GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

saltare un anno di scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: saltare un anno di scuola

Messaggio da giorgy » 9 lug 2012, 17:11

io penso che sentirei il parere di un altro logopedista, dopodichè se viene confermato quello che ti ha detto il tuo solito logopedista penso che preferirei fargli saltare un anno di scuola, se non sono pronti poi è dura.. è meglio forse una delusione iniziale che non riuscire a fare come gli altri, prendere voti meno buoni o rischiare la bocciatura (anche se non penso si arriverebbe a questo).

ad ogni modo cercherei di certo un altro logopedista perchè si è svegliato tardi, non si possono dire certe cose all'ultimo istante.
io so per certo che alcuni bambini possono avere problemi di pronuncia di alcuni suoni e non avere problemi a scuola.
la mia gloria alcuni suoni faceva fatica a pronunciarli e ora è migliorata tantissimo, proprio grazie alla scuola. non ha mai avuto bisogno di andare dalla logopedista, xò ora la manderò perchè a 7 anni ancora pronuncia male la R e alcuni suoni ancora a volte non li pronuncia bene.
posso dirti che gloria ha avuto voti bellissimi, un ottimo giudizio e la maestra è + che soddisfatta.
fa un pò fatica coi suoni tipo x sv sc r str........ anche se ormai li pronuncia bene, a volte nella fretta
però li biascica un pò.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 lug 2012, 17:16

giorgy ma la figura del logopedista non è adatta a certificare e decidere quando è il caso di posticipare l'ingresso a scuola. Il logopedista si occupa di linguaggio, no è un neuropsichiatra e nemmeno uno psicologo infantile, non è un medico! sarebbe come se uno pendesse dalle labbra dell'estetista invece di chiedere ad un dermatologo. :x:

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 lug 2012, 22:45

mariangelac ha scritto:
Paola67 ha scritto:bisogna fare una differenza tra linguaggio in entrata e linguaggio in uscita.
La logopedista avrà certamente valtuato la consapevolezza fonologica ed avrà fatto tante prove per valtuare il quadro generale del bambino, che prima evidentemente, non poteva fare perchè 6 mesi di terapia possono cambiare le cose.

un DSA si configura proprio in assenza di alterazioni del QI. Pertanto se iniziare la scuola 1 anno più tardi può renderlo più maturo anche da questo punto di vista, sicuramente gli eviterà tanti sforzi maggiori ad inizio normale delle elementari.
Paola ma se fossi tu la madre, per una cosa così importante come "perdere" un anno di scuola, non chiederesti una valutazione anche a qualcun altro?

Non perde un anno, ma in un certo senso ha un anno in piu' per consolidare delle competenze necessarie per un ingresso nella scuola.

Se poi la mamma vuole chiedere un altro parere puo' sempre farlo

Ma bisogna pensare al bambino a cio' che gli verra' richiesto in prima e nelle classi successive e se potra' affrontare in modo sereno queste sue difficolta'.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 lug 2012, 22:56

lalat ha scritto:
Paola67 ha scritto:un DSA si configura proprio in assenza di alterazioni del QI. Pertanto se iniziare la scuola 1 anno più tardi può renderlo più maturo anche da questo punto di vista, sicuramente gli eviterà tanti sforzi maggiori ad inizio normale delle elementari.
Curiosità mia. Ma tu che lavori con queste cose hai esperienza positive di ritardato ingresso? E con quali documenti uno chiede il posticipo?
Chiedo perché io incontro spesso mamme che, con bambini che hanno forti disabilità, hanno faticato non poco a ritardare addirittura l'ingresso alla scuola dell'infanzia (in particolare ho l'esperienza di un bimbo con un forte ritardo che a 3 anni non sapeva ancora camminare). Peraltro queste mamme che hanno ottenuto con fatica di rimandare l'inizio della scuola o della scuola dell'infanzia ... poi dopo i primi 6 mesi sono generalmente pentite perché c'è poco stimolo coi bambini più piccoli.
Ovviamente le mie sono chiacchiere che faccio quando aspetto che Davide faccia la sua terapia eh ... però, così sentendo un po' tutte le varie esperienze non mi sono ancora fatta una opinione se serva o meno rimandare :perplesso

Con delle certificazioni idonnee si puo' ritardare l'ingresso. Ci sono delle procedure specifiche che devono sottolineare tramite certificazioni l'inidoneita'

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 lug 2012, 23:10

Il difetto di pronuncia (dislalia) non e' ritardo di linguaggio

Quando c'e' un ritado di linguaggio si valutano almeno le aree:
1. fonologica 2. grammaticale 3. semantica, 4. pragmatica

La valutazione dei bambini con disturbi della parola o del linguaggio richiede la valutazione attenta dei processi di base coinvolti nello sviluppo del linguaggio.

Quindi la questione e' un attimino piu' complessa
Nella maggior parte dei casi si tratta di immaturita' che con le opportune terapie riescono ad essere superate e quindi si fa in modo che il bambino che deve entrare in prima abbia acquisito le competenze necessarie

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 10 lug 2012, 8:26

Paola67 ha scritto: un DSA si configura proprio in assenza di alterazioni del QI. Pertanto se iniziare la scuola 1 anno più tardi può renderlo più maturo anche da questo punto di vista, sicuramente gli eviterà tanti sforzi maggiori ad inizio normale delle elementari.
Paola67, perchè parli di DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)? Il disturbo del linguaggio che hai appena menzionato ne fà parte? Quindi chi ha un figlio con disturbo del linguaggio a scuola può chiedere tutte le agevolazioni previste dalla nuova legge per i DSA?
I DSA che io conosco: dislessia, disgrafia ecc. si diagnosticano solo dalla seconda elementare, cosa centra con l'inizio posticipato della scuola?
I DSA sono genetici e parte della persona, la terapia aiuta ma non guarisce, non essendo una malattia, quindi comunque, anche tardando di un anno, se DSA è, svantaggiato rimane.
Mio figlio, a 5 anni, è stato valutato da una logopedista avere un disturbo del linguaggio (usando le tue parole, sia in entrata che in uscita) e durante la terapia logopediga che ha fatto, vista l'età, la logopedista ha deciso non di posticipare l'ingresso alle elementari, ma, al contrario, di inserire un minimo di lettura nella terapia, diceva che avendo ormai 5 anni l'avrebbe aiutato, ed infatti è stato così: lui invece di AEREO diceva AERIO, ma quando ha imparato a leggere e ha letto AEREO sotto la figura di un aereo ha capito e ha imparato a dirlo. Lui comunque ha recuperato completamente in pochi mesi e allora mi chiedo: se il disturbo del linguaggio è un DSA allora era sbagliata la diagnosi, perchè non avrebbe potuto recuperare tutto, oppure il disturbo del linguaggio non centra con i DSA.
Sempre riguardo ai DSA che conosco (quindi escludendo il disturbo del linguaggio che mi è nuovo), la bocciatura di un bambino perchè dislessico o simili non ha senso, così sento dire da più parti.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 10 lug 2012, 8:58

Non capisco perchè siete tutte o quasi contrarie al ritardare l'ingresso alla scuola elementare, non mi sembra una catastrofe.
Non è giusto saperlo a luglio, ma alcune maestre te lo dicono a giugno poco cambia.
Concordo sul fatto di sentire un altro parere, ma non di una logopedista che non può fare certo diagnosi, un neuropsichiatra infantile è la persona indicata in questi casi.
Mia figlia ha fatto la sua prima visita a due anni e mezzo per quello che sembrava un ritardo del linguaggio, a tutt'oggi è un ritardo globale dello sviluppo, lei farà un anno in più di scuola dell'infanzia, io lo so già e non solo perchè me l'ha detto la npi, ma l'avrei chiesto io stessa,mi auguro che con un anno in più maturi ancora, così da farla essere per quanto possibile, sullo stesso livello degli altri bambini.

Quando parlo di questa cosa ho notato che le altre mamme sono quasi scandalizzate, ma che c'è di male???Io al contrario sono scandalizzata da quelle mamme che vogliono mandare i figli per forza di cosa alle elementari anche prima del tempo, anche quando le maestre dicono che non sono pronti, ci sono diversi casi in classe di mia figlia, ormai in terza, e che vi devo dire, le differenze ci sono e si vedono anche sul rendimento.

Sottolineo di sentire un altro parere, con urgenza visto che settembre è dietro l'angolo, ciò implica di prendere un appuntamento privatamente perchè le liste d'attesa ,qui da me, sono piuttosto lunghe.In bocca al lupo per tutto!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2012, 9:26

Io quoto mammamiao. Mio figlio Davide non ha problemi di linguaggio, però ha problemi dai quali non si guarisce, bisogna imparare a conviverci. Il primo anno di scuola, non sapendo dove sbattere la testa, più di una volta mi sono domandata "se avesse cominciato un anno più tardi sarebbe al pari dei coetanei come maturità". Poi a distanza di 2 anni dall'inizio della scuola mi rendo conto che Davide è diverso dai coetanei, è fatto così e rimandare di un anno l'ingresso a scuola non lo avrebbe potuto far guarire (sempre che si debba guarire se si è come Davide). Anche io mi domando il senso di rimandare l'ingresso a scuola quando si hanno disturbi che ci si porteranno dietro tutta la vita. Se poi i bambini, hanno (come il caso del mio Davide) uno sviluppo disarmonico tale per cui hanno alte competenze in certe aree, dubito che lo stare un altro anno coi bambini più piccoli possa giovare in qualche modo.
Ad ogni modo pur avendo tutte le certificazioni di questo mondo ... a luglio .... se questa logopedista aveva un sospetto ... tanto valeva che se ne stesse zitta. Non so come funzioni in altre regioni; qui ritornare alla materna facendo domanda adesso è praticamente impossibile. Certo potrebbe non entrare a scuola e tenerselo a casa oppure mandarlo in un'altra materna privata o fuori zona dove trova posto ... ma a questo punto mi domanderei se lo scombussolamento vale la pena e non sia invece più dannoso che altro.
Il senso del post era questo: questa si è svegliata a luglio! Anche ammesso che non le fosse possibile riuscire prima ... ci sono delle tempistiche burocratiche che non si possono derogare.
Lo scorso anno noi abbiamo avuto il sostegno a luglio e il provveditorato agli studi non lo ha concesso, nonostante la certificazione di gravità. Abbiamo avuto 7 ore sottratte ad altre attività della scuola.
NON SI PUO' CONTARE SULL'EFFICACIA DELLA CERTIFICAZIONE.
Non so se sono io ansiosa ... ma mi sembra un po' assurdo anche mettersi a luglio a sentire altri pareri. per carità ... sentire altri va bene ma non farei una corsa, del tutto inutile a luglio e agosto.
A questo punto ci metterei una pietra sopra e inizierei la scuola e da settembre si vedrà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2012, 9:44

vanilla75 ha scritto:Mia figlia ha fatto la sua prima visita a due anni e mezzo per quello che sembrava un ritardo del linguaggio, a tutt'oggi è un ritardo globale dello sviluppo, lei farà un anno in più di scuola dell'infanzia, io lo so già e non solo perchè me l'ha detto la npi, ma l'avrei chiesto io stessa,mi auguro che con un anno in più maturi ancora, così da farla essere per quanto possibile, sullo stesso livello degli altri bambini.
Infatti nessuno è scandalizzato ma stiamo solo cercando di discutere. Riguardo il sapere questa cosa a luglio per uno che abita in liguria e frequenta da 3 anni una materna pubblica .... non è indifferente ... perché come ho già detto, non andare a scuola significherebbe essere fuori dalle graduatorie per la materna (a meno che non si abbi l'invalidità ... ma non mi sembra questo il caso ... io non la ho ancora ad esempio, mi muoverò ma i tempi sono lunghissimi).
Qui quando ci sono problemi di questo tipo, i genitori devono avere le idee belle chiare nel periodo tra gennaio e fine aprile, quando si fanno le iscrizioni a scuola/scuola dell'infanzia, si compone il corpo docente e si assegnano le insegnanti di sostegno. Non esiste che a giugno-luglio qualcuno si svegli consigliando l'ingresso posticipato
Il tuo caso è più facile perché è un ritardo più generalizzato. Non è sempre così, se lo sviluppo è disarmonico con punti di forza e punti di debolezza, trovo più corretto che il bambino sia inserito in una comunità di coetanei perché oltre al rendimento si deve anche tenere conto che questi bambini devono sviluppare una socialità e degli interessi adeguati alla loro età. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 lug 2012, 10:17

mammaMiao ha scritto:
Paola67 ha scritto: un DSA si configura proprio in assenza di alterazioni del QI. Pertanto se iniziare la scuola 1 anno più tardi può renderlo più maturo anche da questo punto di vista, sicuramente gli eviterà tanti sforzi maggiori ad inizio normale delle elementari.
Paola67, perchè parli di DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)? Il disturbo del linguaggio che hai appena menzionato ne fà parte? Quindi chi ha un figlio con disturbo del linguaggio a scuola può chiedere tutte le agevolazioni previste dalla nuova legge per i DSA?
...........
i soggetti con disturbi del linguaggio ne sono più predisposti.

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 10 lug 2012, 11:08

Sì Lalat, concordo, io sono in un'altra regione ma il discorso è lo stesso: vorrebbe dire, per il bambino che non andrà a scuola, fargliela pure cambiare, andando in una materna privata con i costi della privata.
Comunque è solo per discutere, qui siamo tutte mamme e tutte abbiamo a cuore per prima cosa il bene dei nostri figli, se per alcune di noi il bene per il bambino sarebbe rimandare la scuola, per altre il bene, sempre per il bambino, sarebbe non rimandarlo, nessuno si scandalizza.
Paola67 sò che chi ha un disturbo del linguaggio è più predisposto ad essere dislessico o simili, ma non è detto, a scuola di mio figlio stanno facendo gli screening per i DSA, finiranno l'anno prossimo ma le maestre, per ora, nel caso di mio figlio, l'hanno escluso.
Tu invece solo basandoti sulla probabilità (che non sempre si avvera) che un bimbo con DSL possa essere DSA gli ritarderesti la scuola? allora ti ripongo la stessa domanda: per te i dislessici dovrebbero fare la scuola un anno dopo? o essere bocciati quando lo si scopre? Se un giorno ci sarà un test attendibile per capire chi è dislessico a 5 anni consiglieresti per questi bimbi di posticipare l'ingresso a scuola? Ti chiedo queste cose perchè mi sembra così strano.
Mi sembra così strano anche il solo parlare di DSA per un bimbo che ha solo DSL, sarebbe come se uno in pieno inverno và dal medico con la febbre alta e il medico, senza visitarlo, lo cura come fosse influenza: è vero è probabile, ma potrebbe essere anche un'altra cosa.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 lug 2012, 11:44

mammaMiao ha scritto:Sì Lalat, concordo, io sono in un'altra regione ma il discorso è lo stesso: vorrebbe dire, per il bambino che non andrà a scuola, fargliela pure cambiare, andando in una materna privata con i costi della privata.
Comunque è solo per discutere, qui siamo tutte mamme e tutte abbiamo a cuore per prima cosa il bene dei nostri figli, se per alcune di noi il bene per il bambino sarebbe rimandare la scuola, per altre il bene, sempre per il bambino, sarebbe non rimandarlo, nessuno si scandalizza.
Paola67 sò che chi ha un disturbo del linguaggio è più predisposto ad essere dislessico o simili, ma non è detto, a scuola di mio figlio stanno facendo gli screening per i DSA, finiranno l'anno prossimo ma le maestre, per ora, nel caso di mio figlio, l'hanno escluso.
Tu invece solo basandoti sulla probabilità (che non sempre si avvera) che un bimbo con DSL possa essere DSA gli ritarderesti la scuola? allora ti ripongo la stessa domanda: per te i dislessici dovrebbero fare la scuola un anno dopo? o essere bocciati quando lo si scopre? Se un giorno ci sarà un test attendibile per capire chi è dislessico a 5 anni consiglieresti per questi bimbi di posticipare l'ingresso a scuola? Ti chiedo queste cose perchè mi sembra così strano.
Mi sembra così strano anche il solo parlare di DSA per un bimbo che ha solo DSL, sarebbe come se uno in pieno inverno và dal medico con la febbre alta e il medico, senza visitarlo, lo cura come fosse influenza: è vero è probabile, ma potrebbe essere anche un'altra cosa.

ma chi ha mai affermato questo? credo tu abbia dato una libera interpretazione facendo una generalizzazione inopportuna..
Stiamo parlando, in un topic specifico di una diagnosi logopedica ad un bimbo al quale è stato consigliato di ritardare l'ingresso nella primaria.
Ed io stavo cercando di spiegare, anche perchè mi sono state rivolte delle domande specifiche, quanto sia a volte complesso e diversificato il mondo della persona che ha ricevuto questo tipo di diagnosi e di come sia diversa dalla dislalia.....

poi tutto il resto lo hai aggiunto tu come tua e' la personalissima interpretazione delle mie parole e generalizzazione del disturbo e del modo in cui affrontarlo.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 10 lug 2012, 12:28

clizia ha scritto:giorgy ma la figura del logopedista non è adatta a certificare e decidere quando è il caso di posticipare l'ingresso a scuola. Il logopedista si occupa di linguaggio, no è un neuropsichiatra e nemmeno uno psicologo infantile, non è un medico! sarebbe come se uno pendesse dalle labbra dell'estetista invece di chiedere ad un dermatologo. :x:
ah ecco, scusate io non sono molto esperta in questo. ora sto cominciando a contattare una logopedista per gloria, ma è la prima volta che ne ho a che fare (ed è tutto rimandato a settembre, quindi ci ho parlato solo per telefono)
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”