GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Supporto alla prima gravidanza: cambiare ginecologa?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: sono un'imbranata alla prima gravidanza: chiedo supporto

Messaggio da akane » 14 dic 2007, 18:38

Nanissima ha scritto:Si', ho capito, fin li' ci arrivavo pure io. Dicevo che comunque non ne ho uno di fiducia, uno consigliato da qualcuna che mi possa dire: vai tranquilla, e' bravo.
Ad ogni modo, scusate. Volevo magari solo un po' di appoggio, non era per far la figura della cretina che non sa come cercare un ginecologo
:domanda
e poi avevo chiesto se secondo voi non fosse troppo tardi una visita al 22 Gennaio, visto che l'ultimo ciclo e' stato l'8 novembre....
IN EFFETTI TI ABBIAMO DETTO DI PROVARE A CONTATTARE UN GINE PRIVATO PROPRIO PERCHè IL 22 GENNAIO CI SEMBRA TARDINO. QUALCUNA (NON RICORDO CHI) HA DETTO CHE PUOI SCEGLIERE UN GINE QUALSIASI PRIVATO (ANCHE SE NON è DI FIDUCIA) CHE INTANTO TI DIA UN'OCCHIATA E TI PRESCRIVA LE ANALISI DI ROUTINE... POI SE NON TI PIACE PER QUALSIVOGLIA MOTIVO IN OGNI CASO IL 22 HAI ANCHE APPUNTAMENTO COL GINE DELL'OSPEDALE. A ME SEMBRA UNA BUONA SOLUZIONE. SAI QUANDO ANDAI LA PRIMA VOLTA DALLA MIA GINECOLOGA NEMMENO IO LA CONOSCEVO E NON SAPEVO SE ERA BRAVA O NO, HO PROVATO E MI E' ANDATA BENE... SE NON MI FOSSE ANDATA BENE NE AVREI CERCATA UN'ALTRA.
NON FAI LA FIGURA DELLA CRETINA CHE NON SA COME CERCARE UN GINECOLOGO :sorrisoo ALL'INIZIO DELLA GRAVIDANZA SI HANNO UN SACCO DI DUBBI E PAURE TRANQUILLA
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 15 dic 2007, 7:29

riquoto akane.....
sai quanti gine ho cambiato io prima di trovare il "preferito".......

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 15 dic 2007, 7:55

Cara Nanissima,
la prima visita io l'ho fatta intorno all'7° settimana con ecografia interna dalla mia gine, alla 11° mi sembra effettivamente, come ti hanno detto le altre ragazze, troppo tardi.
Non fosse per altro che ci sono esami che vanno fatti proprio in questo periodo.

Deduco che sono tre anni che non fai una visita ginecologica.... ora è il caso di sbrigarti a farla, se sono tre anni che non la fai forse devi fare anche il paptest, magari ce qualche gollina milanese, in grado di aiutarti, in ogni caso anche io ho cambiato 3 ginecologi prima di trovare quella che mi andasse bene, quindi stai tranquilla ma nello stesso tempo ora è necessario che tu cerchi :ok

In bocca al lupo :incrocini
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 dic 2007, 13:10

Nanissima ha scritto:abito a Rozzano, in provincia di Milano.
Se vuoi ti passo i riferimenti della mia ginecologa, lavora in mangiagalli, se ti serve mandami un mp.
Cmq visto che sei di Rozzano puoi rivolgerti al Consultorio di zona che li non è pienissimo, avrai un ginecologo e ti manderà a fare gli esami (io ho fatto quasi tutto quello che era tramite ssn all'humanitas).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

beba76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da beba76 » 15 dic 2007, 17:50

ciao nanissima anche iosono alla prima gravidanza e tutto ciò che ti posso consigliare è quello che ti hanno consigliato tutte le ragazze affidati ad un consultorio,ad un gine privato,all'ospedale,(il ssn italiano non funziona come dovrebbe ma speriamo che x questo sia all'altezza). io dopo il test e la visita dalla mia gine ho fattouna serie di esami come gruppo sanguigno mio e del mio compagno x eventuali incompatibilità,toxoplasmosi,citomegalovirus,rosolia.hiv,emocromo completo,urine e via così.lo stesso gg ho prenotato la traslucenza nucale(visto che ho 31 anni),la prima eco adirittura la morfologica e l'ultima eco prima del parto. quindi il mio consiglio è cerca assieme al tuo compagno di decidere il/la gine che ti seguiranno xchè il tuo fagiolino ha bisogno di sapere se la sua mamma sta bene e credo che anche tu voglia sapere se lui/lei sta bene o no?a parte tutto,facci sapere il proseguo e ricordati che per qualsiasi cosa basta cliccare e scivere e non sarai mai sola :coccola :coccola intanto in bocca al lupo per la panciotta e congratulazioni :yeee
Immagine

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 15 dic 2007, 20:53

Nanissima ha scritto:Si', ho capito, fin li' ci arrivavo pure io. Dicevo che comunque non ne ho uno di fiducia, uno consigliato da qualcuna che mi possa dire: vai tranquilla, e' bravo.
Ad ogni modo, scusate. Volevo magari solo un po' di appoggio, non era per far la figura della cretina che non sa come cercare un ginecologo
:domanda
e poi avevo chiesto se secondo voi non fosse troppo tardi una visita al 22 Gennaio, visto che l'ultimo ciclo e' stato l'8 novembre....
[/quote]

:sorrisoo Ciao.
Capisco benissimo la tua ansia e ti do ragione.
Hai ragione si, è un pò tardino il 22 gennaio, purtroppo le cose vanno così negli ospedali, c'è una lista, un turno etc. Vuoi proprio attendere il 22? Visto che la data è un pò lontanuccia allora datti da fare e comincia a fare un sondaggio tra le amiche o colleghe che hanno avuto un'ottima esperienza con il proprio ginecologo riguardo la gravidanza ed il parto. Soprattutto informati di una cosa che personalmente ritengo importante davvero e cioè la professionalità, reperibilità, la disponibilità e la sicurezza :ok Chiedere questo è importantissimo in gravidanza.
Se vuoi fare l'amnio falla, fa tutto ciò che reputi giusto per te ed il bambino, in questo momento non devi assolutamente risparmiarti di nulla; chiedi, pretendi, sentiti sicura...ne hai tutto il diritto.
Ti auguro un'ottima gravidanza e...datti da fare, goditi ogni istante, apri la porta ed esplora, non avere paura, è un momento speciale :incrocini
Ciao, un bacino alla tua creaturina :bacio
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Valery83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valery83 » 16 dic 2007, 8:57

ciao nanissima :sorrisoo congratulazioni per il risultato del test..."quelli se sono positivi non sbagliano mai"allora per prima cosa ti consiglierei di andare in un centro di analisi privato! e chiedere di fare la beta hcg,costa 20.00 euro e puoi richiedere questo esame anche senza prescrizione medica...e si ripete dopo circa 10giorni se è in salita vuol dire ke il bimbo cresce bene...e poi meglio di un prelievo sanguigno non c'è! poi ti consiglierei se hai la possibilità di andare da un gine privato,sarai tu più tranquilla e cmq ti visiterà prima di gennaio...puoi chiedere anche al medico di base se ne conosce uno bravo,io aitando a napoli ho cercato su internet e sono andata ad istinto e mi trovo benissimo e sono super seguita...cmq come hanno detto le altre a gennaio è troppo tardi ...concordo! c'è bisogno di vedere se si è annidato bene...e se non ci sono problemi,poi devi fare delle analisi del sangue complete,anche le urine,e alcuni ginecologi le fanno fare anche al tuo compagno! poi tu avendo 37 anni farai l'amniocentesi..sempre se vorrai farla quindi la tn no,ma prima dell'amnio ne deve passare di tempo...e poi se ti seguirà un'ospedale apuunto dovrai prenotare tutto mesi prima.....Cmq anche se non riesci a trovare un gine privato di consiglio di iniziare da sola con la beta...analisi generali e poi io se fossi in te farei una bella eco...la beta ti dirà di quante settimane sei...dalla 7 settimana l'eco si vede bene il fagiolino...facci sapere baci :incrocini
Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 17 dic 2007, 10:59

io non avevo una gine di fiducia, a volte sono andata all'ospedale ma per la mia prima gravidanza ho deciso di rivolgermi ad una gine privata, ho chiesto alla mia dott. di base se conosceva qualcuno a cui rivolgermi, l'unico requisito richiesto è che fosse donna, e mi ha dato un numero di telefono di una conoscente, mi ha prescritto tantissimi esami del sangue e delle urine , alcuni sono gratuiti altri a pagamento e mercoledì farò la prima visita, sarò di 7 sett. in effetti mi sembra tardi il 22.01. chiedi consigli e non aver paura a domandare, in questo periodo ci sentiamo tutte molto più fragili. comunque la mia dott di base prima di andare dalla gine mi ha fatto fare le beta due volte per vedere l'andamento della gravidanza, puoi farle anche senza ricetta, il prezzo è simile.
:incrocini :incrocini per tutto e facci sapere.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

Nanissima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nanissima » 17 dic 2007, 11:11

GRAZIE!! Grazie a tutte di vero cuore. ero in un attimo di panico, e non sapevo come muovermi. ma i vostri consigli e le vostre esperienze mi hanno indicato la direzione.
dunque, venerdi' pom sono andata dal medico di base e mi sono fatta prescrivere un po' di analisi che si fanno nel primo trimestre. sabato mattina sono andata all'Humanitas a farle, martedi' avro' i risultati e cosi' chiamo subito un ginecologo privato all'interno dell'ospedale (spero che mi faccia anche l'eco, se no, ho gia' pronta l'impegnativa per farla io!!!).
piu' che altro voglio sapere se tutto va bene e se eventualmente posso affrontare un viaggio fino a Roma per Natale, perche' se il gine dice no, io mica parto, ci tengo al mio fagiolino!!! se poi il gine che trovo non mi piace, vabbe', lo cambiero'. pero' voglio qualcuno, oltre all'ospedale che mi ha dato l'appuntamento per il 22 gennaio, che mi segua costantemente e che se ho dubbi e paure lo possa chiamare!!!
grazie a tutte, ancora. seguiro' quello che mi avete consigliato, cosi' mi tranquillizzo.
un abbraccio a tutte!!!!
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 dic 2007, 11:20

Bene! Un ginecologo privato di solito è più disponibile di uno pubblico: spesso dà anche il cellulare in caso di bisogno, e comunque ti fissa una visita nel giro di qualche giorno. E se non ti trovi puoi cambiare tranquillamente: io la scorsa gravidanza ho cambiato gine al 5° mese :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 17 dic 2007, 11:20

se a roma vai in aereo fatti fare un certificato dalla gine per non passare dal metaldetector, io non lo sapevo che potesse far male, avevo organizzato un weekend a bolzano con mio marito prima di sapere della gravidanza e il giorno in cui la gine mi ha scritto gli esami da fare, mio marito (è dovuto andare lui per gli esami perchè ero a lavoro) all'ultimo momento gli ha chiesto se l'aereo potesse creare problemi e la dott gli ha fatto questo certificato.
:incrocini :incrocini e facci sapere per la visita.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 dic 2007, 12:10

Nanissima ha scritto:GRAZIE!! Grazie a tutte di vero cuore. ero in un attimo di panico, e non sapevo come muovermi. ma i vostri consigli e le vostre esperienze mi hanno indicato la direzione.
dunque, venerdi' pom sono andata dal medico di base e mi sono fatta prescrivere un po' di analisi che si fanno nel primo trimestre. sabato mattina sono andata all'Humanitas a farle,
Nanissima magari non lo sai, ma le analisi del sangue e delle urine (tranne l'hiv) si possono avere tramite internet, ti avvisano con sms appena sono disponibili così non devi andare di persona a ritirarle.
Devi solo chiederlo all'accettazione, è un servizione gratuito. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Nanissima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nanissima » 17 dic 2007, 18:32

ecco, vedi le cose che sto imparando qui?! non sapevo dei risultati delle analisi per internet (col mio lavoro non ho orari e il mio amore non riesce nemmeno lui ad andare a ritirarle al posto mio)...e poi, l'aereo!!! e pensare che se scendo a Roma l'aereo era una delle ipotesi piu' accreditate perche' volevo strapazzarmi il meno possibile con le ore di viaggio...sotto le feste, Milano-Roma e' un tragitto interminabile (per via del traffico).

evviva...sto cominciando a orientarmi.

una domanda: ma i primi mesi di gravidanza, anche per voi, ci sono stati momenti in cui vi chiedevate se davvero foste incinte, visto che non c'erano cambiamenti particolari ne' sintomi? Io, a parte qualche fitta e il seno teso, non mi sento null'altro, e ci sono giorni in cui mi chiedo: ma forse mi sono sbagliata e non sono incinta! eppure, il ciclo ormai non e' piu' arrivato. Uff, vorrei avere ogni giorno una conferma che il mio fagiolino stia li' nella mia pancia e stia bene e cresca.... forse sono troppo ansiosa. ma ci tengo cosi' tanto...
Immagine

pianetablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pianetablu » 17 dic 2007, 19:42

nanissima
tranquilla... le ansie sono tipiche di tutte noi... stai tranquilla appena avrai il risultato delle beta avrai la certezza di essere incinta, dopodicchè devi aspettare l'eco così vedrai la camera gestazionale ben impiantata nell'utero e poi via via con tutto il resto.
l'unica cosa ti consiglio se vuoi fare la morfo presso l'ospedale e l'amnio di chiamare il prima possibile altrimenti rischi di non trovare posto per quando sarà il tuo periodo utile :incrocini
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ

Nanissima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nanissima » 18 dic 2007, 12:05

si', pianetablu..hai ragione. credo anche io che devo cominciare a prenotare la morfo e l'amnio. ho paura di non fare in tempo
Immagine

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 18 dic 2007, 13:16

Nani hai provato a sentire il consultorio? Magari hanno liste d'attesa più brevi rispetto all'ospedale.
Per le analisi effettivamente io le ho fatte prima della 11 (alla 11 ho fatto addirittura la villo), non so perchè non te le prescriva il medico di base.
Ti hanno detto di cominciare a prendere la folina? E' molto importante prenderla da subito.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 18 dic 2007, 13:17

Dimenticavo: tra la 11 e la 13 se non sbaglio c'è anche il bitest/traslucenza nucale da prenotare.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 dic 2007, 16:26

Ciao Nanissima, la prassi vuole 3 eco in tutta la gravidanza, per questo il tuo medico curante e l'ospedale ti hanno fissato quello..
così facendo anche le analisi di routine secondo me le faresti tardi..

in realtà quasi nessuno rispetta quei tempi e un ginecologo privato fa un'eco ogni mese e prescrive immediatamente gli esami.

contatta l'ospedale che più ti aggrada e chiedi di un ginecologo..
in genere quelli che lavorano all'interno degli ospedali hanno anche un ambulatorio privato.

buona gravidanza!!!!!!!!!

:cuore
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 18 dic 2007, 16:27

ah, dimenticavo..

io sono di Milano e se hai voglia di venire fin qui qualche nome te lo posso dare io in mp.
In Rozzano non conosco nessuno.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 18 dic 2007, 16:34

Io mi sono rivolta all'Aied (Associazione Italiana per l'educazione demografica) che è una associazione di medici privati. E' bastato chiamare e chiedere un appuntamento con una ginecologa (io sono stata fortunata perchè alla prima botta mi è andata benissimo), l'attesa è sempre bassa perchè comunque è un privato, i prezzi umani in confronto a quello che c'è in giro. Io sono di Roma ma sul sito ho visto che c'è una sede anche a Milano.
Ecco qui http://www.aied.it/4/home.htm trovi tutte le informazioni ed i numeri!
:incrocini :incrocini
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”