GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RETICENZA ALL..IGIENE!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: RETICENZA ALL..IGIENE!

Messaggio da lalat » 18 lug 2011, 18:01

ba1976 ha scritto:a casa mia il problema del mattino (denti, faccia, bidet) non c'è. Il problema è la doccia serale, che ovviamente, specie in estate, devo farle ogni giorno... inizia a supplicare di NON farla dal mattino!!! E la tragedia è quando le lavo anche i capelli (2 volte almeno a settimana).

Che poi alla fine la fa ed è anche contenta. Ma è il pensiero di farla che la stressa proprio :ahaha e mi dice anche che io mi lavo troppo spesso i capelli (avendoli ricci, se non li lavo un giorno sì e uno no i miei capelli fanno schifo).
I miei si mettono la maschera da sub e non vedono l'ora di entrare in vasca appena arrivo stasera mi diranno: "mamma possiamo fare il bagno?" ... ovviamente si portano dietro anche pistole a spruzzo, etc ... io li lascio a bagno anche 1/2 ora mentre preparo la cena, poi urlo: "insaponatevi la testa e poi sciacquatevi" ... caso mai intervengo per controllare che non dimentichino punti ... e sono due splendori :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 19 lug 2011, 9:39

lalat il problema è che io ho solo la doccia. a volte la alscio a giocare un pò sotto il getto dell'acqua, ma ovviamente non è il divertimento che sarebbe con la vasca!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 19 lug 2011, 13:48

ba1976 ha scritto:a casa mia il problema del mattino (denti, faccia, bidet) non c'è. Il problema è la doccia serale, che ovviamente, specie in estate, devo farle ogni giorno... inizia a supplicare di NON farla dal mattino!!! E la tragedia è quando le lavo anche i capelli (2 volte almeno a settimana).

Che poi alla fine la fa ed è anche contenta. Ma è il pensiero di farla che la stressa proprio :ahaha e mi dice anche che io mi lavo troppo spesso i capelli (avendoli ricci, se non li lavo un giorno sì e uno no i miei capelli fanno schifo).
esatto è di questo che parlo!
effettiva reticenza a lavarsi
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 19 lug 2011, 16:14

lalat ha scritto:Mah .. io veramente lavo i bambini solo 1 volta al giorno e cioè la sera. Al mattino e dopo i pasti lavano solo i denti. Sono ancora bambini e non hanno gli odori degli ormoni ... l'igiene mi sembra assicurata solo con la doccia serale. Poi belli puliti se ne vanno a letto e così al mattino (che è già duro il risveglio con la prospettiva di andare a scuola) devono solo vestirsi.
E' il lavarsi a pezzi che secondo me rovina tutto. Se io passo una spugna sul viso al mattino ad uno dei miei si mette ad urlare come un'aquila ... invece alla sera sono loro ad entrare nella vasca per lavarsi e si puliscono dalla testa ai piedi (sotto la mia supervisione ovviamente altrimenti dimenticano dei pezzi :fischia ). Vorrà dire che quando saranno adolescenti ... impareranno a sciacquarsi le ascelle al mattino e a deodorarsi oppure a farsi la doccia al mattino. Prova ad eliminare tanti piccoli lavaggi ad ore diverse e a concentrare l'igiene in un unico lavaggio profondo magari lasciandola giocare nella vasca da sola con 10 cm d'acqua.
anche noi si fa così: entusiasmo massimo per il bagnetto serale!!
There must be some kind of way out of here ...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 16:22

Io invece sulla lavata di sedere, faccia e denti la mattina non transigo, nonostante la sera Giorgio sia lavato di tutto punto, o sotto la doccia o dentro la vasca.
E non transigo proprio perche' in futuro non si senta autorizzato a non lavarsi la mattina, cosa che davvero mi ripugna al solo pensiero, indipendentemente o meno dagli odori che puo' emanare a 6 anni.
E non transigo perche' non voglio che vada all'asilo con le caccoline gialle negli occhi, come spesso mi capita di vedere negli altri bambini, o i denti sporchi dalla colazione.
All'inizio erano storie, mi sono fatta il fegato a pezzi, ma ora e' diventata una sana abitudine.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 19 lug 2011, 16:24

vabbe, ma viso e denti per forza si lavano al mattino, eh...
There must be some kind of way out of here ...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 16:28

leda71 ha scritto:vabbe, ma viso e denti per forza si lavano al mattino, eh...
va bhe', e allora che problema c'e'??
Mi sembrava di aver letto che la mattina il bagno fosse off limits.... :pensieroso , ecco, che per grazia ricevuta, venissero lavati soltanto i denti.
Ora rileggo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 lug 2011, 16:39

hamilton ha scritto:Io invece sulla lavata di sedere, faccia e denti la mattina non transigo, nonostante la sera Giorgio sia lavato di tutto punto, o sotto la doccia o dentro la vasca.
E non transigo proprio perche' in futuro non si senta autorizzato a non lavarsi la mattina, cosa che davvero mi ripugna al solo pensiero, indipendentemente o meno dagli odori che puo' emanare a 6 anni.
E non transigo perche' non voglio che vada all'asilo con le caccoline gialle negli occhi, come spesso mi capita di vedere negli altri bambini, o i denti sporchi dalla colazione.
All'inizio erano storie, mi sono fatta il fegato a pezzi, ma ora e' diventata una sana abitudine.
Perfettamente d'accordo! certo non è la lavata in meno che fa puzzare, ma non piace manco a me e lo sgrido quando non vuole.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 lug 2011, 20:21

Certe volte, se si devono svegliare prestissimo, addirittura li vestiamo nel loro letto mentre stanno ancora dormendo :fischia e mentre li vestiamo li baciamo ... così il risveglio è più dolce ... figuriamoci se "oso" far toccare loro l'acqua.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2011, 20:44

lalat ha scritto:Certe volte, se si devono svegliare prestissimo, addirittura li vestiamo nel loro letto mentre stanno ancora dormendo :fischia e mentre li vestiamo li baciamo ... così il risveglio è più dolce ... figuriamoci se "oso" far toccare loro l'acqua.
Lavargli culetto, denti, e faccina, una volta che i bambini hanno ben presente che e' una cosa che si DEVE fare, non preclude nessuna coccola, anzi, io di solito mi ci fiondo pure a letto con Giorgio.....
Poi pero' lo lavo. :hi hi hi hi

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 lug 2011, 18:55

Io invece, sono contraria ai lavaggi multipli: i bambini per me devono lavarsi non più di 1 volta al giorno. Il bidet lo faccio fare solo se dopo la carta igienica umidificata risulta ancora sporco, se no niente.
Da bambini il corpo non emana alcuna sostanza schifida da lavare. Mio figlio profuma di bimbo anche se si lava 1 volta al giorno, in inverno non fa neanche la doccia tutti i giorni, ma lava solo lo stetto necessario eppure è pulitissimo, nessuna caccola gialla negli occhi, nessuna schifezza dietro le orecchie.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 27 lug 2011, 11:54

Zanchese sono d'accordo con te!

Serena fa o la doccia o lavaggio di mani, viso, piedi e bidet ogni sera dopo cena. Lavaggio capelli 1 o 2 volte a settimana.... non si ungono come quelli degli adulti, tranne che ovviamente non si spalmi l'olio del cibo sopra... :fischia solo al venerdì sera il lavaggio è rimandato al sabato mattina...
il bidet non glielo faccio ogni volta che fa cacca... se pulendo con la carta rimane pulita non ne vedo la necessità.

Però una sciacquata solo con l'acqua a mani e viso la mattina, comunque ci va.... :ok e anche fra i pianti si fa....

Sui denti, non sono così intransigente.... tento di farglieli lavare almeno la mattina dopo colazione.... e poi basta.... del resto io non li ho lavati fino all'adolescenza ed ho una bocca quasi senza carie....
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 lug 2011, 12:16

Non entro nel merito di quante cose lavare ogni giorno ... perché dipendono da anti fattori e i miei figli devono essere lavati dalla testa ai piedi ogni giorno ... soprattutto in estate; d'inverno posso fare i capelli un giorno si e uno no.
La sciacquata con acqua fresca ogni mattina è un'abitudine che si vuole dare ... più educativa che d'igiene ... ecco su questo punto, io personalmente ho deciso che la questione non vale la pena di essere trattata ... l'ho trovata scritta su un libro questa frase ... l'ho fata mia e sono molto più rilassata :hi hi hi hi
A volte noi genitori ci incaponiamo su questioni di principio coi nostri figli che inevitabilmente portano a degli scontri dove non vince nessuno ... tanto è vero che si arriva al pianto, addirittura a costringere il bambino a mentire ...
Ora io sto imparando a trattare con mio figlio iperattivo ma gli insegnamenti che ricevo valgono per tutti i bambini ... come dice la dottoressa di Davide ...
E' importante non essere irremovibili coi bambini ... soprattutto su questioni per le quali l'irremovibilità non porta a niente se non a far si che il bambino si mette addirittura il deodorante sulle mani :che_dici
Se una cosa non è così essenziale ... non la si pretende e tanto meno si sottolinea il fatto che il bambino non l'ha fatta. Rimando la questione ad un momento più propizio per tutti.
Non so se mi sono riuscita a spiegare :perplesso

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 lug 2011, 14:07

Ti sei spiegata benissimo. Quest'inverno mio figlio non voleva assolutamente lavarsi i capelli, aveva paura dell'acqua in faccia, così una volta non li ha lavati per più di 2 mesi :prr eppure erano puliti lo stesso.
Di capelli sporchi non si muore :risatina:
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 27 lug 2011, 14:55

zanchese ha scritto:così una volta non li ha lavati per più di 2 mesi eppure erano puliti lo stesso.
oddio. :urka
DIETOLINA

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 28 lug 2011, 7:49

ma scusate i vostri figli non puzzano davvero?
io non sono per nulla maniaca dell'igiene ma i capelli li lavano tutti i giorni inverno compreso sudano e hanno un brutto odore.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 lug 2011, 8:31

Entro a gamba tesa ma..

Io passo parecchie ore negli asili e vi assicuro che non è per niente piacevole vedere bambini con le caccole gialle sugli occhi e i denti con su i pezzi di biscotto della colazione :x:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 lug 2011, 9:02

Io invece sull'igiene personale sono quasi maniaca e non transigo. Penso che le abitudini, piu da piccoli si insegnano meglio e.. e credo anche che le abitudini che si prendon fin da piccolissimi non si scordano mai, diventano una parte di te, una cosa automatica. Non esiste non lavarsi al mattino :x: , e non importa se si ha 1 anno o 10 anni. D'inverno Era lava mani, faccia, denti e bidet, d'estate fa la doccia intera ( senza capelli) i capelli e un altra doccia la fa di sera ogni giorni in estate ( qui e impensabile non farlo visto che ci sono 40 gradi), una sera si e una no in inverno.

Scusate il papiro ma ha anche un altra cosa da dire. Il segreto e di rendere questo momento come un piacere non solo un abitudine. La doccia fa bene, non solo all'igiene ma fa bene, a me rilassa quando sono nervosa, mi fa stare bene se sono mezza addormentata, e queste cose si devono insegnare. Poi io ho la fortuna di avere una figlia che adora l'acqua, lei si offre volontaria a lavarsi, e fosse per lei vivrebbe in bagno con l'acqua.

Detto questo, io non vedo altra soluzione che insistere e insistere senza stare li a sentire le lamentele e senza cedere. Non ho altre soluzioni.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 28 lug 2011, 9:08

Dionaea ha scritto:non è per niente piacevole vedere bambini con le caccole gialle sugli occhi e i denti con su i pezzi di biscotto della colazione
ti stra quoto!!!!!

a parte il far imparare loro la BUONA abitudine di LAVARSI!!!! che non sempre è una cosa scontata... :che_dici

ma poi io mi chiedo...i bambini ovviemente non PUZZANO di sudore...ma cavoli...giocano all' aperto, cmq sudano, toccano di tutto, la polvere se la cuccano pure loro!! lo smog....
insomma non puzzeranno...ma a volte ( parlo di mia figlia) è proprio INDECENTE!!!! non potrei mai LAVARLA solo con le salvettine o non lavarle i capelli per mesi addirittura!!!!! :vomitino
cmq la sensazione di pulito è gradevole anche a loro!!!!!

le nostre abutudini sono...bagnetto tutte le sere , capelli 2/3 volte a settimana a secondo di cosa ha fatto durante il giorno, bidet +faccia +denti tutte le mattine.
DIETOLINA

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 9:25

per noi è gioco facile, le mie adorano l'acqua, amano fare il bagnetto, ma anche la doccia, pettinarsi etc....diciamo che per loro è anche un gioco!
la sera si lavarno i denti con i loro spazzolini luminosi, il problema è farle smettere!
doccia o bagnetto tutte le sere, la mattina se la vede mio marito...... :fischia ma son sicura che a meno di esigenze "particolari" non fanno il bidet!
di sicuro viso-mani-denti!
poi le maestre del nido conoscendo la situazione :fischia provvedevano a fare le codine alla piccoletta :prr
la grande si fa la coda da sola! :ok
non so chi ha scritto che non gli fa il bidet dopo la ca@@a :x:
per noi sarebbe assurdo!
salviettine umidificate, solo per le mani dopo il gelato fuori casa, o per qualche altra necessità, a casa acqua e sapone! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”