GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RETICENZA ALL..IGIENE!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RETICENZA ALL..IGIENE!

Messaggio da zanchese » 26 lug 2011, 18:55

Io invece, sono contraria ai lavaggi multipli: i bambini per me devono lavarsi non più di 1 volta al giorno. Il bidet lo faccio fare solo se dopo la carta igienica umidificata risulta ancora sporco, se no niente.
Da bambini il corpo non emana alcuna sostanza schifida da lavare. Mio figlio profuma di bimbo anche se si lava 1 volta al giorno, in inverno non fa neanche la doccia tutti i giorni, ma lava solo lo stetto necessario eppure è pulitissimo, nessuna caccola gialla negli occhi, nessuna schifezza dietro le orecchie.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 27 lug 2011, 11:54

Zanchese sono d'accordo con te!

Serena fa o la doccia o lavaggio di mani, viso, piedi e bidet ogni sera dopo cena. Lavaggio capelli 1 o 2 volte a settimana.... non si ungono come quelli degli adulti, tranne che ovviamente non si spalmi l'olio del cibo sopra... :fischia solo al venerdì sera il lavaggio è rimandato al sabato mattina...
il bidet non glielo faccio ogni volta che fa cacca... se pulendo con la carta rimane pulita non ne vedo la necessità.

Però una sciacquata solo con l'acqua a mani e viso la mattina, comunque ci va.... :ok e anche fra i pianti si fa....

Sui denti, non sono così intransigente.... tento di farglieli lavare almeno la mattina dopo colazione.... e poi basta.... del resto io non li ho lavati fino all'adolescenza ed ho una bocca quasi senza carie....
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 lug 2011, 12:16

Non entro nel merito di quante cose lavare ogni giorno ... perché dipendono da anti fattori e i miei figli devono essere lavati dalla testa ai piedi ogni giorno ... soprattutto in estate; d'inverno posso fare i capelli un giorno si e uno no.
La sciacquata con acqua fresca ogni mattina è un'abitudine che si vuole dare ... più educativa che d'igiene ... ecco su questo punto, io personalmente ho deciso che la questione non vale la pena di essere trattata ... l'ho trovata scritta su un libro questa frase ... l'ho fata mia e sono molto più rilassata :hi hi hi hi
A volte noi genitori ci incaponiamo su questioni di principio coi nostri figli che inevitabilmente portano a degli scontri dove non vince nessuno ... tanto è vero che si arriva al pianto, addirittura a costringere il bambino a mentire ...
Ora io sto imparando a trattare con mio figlio iperattivo ma gli insegnamenti che ricevo valgono per tutti i bambini ... come dice la dottoressa di Davide ...
E' importante non essere irremovibili coi bambini ... soprattutto su questioni per le quali l'irremovibilità non porta a niente se non a far si che il bambino si mette addirittura il deodorante sulle mani :che_dici
Se una cosa non è così essenziale ... non la si pretende e tanto meno si sottolinea il fatto che il bambino non l'ha fatta. Rimando la questione ad un momento più propizio per tutti.
Non so se mi sono riuscita a spiegare :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 lug 2011, 14:07

Ti sei spiegata benissimo. Quest'inverno mio figlio non voleva assolutamente lavarsi i capelli, aveva paura dell'acqua in faccia, così una volta non li ha lavati per più di 2 mesi :prr eppure erano puliti lo stesso.
Di capelli sporchi non si muore :risatina:

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 27 lug 2011, 14:55

zanchese ha scritto:così una volta non li ha lavati per più di 2 mesi eppure erano puliti lo stesso.
oddio. :urka
DIETOLINA

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 28 lug 2011, 7:49

ma scusate i vostri figli non puzzano davvero?
io non sono per nulla maniaca dell'igiene ma i capelli li lavano tutti i giorni inverno compreso sudano e hanno un brutto odore.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 lug 2011, 8:31

Entro a gamba tesa ma..

Io passo parecchie ore negli asili e vi assicuro che non è per niente piacevole vedere bambini con le caccole gialle sugli occhi e i denti con su i pezzi di biscotto della colazione :x:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 lug 2011, 9:02

Io invece sull'igiene personale sono quasi maniaca e non transigo. Penso che le abitudini, piu da piccoli si insegnano meglio e.. e credo anche che le abitudini che si prendon fin da piccolissimi non si scordano mai, diventano una parte di te, una cosa automatica. Non esiste non lavarsi al mattino :x: , e non importa se si ha 1 anno o 10 anni. D'inverno Era lava mani, faccia, denti e bidet, d'estate fa la doccia intera ( senza capelli) i capelli e un altra doccia la fa di sera ogni giorni in estate ( qui e impensabile non farlo visto che ci sono 40 gradi), una sera si e una no in inverno.

Scusate il papiro ma ha anche un altra cosa da dire. Il segreto e di rendere questo momento come un piacere non solo un abitudine. La doccia fa bene, non solo all'igiene ma fa bene, a me rilassa quando sono nervosa, mi fa stare bene se sono mezza addormentata, e queste cose si devono insegnare. Poi io ho la fortuna di avere una figlia che adora l'acqua, lei si offre volontaria a lavarsi, e fosse per lei vivrebbe in bagno con l'acqua.

Detto questo, io non vedo altra soluzione che insistere e insistere senza stare li a sentire le lamentele e senza cedere. Non ho altre soluzioni.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 28 lug 2011, 9:08

Dionaea ha scritto:non è per niente piacevole vedere bambini con le caccole gialle sugli occhi e i denti con su i pezzi di biscotto della colazione
ti stra quoto!!!!!

a parte il far imparare loro la BUONA abitudine di LAVARSI!!!! che non sempre è una cosa scontata... :che_dici

ma poi io mi chiedo...i bambini ovviemente non PUZZANO di sudore...ma cavoli...giocano all' aperto, cmq sudano, toccano di tutto, la polvere se la cuccano pure loro!! lo smog....
insomma non puzzeranno...ma a volte ( parlo di mia figlia) è proprio INDECENTE!!!! non potrei mai LAVARLA solo con le salvettine o non lavarle i capelli per mesi addirittura!!!!! :vomitino
cmq la sensazione di pulito è gradevole anche a loro!!!!!

le nostre abutudini sono...bagnetto tutte le sere , capelli 2/3 volte a settimana a secondo di cosa ha fatto durante il giorno, bidet +faccia +denti tutte le mattine.
DIETOLINA

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 9:25

per noi è gioco facile, le mie adorano l'acqua, amano fare il bagnetto, ma anche la doccia, pettinarsi etc....diciamo che per loro è anche un gioco!
la sera si lavarno i denti con i loro spazzolini luminosi, il problema è farle smettere!
doccia o bagnetto tutte le sere, la mattina se la vede mio marito...... :fischia ma son sicura che a meno di esigenze "particolari" non fanno il bidet!
di sicuro viso-mani-denti!
poi le maestre del nido conoscendo la situazione :fischia provvedevano a fare le codine alla piccoletta :prr
la grande si fa la coda da sola! :ok
non so chi ha scritto che non gli fa il bidet dopo la ca@@a :x:
per noi sarebbe assurdo!
salviettine umidificate, solo per le mani dopo il gelato fuori casa, o per qualche altra necessità, a casa acqua e sapone! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 28 lug 2011, 9:39

lisotta ha scritto: ma poi io mi chiedo...i bambini ovviemente non PUZZANO di sudore...ma cavoli...giocano all' aperto, cmq sudano, toccano di tutto, la polvere se la cuccano pure loro!! lo smog....
insomma non puzzeranno...ma a volte ( parlo di mia figlia) è proprio INDECENTE!!!!
Infatti la sera in estate è sacrosanto il bagno o la doccia e, a parer mio, non occorre altro se non i denti al mattino.
lisotta ha scritto: non potrei mai LAVARLA solo con le salvettine o non lavarle i capelli per mesi addirittura!!!!! :vomitino
solo con le salviettine in estate è impossibile, ma in inverno quando vanno solo all'asilo e poi a casa non ci vedo nulla di strano, quanto sarà mai sporca la pancia o la schiena (per dire) per essere insaponata tutti i giorni? Per me in inverno, se non si è sporcato o se non ha sudato, è sufficiente 1 bagno alla settimana.
I capelli sarebbe giusto lavarli anche loro 1 volta a settimana, ma come ho già scritto, è capitato di non lavarglieli per più di 2 mesi perché aveva paura dell'acqua e così facendo la paura gli è passata e vi assicuro che non gli puzzava la testa, anzi, ho notato proprio in quella occasione, che evidentemente i bambini hanno meno bisogno di noi di lavarsi, aveva i capelli puliti come tutti gli altri.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 9:57

ZANCHESE scusa per me sarebbe impossibile, Emi lo scorso inverno andava a danza in una palestra dove vanno anche gli adulti (certo non pulita come il nido :fischia ), la sera la doccia o il bagno completa di capelli era d'obbligo!
infatti i capelli li lavavo 2 volte a settimana il mercoledì e nel wend, meno non era proprio possibile!
adesso anche tutti i giorni, se andiamo al mare o in piscina la sera come fai a non fare lo shampoo??
anche se devo essere sincera ieri pioveva siamo state a casa e ieri sera solo doccetta senza lavaggio capelli! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 28 lug 2011, 10:00

non so Zanchese...
solo 1 bagno alla settimana anche se in inverno ,per le mie abitudine , non è pensabile...
ma ripeto...è questione di abitudine.
per quanto riguarda le saviettine...a me danno l impressione di NON pulito per quella impressione di appiccicoso, anche io le uso come ha detto qualcuno solo per FUORI ( quando si mangia il gelato, o per le mani quando si gioca al parco ).
DIETOLINA

rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da rada » 28 lug 2011, 10:10

noi doccia tutte le sere, capelli in estete sempre e in inverno un giorno si e uno no, al mattino bidet, mani faccia e denti
anna (la + piccola) addirittura vorrebbe farsi la doccia sia con me che con suo papà :risatina: , è questione di abituarli fin da piccoli e la doccia o l'acqua poi non danno + fastidio, sono cose che rientrano nella routine quotidiana

insomma con la doccia in inverno ti togli anche tutti quei germi che girano all'asilo, altrochè,!!!! poi lo smog, l'umidità, no no io non riuscirei a lavarle una volta a settimana nemmeno i capelli, a me piacciono che sanno di balsamo e di pulito non di bambino :fischia !!!
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 28 lug 2011, 12:03

Io faccio lavare tutte le mattine mani, faccia e denti, il bidet si fa dopo la ca@@a sempre.
D'inverno, bagno due volte alla settimana con capelli, d'estate doccia anche tutte le sere.
In questo modo le bimbe non puzzano, ma non è che se non si lavassero non puzzerebbero lo stesso, eh?? Vi racconto questa cosa qui: le ho mandate in montagna con i miei suoceri. La sera prima di partire si sono fatte la doccia e lavate i capelli. Dopo una settimana sono tornata a trovarle e mi hanno detto che la nonna non gli aveva mai lavato i capelli e non gli aveva nemmeno mai fatto la doccia ma le aveva solo lavate "a pezzi" :che_dici
Ora, va bene che è montagna, ma è pur sempre estate e vi assicuro che se le annusavi in testa puzzavano di capretta... :x:

Comunque, per tornare all'argomento del topic, loro non sono reticenti all'igiene, a loro piace lavarsi e l'unico motivo per cui a volte rognano quando devono fare la doccia è che perdono poi troppo tempo ad asciugarsi i capelli, però non ho mai dovuto insistere più di tanto per lavarle.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 lug 2011, 12:43

zanchese ha scritto: in inverno quando vanno solo all'asilo e poi a casa non ci vedo nulla di strano, quanto sarà mai sporca la pancia o la schiena (per dire) per essere insaponata tutti i giorni? Per me in inverno, se non si è sporcato o se non ha sudato, è sufficiente 1 bagno alla settimana.
E' verissimo ... ma io odio lavare a pezzi i bambini o farli lavare a pezzi ... entrano in vasca i piedi, si insaponano solo mani, kulo, piedi, collo e ascelle e si sciacquano velocemente ... in 5 minuti di orologio sono a posto senza gocce nel bagno, senza usare altri sanitari (a cui magari arrivano male) se non la vasca. Per me è più pratico anche in inverno ... questione di abitudini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 ago 2011, 19:24

Ieri: vai a lavarti i denti.si ma poco perchè questo , questo e questi altri due mi dondodolano. :fischia
Noi siamo ancora al "potessi schivare" starei ok, mamma noiosa.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”