GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola materna e lista d'attesa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

scuola materna e lista d'attesa

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 11:08

Buongiorno a tutte!

Roberta a settembre inizierà la scuola materna. L'ho preiscritta in due strutture, entrambe paritarie, e in entrambe me l'hanno messa in lista d'attesa.
La cosa mi ha mandata un po' in crisi perchè speravo che almeno in una me la prendessero subito...
A qualcuna è capitato di essere in lista? Secondo voi esiste la concreta possibilità che non me la prendano da nessuna parte? Oppure se la iscrivessi al comunale (cosa che non è ancora possibile, perchè le iscrizioni le aprono lunedì prossimo) avrei la certezza che lì la prendono?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: scuola materna e lista d'attesa

Messaggio da pocaontas1979 » 13 gen 2011, 11:41

presente, luca è anticipatario. Anch'io l'ho iscritto in 2 scuole ma nessuna mi ha dato la conferma. Dobbiamo aspettare perchè dipende, hanno detto, dal numero delle domande di iscrizione. Se sono troppe daranno la precedenza ai bimbi che compiono 3 anni entro il 31 dicembre. In questo caso siamo fuori :impiccata:
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 11:42

ciao!
io ti parlo per milano, fuori non so :sorrisoo
spesso i bimbi figli unici, vengono messi in lista d'attesa ma, a quasi tutti poi viene assegnato un posto :sorrisoo
tanti :incrocini
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 11:48

Topillo ha scritto:Buongiorno a tutte!

Roberta a settembre inizierà la scuola materna. L'ho preiscritta in due strutture, entrambe paritarie, e in entrambe me l'hanno messa in lista d'attesa.
La cosa mi ha mandata un po' in crisi perchè speravo che almeno in una me la prendessero subito...
A qualcuna è capitato di essere in lista? Secondo voi esiste la concreta possibilità che non me la prendano da nessuna parte? Oppure se la iscrivessi al comunale (cosa che non è ancora possibile, perchè le iscrizioni le aprono lunedì prossimo) avrei la certezza che lì la prendono?
topi dipende da come fanno la lista d'attesa. Noi al comunale, lavorando entrambi e con figlia unica non adottata o altre robe strane, eravamo esclusi nella prima scuola e presi come penultimi nella seconda. Poi la lista si è modificata e siamo entrati nella prima.
Devi vedere i punteggi e anche uanto sei sotto in lista d'attesa (nel senso che sicuro qualcuno si ritirerà... ma quanti?).
Al comunale non c'è certezza, salvo che non ci siano troppi posti. Io cmq la iscriverei anche lì, tieni conto però che a Milano ad esempio se sei iscritto al paritario passi x ultimo al comunale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 11:49

Io abito in prov. di MB e Roberta non è anticipataria.
topina, dici che potrebbe dipendere dal fatto che è figlia unica?? Speriamo che si liberi un posto. :incrocini

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 13 gen 2011, 11:49

Io oggi consegno la domanda per Chiara alla materna comunale (roma).
Da noi c'è un bel problema di posti, poche scuole e tanti bimbi nel nostro municipio.
Addirittura c'è il rischio che Chiara finisca in lista d'attesa nonostante abbia un fratello che frequenta e frequenterà la materna anche il prossimo anno.

In genere - ti parlo della comunale - a inizio anno c'è uno scorrimento del 15 - 20% della lista d'attesa, per cui se il punteggio in graduatoria non è proprio bassissimo, c'è la possibilità che alla fine il posto a scuola venga assegnato. Il problema è ..... in quale scuola??????
Beh, :incrocini per te ed anche un po' per me :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 11:54

ishetta ha scritto:

topi dipende da come fanno la lista d'attesa. Noi al comunale, lavorando entrambi e con figlia unica non adottata o altre robe strane, eravamo esclusi nella prima scuola e presi come penultimi nella seconda. Poi la lista si è modificata e siamo entrati nella prima.
Devi vedere i punteggi e anche uanto sei sotto in lista d'attesa (nel senso che sicuro qualcuno si ritirerà... ma quanti?).
Al comunale non c'è certezza, salvo che non ci siano troppi posti. Io cmq la iscriverei anche lì, tieni conto però che a Milano ad esempio se sei iscritto al paritario passi x ultimo al comunale.
Oddio, è sempre più complicato. Vado a vedere il comunale domani sera (c'è la presentazione per i genitori) e, se mi piace, proverò sicuramente a iscriverla anche lì, perchè proprio non posso rischiare di non trovarle un posto.
La graduatoria delle liste la fanno dopo il 12 febbraio. Io so che in una delle strutture accettano per primi i bambini con fratellini già iscritti, i disabili, i bambini di 4 o 5 anni ( :bomba ), mentre nell'altra (che non è nel mio comune) prendono ovviamente prima i residenti, poi i figli dei genitori che lavorano in quel comune, poi i fratellini e infine gli altri.
Al comunale non so proprio come si regolino perchè, appunto, ancora non ci sono stata, ma domani chiedo senz'altro.
Però speravo che lì avessero in qualche modo l'"obbligo" di prenderla, invece mi dici di no!!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 11:55

OT, allora domani nasce Edo?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 11:57

Topillo ha scritto:OT, allora domani nasce Edo?
nooooo l'nno prossimo :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2011, 12:00

Topillo ha scritto: Però speravo che lì avessero in qualche modo l'"obbligo" di prenderla, invece mi dici di no!!!!
no xchè non è scuola dell'obbligo come la primaria ad es.

A Milano hai un punteggio in base a lavoro dei genitori, figli unici, casi sociali particolari, zona di residenza, e fratelli nello stesso plesso. Quindi non è che c'è una cosa che conta più di altro, è l'insieme che fa il punteggio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:06

Ho capito. Allora la iscrivo in TUTTE le scuole che mi piacciono e spero che almeno in una la prendano. :che_dici
E per Edo in bocca al lupo!!! :incrocini :emozionee

Se è bello come Emma.....

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:09

ishetta ha scritto:
Topillo ha scritto: Però speravo che lì avessero in qualche modo l'"obbligo" di prenderla, invece mi dici di no!!!!
no xchè non è scuola dell'obbligo come la primaria ad es.

A Milano hai un punteggio in base a lavoro dei genitori, figli unici, casi sociali particolari, zona di residenza, e fratelli nello stesso plesso. Quindi non è che c'è una cosa che conta più di altro, è l'insieme che fa il punteggio.
:ok
in base al lavoro, cioè se lavorano a tempo pieno o partime, i fratelli ti danno 1 punto (che a volte è quello che basta per avanzare in graduatoria) mentre i fratelli nello stesso plesso non danno punti, solo la preferenza verso una scuola.
cmq questi sono i criteri per il comune di milano :sorrisoo ognuno ha i suoi :sorrisoo

ah...2 anni fa hanno chiamato i genitori a luglio per settembre...
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:10

Topillo ha scritto:Ho capito. Allora la iscrivo in TUTTE le scuole che mi piacciono e spero che almeno in una la prendano. :che_dici
:ok :ok
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:10

grazie per le informazioni. Vi farò sapere. :incrocini

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 12:29

scusate se mi intrometto ma la scuola in cui l'hai scritta è PRIVATA?
perchè io anche sono in lista d'attesa per leo,in una struttura privata appunto..e mica il comune sa che ho pagato una quota d'iscrizione :domanda ..infatti la segreteria ha detto che sicuramente DOPO che usciranno le graduatorie del comunale la lista d'attesa non ci sarà piu'..anche se daranno la precenza ai bimbi nati nel 2008.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:31

Le scuole in cui l'ho iscritta sono paritarie.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 12:33

topillo scusa ma paritaria vuol dire convenzionata con il comune?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:36

Orpo, non lo so.
Una sì, lo è, ma perchè me l'hanno detto chiaramente. L'altra non lo so.
Ish? Topinaf, illuminateci!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 12:37

Topillo ha scritto:
ishetta ha scritto:

Oddio, è sempre più complicato. Vado a vedere il comunale domani sera (c'è la presentazione per i genitori) e, se mi piace, proverò sicuramente a iscriverla anche lì, perchè proprio non posso rischiare di non trovarle un posto.
La graduatoria delle liste la fanno dopo il 12 febbraio. Io so che in una delle strutture accettano per primi i bambini con fratellini già iscritti, i disabili, i bambini di 4 o 5 anni ( :bomba ), mentre nell'altra (che non è nel mio comune) prendono ovviamente prima i residenti, poi i figli dei genitori che lavorano in quel comune, poi i fratellini e infine gli altri.
Al comunale non so proprio come si regolino perchè, appunto, ancora non ci sono stata, ma domani chiedo senz'altro.
Però speravo che lì avessero in qualche modo l'"obbligo" di prenderla, invece mi dici di no!!!!
no la scuola materna no è obbligatoria e ci sono le graduatorie. certo la situazione no è difficile come per i nidi però ci sono liste di attesa, a volte scorrono altre volte no e alcune categorie hanno la precedenza. Provai ad iscrivere mio figlio prima dei tre anni ma rimase fuori, dunque ha cominciato e ha continuato l'asilo giusto per il suo anno e non in anticipo. Puoi cercare eventualmente di inserirla nelle classi primavbera se è a cavallo tra i due e i tre anni oppure rivolgerti alle scuole private. O farle continuare il nido, tanto la tendenzaè di sconsigliare di iniziare le scuole elementari in anticipo. ( anche se è prevista la possibilità di iscriverli)

Streghettasaetta

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:46

paritaria in realtà è un termine che si usa solo dalle elementari in su, per identificare quelle scuole private che danno titolo di studio equivalente alle pubbliche...
vuol solo dire che è riconosciuta come scuola a ttti gli effetti...se poi ha convenzioni col comune è meno allora è convenzionata e una parte di retta la paga il comune...però per le convenzionate, a milano, si fa l'iscrizione assieme alle comunali :sorrisoo
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”