GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da bicy73 » 14 mar 2008, 11:57

Tp ha scritto:Buongiorno ragazze,
entro in questo vostro angolino per sapere cosa ne pensate della mia situazione:
non ho parenti diabetici,
sono al 7° mese e ho messo su 6 Kg
non ho alcun sintomo particolare
tant'è che avrei voluto evitare la minicurva, ma la faccio ugualmente, così, per sentirmi più tranquilla.

Esito della minicurva:
a digiuno: 66
dopo 1 h e 50 di glucosio: 173 :urka

Corro dalla ginek che mi dice di non mangiare dolci e alleggerire un pò la mia dieta, e dopo 3 gg, ieri, mi fa fare il profilo glicemico da 24 ore.
Compro la mia bella macchinetta per diabetici e comincio:

Mattina a digiuno: 70

Colazione con: te, pane integrale, burro e marmellata diet, 1 pera

1 ora prima del pranzo: 60

Pranzo: pasta e fagioli, petto di pollo, insalata, arancio, caffè con latte scremato

Passeggiata di 20 minuti subito dopo il pranzo

1 ora dopo il pranzo: 111
2 ore dopo il pranzo: 69
Pre-merenda: 68

Merenda: latte parzialmente scremato, 5 biscotti di soia, cereali

1 ora post merenda. 117

Seconda merenda :hi hi hi hi cornetto alla ciliegia senza zucchero

2 ore post merenda (1 ora post seconda merenda): 83

Cena: pesce, spinaci, 1 fetta di melone

1 ora post cena: 87
2 ore post cena: 65.

A me sti valori sembrano nella norma...
Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro prezioso parere e in bocca al lupo a tutte :incrocini

:bacio
Beh..effettivamente come valori sembrano buoni anche a me...
L'unico dubbio mio riguarda i valori post-colazione che mi sembra tu non abbia rilevato....
Prova a misurare anche quelli dopo la colazione...In genere il mattino è sempre un momento molto critico..
Magari ripeti per un pò di giorni il profilo glicemico completo e poi ne parli con lei per decidere se fare la curva da grosso carico o meno... :incrocini :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 14 mar 2008, 21:58

biscotti di soia, cereali
latte parzialmente scremato, cornetto alla ciliegia senza zucchero
pane integrale burro e marmellata diet
ma voi riuscite a mangiare queste cose ??? a me va su subito la glicemia!!!!
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 14 mar 2008, 23:48

fiona 74 ha scritto:
biscotti di soia, cereali
latte parzialmente scremato, cornetto alla ciliegia senza zucchero
pane integrale burro e marmellata diet
ma voi riuscite a mangiare queste cose ??? a me va su subito la glicemia!!!!
Nooooo, tutta roba sconsigliata ai diabetici!!! E poi evitate i dolci senza zucchero e le marmellate diet in gravidanza! Finite per assumere edulcoranti chimici senza averne effetti benefici... la glicemia si alza comunque.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 15 mar 2008, 11:05

ah, ecco mi pareva strano !!! :sorrisoo
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 17 mar 2008, 17:02

Buongiorno care, grazie per le vostre risposte :cuore
Ho monitorato la glicemia per qualche giorno e i valori eranbo sempre buoni. A volte 2 h dopo il pasto erano più bassi rispetto a quando ero a digiuno, ed ecco svelato il mistero...
Credo di essere iperinslinimica o come cavolo si dice...
Praticamente il mio corpo per far fronte allo scompenso glicemico produce molta più insulina del solito. E' una situazione questa di autoregolazione del corpo, ma dato che non è detto che sarà sempre così la gina mi ha consigliato di continuare la semi-dieta che sto già facendo. Perchè non devo mettere sotto sforzo il corpo che ad un certo punto potrebbe non farcela più a produrre tutta quell'insulina.
Grazie comunque per le vostre risposte e in bocca al lupo a tutte :incrocini

Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 18 mar 2008, 20:33

io invece sono in pieno attacco di panico :buuu oggi ho ritirato gli esami delle urine e ci sono i corpi chetonici. Ho telefonato al gine che mi ha detto di prendere un appuntamento in diabetologia, e domani lo farò. Poi gurdando su internet cosa sono sti corpi.....il disastro..la cosa più simpatica che ti succede pare sia il coma diabetico :urka ..
La glicemia a me sembra a posto, raramente ad un'ora dai pasti è sopra 140, però mangio pochi carboidarti, sarà quello?? chissà, magari mi danno un pò di insulina per aiutarmi..voi che pensate?

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 19 mar 2008, 8:13

Sei hai un poco di corpi chetonici ma comunque non ci sono tracce di glucosio probabilmente significa che l’organismo non ha ricevuto una quantità adeguata di carboidrati. Secondo me in questo caso non c'è bisogno di fare insulina. Si possono correggere le tracce di corpi chetonici con un giusto apporto di carboidrati nella dieta.
Se hai seguito bene la dieta che ti hanno prescritto che dovrebbe essere stabilita in base al tuo fabbisogno, al limite potresti aumentare di 20-30 gr la quantità di carboidrati.
Se invece oltre ai corpi chetonici vi fosse anche del glucosio bisogna seguire una dieta che apporti la quantità normale di carboidrati ma in forma più facilmente digeribile.
Spero di non aver detto uno sfondone :cuore :cuore

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 19 mar 2008, 8:27

Tp ha scritto:Buongiorno care, grazie per le vostre risposte :cuore
Ho monitorato la glicemia per qualche giorno e i valori eranbo sempre buoni. A volte 2 h dopo il pasto erano più bassi rispetto a quando ero a digiuno, ed ecco svelato il mistero...
Credo di essere iperinslinimica o come cavolo si dice...
Praticamente il mio corpo per far fronte allo scompenso glicemico produce molta più insulina del solito. E' una situazione questa di autoregolazione del corpo, ma dato che non è detto che sarà sempre così la gina mi ha consigliato di continuare la semi-dieta che sto già facendo. Perchè non devo mettere sotto sforzo il corpo che ad un certo punto potrebbe non farcela più a produrre tutta quell'insulina.
Grazie comunque per le vostre risposte e in bocca al lupo a tutte :incrocini

Io però non ho capito una cosa: perchè la tua gine ti ha fatto smenare un sacco di soldi per farti comprare macchinetta e strisce che costano un sacco di soldi e non ti ha fatto fare invece una curva da carico o una curva insulinemica per chiarire il tutto??? :urka :urka

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 19 mar 2008, 11:48

La curva insulinemica non so cosa sia, la curva da carico ho chiesto io se era possibile non farla perchè sono una cag@sotto :hi hi hi hi
Comunque la macchinetta non l'ho pagata molto, costano di più le strisce :urka
Mi ha detto di andare avanti a monitorarmi, tipo una o due volte alla settimana per tenere sotto controllo la situescion :incrocini
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 19 mar 2008, 18:06

costano di più le strisce
si, ma se hai il diabete gestazionale te le passano, almeno a me si, ma penso sia uguale per tutte :sorrisoo
Domani a mezzoggiorno ho la visita in diabetologia, :incrocini e mi sa che allora è colpa mia di questi "corpi", perchè ho diminuito la quota di carboidrati , perchè ho visto che era più facile tenere sotto controllo la glicemia :hi hi hi hi :fischia , vabbè domani le sento...comunque niente glucosio nelle urine :incrocini

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 19 mar 2008, 18:12

si, ma se hai il diabete gestazionale te le passano, almeno a me si, ma penso sia uguale per tutte
Infatti...Io pur di non spendere 60€ per 50 strisce mi sarei sottoposta a 8 prelievi in una sola mezza giornata... :ahaha :ahaha
Comunque qui in piemonte la procedura di richiesta strisce si è molto "sburocratizzata"...Prima occorreva andare con il piano terapeutico dal medico curante, farsi prescrivere la quantità mensile, poi andare alla ASL farsi autorizzare la ricetta e poi andare in farmacia...Adesso possono essere ritirate con la semplice ricetta come un qualsiasi medicinale...AGGRATIS!!

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 19 mar 2008, 20:19

Infatti...Io pur di non spendere 60€ per 50 strisce mi sarei sottoposta a 8 prelievi in una sola mezza giornata... :ahaha :ahaha
pure io :ahaha :ahaha
comunque anche qui basta l'esenzione sulla ricetta dal medico di base :ok , anche perchè di strisce ne vanno via un sacco :urka

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 20 mar 2008, 15:52

Allora mi faccio fare l'impegnativa dal mio medico!
Grazie ragazze :cuore

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 20 mar 2008, 15:54

Sei hai un poco di corpi chetonici ma comunque non ci sono tracce di glucosio probabilmente significa che l’organismo non ha ricevuto una quantità adeguata di carboidrati
esattamente quello che mi ha detto la diabetologa :ok mi ha aumentato i carboidrati e pace!! a parte che stamattina i corpi chetonici già non c'erano più...insomma tutto ok avanti tutta :cuore

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 20 mar 2008, 16:09

Tp ha scritto:Allora mi faccio fare l'impegnativa dal mio medico!
Grazie ragazze :cuore
Purtroppo non basta l'impegnativa del medico...Nel senso che
1- devono averti diagnosticato il diabete presso un centro diabetologico o di diabete in gravidanza
2- devono averti prescritto un piano terapeutico con un certo numero di rilievi mensili (strisce)
3- devono averti dato l'esenzione per il diabete (che per insulina aghi e strisce non è M50)
4- col piano terapeutico devi poi andare dal medico che ti potrà prescrivere una fornitura mensile, bimestrale o trimestrale
5- solo allora potrai andare in farmacia a ritirare le strisce.
:incrocini :incrocini

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 20 mar 2008, 17:02

bicy73 ha scritto:Sei hai un poco di corpi chetonici ma comunque non ci sono tracce di glucosio probabilmente significa che l’organismo non ha ricevuto una quantità adeguata di carboidrati. Secondo me in questo caso non c'è bisogno di fare insulina. Si possono correggere le tracce di corpi chetonici con un giusto apporto di carboidrati nella dieta.
Se hai seguito bene la dieta che ti hanno prescritto che dovrebbe essere stabilita in base al tuo fabbisogno, al limite potresti aumentare di 20-30 gr la quantità di carboidrati.
Se invece oltre ai corpi chetonici vi fosse anche del glucosio bisogna seguire una dieta che apporti la quantità normale di carboidrati ma in forma più facilmente digeribile.
Spero di non aver detto uno sfondone :cuore :cuore
CORREGGO BICY:
La presenza di corpi chetonici indica scarsa insulina in circolo. Il glucosio può non essere presente nelle urine e anche la glicemia può essere buona, ma la presenza dei chetoni indica che le cellule, non avendo ricevuto energia dai carboidrati, hanno consumato i grassi. I chetoni sono il risultato di questa "combustione".
Immagino però che nel caso della nostra amica siano stati pochi e che quindi la situazione si sia risolta "da sola". Se dovesse perdurare, penso che un po' di insulina potrà essere necessaria.

Per FIONA:
Coma? Succede, ma nei casi gravi di diabete, non nel diabete gestazionale, dove i corpi chetonici, se presenti, si mantengono su livelli minimi. L'evenienza del coma è per il diabete tipo 1, il mio diabete per intenderci.
Cmq non sono i corpi chetonici a mandare in coma una persona. E' semplicemente la loro presenza in quantità massiccia a indicare che l'organismo non avendo insulina, e quindi non potendo utilizzare l'energia dei carboidrati, ha consumato tutti i grassi. Il diabetico avrà perso molto peso (svariati kili), sarà sciupatissimo e si presenterà debole. Quella è una situazione di forte rischio.

Cmq effettua altri controlli sulle urine, l'aumento dei carboidrati non sempre è sufficiente da solo a risolvere il problema.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 20 mar 2008, 17:03

Io non capisco tutta questa burocrazia, ma cosa credono che uno si buchi il ditino così per piacere??? :aargh
Ma è ovvio che una persona compra quelle striscie perchè ha problemi di diabete no?!
W l'Italia :che_dici

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 26 mar 2008, 23:33

Ragazze nn capisco nulla!!! Profilo glicemico con macchinetta visto che sto affrontando la gravidanza a letto e quindi prima di fare la curva la gine vuole monitorare un pò la glicemia per 3 gg; siamo al 1° giorno .ma..

7.40 digiuno 71 mg/dl
10.00 due ore dopo 78 mg/dl
13.20 75 mg/dl
16.20 77 mg/dl
20.10 89 mg/dl
22.36 132 mg/dl!!

Cos'è quest'impennata? cena solo con minestrone, 50 gr pane integrale e 50 gr Formaggio fresco...niente frutta ma perchè?? Vorrei solo una spiegazione plausibile.
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 11:19

Ciao a tutte... dopo aver consultato i messaggi su nausea, acidità, reflusso e pubalgia eccomi qui con il diabete... ho bisogno di qualche consiglio!!!! :buuu
Dunque, ho fatto la curva assumendo 50 gr. di glucosio ed ho avuto questi risultati
Basale 72
Dopo 1h 178 :urka
Il gine mi ha detto che non devo mangiare i dolci ed eventualmente limitare la pasta ma che non è necessario fare altri controlli :domanda
Il fatto è che io dolci NON NE MANGIO perchè fortunatamente non sono golosa (pensate che a Pasqua non ho toccato un pezzo di cioccolata) e nella mia giornata-tipo compaiono i seguenti alimenti zuccherati:

Colazione:
1 tazza di latte ad alta digeribilità (quindi con meno lattosio)
1 fetta biscottata con l'ombra della marmellata (quella senza zuccheri aggiunti)
30 gr. di cereali

Spuntino h 10.30
1 yogurt magro alla frutta di quelli dolcificati con il fruttosio al posto del saccarosio

Pranzo
Carne o pesce con una fettina e mezza di pane
Verdura
1 frutto (kiwi o banana o fragole)

Spuntino h 17.30
Mezzo bicchiere di latte con un paio di cucchiai di riso soffiato

Cena
70-80 gr di pasta con sughetto leggero
Carne o pesce o latticini senza pane (lo mangio solo se non ho mangiato la pasta)
Verdura
oppure
50-60 gr di pasta con legumi
Verdura

Non mi pare di avere una dieta così ZUCCHEROSA!!!!!!
Ah, dimenticavo, se sono proprio presa dai morsi della fame sgranocchio gallette al mais, faccio acqua gym per due volte a settimana e, ormai alla fine del sesto mese, ho preso sette chili.

HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 mar 2008, 12:18

Scusate correggo la colazione...

Colazione:
1 tazza di latte ad alta digeribilità (quindi con meno lattosio) e caffè con una punta di miele
1 fetta biscottata con l'ombra della marmellata (quella senza zuccheri aggiunti)
30 gr. di cereali

sorry :martello
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”