GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da marmellata » 20 mar 2008, 17:02

bicy73 ha scritto:Sei hai un poco di corpi chetonici ma comunque non ci sono tracce di glucosio probabilmente significa che l’organismo non ha ricevuto una quantità adeguata di carboidrati. Secondo me in questo caso non c'è bisogno di fare insulina. Si possono correggere le tracce di corpi chetonici con un giusto apporto di carboidrati nella dieta.
Se hai seguito bene la dieta che ti hanno prescritto che dovrebbe essere stabilita in base al tuo fabbisogno, al limite potresti aumentare di 20-30 gr la quantità di carboidrati.
Se invece oltre ai corpi chetonici vi fosse anche del glucosio bisogna seguire una dieta che apporti la quantità normale di carboidrati ma in forma più facilmente digeribile.
Spero di non aver detto uno sfondone :cuore :cuore
CORREGGO BICY:
La presenza di corpi chetonici indica scarsa insulina in circolo. Il glucosio può non essere presente nelle urine e anche la glicemia può essere buona, ma la presenza dei chetoni indica che le cellule, non avendo ricevuto energia dai carboidrati, hanno consumato i grassi. I chetoni sono il risultato di questa "combustione".
Immagino però che nel caso della nostra amica siano stati pochi e che quindi la situazione si sia risolta "da sola". Se dovesse perdurare, penso che un po' di insulina potrà essere necessaria.

Per FIONA:
Coma? Succede, ma nei casi gravi di diabete, non nel diabete gestazionale, dove i corpi chetonici, se presenti, si mantengono su livelli minimi. L'evenienza del coma è per il diabete tipo 1, il mio diabete per intenderci.
Cmq non sono i corpi chetonici a mandare in coma una persona. E' semplicemente la loro presenza in quantità massiccia a indicare che l'organismo non avendo insulina, e quindi non potendo utilizzare l'energia dei carboidrati, ha consumato tutti i grassi. Il diabetico avrà perso molto peso (svariati kili), sarà sciupatissimo e si presenterà debole. Quella è una situazione di forte rischio.

Cmq effettua altri controlli sulle urine, l'aumento dei carboidrati non sempre è sufficiente da solo a risolvere il problema.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 20 mar 2008, 17:03

Io non capisco tutta questa burocrazia, ma cosa credono che uno si buchi il ditino così per piacere??? :aargh
Ma è ovvio che una persona compra quelle striscie perchè ha problemi di diabete no?!
W l'Italia :che_dici
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 26 mar 2008, 23:33

Ragazze nn capisco nulla!!! Profilo glicemico con macchinetta visto che sto affrontando la gravidanza a letto e quindi prima di fare la curva la gine vuole monitorare un pò la glicemia per 3 gg; siamo al 1° giorno .ma..

7.40 digiuno 71 mg/dl
10.00 due ore dopo 78 mg/dl
13.20 75 mg/dl
16.20 77 mg/dl
20.10 89 mg/dl
22.36 132 mg/dl!!

Cos'è quest'impennata? cena solo con minestrone, 50 gr pane integrale e 50 gr Formaggio fresco...niente frutta ma perchè?? Vorrei solo una spiegazione plausibile.
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 11:19

Ciao a tutte... dopo aver consultato i messaggi su nausea, acidità, reflusso e pubalgia eccomi qui con il diabete... ho bisogno di qualche consiglio!!!! :buuu
Dunque, ho fatto la curva assumendo 50 gr. di glucosio ed ho avuto questi risultati
Basale 72
Dopo 1h 178 :urka
Il gine mi ha detto che non devo mangiare i dolci ed eventualmente limitare la pasta ma che non è necessario fare altri controlli :domanda
Il fatto è che io dolci NON NE MANGIO perchè fortunatamente non sono golosa (pensate che a Pasqua non ho toccato un pezzo di cioccolata) e nella mia giornata-tipo compaiono i seguenti alimenti zuccherati:

Colazione:
1 tazza di latte ad alta digeribilità (quindi con meno lattosio)
1 fetta biscottata con l'ombra della marmellata (quella senza zuccheri aggiunti)
30 gr. di cereali

Spuntino h 10.30
1 yogurt magro alla frutta di quelli dolcificati con il fruttosio al posto del saccarosio

Pranzo
Carne o pesce con una fettina e mezza di pane
Verdura
1 frutto (kiwi o banana o fragole)

Spuntino h 17.30
Mezzo bicchiere di latte con un paio di cucchiai di riso soffiato

Cena
70-80 gr di pasta con sughetto leggero
Carne o pesce o latticini senza pane (lo mangio solo se non ho mangiato la pasta)
Verdura
oppure
50-60 gr di pasta con legumi
Verdura

Non mi pare di avere una dieta così ZUCCHEROSA!!!!!!
Ah, dimenticavo, se sono proprio presa dai morsi della fame sgranocchio gallette al mais, faccio acqua gym per due volte a settimana e, ormai alla fine del sesto mese, ho preso sette chili.

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 12:18

Scusate correggo la colazione...

Colazione:
1 tazza di latte ad alta digeribilità (quindi con meno lattosio) e caffè con una punta di miele
1 fetta biscottata con l'ombra della marmellata (quella senza zuccheri aggiunti)
30 gr. di cereali

sorry :martello
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 12:21

Scusate correggo la colazione...

Colazione:
1 tazza di latte ad alta digeribilità (quindi con meno lattosio) e caffè con una punta di miele
30 gr. di cereali

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 27 mar 2008, 13:27

Micaela81 ha scritto:Ragazze nn capisco nulla!!! Profilo glicemico con macchinetta visto che sto affrontando la gravidanza a letto e quindi prima di fare la curva la gine vuole monitorare un pò la glicemia per 3 gg; siamo al 1° giorno .ma..

7.40 digiuno 71 mg/dl
10.00 due ore dopo 78 mg/dl
13.20 75 mg/dl
16.20 77 mg/dl
20.10 89 mg/dl
22.36 132 mg/dl!!

Cos'è quest'impennata? cena solo con minestrone, 50 gr pane integrale e 50 gr Formaggio fresco...niente frutta ma perchè?? Vorrei solo una spiegazione plausibile.
132 non è impennata, ma un valore normale in quanto è cmq sotto i 140. Continua a monitorare e a vedere se si mantiene sempre buona o se tende a salire oltre la soglia consentita.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 27 mar 2008, 13:30

lory71 ha scritto:Scusate correggo la colazione...

Colazione:
30 gr. di cereali

Consiglio una curva completa :bacio

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 17:25

Grazie marmellata, ma mi sai dare una spiegazione sul perchè il gine non ritiene necessari approfondimenti?
Non può essere pericoloso per la mia bambina?
O forse ritiene i valori non abbastanza preoccupanti?
Sto valutando di farmi la curva completa di mia iniziativa senza che me lo chieda lui... :fischia
Questo mi toglierebbe ogni dubbio anche perchè ho letto che il tipo di test che ho fatto indica solo una predisposizione al diabete gestazionale, il vero test diagnostico è la curva completa...
E allora perchè farmi rimanere nel dubbio e soprattutto dirmi di limitare il consumo di zucchero quando io dalla mia dieta ne assumo talmente poco che non saprei da dove andare a toglierlo????

Mah... :domanda 'sti medici alle volte non li capisco... :buuu

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 28 mar 2008, 11:02

marmellata ciao :sorrisoo
ti ho scritto qualche mese fa xchè in gravidanza avevo avuto problemi di glicemia ballerina...soprattutto la mattina a digiuno e sono stata seguita da un centro x il diabete in gravidanza ma senza insulinoterapia...
dopo il parto ho continuato a monitorare la glicemia con la macchinetta...
all'inizio erano basse praticamente normali...poi piano piano il valore a digiuno della mattina ha cominciato a salire di nuovo x attestarsi intorno ai 100-105 di media :che_dici
gli altri valori sono nella norma...cmq sotto prescrizione della diabetologa faccio una curva con 75gr di glucosio e prelievi a 0 e 120 minuti (così me l'hanno prescritta) e i risultati sono...

109 a digiuno :che_dici
86 dopo 2 ore

che dici?? il primo valore xchè è sempre alto secondo te??
e il secondo mi sembra buono no??
martedì avrò il controllo dalla diabetologa e poi ti dirò
grazie in anticipo!

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 28 mar 2008, 11:57

Pamelita non è che il tuo corpo produce troppa insulina?
Una mia amica endocrinologa dice che dopo 2 ore dal pasto i valori devono essere più alti rispetto a quando si è a digiuno.
Forse anche tu, come me, sei iperinsulinica? (non sono certa che si dica così...)
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 28 mar 2008, 12:39

nn saprei tp.....nn ho mai sentito questo termine...e cosa comporterebbe?

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 28 mar 2008, 14:37

Pam non lo so!
Quello che mi hanno detto è che il corpo produce più insulina del dovuto, e che questo è un processo che è meglio non stimolare, quindi a me hanno detto di continuare la dieta, ma senza troppi stress :ok
Infatti ogni tanto sgarro alla grande :fischia
E ogni tanto mi buco il ditino per vedere sempre se il mio corpo continua ad autoregolarsi.

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 29 mar 2008, 20:17

lory71 ha scritto:Grazie marmellata, ma mi sai dare una spiegazione sul perchè il gine non ritiene necessari approfondimenti?
Non può essere pericoloso per la mia bambina?
O forse ritiene i valori non abbastanza preoccupanti?
Sto valutando di farmi la curva completa di mia iniziativa senza che me lo chieda lui... :fischia
Questo mi toglierebbe ogni dubbio anche perchè ho letto che il tipo di test che ho fatto indica solo una predisposizione al diabete gestazionale, il vero test diagnostico è la curva completa...
E allora perchè farmi rimanere nel dubbio e soprattutto dirmi di limitare il consumo di zucchero quando io dalla mia dieta ne assumo talmente poco che non saprei da dove andare a toglierlo????

Mah... :domanda 'sti medici alle volte non li capisco... :buuu
Non capisco perchè il tuo gine non vuole indagare meglio. A mio parere un esame in più non guasta, anzi tranquillizza. Fossi in te insisterei un po'.
Pensa che ho appena terminato una telefonata con il mio diabetologo. In vista della mia prossima gravidanza (sto programmando la seconda) mi ha consigliato di fare 7 glicemie al giorno per due settimane, concludendo "poi ne parliamo". Il ginecologo mi ha detto invece di procedere senza stress e senza ansie. Come vedi i medici sono molto diversi tra loro :pistole .

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 29 mar 2008, 20:22

pamelita ha scritto:marmellata ciao :sorrisoo
ti ho scritto qualche mese fa xchè in gravidanza avevo avuto problemi di glicemia ballerina...soprattutto la mattina a digiuno e sono stata seguita da un centro x il diabete in gravidanza ma senza insulinoterapia...
dopo il parto ho continuato a monitorare la glicemia con la macchinetta...
all'inizio erano basse praticamente normali...poi piano piano il valore a digiuno della mattina ha cominciato a salire di nuovo x attestarsi intorno ai 100-105 di media :che_dici
gli altri valori sono nella norma...cmq sotto prescrizione della diabetologa faccio una curva con 75gr di glucosio e prelievi a 0 e 120 minuti (così me l'hanno prescritta) e i risultati sono...

109 a digiuno :che_dici
86 dopo 2 ore

che dici?? il primo valore xchè è sempre alto secondo te??
e il secondo mi sembra buono no??
martedì avrò il controllo dalla diabetologa e poi ti dirò
grazie in anticipo!
109 è un valore cmq buono.
So che persone hanno "scariche" di insulina dopo l'assunzione di carboidrati e registrano quindi valori più bassi rispetto a quelli rilevati a digiuno. Penso che non sia un problema, finchè i valori a digiuno siano nella norma. Rimetto comunque il giudizio finale al tuo medico.
Fammi sapere cosa ne pensa la diabetologa.
:bacio

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 31 mar 2008, 17:26

<<Non capisco perchè il tuo gine non vuole indagare meglio. A mio parere un esame in più non guasta, anzi tranquillizza. Fossi in te insisterei un po'.
Pensa che ho appena terminato una telefonata con il mio diabetologo. In vista della mia prossima gravidanza (sto programmando la seconda) mi ha consigliato di fare 7 glicemie al giorno per due settimane, concludendo "poi ne parliamo". Il ginecologo mi ha detto invece di procedere senza stress e senza ansie. Come vedi i medici sono molto diversi tra loro .>>

Ciao a tutte!!!!
Marmellata ho seguito il tuo consiglio e stamattina sono andata dal medico curante e mi sono fatta prescrivere la curva da carico completa :prrrr che farò domattina :incrocini :incrocini
Anzi, lui mi ha consigliato anche un altro esame di cui non ricordo il nome, ha una sigla tipo Hb qualcosa...
Ieri sono stata da amici e alle cinque si sono fatti il thè con pasticcini e torta al cioccolato con panna :buuu non vi dico che fatica fare finta di niente e dire "ma no mangiate non preoccupatevi di me.... "
e io che dentro morivo.... :bomba
Ma la domanda è (e naturalmente la rivolgo il particolare a Marmellata): nelle mie condizioni se faccio dieta tutta la settimana e poi una volta mi concedo una pizza o un gelato o un dolcetto faccio tanto danno?
Lo so che sembro sciocca ma psicologicamente il fatto di sapere che almeno una volta a settimana posso... sgarrare :hi hi hi hi sarebbe fondamentale...
Ti prego dimmi di si, mi viene tanto da piangere :buuu

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 1 apr 2008, 15:55

non mi risponde nessuna :buuu :buuu :buuu
marmellata dove sei???!!!!!
o chiunque altro sappia dirmi qualcosa...
ho bisogno di voi :coccola

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 1 apr 2008, 22:24

lory71 ha scritto:<<Non capisco perchè il tuo gine non vuole indagare meglio. A mio parere un esame in più non guasta, anzi tranquillizza. Fossi in te insisterei un po'.
Pensa che ho appena terminato una telefonata con il mio diabetologo. In vista della mia prossima gravidanza (sto programmando la seconda) mi ha consigliato di fare 7 glicemie al giorno per due settimane, concludendo "poi ne parliamo". Il ginecologo mi ha detto invece di procedere senza stress e senza ansie. Come vedi i medici sono molto diversi tra loro .>>

Ciao a tutte!!!!
Marmellata ho seguito il tuo consiglio e stamattina sono andata dal medico curante e mi sono fatta prescrivere la curva da carico completa :prrrr che farò domattina :incrocini :incrocini
Anzi, lui mi ha consigliato anche un altro esame di cui non ricordo il nome, ha una sigla tipo Hb qualcosa...
Ieri sono stata da amici e alle cinque si sono fatti il thè con pasticcini e torta al cioccolato con panna :buuu non vi dico che fatica fare finta di niente e dire "ma no mangiate non preoccupatevi di me.... "
Ma la domanda è (e naturalmente la rivolgo il particolare a Marmellata): nelle mie condizioni se faccio dieta tutta la settimana e poi una volta mi concedo una pizza o un gelato o un dolcetto faccio tanto danno?
Lo so che sembro sciocca ma psicologicamente il fatto di sapere che almeno una volta a settimana posso... sgarrare :hi hi hi hi sarebbe fondamentale...

Ti rispondo io....Al servizio diabete dove sono seguita mi hanno detto che non è il picco di glicemia saltuario che compromette il benessere fetale...
E' il diabete non riconosciuto (o peggio ignorato) che crea problemi
certo se una volta ogni tanto ti concedi un gelato non succede nulla...Ma sinceramente eviterei troppe cose tutte in una volta :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 2 apr 2008, 14:31

Ciao a tutte!!
Come previsto anche per questa gravidanza mi hanno trovato il diabete...e sono seguita al centro diabetico, senza insulina ma con la stessa dieta della prima gravidanza...
Il fatto è questo: quando faccio il test con la macchinetta (digiuno, 1h dopo colazione, 1h dopo pranzo e 1h dopo cena) va tutto bene per le misurazioni dop i pasti (sempre entro 100) mentre a digiuno sono sempre tra 90 e 99 :domanda :domanda Il 12 ho il controllo e sentirò la dottoressa, ma se nel frattempo avete qualche opinione :sorrisoo :sorrisoo
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 2 apr 2008, 18:08

bicy73 ha scritto:
lory71 ha scritto:<<Non capisco perchè il tuo gine non vuole indagare meglio. A mio parere un esame in più non guasta, anzi tranquillizza. Fossi in te insisterei un po'.

Ciao a tutte!!!!

Ti rispondo io....Al servizio diabete dove sono seguita mi hanno detto che non è il picco di glicemia saltuario che compromette il benessere fetale...
E' il diabete non riconosciuto (o peggio ignorato) che crea problemi
certo se una volta ogni tanto ti concedi un gelato non succede nulla...Ma sinceramente eviterei troppe cose tutte in una volta :cuore :cuore
Appoggio quanto ti ha detto bicy.
L'esame che ti ha indicato il medico è sicuramente l'emoglobina glicata (HbA1c) che ti indicherà la media delle glicemie degli ultimi 3 mesi.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”