GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Separati in casa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Separati in casa

Messaggio da Topillo » 16 gen 2013, 14:11

e tornando OT, mi auguro di non trovarmi mai in una situazione del genere, essere in qualche modo "obbligata" a vivere con una persona che non amo più o che non mi ama più.
Soffrirei tantissimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 16 gen 2013, 14:28

Io potrei benissimo.
L'amore tra me e mio marito c'è ma siamo soprattutto due grandi amici
Se finisse tra noi sono certa potremmo coabitare, o comunque trovare soluzioni di condivisione.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 gen 2013, 14:45

Io faccio proprio fatica a capirla concettualmente...comprendo il momentaneo coabitare in attesa di una nuova sistemazione....ma proprio non capisco cosa significa "essere separati in casa"!
Significa essere coinquilini e ognuno fa la sua vita ignorando l'altro? Significa far finta di essere ancora una famiglia unita quando non è più così? Significa condividere gli spazi o dividerseli?
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 gen 2013, 14:48

tra l'altro mi chiedo che genere di insegnamento si dà ai figli...
a vivere nell'ipocrisia?
a considerare normale la mancanza di sentimento?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 16 gen 2013, 14:48

Significa non avere un progetto in comune e occuparsi assieme dell'ordinaria amministrazione.

Magari darsi delle regole di convivenza.

Non è il massimo, ma se le cose non vanno può essere una soluzione transitoria
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 gen 2013, 14:52

In caso di figli la situazione ideale quando ci si separa è quella che ha adottato una mia conoscente:
Il marito è andato a vivere in un appartamento nello stesso stabile, così i bambini vanno liberamente su e giù da casa dell'una e dell'altro, hanno una cameretta in ciascuna casa così possono restare a dormire anche dal papà, in caso di problemi c'è l'altro genitore che può venire subito a dare una mano, se lei deve uscire c'è il padre che può tenerli un attimo senza problemi, non hanno sbattimenti di riportarsi i figli a vicenda quando li tiene uno, ecc. Meglio di così impossibile.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 gen 2013, 14:58

Zzz..., è quello che ho proposto a lui qualora ci lasciassimo! vendere la casa e andare a vivere vicini o nello stesso condominio.
Secondo me se funziona è proprio una buona soluzione per i figli.

Ma ci deve essere cmq sempre un rapporto civile tra i genitori.

Poi il mio uomo mi ha guardata così :domanda
Io ipotizzavo solo, nel caso. :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 gen 2013, 16:13

Ma io non la vedo così assurda come soluzione, ovvio che si tratta di una cosa impossibile perchè io e maritozzo staremo sempre insieme (lo dico, se ci fossero dubbi :risatina: )

Io non accetterei mai di separarmi da mio figlio, e, per come è fatto mio marito, nemmeno lui. Se non ci fosse la possibilità di vivere nello stesso stabile come ha detto Zzz, o in due case proprio attaccate...non so, potrei prendere in considerazione la cosa. Pensavo pure a 2 appartamenti attaccati e comunicanti così i bambini di fatto hanno una casa sola. Chiaramente se i rapporti sono decenti. Se poi diventano indecenti è un altro discorso.
Ma se per qualche motivo Valerio fosse affidato al padre? Io morirei.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 gen 2013, 16:50

hamilton ha scritto:Parlavo ieri con un'amica che ha trovato in questa formula la risoluzione ai suoi problemi.
Marito e moglie vivono sotto lo stesso tetto, ma di fatto sono separati, il bambino, figlio unico, pare trarre dalla situazione una serenita' che prima non aveva.
Io ho pensato che siano davvero bravi a convivere nonostante i dissapori che li hanno portati a separarsi e ho realizzato che per me sarebbe invivibile una situazione del genere.
Voi, come la vivreste?

Ci son passata.
Confermo, invivibile, impossibile. E mio figlio ci soffriva tantissimo.
Se si è separati un motivo c'è, ed essere costretti a condividere lo stesso tetto, se non per esigenze correlate al cambio abitativo che magari richiede qualche mese, pussa via per carità.
Per cui più che bravi o sono opportunisti o dissennati.
Se hai fatto una scelta portala a termine, non ha senso stare con due piedi in una scarpa.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 16 gen 2013, 16:50

val978 ha scritto: Io non accetterei mai di separarmi da mio figlio, e, per come è fatto mio marito, nemmeno lui. Se non ci fosse la possibilità di vivere nello stesso stabile come ha detto Zzz, o in due case proprio attaccate...non so, potrei prendere in considerazione la cosa. Pensavo pure a 2 appartamenti attaccati e comunicanti così i bambini di fatto hanno una casa sola. Chiaramente se i rapporti sono decenti. Se poi diventano indecenti è un altro discorso.
:quoto_1:
Nei momenti di sconforto sono esattamente le soluzioni che sono venute in mente a me, sia per non togliere un genitore a Mattia, sia per non togliere a nessuno di noi due tutti i possibili momenti di quotidianità con nostro figlio. E forse in caso di reale impossibilità economica di avere due sistemazioni dignitose in cui crescerlo, potremmo anche provare, per un periodo, la coabitazione, anche se per me sarebbe davvero l'ultima spiaggia, visto che molte cose che mi danno sui nervi sono relative a come lui gestisce o non gestisce la casa e poi perché non vorrei mai crescere mio figlio con l'idea che quel tipo di rapporto sia il normale rapporto di una famiglia che vive sotto lo stesso tetto. Però a volte non c'è molta possibilità di scelta.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 gen 2013, 16:55

pao pao ha scritto:
Topillo ha scritto:ora potremmo suggerirla come dieta. Che ne dite???? :risatina:
Stavo proprio pensando che dovrei separarmi per un po'!!!

Io sono a dodici kili in meno, lui dieci...mi sa che effettivamente separarsi è un ottima cura dimagrante :fischia (buttiamola sul ridere vah)
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 gen 2013, 17:00

chloe74 ha scritto:
val978 ha scritto: Io non accetterei mai di separarmi da mio figlio, e, per come è fatto mio marito, nemmeno lui. Se non ci fosse la possibilità di vivere nello stesso stabile come ha detto Zzz, o in due case proprio attaccate...non so, potrei prendere in considerazione la cosa. Pensavo pure a 2 appartamenti attaccati e comunicanti così i bambini di fatto hanno una casa sola. Chiaramente se i rapporti sono decenti. Se poi diventano indecenti è un altro discorso.
:quoto_1:
Nei momenti di sconforto sono esattamente le soluzioni che sono venute in mente a me, sia per non togliere un genitore a Mattia, sia per non togliere a nessuno di noi due tutti i possibili momenti di quotidianità con nostro figlio. E forse in caso di reale impossibilità economica di avere due sistemazioni dignitose in cui crescerlo, potremmo anche provare, per un periodo, la coabitazione, anche se per me sarebbe davvero l'ultima spiaggia, visto che molte cose che mi danno sui nervi sono relative a come lui gestisce o non gestisce la casa e poi perché non vorrei mai crescere mio figlio con l'idea che quel tipo di rapporto sia il normale rapporto di una famiglia che vive sotto lo stesso tetto. Però a volte non c'è molta possibilità di scelta.

si, certo che si pensa, ma quando ci hai messo dentro per bene le manine, anche se cerchi di fare le cose più pacatamente e assennatamente possibile, non puoi sorvolare sul fatto che VI STATE SEPARANDO e quindi il rapporto è DISTRUTTO, coabitare, o anche abitare attaccati, puo' diventare una tortura. Può magari sopperire al dolore dei primi momenti, e all'abitudine che si ha di essere "vicini" l'uno all'altra, un passo questo che non sempre va di pari passo con la distruzione del sentimento, la distruzione dell'abitudine... Poi però le vite si dividono davvero, e allora sorgono i casini. Per questo dico, a meno chè non vi siano alla base situazioni economiche insostenibili e non entro nel merito, i separati in casa mettono in serio pericolo la serenità dei figli, perchè prima o dopo la separazione del sentimento diventerà anche voglia di separarsi "fisicamente" e lì sorgeranno grosse problematiche di convivenza.
E a pagare, ovviamente, sempre i più deboli.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 16 gen 2013, 17:13

Ecca, hai ragione per quanto riguarda la coabitazione, infatti con molte perplessità la mettevo come ultima spiaggia in caso di impossibilità a poter avere, economicamente parlando, due abitazioni dignitose in cui far crescere i figli. Ovviamente se ci si sta separando è pacifico che la cosa migliore sarebbe farlo soprattutto fisicamente, non solo per migliorare la qualità della propria vita, ma probabilmente anche quella degli altri componenti della famiglia. Invece l'abitare nello stesso palazzo, per esempio, la ritengo una buona soluzione laddove i rapporti siano comunque buoni, come diceva val978, permette di vivere in autonomia e rifarsi una propria vita, volendo anche sentimentale, senza ingerenze, ma allo stesso tempo permetti ai figli di vedere e vivere facilmente (da un punto di vista logistico) con entrambi e nessuno si sente defraudato della propria genitorialità. Chiaro che se sai perfettamente che tuo marito/tua moglie è, per esempio, un tipo ultrageloso, oppure un farabutto o comunque una persona con cui non vuoi avere nessun tipo di rapporto o altre mille situazioni ancora non è una scelta praticabile. però penso anche che in molti casi può finire l'amore (non inteso come passione ma come sentimento che differenzia la persona con cui per un periodo si è scelto di essere famiglia dalla semplice, anche se molto forte, amicizia), ma sussistere un sentimento positivo, non sufficiente a voler proseguire un "progetto" insieme, ma sufficiente a voler gestire al meglio quanto già costruito. Anche perché penso che questo tipo di soluzioni siano prese in considerazione solo e soltanto da coppie con figli, altrimenti anche la valutazione economica, tranne casi veramente disperati, non tiene più.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 16 gen 2013, 17:19

Non ho letto....
io credo che non la preferirei come 1 soluzione....
certo è che se le condizioni economiche non permetterebbero una vita dignitosa ad entrambi,complice anche il fatto che abbiamo una villettina con una taverna con cucina,bagno e ingresso indipendente...credo che lo farei...

Dopotutto qualsiasi cosa accada ho amato molto mio marito,è il padre delle mie figlie e non permetterei mai per nessuna ragione vederlo finire in mezzo ad una strada a dormire in macchina o mangiare alla caritas,nemmeno se mi avesse cornificata dal viaggio di nozze.E sono certa che per il tipo di persona che è anche lui farebbe lo stesso...
Senza contare che avendo due figlie cmq non vorrei mai che vedessere il loro padre ridotto così...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 gen 2013, 20:25

La sorella di una mia amica quando si è separata 10 anni fa ha trovato la soluzione migliore di tutte; hanno comprato un blocco di tre villette a schiera : in mezzo stavano i figli, a sinistra il papà, a destra lei. In questo caso un sacco di soldi son stati la vera soluzione :fischia
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 16 gen 2013, 20:51

ishetta ha scritto:Secondo me dipende da tanti fattori. Forse il principale è come ci si lascia.
Io ho avuto un periodo molto brutto con mio marito e ce ne siamo andati via di casa alternativamente, un po' lui e un po' io (per questioni logistiche) ma c'era la speranza di tornare insieme, abbiamo affrontato un percorso x tornare insieme. Se fosse stata senza uscita la situazione avrei cercato di andar via.... però come diceva qualcuno se si finisce in mzzo a una strada come si fa?

Tutti i miei colleghi separati, fra alimenti e mutuo, sono tornati a casa. A parte uno che aveva già un monolocale di suo e quindi è andato a vivere lì.
Questo mi ha colpito. Ishetta, in che modo andarsene di casa vi ha aiutato a recuperare il vostro rapporto? Io tenderei a pensare che andarsene sia l'ultimo atto, che sancisce la fine e ci si fa allontanare definitivamente. Rispondi solo se ti va :sorrisoo .
Riguardo ai separati in casa, io ho due coppie in mente. In un caso penso lo facessero per motivi economici, nel secondo per i figli. Io non penso ci riuscirei mai, per tutti i motivi già scritti.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2013, 22:02

Io conosco una coppia che ha seguito la soluzione appartamenti attigui. Conoscendo questa situazione, penso che se mai dovessi separarmi da mio marito, credo che questa potrebbe essere la soluzione ideale per il figlio, anche se io personalmente - nel malaugurato caso - preferirei in realtà mettere parecchia distanza tra me e il mio ex, penso che per me ricominciare sarebbe più facile (lo dico pensando soprattutto alle opportunità lavorative che ho un po' ridimensionate per stare dove lavorava mio marito... se dovessimo lasciarci, credo che vorrei almeno spostarmi in zone dove nel mio settore ci sono realtà più stimolanti/aggiornate, perché con i chiari di luna che ci sono adesso, qui è proprio tutto alla paralisi).
Tempo addietro lessi un articolo sulla soluzione cui si riferisce Kerubi, la casa coniugale resta ai figli e i due genitori si alternano, sono loro che devono fare le valige e fare avanti e indietro, non i figli... Ovviamente questa soluzione è praticabile solo per chi se lo può permettere. In questo caso, d'altro canto, mi pare che i figli vivano in una sorta di limbo e non abbiano modo di frequentare il genitore nella sua realtà...
La situazione di separati in casa - conoscendo il carattere mio e di mio marito - penso che non sarebbe proprio percorribile, credo che il bambino ne patirebbe tantissimo.
Ovviamente sono tutti discorsi teorici, senza fare i conti con le questioni economiche... tenendo conto di quelle, invece, alla fine mi sa che dovrei prendere in considerazione proprio l'idea di spostarmi. Ma il mio cucciolo che farebbe? Non potrei mai lasciarlo... Mio marito neppure.
Alla fine temo che ogni scelta sacrifichi qualcosa e sia davvero difficile parlarne in astratto, bisogna trovarcisi davvero.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 gen 2013, 22:13

ValeBXL ha scritto:
ishetta ha scritto:Secondo me dipende da tanti fattori. Forse il principale è come ci si lascia.
Io ho avuto un periodo molto brutto con mio marito e ce ne siamo andati via di casa alternativamente, un po' lui e un po' io (per questioni logistiche) ma c'era la speranza di tornare insieme, abbiamo affrontato un percorso x tornare insieme. Se fosse stata senza uscita la situazione avrei cercato di andar via.... però come diceva qualcuno se si finisce in mzzo a una strada come si fa?

Tutti i miei colleghi separati, fra alimenti e mutuo, sono tornati a casa. A parte uno che aveva già un monolocale di suo e quindi è andato a vivere lì.
Questo mi ha colpito. Ishetta, in che modo andarsene di casa vi ha aiutato a recuperare il vostro rapporto? Io tenderei a pensare che andarsene sia l'ultimo atto, che sancisce la fine e ci si fa allontanare definitivamente. Rispondi solo se ti va :sorrisoo .
Riguardo ai separati in casa, io ho due coppie in mente. In un caso penso lo facessero per motivi economici, nel secondo per i figli. Io non penso ci riuscirei mai, per tutti i motivi già scritti.
Andarcene ha permesso di staccarci dalla situazione, ma non è stato quello a fare la differenza. È stata la grande volontà di tornare insieme, di urlarsi le cose in faccia, d parlarsi ecc.
Io ero troppo arrabbiata x stare a casa con lui in quel momento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 17 gen 2013, 8:56

Quelli che pensano si possa fare hanno tenuto conto che prima o poi uno dei due o entrambi troveranno un altro partner?

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 17 gen 2013, 9:03

hamilton ha scritto::urka :urka :urka
Stessa cosa lei.
15 chili.
E il marito, mi ha detto, altrettanto!
Hamilton non so quanto pesa la tua amica, io pesavo 44 Kg, togline 7 su una persona alta 1,50 e ti dà l'idea di come potessi stare bene. :freddo
Lui magro ancora più di me (non ha fatto il militare per via della circonferenza toracica, tanto per darci un'idea di quanto fosse grasso quando era in forma) e sembrava la morte in vacanza.

Decisamente, lasciarsi ti disfa fisicamente. O almeno per quel che mi riguarda.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”