GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TORTA SOFFICISSIMA AL MICROONDE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TORTA SOFFICISSIMA AL MICROONDE

Messaggio da Woland » 19 mag 2008, 16:25

Lucyfantasy ha scritto: Valbar il lievito da microonde lo hanno in tutti i supermercati proprio accanto al lievito normale. Anzi... è talmente uguale che io l'ho comprato per sbaglio :ahaha :ahaha Non ho neanche capito bene la differenza e sinceramente negli altri dolci che ho sempre fatto uso quello normale. Sono sicura che viene perfetto anche questo usando il normale lievito per dolci.
Io l'ho fatta, con il lievito normale, ma devo aver sbagliato qualcosa perché l'impasto mi è fuoriuscito dallo stampo... Lucy, il lievito per microonde l'ho cercato nei super (coop ed A&O), ma non l'ho visto. Ti ricordi per caso la marca?
Grazie comunque per le dritte, mi sono procurata gli stampi al silicone e voglio rientrare nel tunnel dei dolci, l'idea di usare il microonde anche per questi m'attira assai. :sorrisoo
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 mag 2008, 10:03

al di là del fatto che è inguardabile....ma io davvero son na frana a impiattare...è davvero buona buona. Si sbriciola con tanta falicità, tanto che togliendola dallo stampo si è un po spezzetata, però non era dura anzi :ok
è normale?
io non ho messo le noci perchè non le avevo, ci ho messo due pere a pezzettini (ma ce ne sarebbero stare pure tre, e magari a fette e non a pezzettini)

se guardate nell'album ci sono un paio di foto dell'indice di gradimento di mia figlia...se non glielo avessi tolto pure il piatto si sarebbe mangiata

grazie Lucy!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 20 mag 2008, 10:06

ah domandina domandella
ma farla con il piatto crisp come l'altra?
in effetti anche a me è strabordata parecchio sporcando non poco il microonde
il mio micro dice di usare il crisp solo e soltanto con il suo piatto...quindi con il silicone non mi azzardo a usare quella funzione
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 20 mag 2008, 12:14

Lievito per microonde è della paneangeli ed è veramente uguale a quello normale che se non ci state attente lo comprate per sbaglio!
Però... ribadisco... secondo me non serve assolutamente visto che i dolci vengono perfettamente uguali a quando si usa il lievito normale. Io l'ho usato perchè l'ho comprato per baglio! :hi hi hi hi

Stampo in silicone sceglietene uno bello alto perchè questa livita moltissimo... e imburratelo bene perchè si attacca molto :fischia

Piatto crisp questa torta cresce molto e io la vedo dura farla stare nel piatto crisp... boh... se qualcuna ha il coraggio che provi pure e poi ci faccia sapere!!!! :ahaha :ahaha :ahaha

Funzione crisp al di là del piatto crisp, credo che la funzione crisp e grill sia espressamente sconsigliata durante l'uso degli stampi in silicone. Magari si potrebbe provare con una pirofila in vetro e poggiata sopra un piatto crisp... che ne dite? :-D

Esperimenti siete molto fantasiose... brave!!! :yeee io per il momento mi limito a leggere i vostri commenti perchè mi sono rimessa a dieta strettissima ed evito di fare dolci perchè tanto poi non resisto e me li mangio... :che_dici
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mag 2008, 16:30

giovedì scorso mi son cimentata per la primissima volta a fare una torta al micro :ok ho fatto il pandispagna !!!!!!!!!
mai creduto che in 6 min. e 1/2 sarebbe venuto così bene !!!!

però qua mi assale un dubbio: nella ricetta del pan di spagna (che ho trovato nella confezione del lievito per micro) c'è scritto di usare micro a 650 + grill

invece con QUESTA torta si usa solo il micro, senza grill ?!?!?
e a che potenza il micro?

io ho intenzione di farla domani ....per cui vi prego rispondetemiiiiiii

un'altra cosa, mi confermate che è buona anche senza nocciole ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 mag 2008, 16:33

ok mi sono risposta da sola, ho riletto la ricetta

allora potenza a 750W e naturalmente senza grill perchè gli stampi in silicone non si possono usare col grill :che_dici

...infatti nella ricetta del pan di spagna, di cui ho parlato sopra, da cuocere micro+grill c'era scritto esplicitamente di usare un pyrex :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 4 giu 2008, 11:14

Ciao...mi sono fatta incuriosire da queste ricette per microonde...

Anch'io lo uso solo per scongelare e per scaldare il latte! :fischia

Ho tentato tutte e 2 le torte di Lucy, quella alla frutta è venuta quasi bene (non avevo lo stampo con il buco e la parte centrale era un po' cruda), ma non era molto presentabile perchè non si staccava dallo stampo (di vetro, in silicone non l'ho).

Questa invece mi si è gonfiata fino ad uscire per poi sgonfiarsi...insomma un po' una schifezzina...

sapete perchè?

Ho il dubbio che la temperatura del micro fosse diversa da 750 perchè passa da 600 a "jet" che credo sia 850...

grazie a chi può aiutarmi!
Elena
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 5 giu 2008, 12:17

Cippi hai poi provato a farla? Mi fai sapaere come ti è venuta?

Dada oh... mi spiace tantissimo....
Per il discorso che si attacca... credo proprio che sia una caratteristica di questo tipo di cotture visto che si attaccano un po' tutte. Ti consiglio di imburrare e infarinare bene o foderare addirittura con cartaforno.

Per il discorso di questa... non saprei davvero perchè ti abbia fatto una cosa simile. Con quale potenza l'hai fatto? Forse quella a 850 è troppo... non so... prova a usare quella a 650, magari impiega un attimino di più a cuocere, ma basta che controlli bene la cottura con uno stecchino e dovrebbe venire bene lostesso! :ok Fammi sapere!!!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 5 giu 2008, 13:20

grazie lucy. proverò.
nel frattempo ho comprato il lievito per micro per vedere anche quali suggerimenti dava..ed infatti li dice di cuocere a 600/650. Appena provo vi dico!:)

Ciao!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 5 giu 2008, 13:56

ciao ragazze, ieri ho fatto la torta,davvero molto buona e poi si fa in talmente poco tempo che è una meraviglia!
Un'unica cosa, mi è venuta un pò secca.
L'avrò cotta troppo?
lucy le tue ricette sono sempre stupende!!!GRAZIE!

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 giu 2008, 17:25

Ebbene ho riprovato cuocendo a 600... niente da fare, ha fatto uguale, si è gonfiata ed è strabordata per poi sgonfiarsi..

mi sa che continuo con quella alla frutta che mi viene bene! :sorrisoo

AH....avendo finito il burro per lo stampo (io l'ho in pirex) ho usato olio e farina. NOn l'ho "rovesciata" ma le fette si staccano abbastanza bene :ok

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 31 ott 2008, 14:43

Ciao

oggi ho provato a fare la torta....

non ho imburrato lo stampo al silicone,,la torta è venuta via che è una meraviglia....

L'aspetto è ottimo il sapore non so perchè aspetto mio marito che rimarrà :urka

L'impasto era buonissimo...quindi sicuramente lo sarà anche la torta

Io ho cotto a 750 x 8 min e poi altri 2 minuti
Lo stecchino veniva via pulito quindi ho spento

Ho aspettato 10 inuti e poi ho rovesciato :ok

Grazie lucy....
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 28 lug 2009, 21:24

ragazze ho letto le vs testimonianze e tiro su...
ma possibile vi vengano bene i dolci al micro?
a me ogni tanto riprende il raptus che devo usarlo x cucinare e tutte le volte, disastro.... :impiccata:
non ho il crisp ok, ma in passato ho provato torta margherita, ciambella, oggi biscotti e ciambella allo yogurt, na schifezza o mollicci, o secchi e cmq dall'aspetto pallido malatino, help me!!!
ci deve essere qcs che sbaglio :domanda
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 29 lug 2009, 9:14

a_cimini ha scritto:ragazze ho letto le vs testimonianze e tiro su...
ma possibile vi vengano bene i dolci al micro?
a me ogni tanto riprende il raptus che devo usarlo x cucinare e tutte le volte, disastro.... :impiccata:
non ho il crisp ok, ma in passato ho provato torta margherita, ciambella, oggi biscotti e ciambella allo yogurt, na schifezza o mollicci, o secchi e cmq dall'aspetto pallido malatino, help me!!!
ci deve essere qcs che sbaglio :domanda
Guarda a me la stessa cosa sta capitando da quando ho comprato il micro nuovo (il vecchio ormai non ne poteva davvero più... era degli anni 90 :hi hi hi hi ). Non mi ci trovo e non riesco più a fare le cose che facevo con l'altro!!! :martello

Però una cosa l'ho scoperta: che il crisp non funziona se non metto il rialzo di metallo. Praticamente il piatto crisp deve stare sopra quel supporto che lo tiene in alto vicino al soffitto... così non vedi niente della cottura... però almeno mi escono dei dolci decenti. Piano piano riuscirò ad imparare a convivere anche con questo.... :che_dici

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 29 lug 2009, 11:31

lucy quindi forse dipende dal forno, mah...
io anche con l'altro ero una frana!!!
ma non ho mai avuto il crisp, forse sarà x questo :domanda
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”