GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pancia dura

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pancia dura

Messaggio da ilarietta80 » 13 set 2007, 10:52

ciao ragazze!!! approfitto di questo post anche io...
sono alla 21 quasi ed è già da una settimana che ho la pancia dura :urka :urka :urka devo preoccuparmi???
mi capita spesso durante la giornata specialmente la sera o dopo mangiato e quando mi stendo... pensate che io credevo fosse dovuta alla posizione del piccolo, perchè a volte si indurisce solo da un lato e forma un "bozzo" :domanda
per fortuna mart ho la morfo, così chiedo al gine... ma nel frattempo grazie deel'aiuto!!!
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 13 set 2007, 11:01

ecco, specifico che nel mio caso non è possibile "contare" le contrazioni perchè si tratta di una sensazione -come dire- "unica", che dura qualche ora (senza interruzioni) e che poi si risolve spontaneamente...
boh... :domanda
mamma di A. & A.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 12:54

no allora le contrazioni sono ritmiche, la pancia si indurisce, rimane dura alcuni secondi e poi si rilassa! non rimane sempre dura. E poi si indurisce TUTTA non solo da una parte e se fa i bozzi è il bambino che si sposta. La gine mi ha detto "pancia dura come un tamburo TUTTA. PRATICAMENTE come se avessi gl addominali sotto sforzo ma senza essere tu a sforzarli"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 13 set 2007, 13:45

IO A 5 MESI HO INIZIATO AD AVERE INDURIMENTI DI PANCIA CON DOLORI. MI SUCCEDEVA VERSO POMERIGGIO QUANDO INIZIAVO AD ESSERE PIU' STANCA (LAVORAVO IN UFFICIO). DOPO 15 GG. SONO ANDATA ALL'OSPEDALE E IL GINE MI HA PRESCRITTO 1 MESE DI VASOSUPRINA + RIPOSO A LETTO. MI SONO SPAVENTATA TANTISSIMISSIMO! IL MIO CUCCIOLO E' POI NATO ALLA 41+2 CON PARTO INDOTTO...

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 13 set 2007, 17:23

no allora le contrazioni sono ritmiche, la pancia si indurisce, rimane dura alcuni secondi e poi si rilassa! non rimane sempre dura. E poi si indurisce TUTTA non solo da una parte e se fa i bozzi è il bambino che si sposta. La gine mi ha detto "pancia dura come un tamburo TUTTA. PRATICAMENTE come se avessi gl addominali sotto sforzo ma senza essere tu a sforzarli"
grazie Akane! :bacio
mamma di A. & A.

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 13 set 2007, 17:41

Io sono a 18 settimane e da circa 2 ho questi indurimenti che si protraggono per anche 15-20 minuti, soprattutto la mattina e se cammino tanto, e sono più di 5-6 al giorno. Inoltre ho qualche doloretto che però non è contemporaneo alle contrazioni...Il mio ginecologo mi ha dato magnesio e progesterone da fare intramuscolo...non mi sembra che a nessuno l'abbiano prescritto...Ovviamente mi ha consigliato di non affaticarmi, per ora non di interrompere il lavoro. Al controllo ECO ho il collo ben chiuso e continente ma si vede l'utero leggermente contratto.
Ci sarà da preoccuparsi?
Ho già una bimba e la volta scorsa non mi era successo niente del genere..

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 17:58

Caropi ha scritto:Io sono a 18 settimane e da circa 2 ho questi indurimenti che si protraggono per anche 15-20 minuti, soprattutto la mattina e se cammino tanto, e sono più di 5-6 al giorno. Inoltre ho qualche doloretto che però non è contemporaneo alle contrazioni...Il mio ginecologo mi ha dato magnesio e progesterone da fare intramuscolo...non mi sembra che a nessuno l'abbiano prescritto...Ovviamente mi ha consigliato di non affaticarmi, per ora non di interrompere il lavoro. Al controllo ECO ho il collo ben chiuso e continente ma si vede l'utero leggermente contratto.
Ci sarà da preoccuparsi?
Ho già una bimba e la volta scorsa non mi era successo niente del genere..
una contrazione che dura 15-20 MINUTI??? mi pare strano sai? a me la gine ha sempre detto che durano alcuni secondi, al massimo 1 minuto. Avere la pancia a volta piu' dura puo' essere normale, dipende anche dalla stanchezza e dai muscoli (a me capitava anche da non incinta) o possono anche essere problemi intestinali, non è detto che siano vere e proprie contrazioni quelle :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 18:07

FORSE QUESTO CI PUO' ESSERE UTILE A TUTTE:
LE CONTRAZIONI: COME RICONOSCERE L'INIZIO DEL TRAVAGLIO

Che cosa le provoca?

All'interno delle cellule muscolari dell'utero, per effetto dello stimolo dell'ossitocina (ormone), aumenta la concentrazione degli ioni di calcio. Questo incremento fa attivare due sostanze, actina e miosina, che sono le responsabili dell'accorciamento delle fibre muscolari, che provoca la contrazione dell'utero. Ecco che sentite la contrazione.

Perché si verificano nel corso della gravidanza?

Dal secondo trimestre, si presentano sporadicamente in forma poco dolorosa, sono dovute all'allenamento dell'utero, che si modifica per adattarsi alle esigenze del feto e si prepara già al parto.
Le cause scatenanti possono essere molte: dal progressivo ingrossamento dell'utero, dai primi movimenti del bambino, da disturbi intestinali (diarrea o stitichezza).
Nelle ultime settimane di gestazione, le contrazioni diventano più evidenti e dolorose, servono a tonificare l'utero e a preparare la dilatazione del collo uterino.

Alcune precauzioni per prevenire contrazioni forti troppo presto

Attenzione a non fare sforzi eccessivi
ad ogni sforzo, infatti, l'utero riceve una sollecitazione e si contrae. Quindi è bene evitare non solo di caricarsi con la spesa, ma anche farsi aiutare nei lavori di casa e, se si ha già un bambino, cercare di fare con lui giochi tranquilli e di prenderlo in braccio il meno possibile.

Controllare stress e stati emotivi intensi
perché affaticano l'organismo, quindi, se è difficile riuscire ad essere rilassate e serene, si può comunque fare qualche esercizio di rilassamento e dedicarsi momenti di riposo durante la giornata.

Come distinguere quelle del travaglio?

Contrazioni sporadiche

se senti: un piccolo crampo addominale non doloroso, che si ripete ogni tanto
cosa fare: rallentare i ritmi quotidiani
fai un controllo: se hai mal di schiena, dolori ai reni o le contrazioni sono frequenti (ma anche qui IO aggiungo che mal di schiena e reni puo' essere normale in gravidanza visto il peso che aumenta)

Contrazioni preparatorie

se senti: un indurimento della pancia, come di un muscolo contratto. La sensazione può ripresentarsi dopo alcune ore o il giorno dopo.
cosa fare: rilassarti, stenderti sul letto o su una poltrona comoda
fai un controllo: se diventano troppo regolari, anche se non molto dolorose o se sono sempre più intense e frequenti.

Contrazioni da travaglio

se senti: durano 30-40 secondi all'inizio, poi arrivano fino a un minuto, con intervalli sempre più ravvicinati. Dopo aver raggiunti l'intensità si placano fino alla fase di riposo. Il dolore coinvolge anche la schiena e i reni
cosa fare: muoversi e camminare aiutano a velocizzare il travaglio.
vai in ospedale: quando le contrazioni progrediscono con intervalli sempre più brevi, fino a 10 o 5 minuti tra una contrazione e l'altra.

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 13 set 2007, 18:36

Mi ricordo bene che la settimana prima del parto avevo contrazioni che erano molto meglio delimitate nel tempo, le sentivo arrivare e duravano al massimo 1 minuto, neanche...Adesso è molto diverso, è solo che l'utero diventa duro e talvolta resta tale per un bel pò...ma sono certa che è l'utero, si vede anche!
Mah, comunque cercherò di non spaventarmi troppo, in fondo all'eco va tutto bene!
Grazie

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 12:24

Caropi ha scritto:Mi ricordo bene che la settimana prima del parto avevo contrazioni che erano molto meglio delimitate nel tempo, le sentivo arrivare e duravano al massimo 1 minuto, neanche...Adesso è molto diverso, è solo che l'utero diventa duro e talvolta resta tale per un bel pò...ma sono certa che è l'utero, si vede anche!
Mah, comunque cercherò di non spaventarmi troppo, in fondo all'eco va tutto bene!
Grazie
se l'utero diventa dura e ci rimane per un bel po' (piu' appunto di un minuto) non credo si tratti di contrazioni. Forse i movimenti del pupo?
di quanto sei?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 12:26

ah ok ho letto che sei a 18 settimane quindi si, gli indurimenti possono essere il piccolo che inizia a farsi sentire :ok

funnylove
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da funnylove » 14 set 2007, 15:27

SUCCEDE PURE A ME SPECIALMENTE LA SERA SE SONO STANCA.
HO IL TERRORE DEL PARTO PRETERMINE.
CERCO DI RALLENTARE I RITMI. E SPERO CHE SIA SUFFICIENTE.
IL CONTROLLO CE L'HO SABATO PROSSIMO.
Virginia nata il 1 dicembre 2007 - 3,020 Kg - 51 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 17:55

funny anche io ho il terrore del parto pretermine ma oggi la gine mi ha ulteriormente tranquillizzata, dicendo che una contrazione ogni tanto è normale, che anche se il collo dell'utero è dilatato di qualche mm non è necessario che io stia a letto, basta non strafare e riposarsi ogni qual volta ce ne sia bisogno prima di essere troppo stanche, niente pesi e niente sforzi eccessivi tipo passeggiatone di piu' di un'ora ecc. Mi ha anche detto che posso tranquillamente fare nuoto e anche... coccolarmi con l'akane-marito :emozionee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2007, 18:02

secondo me fai bene a sentire sempre il tuo gine che ti conosce...per il resto il mio ha detto che gli indurimenti non devono preoccupare finché non sono dolorosi o cosa più importante regolari...

per il resto l'utero fa esercizio e molto spesso ci avvisa anche se stiamo esagerando,..a me succede per esempio con questa gravidanza (con la prima nulla) quando aspetto a fare pipì o quando mi stanco troppo...

:incrocini :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 18:31

ma lo sai scarlet sto notando che ora ho piu' spesso lo stimolo a fare la pipi' e quando ce l'ho mi sembra che la pancia non è che diventa dura ma tira

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 14 set 2007, 19:54

cavolo..come ho già scritto nella prima gravidanza avevo preso vasosuprina e riposo---e ora ci risiamo.....da qualche gg ho indurimenti e dolori ai reni..la gine mia prescritto vasosuprina e mercoledì ho la visita..speriamo sia solo un momento
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 15 set 2007, 10:00

Ho pensato anch'io che potesse essere il bimbo a provocare se non contrazioni qualche cambiamento di tensione..Comunque tra ieri e oggi nettamente meglio! Magari era solo un momento in cui sentivo l'utero teso per la crescita rapida oppure ero tesa io e basta. Boh!! e dire che sono un medico e non dovrei avere tutti sti dubbi...

Ciao ciao :sorrisoo

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da siria » 16 set 2007, 17:49

Anche io con lo stesso problema purtroppo :buuu

già la settimana scorsa sono corsa al PS perchè sentivo la pancia dura a tratti e avevo da giorni
un male all'altezza dell'ovaia
al PS dopo l'eco mi hanno rassicurata dicendo che è tutto a posto è solo un problema di intestino lento oltre al bébé che cresce e si fa spazio
rassicurata sono tornata a casa, dopo pochi giorni mi ha visitata il gine e anche secondo lui è tutto ok
ho passato una settimana serena senza dolori ne altro fino a venerdi quando mannaggià a me mi sono super stancata, ho girato mezza parigi a piedi ho fatto file di ore insomma un tour de force
e la sera ritorna dinuovo questa sensazione di pancia dura all'altezza delle ovaie, è una sensazione fastidiosa ma nn dolorosa..in paranoia ho chiamato il PS dove mi hanno detto di distendermi rilassarmi e prendere del buscopan e ne caso in cui continuava, richiamarli....è passato :incrocini
questa mattina però appena alzata ho dinuovo questa sensazione in più con qualche dolore e mal di schiena..sto a riposo il più possibile ma ho anche una gran paura, da un lato nn vorrei sembrare paranoica(ogni volta che parlo di contrazioni mi ridono in faccia :aargh ) magari è solo il cucciolo che cresce ma da l'altro lato ho una gran paura che possano essere contrazioni ed io nn sto facendo nulla!
non so che fare, leggendovi ho capito che può essere tutto o niente.
Ma può essere che la sfacchinata di venerdi si faccia sentire ancora oggi? :domanda
Sto un pò inparanoiata vedete che papiro che scritto :urka
:bacio
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 17 set 2007, 0:48

siria io sono stata male ven pomeriggio... avevo dei dolori fortissimi al basso ventre, subito sopra il pube, credo fossero le ovaie, e passavano solo stando stesa immobile a letto... mi sono presa una paura che non ti dico...
ho chiamato il gine che mi ha detto di mettermi a letto per un paio di giorni e di prendere 4 supposte di spasmex una al mattino e una alla sera... adesso sto meglio, penso e spero sia stata un pò di stanchezza per le troppe cose fatte nei giorni prima, martedì ho la visita e la morfologica :incrocini :incrocini :incrocini ma il mio cucciolo sta bene, lo sento che si muove di tanto in tanto :yeee
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

funnylove
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da funnylove » 17 set 2007, 8:24

siria ha scritto:Anche io con lo stesso problema purtroppo :buuu

già la settimana scorsa sono corsa al PS perchè sentivo la pancia dura a tratti e avevo da giorni
un male all'altezza dell'ovaia
al PS dopo l'eco mi hanno rassicurata dicendo che è tutto a posto è solo un problema di intestino lento oltre al bébé che cresce e si fa spazio
rassicurata sono tornata a casa, dopo pochi giorni mi ha visitata il gine e anche secondo lui è tutto ok
ho passato una settimana serena senza dolori ne altro fino a venerdi quando mannaggià a me mi sono super stancata, ho girato mezza parigi a piedi ho fatto file di ore insomma un tour de force
e la sera ritorna dinuovo questa sensazione di pancia dura all'altezza delle ovaie, è una sensazione fastidiosa ma nn dolorosa..in paranoia ho chiamato il PS dove mi hanno detto di distendermi rilassarmi e prendere del buscopan e ne caso in cui continuava, richiamarli....è passato :incrocini
questa mattina però appena alzata ho dinuovo questa sensazione in più con qualche dolore e mal di schiena..sto a riposo il più possibile ma ho anche una gran paura, da un lato nn vorrei sembrare paranoica(ogni volta che parlo di contrazioni mi ridono in faccia :aargh ) magari è solo il cucciolo che cresce ma da l'altro lato ho una gran paura che possano essere contrazioni ed io nn sto facendo nulla!
non so che fare, leggendovi ho capito che può essere tutto o niente.
Ma può essere che la sfacchinata di venerdi si faccia sentire ancora oggi? :domanda
Sto un pò inparanoiata vedete che papiro che scritto :urka
:bacio

Dobbiamo ricordare che per quanto la gravidanza sia uno stato fisiologico e non una malattia, dobbiamo rallentare un po'.
Non possiamo permetterci di camminare in giro per la città tutto il giorno come prima.
Facciamo pause, prendiamocela con calma, coccoliamoci. Quando siamo stanche riposiamoci a lungo.
tutto andrà bene. In caso di problemi sentiamo il gine che ci consiglierà il meglio per ogni situazione e ci rasserenerà! :ok
Virginia nata il 1 dicembre 2007 - 3,020 Kg - 51 cm

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”