GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pancia dura

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
chiccagiambi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Pancia dura

Messaggio da chiccagiambi » 12 set 2007, 11:16

akane ha scritto:Altra cosa: mi ha detto che devo imparare a riconoscere quando sono stanca, nel senso che devo proprio fermarmi e stendermi quando sono affaticata forse questo previene le contrazioni? non so...
esattamente quello che mi ha detto la mia...non sempre e' necessario stare a letto a riposo, ma bisgona ascoltare il proprio corpo e fermarsi, io fino ad ora avendo un'attivita' mia ho fatto come sempre il mulo e ora non ce la faccio piu'...quindi mi adeguo e cerco di lavorare meno e se sono stanca mi riposo....vedrai che andra' bene :sorrisoo
chicca...
11/06/03 nasce il mio amore Alessio...13/12/07 nasce un altro amore Federico

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 12 set 2007, 11:51

io avevo questi indurimenti di pancia (che sono vere e proprie contrazioni, anche senza dolore) dal 6 mese ma molto frequenti, appena mi stancavo, mi bastava andare al supermercato ad esempio. Non sapevo che si trattasse di contrazioni finchè non ho iniziato il corso preparto, ho imparato a riconoscerle così un giorno, che le avevo frequentissime, sono andata al PS e mi hanno dato vasosuprina e riposo per 10 giorni e mi hanno detto che rischiavo il parto pretermine. Ho avuto le contrazioni anche con la vasosuprina e quando l'ho lasciata (perchè ormai non ero più nella zona "a rischio") non è cambiato nulla, sono continuate sempre più frequenti e dolorose fino alla 41 SETTIMANA + 3 GIORNI....quando mi hanno dovuto indurre il parto :x:
morale: contrazioni non vuol dire per forza parto pretermine, anche se poi ho partorito in 2 ore perchè a furia di contrazioni il bimbo era sceso tantissimo e io ero dilatata, cmq bisogna fare attenzione ad ascoltare il proprio corpo, senza fasciarsi la testa!!! :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 12 set 2007, 12:55

Ragazze, grazie a tutte di avermi raccontato le vostre esperienze!
Vi aggiorno: la settimana di riposo, anche se devastante per il mio morale, è servita perchè non ho avuto più pancia dura!!!! :yeee Da sabato ho ripreso ad uscire ... ma diciamo che cerco di ascoltarmi di più e non sforzo più di tanto ... per ora va' tutto bene e non ci sono state altre contrazioni. Diciamo poi che i vostri racconti mi hanno tranquillizzata, se anche si indurisse una volta ... non andrei nel panico!
Ciao!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 14:02

Babs ha scritto:Ragazze, grazie a tutte di avermi raccontato le vostre esperienze!
Vi aggiorno: la settimana di riposo, anche se devastante per il mio morale, è servita perchè non ho avuto più pancia dura!!!! :yeee Da sabato ho ripreso ad uscire ... ma diciamo che cerco di ascoltarmi di più e non sforzo più di tanto ... per ora va' tutto bene e non ci sono state altre contrazioni. Diciamo poi che i vostri racconti mi hanno tranquillizzata, se anche si indurisse una volta ... non andrei nel panico!
Ciao!
bene Babs sono contenta e leggere il tuo post mi è servito anche a me perchè con questa piccolissima dilatazione ho il terrore puro delle contrazioni. Ma cercherò di non impanicarmi e di rilassarmi il piu' possibile :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 12 set 2007, 15:00

akane ha scritto:bene Babs sono contenta e leggere il tuo post mi è servito anche a me perchè con questa piccolissima dilatazione ho il terrore puro delle contrazioni. Ma cercherò di non impanicarmi e di rilassarmi il piu' possibile :sorrisoo
:incrocini Mi raccomando cerca di stare più tranquilla possibile ... :incrocini per tutt'e due!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 12 set 2007, 15:12

Babbese :yeee !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

chiccagiambi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiccagiambi » 12 set 2007, 16:29

:incrocini bene sono tutti per te... :bacio
chicca...
11/06/03 nasce il mio amore Alessio...13/12/07 nasce un altro amore Federico

coralluccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da coralluccia » 13 set 2007, 9:32

anche a me è successo con la mia prima gravidanza e il periodo è più o meno lo stesso...il gine mi ha detto di stare tranquilla che era tutto nella norma...non mi ha prescritto assoliutamente nulla...la cosa è ancor pi+ù normale se come me ti capita la sera o perlopiù quando ti stendi...
stai tranquilla eh...
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 13 set 2007, 10:17

adesso mi vengono i dubbi... :buuu

ma scusate, allora quando nel pomeriggio ho la sensazione di aver mangiato un cocomero e mi sento scoppiare da quanto mi sento gonfia...
in realtà la mia pancia è tesa per via delle contrazioni? :urka
la sensazione è proprio quella descritta da voi, cioè "pancia tesa come un tamburo"...

come faccio a riconoscere se sono proprio contrazioni?????
mamma di A. & A.

kuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kuky » 13 set 2007, 10:39

ciao, sono una "pancia dura" da sempre! Per la prima gravidanza ho iniziato ad avere contrazioni (indurimenti di pancia indolori) intorno alla 21^ sett poi tra riposo quasi assoluto (letto!!!) e miolene ho partorito alla 37^ sett.nell'ultimo mese arrivavo anche ad avere 100 contrazioni al giorno!!!!
Questa volta le contraz sono iniziate dalla 15^, il gine mi controlla periodicamente il collo dell'utero, che per ora non ha subito modifiche, non mi ha prescritto il riposo assoluto ma solo molta attenzione ad assecondare l mio corpo quando è stanco e mi ha detto di ridutte il lavoro in ufficio, che non ho ridotto!! come farmaco solo il magnesio...speriamo bene fra circa un mese e mezzo andrò in maternità e cercherò di riposarmi più che posso

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 13 set 2007, 10:52

ciao ragazze!!! approfitto di questo post anche io...
sono alla 21 quasi ed è già da una settimana che ho la pancia dura :urka :urka :urka devo preoccuparmi???
mi capita spesso durante la giornata specialmente la sera o dopo mangiato e quando mi stendo... pensate che io credevo fosse dovuta alla posizione del piccolo, perchè a volte si indurisce solo da un lato e forma un "bozzo" :domanda
per fortuna mart ho la morfo, così chiedo al gine... ma nel frattempo grazie deel'aiuto!!!
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 13 set 2007, 11:01

ecco, specifico che nel mio caso non è possibile "contare" le contrazioni perchè si tratta di una sensazione -come dire- "unica", che dura qualche ora (senza interruzioni) e che poi si risolve spontaneamente...
boh... :domanda
mamma di A. & A.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 12:54

no allora le contrazioni sono ritmiche, la pancia si indurisce, rimane dura alcuni secondi e poi si rilassa! non rimane sempre dura. E poi si indurisce TUTTA non solo da una parte e se fa i bozzi è il bambino che si sposta. La gine mi ha detto "pancia dura come un tamburo TUTTA. PRATICAMENTE come se avessi gl addominali sotto sforzo ma senza essere tu a sforzarli"
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 13 set 2007, 13:45

IO A 5 MESI HO INIZIATO AD AVERE INDURIMENTI DI PANCIA CON DOLORI. MI SUCCEDEVA VERSO POMERIGGIO QUANDO INIZIAVO AD ESSERE PIU' STANCA (LAVORAVO IN UFFICIO). DOPO 15 GG. SONO ANDATA ALL'OSPEDALE E IL GINE MI HA PRESCRITTO 1 MESE DI VASOSUPRINA + RIPOSO A LETTO. MI SONO SPAVENTATA TANTISSIMISSIMO! IL MIO CUCCIOLO E' POI NATO ALLA 41+2 CON PARTO INDOTTO...

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 13 set 2007, 17:23

no allora le contrazioni sono ritmiche, la pancia si indurisce, rimane dura alcuni secondi e poi si rilassa! non rimane sempre dura. E poi si indurisce TUTTA non solo da una parte e se fa i bozzi è il bambino che si sposta. La gine mi ha detto "pancia dura come un tamburo TUTTA. PRATICAMENTE come se avessi gl addominali sotto sforzo ma senza essere tu a sforzarli"
grazie Akane! :bacio
mamma di A. & A.

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 13 set 2007, 17:41

Io sono a 18 settimane e da circa 2 ho questi indurimenti che si protraggono per anche 15-20 minuti, soprattutto la mattina e se cammino tanto, e sono più di 5-6 al giorno. Inoltre ho qualche doloretto che però non è contemporaneo alle contrazioni...Il mio ginecologo mi ha dato magnesio e progesterone da fare intramuscolo...non mi sembra che a nessuno l'abbiano prescritto...Ovviamente mi ha consigliato di non affaticarmi, per ora non di interrompere il lavoro. Al controllo ECO ho il collo ben chiuso e continente ma si vede l'utero leggermente contratto.
Ci sarà da preoccuparsi?
Ho già una bimba e la volta scorsa non mi era successo niente del genere..

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 17:58

Caropi ha scritto:Io sono a 18 settimane e da circa 2 ho questi indurimenti che si protraggono per anche 15-20 minuti, soprattutto la mattina e se cammino tanto, e sono più di 5-6 al giorno. Inoltre ho qualche doloretto che però non è contemporaneo alle contrazioni...Il mio ginecologo mi ha dato magnesio e progesterone da fare intramuscolo...non mi sembra che a nessuno l'abbiano prescritto...Ovviamente mi ha consigliato di non affaticarmi, per ora non di interrompere il lavoro. Al controllo ECO ho il collo ben chiuso e continente ma si vede l'utero leggermente contratto.
Ci sarà da preoccuparsi?
Ho già una bimba e la volta scorsa non mi era successo niente del genere..
una contrazione che dura 15-20 MINUTI??? mi pare strano sai? a me la gine ha sempre detto che durano alcuni secondi, al massimo 1 minuto. Avere la pancia a volta piu' dura puo' essere normale, dipende anche dalla stanchezza e dai muscoli (a me capitava anche da non incinta) o possono anche essere problemi intestinali, non è detto che siano vere e proprie contrazioni quelle :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 set 2007, 18:07

FORSE QUESTO CI PUO' ESSERE UTILE A TUTTE:
LE CONTRAZIONI: COME RICONOSCERE L'INIZIO DEL TRAVAGLIO

Che cosa le provoca?

All'interno delle cellule muscolari dell'utero, per effetto dello stimolo dell'ossitocina (ormone), aumenta la concentrazione degli ioni di calcio. Questo incremento fa attivare due sostanze, actina e miosina, che sono le responsabili dell'accorciamento delle fibre muscolari, che provoca la contrazione dell'utero. Ecco che sentite la contrazione.

Perché si verificano nel corso della gravidanza?

Dal secondo trimestre, si presentano sporadicamente in forma poco dolorosa, sono dovute all'allenamento dell'utero, che si modifica per adattarsi alle esigenze del feto e si prepara già al parto.
Le cause scatenanti possono essere molte: dal progressivo ingrossamento dell'utero, dai primi movimenti del bambino, da disturbi intestinali (diarrea o stitichezza).
Nelle ultime settimane di gestazione, le contrazioni diventano più evidenti e dolorose, servono a tonificare l'utero e a preparare la dilatazione del collo uterino.

Alcune precauzioni per prevenire contrazioni forti troppo presto

Attenzione a non fare sforzi eccessivi
ad ogni sforzo, infatti, l'utero riceve una sollecitazione e si contrae. Quindi è bene evitare non solo di caricarsi con la spesa, ma anche farsi aiutare nei lavori di casa e, se si ha già un bambino, cercare di fare con lui giochi tranquilli e di prenderlo in braccio il meno possibile.

Controllare stress e stati emotivi intensi
perché affaticano l'organismo, quindi, se è difficile riuscire ad essere rilassate e serene, si può comunque fare qualche esercizio di rilassamento e dedicarsi momenti di riposo durante la giornata.

Come distinguere quelle del travaglio?

Contrazioni sporadiche

se senti: un piccolo crampo addominale non doloroso, che si ripete ogni tanto
cosa fare: rallentare i ritmi quotidiani
fai un controllo: se hai mal di schiena, dolori ai reni o le contrazioni sono frequenti (ma anche qui IO aggiungo che mal di schiena e reni puo' essere normale in gravidanza visto il peso che aumenta)

Contrazioni preparatorie

se senti: un indurimento della pancia, come di un muscolo contratto. La sensazione può ripresentarsi dopo alcune ore o il giorno dopo.
cosa fare: rilassarti, stenderti sul letto o su una poltrona comoda
fai un controllo: se diventano troppo regolari, anche se non molto dolorose o se sono sempre più intense e frequenti.

Contrazioni da travaglio

se senti: durano 30-40 secondi all'inizio, poi arrivano fino a un minuto, con intervalli sempre più ravvicinati. Dopo aver raggiunti l'intensità si placano fino alla fase di riposo. Il dolore coinvolge anche la schiena e i reni
cosa fare: muoversi e camminare aiutano a velocizzare il travaglio.
vai in ospedale: quando le contrazioni progrediscono con intervalli sempre più brevi, fino a 10 o 5 minuti tra una contrazione e l'altra.

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 13 set 2007, 18:36

Mi ricordo bene che la settimana prima del parto avevo contrazioni che erano molto meglio delimitate nel tempo, le sentivo arrivare e duravano al massimo 1 minuto, neanche...Adesso è molto diverso, è solo che l'utero diventa duro e talvolta resta tale per un bel pò...ma sono certa che è l'utero, si vede anche!
Mah, comunque cercherò di non spaventarmi troppo, in fondo all'eco va tutto bene!
Grazie

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 set 2007, 12:24

Caropi ha scritto:Mi ricordo bene che la settimana prima del parto avevo contrazioni che erano molto meglio delimitate nel tempo, le sentivo arrivare e duravano al massimo 1 minuto, neanche...Adesso è molto diverso, è solo che l'utero diventa duro e talvolta resta tale per un bel pò...ma sono certa che è l'utero, si vede anche!
Mah, comunque cercherò di non spaventarmi troppo, in fondo all'eco va tutto bene!
Grazie
se l'utero diventa dura e ci rimane per un bel po' (piu' appunto di un minuto) non credo si tratti di contrazioni. Forse i movimenti del pupo?
di quanto sei?

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”