buongiorno e ben arrivata!!!Ortica ha scritto:Ciao a tutte sono capitata per caso su questo forum alla ricerca di qualche notizia in più sulle patologie della tiroide.
Devo dire però che mi ha incuriosito molto il binomio fertilità - tiroide. Ho 32 anni, e da tre convivo con il mio compagno, nell'ultimo anno abbiamo cercato di avere un bimbo, ma non si è presentato!![]()
Il ginecologo mi ha fatto fare gli esami, tralasciando quelli della tiroide e dicendo, una volta effettuati, che la colpa era sicuramente della mia metà.
Da metà settembre ho cominciato ad avere una forte stanchezza, a non dormire la notte e ad alternare momenti di caldo eccessivo e forti sudorazioni a nervosismo estremo, finché a dicembre mi sono sentita male. Ho avuto un mese di febbre alta con perdita di peso e tachicardia, solo quando mi hanno ricoverato all'ospedale d'urgenza si sono accorti che la mia tiroide era malata. Mi è stato diagnosticato una tiroidite subacuta di De Quervain, guaribile in 3-4 mesi, ma l'endocrinologa si è accorta che la mia tiroide era già malata in precedenza per la presenza di noduli diffusi e di sicuro responsabili della mia salute. Vi devo dire che ho pianto tanto quando l'ho saputo, perchè mi hanno detto subito che non potevo rimanere incinta per adesso fino a cose finite. Leggendo le vostre e.mail mi si è aperto il cielo. Forse non tutto è perduto sono contenta di sapere che si può avere figli anche se si prende tapazole o tiroxina! Un bacio a tutte!!
la tiroide è una "brutta bestia", te lo dice una che prende regolarmente eutirox 125 dall'età di 14 anni.
il problema è che è piccola ma è importantissima e se non funziona con l'andar del tempo crea una marea di disturbi.
non ti voglio allarmare, ma quello che mi sento di consigliarti è di controllare bene le tue ovaie perchè spesso che soffre di tiroide ha il problema dell'ovaio policistico e magari la gravidanza non arriva per quello. ti parlo per esperienza, infatti io causa la tiroide non avevo l'ovulazione (dopo 3 anni di tentativi!!!

ti mando un mare di