono (ad esempio i trapiantati, chi fa terapia con cortisone...) o perchè, a causa di malattie (ad esempio HIV-AIDS), il sistema stesso funziona male.
Il fuoco di San'Antonio è molto poco contagioso perchè il contagio deriva dal contatto con il liquido che c'è all'interno delle vescicole e le vescicole sono molto poche in confronto alla varicella, quindi le probabilità sono molto scarse.
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 29 ott 2007, 11:07

porto la mia esperienza:

mi viene l'herpes sul viso di regola 3-4 volte l'anno, non solo sulla bocca, ma in fronte, sul mento, sotto il naso...Mio marito e mia figlia non hanno mai preso niente...

Il mese scorso mio marito ha avuto il fuoco di S.Antonio, derivante dalla varicella avuta da piccolo... croste ovunque sul torace...in quel periodo abbiamo anche :emozionee ...l'unica cosa che ci ha raccomandato il medico era di non usare gli stessi ascigamani (da doccia)...nè io nè la pulce preso niente...

tra l'altro la pulce ha fatto il vaccino anti-varicella proprio in quei giorni...

insomma, speriamo che io resti con il mio herpes, che a mio marito non venga più nulla, e che alla pulce non venga la varicella!!!! :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”