GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola materna e lista d'attesa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: scuola materna e lista d'attesa

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:31

Le scuole in cui l'ho iscritta sono paritarie.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 12:33

topillo scusa ma paritaria vuol dire convenzionata con il comune?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:36

Orpo, non lo so.
Una sì, lo è, ma perchè me l'hanno detto chiaramente. L'altra non lo so.
Ish? Topinaf, illuminateci!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 12:37

Topillo ha scritto:
ishetta ha scritto:
Topillo ha scritto:Buongiorno a tutte!

Roberta a settembre inizierà la scuola materna. L'ho preiscritta in due strutture, entrambe paritarie, e in entrambe me l'hanno messa in lista d'attesa.
La cosa mi ha mandata un po' in crisi perchè speravo che almeno in una me la prendessero subito...
A qualcuna è capitato di essere in lista? Secondo voi esiste la concreta possibilità che non me la prendano da nessuna parte? Oppure se la iscrivessi al comunale (cosa che non è ancora possibile, perchè le iscrizioni le aprono lunedì prossimo) avrei la certezza che lì la prendono?
topi dipende da come fanno la lista d'attesa. Noi al comunale, lavorando entrambi e con figlia unica non adottata o altre robe strane, eravamo esclusi nella prima scuola e presi come penultimi nella seconda. Poi la lista si è modificata e siamo entrati nella prima.
Devi vedere i punteggi e anche uanto sei sotto in lista d'attesa (nel senso che sicuro qualcuno si ritirerà... ma quanti?).
Al comunale non c'è certezza, salvo che non ci siano troppi posti. Io cmq la iscriverei anche lì, tieni conto però che a Milano ad esempio se sei iscritto al paritario passi x ultimo al comunale.
Oddio, è sempre più complicato. Vado a vedere il comunale domani sera (c'è la presentazione per i genitori) e, se mi piace, proverò sicuramente a iscriverla anche lì, perchè proprio non posso rischiare di non trovarle un posto.
La graduatoria delle liste la fanno dopo il 12 febbraio. Io so che in una delle strutture accettano per primi i bambini con fratellini già iscritti, i disabili, i bambini di 4 o 5 anni ( :bomba ), mentre nell'altra (che non è nel mio comune) prendono ovviamente prima i residenti, poi i figli dei genitori che lavorano in quel comune, poi i fratellini e infine gli altri.
Al comunale non so proprio come si regolino perchè, appunto, ancora non ci sono stata, ma domani chiedo senz'altro.
Però speravo che lì avessero in qualche modo l'"obbligo" di prenderla, invece mi dici di no!!!!
no la scuola materna no è obbligatoria e ci sono le graduatorie. certo la situazione no è difficile come per i nidi però ci sono liste di attesa, a volte scorrono altre volte no e alcune categorie hanno la precedenza. Provai ad iscrivere mio figlio prima dei tre anni ma rimase fuori, dunque ha cominciato e ha continuato l'asilo giusto per il suo anno e non in anticipo. Puoi cercare eventualmente di inserirla nelle classi primavbera se è a cavallo tra i due e i tre anni oppure rivolgerti alle scuole private. O farle continuare il nido, tanto la tendenzaè di sconsigliare di iniziare le scuole elementari in anticipo. ( anche se è prevista la possibilità di iscriverli)

Streghettasaetta

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:46

paritaria in realtà è un termine che si usa solo dalle elementari in su, per identificare quelle scuole private che danno titolo di studio equivalente alle pubbliche...
vuol solo dire che è riconosciuta come scuola a ttti gli effetti...se poi ha convenzioni col comune è meno allora è convenzionata e una parte di retta la paga il comune...però per le convenzionate, a milano, si fa l'iscrizione assieme alle comunali :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:47

pally...sai che non ho capito?
tu hai iscritto leo in una materna privata...e hai pagato la quota d'iscrizione? :domanda
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 12:52

topinaf ha scritto:pally...sai che non ho capito?
tu hai iscritto leo in una materna privata...e hai pagato la quota d'iscrizione? :domanda
si TOPI,siamo stati all'open day e hanno richiesto come blocca posto 100 euro che poi sarebbe la quota d'iscrizione,se poi decidi di nn mandarlo i 100 euri li perdi.qualche giorno dopo l'open day sono stata chiamata dalla segreteria dicendo che al momento mio figlio era il lista d'attesa e che mi avrebbero ricontattati loro DOPO l'uscita delle graduatorie del comunale per confermarmi se rientrava nei posti oppure se era ancora in lista.
Quindi ne ho dedotto..che tanti genitori hanno fatto la doppia iscrizione..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:53

Ma mia figlia è del 2008. Quindi non la anticipo per niente. La manderei da settembre 2011, senza anticipo. Sono contraria agli anticipi!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:54

Pally ma se invece resta fuori lista cosa succede? Te li ridanno i 100€?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:59

Topillo ha scritto:Pally ma se invece resta fuori lista cosa succede? Te li ridanno i 100€?
ecco infatti, me lo chiedevo anch'io :sorrisoo
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 13:18

si se rimane fuori lista te li restituiscono.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 13:28

Topillo ha scritto:Ma mia figlia è del 2008. Quindi non la anticipo per niente. La manderei da settembre 2011, senza anticipo. Sono contraria agli anticipi!
uhh avevo capito male allora, forse leggendo gli altri post di risposta dove si parlava di mandarli senza aver compiuto i tre anni. sorry. Allora sarà più probabile che la prendano, gli anticipatari restano proprio per ultimi ma garanzie e sicurezze non ne danno perchè dipende comunque dal numero di domande e dai criteri di precedenza del tuo comune. Idem per le scuole materne statali. :impiccata: Benvenute nel mondo della scuola, vi si apriranno mondi nuovi. :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 13:29

oops ho cliccato invio.. scherzo dai, però insomma si comincia a scontrarsi con la realtà della scuola.

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 gen 2011, 13:52

io posso raccontarti la mia esperienza:
premessa
quando dovevo iscrivere niccolo' ero indecisa su una paritaria (buona, con orario che mi serviva, un po' scomoda ma non tanto) e la comunale vicino a csa (comoda, dovevo pero' pagare pre-post scuola che pero' non era sicuro) doveva nascere elena e non sapevo che cosa sarebbe successo.
quindi
ho fatto la doppia iscrizione alla paritaria e alla comunale. Inizialmente alla paritaria ero in lista di attesa e infatti non mi avevano chiesto di pagare niente. alla comunale ero abbastanza sicura di entrare perche' i criteri della graduatoria erano mese di nascita, residenza (ovvaimente esclusi handicap o casi segnalati dai servizi!).
Alla fine la lista della paritaria era abbastanza "fasulla" nel senso che tanti lo avevano fatto solo per fare e una volta uscite le graduatorie del comunale si e' piu' che dimezzata.
Comunque nella lista di attesa della scuola dove va nicco (alla fine ho scelto per la paritaria!) non c'e' alcun criterio se non l'ordine temporale di iscrizione e eventuali conoscenze o simili! :che_dici
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 14:24

Ok, spero allora che dopo che il comunale avrà pubblicato le sue liste, almeno una delle due paritarie si sblocchi.
Oltre alla comunale domani sera, me ne restano ancora due da vedere (entrambe paritarie e fuori comune).

:impiccata:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2011, 14:37

da noi è vietato pre- iscrivere i figli in più scuole, si creavano troppi casini, c'erano bambini che venivano iscritti ed accettati su più scuole e poi le direttrici si incasinavano a reincastrare tutto. Così ci si iscrive ad una sola scuola e si mettono le altre in graduatoria. Se non ci dovesse essere posto nella prescelta i dirigenti si mettono d'accorso e fanno i cambi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 gen 2011, 14:39

Da noi (piccolo Comune di 40.000 persone circa) assegnano i bimbi a un determinato circolo didattico.
Qualche genio ha pensato di mettere i residenti nelle campagne nel circolo del centro (sai che è gente OBBLIGATA a prendere l'auto perchè non esiste un qualche servizio pubblico e li metti in centro???).
Io preferirei un altro circolo, ma mi hanno detto che iscrivendolo lì andrebbe in graduatoria dopo tutti i bimbi assegnati al circolo, pur avendo dei punti a favore (entrambi i genitori che lavorano e l'aver frequentato il nido).
Quindi mi hanno suggerito di iscriverlo in entrambe le scuole, anche se mi han detto chiaramente che non si potrebbe fare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 14:42

Da noi "sarebbe"( conosco un paio di casi dove non so perchè gli uffici hanno avuto belle sviste :fischia )vietato iscriversi a più scuole statali o comunali. Ma nessuno vieta di iscriversi alla statale e fare domanda alla privata.

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 14:44

Io sinceramente non ne ho idea, se esista un divieto. Ma tanto se faccio l'iscrizione a una comunale, sarà la comunale del mio paese ed è una sola.

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 gen 2011, 16:38

sbu ha scritto:da noi è vietato pre- iscrivere i figli in più scuole, si creavano troppi casini, c'erano bambini che venivano iscritti ed accettati su più scuole e poi le direttrici si incasinavano a reincastrare tutto. Così ci si iscrive ad una sola scuola e si mettono le altre in graduatoria. Se non ci dovesse essere posto nella prescelta i dirigenti si mettono d'accorso e fanno i cambi
da noi non e' possibile iscrivere i figli a piu' scuole comunali (anche se in circoli didattici diversi) mentre puoi iscriverli ad una comunale e alla paritaria o a una privata.

per quanto riguarda i circoli didattici anche da noi se iscrivi il figlio in un circolo didattico diverso da quello che ti appartiene per residenza la domanda viene considerata se avanzano posti dopo aver sistemato i residenti.
All'interno del circolo didattico di appartenenza e' possibile indicare la preferenza della scuola (se ci sono piu' scuole!)
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”