GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nonna seconda mamma

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: nonna seconda mamma

Messaggio da cleo » 17 nov 2007, 20:43

lemmina ha scritto:Bene, appurato che io non ho capito niente di quel che hai scritto tu, mi sembra ovvio che tu non hai capito un tubo di quel che ho scritto io. Fine.
:mi_arrendo:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

nonna seconda mamma

Messaggio da kik » 17 nov 2007, 21:17

certamente ci sono persone che sono invadenti e che superano i limiti accettabili.... ma voglio veramente sperare che rispetto a quanto letto finora si stia pensando a ragioni ben più serie (ad esempio cure mediche...).
Mia figlia sta per metà con la nonna materna e metà con la nonna paterna. Non c'è giorno in cui non mi dicano qualcosa, che non mi chiedano se faccio quest'altra cosa, che facciano commenti sul vestire, che mi chiedano del mangiare, che mi diano consigli non richiesti facendo paragoni con mia cognata che dava questo o quest'altro... ma francamente: mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro. Rispondo "ah, sì?" "sì sì... ".
Sono frasi e commenti che non hanno il secondo fine malefico di mettere in dubbio le mie capacità di madre e io non mi sento affatto minacciata da loro. Devo avere una grande autostima evidentemente.
Ancora adesso quando ho la tosse mia madre mi chiede se ho preso lo sciroppo!! Penso che lo farà anche quando la tosse ce l'avrà Ginevra, ma mai e poi mai mi permetterei di rispondere male a mia madre se e quando dovesse farlo.
A mia suocera ripeto ogni giorno di evitare di darle certe cose e puntualmente lei lo fa. Ma non lo fa con cattiveria. E magari chissà... potrei essere troppo apprensiva io e non rendermene conto.
Ora va un po' meglio dell'inizio... e un po' alla volta forse seguirà qualche altra mia "raccomandazione da neo mamma" ma alla fin fine porto pazienza. Credo che altre al posto mio avrebbero già tirato su muri molto alti.
E' perfettamente naturale che i genitori dicano NO e che i nonni dicano Sì. Il bambino sa che con mamma e papà certe cose non sono permesse ma che dai nonni tutto si può, che certe regole si possono trasgredire, e il bello per loro è proprio quello. Per me è giusto che sia così.
Non va in confusione per questo. In confusione ci va quando mamma dice NO e papà dice Sì.
Non sono i nonni a minare l'educazione che diamo loro.
La responsabilità è nostra che pensiamo che la loro buona crescita dipenda solo dalle regole, dai paletti e dai NO dimenticandoci quanto fondamentale sia piuttosto l'esempio che diamo loro con il nostro comportamento e le nostre parole, nella vita di tutti i giorni, e nelle relazioni con gli altri.

E in tutto questo ancora non ho capito dove stia la mostruosità nel definire una nonna (o una tata) una seconda mamma.
Per me rappresenta una gran fortuna.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Qu

Messaggio da cleo » 17 nov 2007, 21:22

kik ha scritto: E in tutto questo ancora non ho capito dove stia la mostruosità nel definire una nonna (o una tata) una seconda mamma.
:quoto:

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 17 nov 2007, 21:24

cleo ha scritto:
kik ha scritto: E in tutto questo ancora non ho capito dove stia la mostruosità nel definire una nonna (o una tata) una seconda mamma.
Anche io!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 17 nov 2007, 21:26

Kik l'ultima tua frase è una sacrosanta verità!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 17 nov 2007, 21:26

lemmina ha scritto: I nonni che vogliono sostituire i genitori ci sono, i miei suoceri lo sono. Non ne hanno mai fatto mistero, del resto.
Il punto è che è una battaglia persa e rovina solo i rapporti, che sarebbero molto molto migliori senza queste puerilità.
Io ho preferito il nido, anche se comunque due volte alla settimana vanno a prenderlo i miei. Anche così facendo sia i nonni paterni che materni pretendono di sindacare su tutto e questo mi pesa. Mia madre e mia suocera hanno cresciuto i loro figli in piena autonomia, a me tocca una eterna battaglia!
Mia suocera è arrivata a livelli patologici... pretendeva che mio figlio usasse gli stessi abiti che usava suo padre trentanni fa, gli stessi giocattoli e addirittura lo stesso piatto per mangiare. Io portavo le cose comprate da me e lei le metteva da parte per tirar fuori le sue :bomba .
Ho adorato mio figlio quando ha fatto volare il piatto che usava suo padre rompendolo in mille pezzi :yeee :yeee :yeee così mi ha evitato l'ennesimo attacco di bile.

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 21:27

cleo ha scritto:
per quanto mi riguarda non è questo che io definisco "mostruosità" (termine un po' forte), anzi in prima pagina ho scritto che reputo mia suocera una seconda mamma per me, tant'è che quando mi fa i regali li firma con "mamma Franca e babbo Augusto".
Però con mia figlia, che continuerò a lasciarle molto volentieri e felice di farlo perchè so che comunque sia la tengono bene e che anche Daphne è felice, ci sono degli atteggiamenti e delle parole di troppo, tutto qui. :sorrisoo
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 17 nov 2007, 21:29

Hahahhaa zorba, mi hai fatto venire in mente una volta che ho portato Daphne da mia suocera, le avevo fatto 2 ciuffi e quando lei li ha visti ha preso Daphne in braccio dicendo "appena mamma se ne va ti faccio i ciuffi come dico io" :che_dici
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 17 nov 2007, 21:31

Mi sono persa nel discorso, volevo dire che per me deve esserci la mamma e la nonna. Non pretendo che le nonne facciano le cameriere delle mamme e non esigo certo la santità da parte loro, ma per me quando una si definisce una "seconda mamma" vuole solo sottolineare che la mamma vera non c'è fisicamente ma soprattuto mentalmente.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 nov 2007, 21:36

cleo ha scritto:
Anche io!!!! Quoto tutto! Specialmente questa ultima frase!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 17 nov 2007, 21:52

Cara Ralle.
Il consiglio che mi hai dato non è secco, anzi!
E' esattamente ciò che mio marito fa tutte le sere: ripetere a sua madre che Maddalena è figlia nostra e che certe decisioni spettano a noi. L'unica cosa che non ha mai fatto è minacciare di non sentirci o vederci più finché lei non avrà accettato questo discorso (che, ti assicuro, è stato ripetuto MOLTE volte, con MOLTA chiarezza e anche con MOLTA calma); francamente mi sembra un po' esagerato! Preferiamo discutere tutte le sere (ma la discussione è sempre avvenuta in modo civile), piuttosto che arrivare a litigare e a minacciare di non sentirci più!
Comunque leggendo tutto il post, ho l'impressione che si tenda ad estremizzare sia l'una che l'altra posizione. A me pare che il bello del fatto che i nonni esistano e che vogliano bene ai nipotini non sia in discussione. Forse ce ne abbiamo messo del nostro per non capire i reciproci interventi...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 18 nov 2007, 0:26

Pipa, felice che tu non abbia frainteso e se a voi non pesa fate bene a cercare la strada più diplomatica, io stessa lo sono di più rispetto a mio marito, io ai suoi non ho mai risposto male.
Mi è solo parso di leggere di situazioni dove la mamma è talmente esasperata dall'atteggiamento invadente dei suoceri, per cui un intervento drastico del figlio sarebbe auspicabile, proprio perchè ci sono persone che capiscono solo se si usano le maniere "forti", e quindi forse è meglio una bella litigata chiarificatrice che permette poi di rispettarsi maggiormente.
Queste parole ripeto sono riferite solo ad alcune situazioni dove il rapporto viene vissuto male.
Per quanto riguarda il resto penso come si è scritto negli ultimi interventi che avere dei nonni che amano i nostri bambini sia la cosa più bella del mondo, sono assolutamente d'accordo sul fatto che non sono le regole che aiutano a crescere, io ho addirittura il problema inverso, Sofia a casa sua può fare quasi tutto, dai nonni ha più divieti, e quando mio suocero la riprende per cose che a casa può fare ci rimango male, ma sto zitta perchè so che non tutti siamo uguali......e che comunque la sua non è cattiveria ma solo una mentalità diversa....certo avere una suocera che mi dice ogni 10 minuti che ho una figlia splendida, e che stare con lei non le pesa da quanto è brava, e che devo essere stata in gamba per avere questi risultati, mi fa mandare giù altre cose magari fastidiose con maggior facilità....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 18 nov 2007, 16:48

Per mia esperienza posso dire che ci sono pure nonne che non si limitano a dire "ho fatto da seconda mamma" (che presuppone che una 1° madre, anche se poco presente, ci sia) ma dicono proprio spudoratamente "ho fatto da mamma".

Mia nonna era una di queste.
Mi ha cresciuta veramente lei, non ha solo aiutato i miei a crescermi. (i miei erano divorziati e mia madre la vedevo una volta al mese se andava bene).
Ma questo suo voler dire che x me lei era "la mamma" a me dava parecchio fastidio, anche da piccola.

Come non sopportavo mia madre quando mi diceva che voleva essere "la mia amica" , ma amica de che?
Una madre deve essere una guida e un punto di riferimento, deve trasmettere principi, sgridare quando serve... non essere complice delle bagatelle adolescenziali della figlia.

Tutti i ruoli sono importanti, ma vanno rispettati, altrimenti si crea una confusione che finisce col togliere punti di riferimento al bambino.

Altro problema poi è il fatto che alcuni nonni non aiutano i figli a crescere i nipoti (cosa che si può fare badando loro quando i genitori lavorano, ma anche solo dando consigli in base alle proprie esperienze), ma pretendono che i figli si comportino coi bimbi esattamente come farebbero loro se fossero i genitori.
Qualsiasi altra idea in conflitto con la loro è sbagliata!
Pure le indicazioni del pediatra "ma cosa vuoi che ne sappia, lui" :urka

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza in merito e vi posso assicurare che per essere nonni invadenti non bisogna x forza badare ai nipoti quotidianamente, ma bastano un paio d'ore a settimana :che_dici

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 18 nov 2007, 17:03

Jessica il tuo intervento mi è piaciuto un sacco!
Hai ragione i nonni a volte possono essere invadenti anche a 1000 km di distanza....certo sono più facili da arginare, ma che fatica però, sarebbe tutto più semplice con un pizzico di rispetto in più.
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 19 nov 2007, 11:30

E' capitato di trovarci io, mia suocera e davide e quando lui chiama "mamma" risponde mia suocera "dimmi davide", ma lui continua a chiamare ignorandola..... direi che i bimbi sanno perfettamente chi è la mamma e la nonna.......
Ogni tanto mia suocera tenta di sostituirsi a me ma sinceramente io ci faccio poco caso, e sono contenta che lui le voglia molto bene...... ma la mamma è la mamma e su questo lui non ha alcun dubbio.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 19 nov 2007, 12:11

Vi porto la mia esperienza e il mio pensiero........
Mia suocera mi tiene Sofia e lo fà davvero mooooolto bene :ok
Io sono mooooooooooooolto gelosa (nn ammetterlo sarebbe da ipocrita) ma è un problema solo mio.
E' capitato che mia suocera prendesse iniziative (cose banali eh!) per Sofia senza interpellarci (è giusto parlare al plurale perchè è figlia mia e di mio marito), ed ammetto che mi ha dato parecchio fastidio, da farmi travasare la bile :urka
Però poi ci penso e mi rendo conto che come dice Melissa mia suocera quello che fà per Sofia lo fà per puro amore e basta. Curare un bimbo è molto impegnativo e il suo impegno nn può certo essere ripagato con la mia gelosia.
Mi rendo anche conto che se al posto di mia suocera ci fosse la mia mamma tutti sti problemi nn ci sarebbero, perchè effettivamente e sinceramente di mia mamma sono meno gelosa, anzi credo di nn esserlo per niente. :fischia
Quindi per il bene di Sofia devo essere obbiettiva.
Questo nn significa accettare tutto senza replicare, ma cercare SEMPRE di mettersi nei panni deglia altri.
Io come sarò da nonna??????
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 19 nov 2007, 12:21

Melissa ha scritto:. Una nonna ci mette il cuore quindi quello che voglio dire è di lasciare libertà a queste nonne invece di starle a criticare se non seguono qualche nostra regola!!!!!! io come mamma faccio tanti errori, ad esempio dò qualche biscottino prima del pranzo o cena per tenerli buoni, se lo facesse mia suocera non la starei a criticare, perchè le lascerei campo libero, ad esempio se decidesse di uscire col freddo, o col bimbo senza cappellino. A volte ho come l'impressione che dalle nonne non si accettano errori o pareri diversi dai nostri. Non so....leggo spesso tante critiche qui su Gol e non sempre mi trovo daccordo. Se vogliamo dire alle nonne "fai questo o quello" tanto vale mandarli al nido (soldi permettendo eh!), lì almeno ci sono regole che una mamma accetta, non so se mi sono spiegata. Ma una nonna può anche permettersi di non seguire le nostre regole, non viene pagata, quello che fa lo fa col cuore e per farci un favore, non è un'estranea, avrà pure qualche diritto o no? Ovviamente il mio è un discorso che esula dall'invadenza. Quella è una cosa che non sopporto. Ma se l'aiuto siamo noi a chiederlo allora chiudiamo un occhio su certe cose o no?
quotissimo!!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 19 nov 2007, 13:54

NON HO LETTO TUTTI I MESSAGGI, QUINDI SCUSATEMI SE SARO' RIPETITIVA O VADO UN PO' FUORI DALLA PIEGA CHE HA PRESO IL DISCORSO PERO' VOGLIO DIRE SOLO UNA COSA :

PERCHE' LASCIAMO I NOSTRI FIGLI AI NONNI (ALCUNE ANCHE DALLA MATTINA A SERA) E POI CI INDIGNIAMO SE LORO DICONO CHE LI HANNO MEZZI CRESCIUTI PURE LORO?
NON E' FORSE VERO?
DALLA MATTINA ALLA SERA VUOL DIRE CHE LI CAMBIANO, LI SFAMANO, LI EDUCANO UN PO' PURE LORO, LI ADDORMENTANO, LI INTRATTENGONO, GLI INSEGNANO....QUINDI LI HANNO CRESCIUTI PURE LORO. QUESTO E' IL PUNTO.
NON ABBIAMO FATTO TUTTO NOI QUELLE 3 ORE LA SERA CHE LI ABBIAMO!

QUINDI OK, D'ACCORDISSIMO CHE NON DEVONO SOSTITUIRSI AI GENITORI, SU QUELLO NON CI PIOVE, MA DIAMO LORO IL MERITO DI QUEL CHE FANNO !

INUTILE INCAVOLARSI QUANDO LA REALTA' NUDA E CRUDA E' QUESTA : ABBIAMO LA SFIG@ DI AVER BISOGNO DI LAVORARE, E IF IGLI NOSTRI NON LI ABBIAMO CRESCIUTI ESCLUSIVAMENTE NOI, LI HANNO CRESCIUTI PURE LORO.

NON CONSIDERATELI SOLO UN AIUTO MATERIALE SENZA CERVELLO NE DIRITTI, PERCHE' QUESTO VUOL DIRE SFRUTTARLI PER I PROPRIO COMODI.

SCUSATE SE SONO STATA UN TANTINO DURA, VORREI PRECISARE CHE IL MIO E' UN DISCORSO GENERICO, NON TIRO IN BALLO NESSUNA DI VOI , MA HO SENTITO TROPPE MAMME CHE CONSIDERANO I NONNI SOLO DEI BABY SITTER FINCHE' FANNO COMODO MA POI PER IL RESTO DEVONO STARE AL POSTO LORO...E METTE TRISTEZZA QUESTA COSA.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 19 nov 2007, 14:06

Mia figlia la curano i miei suoceri e mai mi sognerei di dire che badano a mia figlia, mi sembrerebbe una offesa, ma stiamo scherzando?? con tutto l'amore che ci mettono, la bambina la crescono anche loro, certamente.
E poi non mi sognerei mai di farmi chiamare al lavoro per chiedere a me il permesso di dare un biscotto, o una caramella.
I miei suoceri sanno come la penso su merendine e affini, ho la fortuna di avere una bambina che mangia e non disdegna nulla, ma proprio per questo non deve nemmeno esagerare, e questo i nonni lo sanno.
Se poi danno il cioccolatino una tantum, eddai sono nonni, e, a meno che non ci siano problemi di salute, lasciamo ai nonni la libertà di valutare; se poi dovessero esagerare, saremmo sempre in tempo a parlargliene.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 nov 2007, 14:17

elimar ha scritto: E poi non mi sognerei mai di farmi chiamare al lavoro per chiedere a me il permesso di dare un biscotto, o una caramella.
Io non ho chiesto loro di chiamarmi.
E' mia suocera che lo fa di sua spontanea iniziativa.
O io scrivo in cinese o siete voi che non capite quello che scrivo....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”