GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola materna e lista d'attesa

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: scuola materna e lista d'attesa

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:47

pally...sai che non ho capito?
tu hai iscritto leo in una materna privata...e hai pagato la quota d'iscrizione? :domanda
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 12:52

topinaf ha scritto:pally...sai che non ho capito?
tu hai iscritto leo in una materna privata...e hai pagato la quota d'iscrizione? :domanda
si TOPI,siamo stati all'open day e hanno richiesto come blocca posto 100 euro che poi sarebbe la quota d'iscrizione,se poi decidi di nn mandarlo i 100 euri li perdi.qualche giorno dopo l'open day sono stata chiamata dalla segreteria dicendo che al momento mio figlio era il lista d'attesa e che mi avrebbero ricontattati loro DOPO l'uscita delle graduatorie del comunale per confermarmi se rientrava nei posti oppure se era ancora in lista.
Quindi ne ho dedotto..che tanti genitori hanno fatto la doppia iscrizione..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:53

Ma mia figlia è del 2008. Quindi non la anticipo per niente. La manderei da settembre 2011, senza anticipo. Sono contraria agli anticipi!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 12:54

Pally ma se invece resta fuori lista cosa succede? Te li ridanno i 100€?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:59

Topillo ha scritto:Pally ma se invece resta fuori lista cosa succede? Te li ridanno i 100€?
ecco infatti, me lo chiedevo anch'io :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 gen 2011, 13:18

si se rimane fuori lista te li restituiscono.
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 13:28

Topillo ha scritto:Ma mia figlia è del 2008. Quindi non la anticipo per niente. La manderei da settembre 2011, senza anticipo. Sono contraria agli anticipi!
uhh avevo capito male allora, forse leggendo gli altri post di risposta dove si parlava di mandarli senza aver compiuto i tre anni. sorry. Allora sarà più probabile che la prendano, gli anticipatari restano proprio per ultimi ma garanzie e sicurezze non ne danno perchè dipende comunque dal numero di domande e dai criteri di precedenza del tuo comune. Idem per le scuole materne statali. :impiccata: Benvenute nel mondo della scuola, vi si apriranno mondi nuovi. :buuu

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 13:29

oops ho cliccato invio.. scherzo dai, però insomma si comincia a scontrarsi con la realtà della scuola.

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 gen 2011, 13:52

io posso raccontarti la mia esperienza:
premessa
quando dovevo iscrivere niccolo' ero indecisa su una paritaria (buona, con orario che mi serviva, un po' scomoda ma non tanto) e la comunale vicino a csa (comoda, dovevo pero' pagare pre-post scuola che pero' non era sicuro) doveva nascere elena e non sapevo che cosa sarebbe successo.
quindi
ho fatto la doppia iscrizione alla paritaria e alla comunale. Inizialmente alla paritaria ero in lista di attesa e infatti non mi avevano chiesto di pagare niente. alla comunale ero abbastanza sicura di entrare perche' i criteri della graduatoria erano mese di nascita, residenza (ovvaimente esclusi handicap o casi segnalati dai servizi!).
Alla fine la lista della paritaria era abbastanza "fasulla" nel senso che tanti lo avevano fatto solo per fare e una volta uscite le graduatorie del comunale si e' piu' che dimezzata.
Comunque nella lista di attesa della scuola dove va nicco (alla fine ho scelto per la paritaria!) non c'e' alcun criterio se non l'ordine temporale di iscrizione e eventuali conoscenze o simili! :che_dici
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 14:24

Ok, spero allora che dopo che il comunale avrà pubblicato le sue liste, almeno una delle due paritarie si sblocchi.
Oltre alla comunale domani sera, me ne restano ancora due da vedere (entrambe paritarie e fuori comune).

:impiccata:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2011, 14:37

da noi è vietato pre- iscrivere i figli in più scuole, si creavano troppi casini, c'erano bambini che venivano iscritti ed accettati su più scuole e poi le direttrici si incasinavano a reincastrare tutto. Così ci si iscrive ad una sola scuola e si mettono le altre in graduatoria. Se non ci dovesse essere posto nella prescelta i dirigenti si mettono d'accorso e fanno i cambi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 13 gen 2011, 14:39

Da noi (piccolo Comune di 40.000 persone circa) assegnano i bimbi a un determinato circolo didattico.
Qualche genio ha pensato di mettere i residenti nelle campagne nel circolo del centro (sai che è gente OBBLIGATA a prendere l'auto perchè non esiste un qualche servizio pubblico e li metti in centro???).
Io preferirei un altro circolo, ma mi hanno detto che iscrivendolo lì andrebbe in graduatoria dopo tutti i bimbi assegnati al circolo, pur avendo dei punti a favore (entrambi i genitori che lavorano e l'aver frequentato il nido).
Quindi mi hanno suggerito di iscriverlo in entrambe le scuole, anche se mi han detto chiaramente che non si potrebbe fare.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2011, 14:42

Da noi "sarebbe"( conosco un paio di casi dove non so perchè gli uffici hanno avuto belle sviste :fischia )vietato iscriversi a più scuole statali o comunali. Ma nessuno vieta di iscriversi alla statale e fare domanda alla privata.

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 14:44

Io sinceramente non ne ho idea, se esista un divieto. Ma tanto se faccio l'iscrizione a una comunale, sarà la comunale del mio paese ed è una sola.

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 13 gen 2011, 16:38

sbu ha scritto:da noi è vietato pre- iscrivere i figli in più scuole, si creavano troppi casini, c'erano bambini che venivano iscritti ed accettati su più scuole e poi le direttrici si incasinavano a reincastrare tutto. Così ci si iscrive ad una sola scuola e si mettono le altre in graduatoria. Se non ci dovesse essere posto nella prescelta i dirigenti si mettono d'accorso e fanno i cambi
da noi non e' possibile iscrivere i figli a piu' scuole comunali (anche se in circoli didattici diversi) mentre puoi iscriverli ad una comunale e alla paritaria o a una privata.

per quanto riguarda i circoli didattici anche da noi se iscrivi il figlio in un circolo didattico diverso da quello che ti appartiene per residenza la domanda viene considerata se avanzano posti dopo aver sistemato i residenti.
All'interno del circolo didattico di appartenenza e' possibile indicare la preferenza della scuola (se ci sono piu' scuole!)
N. 27-01-05 E. 04-07-08

zerofolle_72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zerofolle_72 » 14 gen 2011, 15:56

ciao a tutte
aiuto la scuolaaaaaaaaaaa

IO ho iscritto andrea a gennaio scorso per avere ala possibilità di essere inserito una volta compiuti i tre anni..il 27 di questo mese :emozionee

Ora devo andare a iscriverlo per settembre 2011 e intanto mi diranno se può frequentare da febbraio di quest'anno!

Ma non im hanno dato molte speranze

Dmenticavo..sono a Rma
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 21 gen 2011, 10:24

Rieccomi: venerdì sono andata alla presentazione della materna comunale del mio paese. Mi è piaciuta tantissimo per certi versi, un po' meno per altri.
Ma siccome è quella in cui più probabilmente accetteranno mia figlia, domani vado e la preiscrivo anche lì.
Ieri ho fatto la preiscrizione in un'altra struttura, più vicina a dove lavoro, ma sono certa che sarà in lista d'attesa causa la non residenza.

:incrocini

pocaontas1979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pocaontas1979 » 21 gen 2011, 15:44

Scusate una domanda?
luca dovrebbe essere anticipatario alla materna a settembre. Vorrei provare a fare la preiscrizione per 2 scuole materne comunali dello stesso paese. Posso farlo o devo sceglierne una?
Luca nato a 39 sett. il 5/2/2009 alle 5.37, 3220 gr e 49 cm e Anna Luna nata a 37 sett.+5 il 22/9/2012 alle 12.56, 2910 gr e 48.5 cm

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 21 gen 2011, 16:25

Io presenterò lunedi' la domanda per iscrivere mio figlio alla materna statale....a settembre non avrà ancora compiuto i tre anni ma ci provo......
Però nel modulo che ho compilato c'é scritto che non ho presentato altre domande.....invece io ne ho ritirata anche un'altra....dite che controllano se la presento?
Io vorrei avere la sicurezza in almeno due scuole....
Amo i miei due figli!!!

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 gen 2011, 16:28

clizia ha scritto: :impiccata: Benvenute nel mondo della scuola, vi si apriranno mondi nuovi. :buuu
Già :buuu proprio quello che ho pensato anche io! Solo che non credevo di dover iniziare a penare persino dall'asilo...OPS scuola materna OPS dell'infanzia... :che_dici

Anche io sono nella stessa situazione: alla comunale (che è la mia prima scelta) sono in lista e fino ad aprile non danno risposta :nonegiusto nelle altre, in alcune convenzionate vogliono una risposta subito! e il pagamento del primo mese!! In altre, sempre comunali, devi comunque pagare l'iscrizione.
Per fortuna in una privata mi hanno messa tra i probabili frequentanti e posso dare la risposta definitiva quando avrò quella della comunale.
Comunque è un ginepraio.
sbu ha scritto:da noi è vietato pre- iscrivere i figli in più scuole, si creavano troppi casini, c'erano bambini che venivano iscritti ed accettati su più scuole e poi le direttrici si incasinavano a reincastrare tutto. Così ci si iscrive ad una sola scuola e si mettono le altre in graduatoria. Se non ci dovesse essere posto nella prescelta i dirigenti si mettono d'accorso e fanno i cambi
Questa è la soluzione più intelligente, solo che da noi non ci hanno pensato :aargh . Siccome si tratta di tutti comuni piccoli, ognuno con una amministrazione separata dagli altri, secondo me non si parlano. Ma almeno tra materne comunali/statali/equiparate, per lo meno per circolo didattico, potrebbero organizzare una rete del genere!

E pure io non posso permettermi di non avere la materna per settembre!

Come dico spesso- ahimè - "non è un Paese per mamme" :impiccata:
2008
2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”