GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non voglio fare la cacca...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Non voglio fare la cacca...

Messaggio da annamaria.f » 27 gen 2012, 9:30

Buongiorno a tutte,

mi sono decisa ad aprire questo post per un problema che stiamo patendo con la nostra secondogenita, Susanna, 3 anni da compiere a Maggio...

Scrivo qui perchè penso anzi, spero, che sia solo di carattere psicologico e cioé la bambina si rifiuta di scaricarsi. Tutto é iniziato a metà Dicembre scorso, a seguito di una influenza sfociata in otite, il medico ci prescrive antibiotico e, contemporaneamente fermenti lattici per bimbi in gocce (Dicoflor) da assumere 5 gocce al dì sino a fine cura. Lo stesso tipo di fermenti é assunto da mio marito in bustine poiché anche lui in preda a influenza intestinale.

Ad entrambi viene una stipsi ostinata, la bambina, che da sempre si scaricava in maniera regolarissima non riesce più a scaricarsi da sola, se non intervenendo con perette o supposte varie.

Sospendo i fermenti, cerco di farle assumere più fibre possibile, frutta e verdura a fatica ne mangia, riusciamo a farla bere molto ma, come dicevo, Susanna da allora ha come un blocco, quando si deve scaricare continua ostinatamente a ripetere che non vuole fare la cacca, ha come un blocco psicologico, e io non so più come aiutarla a tornare quella di prima.

A qualcuna di voi é capitato? L'unica nota positiva di tutta sta faccenda é che quando deve scaricarsi dopo molte nostre insistenze riesce a farla nel vasino, ma prima di riuscirci chiama disperata me e mio marito a fianco a sè come se volesse essere rassicurata...

Devo ammettere che, dato il perdurare della situazione, inizio ad aver paura che ci sia qualcosa di patologico in atto a livello intestinale...ma le tasto il pancino e non sento nulla di strano, nessuna ernia ombelicale, nulla per fortuna...

Scusate lo sfogo, se dovessi aver sbagliato sezione, vi prego di spostare il mio post.

Ciao

Annamaria :ciaociao
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non voglio fare la cacca...

Messaggio da olfersia » 27 gen 2012, 10:01

In questo momento ho poco tempo per scriverti, ma mi sento di rassicurarti sulla questione medica.
A quest'età capita spesso che i bambini si rifiutini di evacuare, ma è una sorta di stitichezza psicologica, non dovuta a cause fisiche.
O meglio, nel vostro caso la causa potrebbe essere proprio quel momento di stitichezza, in cui magari si è sforzata molto, ha evacuato una massa di feci molto compatte e le è venuta una piccola ragade, dolorosa: nella sua testolina adesso associa l'evacuazione al dolore e quindi trattiene.
E' successo anche a mio figlio, benchè con motivazioni diverse.
Intanto dai un'occhiata a questo topic
forum/viewtopic.php?f=11&t=42046&start= ... ro+popo%27" onclick="window.open(this.href);return false;

E coraggio, si risolverà tutto!

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 27 gen 2012, 10:21

Grazie Olfesia, ora con calma mi leggo tutto il post così magari prendo qualche spunto di comportamento...

Ho controllato attentamente la bimba e, almeno che non vi sia qualcosa di profondamente interno ad occhio non vedo ragadi esterne né perdite di sangue dalle feci....

il problema vero é che non riesco ad ammorbidirle le feci, pensa che le aggiungo ogni mattina un cucchiaino da caffé di fibre solubili, poi ogni giorno beve, mattina e pomeriggio, un cucchiaino di sciroppo a base di manna e altri componenti naturali che regolarizzano il transito intestinale (mi rifiuto di usare purghe, la bimba é piccola...), a volte riesco a farle ingoiare (nel vero senso della parola) piccoli pezzettini di prugna secca morbida tipo sunsweet, la frutta é un miraggio, l'altra sera per un pezzettino di kiwy sputato é riuscita a vomitare TUTTA LA CENA (non so come ci riesca), ora inizia a snobbare pure la minestra...

boh, sarà un periodo così, e poverina quando é sul vasino vedo che fa uno sforzo per scaricarsi, poi quando ce la fa cambia proprio carattere, passa dal nervosismo ad essere più serena

mah...non so più che fare....
:ciaociao
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 27 gen 2012, 10:23

Aggiungo inoltre che ho coprato i succhi di frutta biologici di prugna che beve con piacere ma, sono certa che nulla fanno tranne che fare cariare i denti ai bambini... :che_dici

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 27 gen 2012, 10:57

ciao, i nostri figli sono coetanei :sorrisoo
anche valerio a dicembre ha avuto dei problemi, per lui si è trattato di due episodi (nemmeno vicinissimi) di stipsi, in cui ha sofferto parecchio, le feci erano duerissime e gli si erano praticamente incastrate, con lui che si rifiutava di spingere (è spannolinato da questa estate). dopo questi episodi gli è rimasta una certa paura, per un po' si rifiutava di farla, col risultato che poi gli si formava un po' di tappo. io un paio di volte gli ho fatto un microclisma, ma diciamo che la cosa si è un po' risolta da sola. io ci ho parlato molto, gli ho detto che non gli avrebbe fatto sempre male farla, qualche volta se l'è fatta addosso, anche se ce ne siamo accorti l'abbiamo lasciato fare.
da allora diciamo che stiamo più attenti con l'alimentazione, lui per fortuna mangia diversi tipi di verdure e gli piace il minetsrone, abbondo con l'olio ed è tutto.
nel tuo caso per fargli superare il blocco e la paura del dolore forse potresti dargli uno sciroppo per ammorbidire le feci, chiedilo al pediatra.
comunque stai tranquilla, non credo sia nulla, solo un po' di paura, povera cucciola :sorrisoo
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 27 gen 2012, 11:30

Ciao Luvemi,

anch'io all'inizio ho usato i microclismi per bimbi alla camomilla, ma ragazzi , la sentivano piangere dal dolore persino i vicini finchè non riusciva ad evacuare; ne ho usati due, poi siccome mi sentivo proprio una aguzzina ho smesso di usarli (mi hanno tra l'altroconsigliato di non farlo nemmeno tutto, ne basterebbe solo pochino pochino per invogliarla) però mi é rimasto il rimorso e ora quando la vedo nervosa perchè si deve scaricare uso il clisma come minaccia, e gliela mostro apposta :spiteful:

ecco non vorrei arrivare a farle odiare determinati cibi solo perché deve evacuare...magari oggi riprovo a comprare al supermercato qualche omogeneizzato di frutta, sono anni che non ne mangia, magari si é dimenticata il sapore e li gradisce...

stefyc.75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefyc.75 » 27 gen 2012, 11:41

ciao!
io ho avuto per mesi questo problemino con la mia piccola, quando aveva circa 2 anni e mezzo. anche lei aveva proprio il terrore di scaricarsi, perchè essendo stitica, capitava proprio che sentisse dolore ad espellere quei blocchi duri. io ho risolto sostituendo gradualmente il latte vaccino con quello di soia (all'epoca ne beveva anche mezzo litro al giorno). Oggi, che ha 3 anni e mezzo, se non beve latte magari per due giorni, torna in effetti a far fatica a scaricarsi. Considera che lei è ghiottissima di pane, crackers e grissini, che sicuramente non aiutano.
Inoltre, ha funzionato la cremina magica (cremina idratante o olietto fissan da spalmare prima della spinta).
Comunque, di farla all'asilo non se ne parla; la maggior parte delle volte si fa venire un mega mal di pancia, ma aspetta di portarla a casa.
tanta pazienza!!!!!!!!!
ciao
stefy

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 27 gen 2012, 11:52

Mmmmmm....

l'olietto eh? questo effettivamente non l'ho provato ancora....

il bello che la "furbina" quando inizi a fare le manovre in zona sederino lei inizia a piagnucolare e dice aia, mi fai male e io mi faccio prendere effettivamente dal disagio di farle veramente male. Mi metto poi nei suoi panni: ma se avessi la pancia come un pallincino mi piacerebbe che qualcuno mi toccasse il sedere che mi tira come una mongolfiera?

devo dirvi che quando arriva il momento suo per scaricarsi sto inizando a perdere la pazienza....

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2012, 11:55

Ciao Annamaria,
noi abbiamo questo problema da quando Arianna aveva poco più di un anno, adesso la cosa è molto molto attenuata rispetto a prima, ma cmq non abbiamo risolto del tutto.
La premessa è che mia figlia è stitica, molto molto stitica, e in più non mangia assolutamente nulla, quindi non riusciamo nemmeno ad aiutarla da quel punto di vista, giusto qualche pera/succo alla pera e l'actimel che le piace, ma altro no (niente verdura, niente prugne, niente fibre in nessuna forma, niente di niente :che_dici ).
Ho provato di tutto, sciroppi naturali, rimedi della nonna, mannite, ma la situazione non migliorava di una virgola, e in più era subentrata la componente psicologica di cui parli tu, per cui lei si rifiutava di fare la cacca, stava anche 4-5 giorni senza evacuare...immagina poi che tragedia quando, per forza di cose, doveva uscire :x:
Era diventato un circolo vizioso: non voleva fare la cacca per paura di farsi male, quindi la tratteneva e quando la faceva poi sentiva ancora più dolore...un delirio, insomma!
Per un periodo anche noi riuscivamo a farla liberare solo con i microclismi, poi neanche quelli bastavano più e siamo dovuti passare a quelli da adulti (facendone metà), ogni volta era una tortura :buuu
Ti confermo che l'unica cosa da fare è ammorbidirle il più possibile le feci, in modo tale che, piano piano, le passi la paura.
Noi, purtroppo, per ammorbidirle siamo dovute passare al Paxabel, che è un lassativo osmotico (non viene assorbito) però è pur sempre un lassativo :x:
L'abbiamo usato - non in modo continuativo, perchè ogni tot va interrotto - per oltre un anno, nel frattempo è passata al vasino (e anche quello aiuta) e piano piano, piano piano, le cose sono migliorate.
Adesso non ti dico che è tutto rose e fiori, però abbiamo interrotto il Paxabel già da diversi mesi (da prima dell'estate, credo) e cmq riesce a fare la cacca da sola, senza interventi esterni.
Certo magari comincia a dire dalla mattina "devo fare cacca" e poi ci riesce la sera (perchè cmq la tendenza a trattenerla ancora c'è), però adesso è più grande e riesce anche a gestire meglio la cosa, sa che più la trattiene e peggio sarà dopo (e cmq, alle brutte, anch'io accenno velatamente al clistere e miracolosamente...ecco l'evacuazione :risatina: ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 gen 2012, 11:57

Ah dimenticavo una cosa: il latte. Mia figlia ne beve tantissimo per cui, già da un bel pò, siamo passati al Fibresse e anche quello un pò aiuta :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 gen 2012, 12:21

ci siamo passate anche noi dopo una settimana di stipsi perché il ped le aveva cambiato latte. Non voleva più andare proprio per un blocco psicologico, paura del dolore, perché più trattengono le feci e più diventano dure.
Ho risolto con tante verdure bollite, più olio come condimento e latte intero. Vedevo che le veniva lo stimolo regolarmente ma ancora si rifiutava. Allora, dopo diversi giorni che non si scaricava, le ho fatto un clisterino che ha funzionato subito. Da allora ogni volta che non vuole fare la cacca pur avendo lo stimolo le dico: "se non la fai ti faccio il clisterino". Inutile dire che la fa subito. :che_dici
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 27 gen 2012, 13:47

annamaria.f, come ti capisco :buuu
La tua situazione l'ho vissuta a settembre e si è risolta solo a metà dicembre...
Il tutto è cominciato con una cacca più dura del solito che le ha fatto male fino a farle uscire un pò di sangue e da allora la mia bambina aveva il terrore di evacuare. Se la tratteneva anche per 5 giorni :urka piangendo per i dolori al pancino, ma si rifiutava di farla! Ho provato supposte e perette, ma lei riusciva la maggior parte delle volte a trattenerla lo stesso :argh
Trattenava la cacca, la cacca diventava dura e quando arrivava al limite la faceva con immenso dolore e allora si convinceva ancora di più che non voleva farla..
Poi l'ho portata dalla pediatra per capire se ci fosse qualche altro tipo di problema oltre a quello psicologico e lei ha notato una piccolissima ragade. Allora mi ha dato una pomata per la ragade ed uno sciroppo per ammorbidire le feci. La pomata ha funzionato, lo sciroppo no, così sono passata alla mannite... una vera manna dal cielo :risatina:
Poi c'è stato tutto un gioco psicologico, cioè le chiedevo dove voleva farla, se nel vasino, nel "vaso dei grandi" o nel pannolino, lei ha sempre scelto il pannolino e anche se è stato un piccolo passo indietro rispetto allo spannolinamento, ha risolto un problema ben più grave.
Considera che ad oggi sono sempre io che le dico che deve fare la cacca, perchè per lei è quasi una perdita di tempo e se non vuole le spiego che se non la fa le dovrò mettere la suppostina o fare la peretta, perchè altrimenti la cacca si accumula nel pancino e le fa male... e allora si convince, più per la parola supposta che per l'eventuala dolore!
E' veramente una brutta situazione, io non ci dormivo la notte! Devi avere pazienza, purtroppo è un problema che non si risolve da un giorno all'altro.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 gen 2012, 14:39

Quoto tutto quello che hanno scritto le altre e ti porto la mia testimonianza.
Riki ha avuto questa stitichezza psicologica verso i 25 mesi e si è presentata temporalmente a seguito dello spannolinamento. Ma non so dirti se è stata innescata dallo spannolinamento.
Comunque anche lui la tratteneva e dovevamo risolvere la situazione solo con microclisma. Ma questo gli ha causato non pochi problemi, piangeva si disperava non voleva...
Allora ho deciso di insistere con l'alimentazione antistitichezza e ho cominciato a somministrargli il lattulosio, un cuccchiaino tutte le sere.
Il lattulosio è uno zucchero di sintesi, non viene assorbito, ma richiama acqua nell'intestino, in questo modo le feci diventano molto morbide. Di solito si comincia con un cucchiaino al mattino e uno al pomeriggio, poi si riduce fino alla dose minima efficace.
Lo sciroppo lo ha preso per un mese, in cui lui fisicamente non riusciva a trattenere le feci, perchè appunto molto morbide.
Quando ci siamo accorti che non le tratteneva nemmeno più mentalmente abbiamo diminuito e poi elimonato lo sciroppo.
Data la sua giovane età abbiamo ancora avuto alcuni mesi di transizione, in cui faceva la cacca nelle mutandine. Per noi era importante che lui non la trattenesse e abbiamo cercato di no fargli troppo pesare il fatto di farla negli slip. Da un giorno all'altro ha magicamente smesso e non abbiamo più avuto problemi in tal senso.
Però devo ammettere che la cosa più difficile è stata lavorare su di me. Ovvero imparare ad aiutarlo a superare questo momento di difficoltà senza fargli pressioni o sgridarlo o arrabbiarmi.
Quando sono riuscita a tranquillizzarmi si è tranquillizzato anche lui e abbiamo cominciato a risolvere.

Un grosso in bocca al lupo!

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 30 gen 2012, 8:56

Grazie ragazze,

le vostre esperienze sono importantissime, non vi nascondo che davvero stavo iniziando a pensare male di tutta sta faccenda, sai com'é...

devo dire che in questo week end, sono riuscita a farle fare un piccolo psso avanti, l'ho fregata sull'alimentazione: dopo mesi che non ne mangiava sono riuscita a farle passare l'omogeneizzato di frutta come "budino speciale" e quando lo propongo glielo do in una tazzina nascondendo il vasetto, così finalmente mangia un pò di frutta...

Il paxabel l'hanno consigliato anche a me alcune amiche che l'hanno provato con buoni risultati, ma a me hanno detto che non da dipendenza....proverò a sentire il pediatra, perchè le feci sono comunque ancora dure, anche se riesce a scaricarsi nel vasino dopo scene da melodramma... :che_dici

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 gen 2012, 9:15

:ok
Il paxabel e il lattulosio sono da somministrare dopo che ha evacuato fedi dure, perchè servono a far sì che rimangano più morbide. Ma non deve esserci tappo!!
Non danno dipendenza e una volta raggiunto un equilibrio si possono ridurre e poi sospendere

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 30 gen 2012, 10:50

Da allora ogni volta che non vuole fare la cacca pur avendo lo stimolo le dico: "se non la fai ti faccio il clisterino". Inutile dire che la fa subito.
invece facendo così la mia si è bloccata ancora di più!
c'è stato un periodo in cui era più stitica, forse per colpa dell'introduzione del cioccolato nella sua dieta :che_dici
io ho iniziato immediatamente a farle clisterini, anche ogni giorno se non la faceva, al che mi sono accorta che ogni volta che lei sentiva lo stimolo, tratteneva più che poteva per "paura del clisterino", e mi faceva continuamente domande tipo "mi fai il clisterino?" mamma mia una pena...
in breve mi sono accorta di aver esagerato. ne ho parlato col pediatra, mi ha detto che ognuno ha i suoi ritmi e non è assolutamente detto che uno debba farla ogni giorno, basta che quando la fa sia morbida. e mi ha detto che se ormai il problema era psicologico era più difficile da risolvere. mi ha dato delle bustine di fibre da aggiungere alla minestra, cosa che ho fatto e funzionava abbastanza, e per risolvere la parte psicologica del problema ho fatto così: l'ho presa da parte e le ho detto che sapevo di aver esagerato e che da ora in poi non le avrei più fatto i clisterini. le ho dato la scatola dei clisterini e gliel'ho fatta buttare via. e le cose ancora non miglioravano, finchè un giorno avevo fatto la cacca io, e le ho chiesto se la voleva vedere, per mostrarle che era proprio come la sua, e lei è venuta a vederla e da quel giorno si è completamente sbloccata!
ora la fa ogni giorno o ogni paio di giorni, senza traumi e senza lodi se la fa, certo però che la fa ancora in pannolino.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 30 gen 2012, 11:00

Ciao Bene,

Susanna invece é forse ancora un pò troppo piccola per farla ragionare in maniera razionale, però le minacce del clisterino funzionano...

invece sto constatando che le fibre (bene fibra, 1 cucchiaino emmzzo sciolto tutti i dì nel latte) non sono, nel nostro caso, efficaci...anzi, per nulla direi :che_dici

Però ora sta riuscendo a farla a giorni alterni, e ci va bene, mentre a Natale la tratteneva molto, ma molto di più... :buuu

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 30 gen 2012, 11:09

scusa ma tu dici che è troppo piccola per certi ragionamenti... ma guarda che la mia fa 3 anni la prossima settimana, e questo problema l'aveva in settembre quindi a 2 anni e 7 mesi! fai una prova!
il benefibra erano le fibre che il ped ha dato anche a noi. con noi funzionavano, soprattutto se le davo anche 1 vasetto di omogeneizzato prugna mellin. nei giorni proprio difficili, con 2 vasetti di omogeneizzato non riusciva a trattenere nemmeno se voleva.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 30 gen 2012, 11:20

Infatti da sabato ho ricominciato con gli omogeneizzati di frutta....spero ne tragga beneficio :incrocini

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 feb 2012, 11:31

anche mia figlia, in seguito ad un periodo di stipsi veramente inspiegabile (è sempre un po' stitica anche se beve tantissimo, mangia verdure, boh) ha cominciato ad avere paura di fare la cacca e la faceva solo quando non riusciva più a trattenerla, piangendo e disperandosi.

Ne ho parlato con il ped che ci ha dato uno sciroppo (si chiama dicostip, è della stessa casa farmaceutica dei fermenti lattici, che uso anche io) che ha preso per un paio di settimane e le ha normalizzato la situazione.
poco alla volta ha ripreso confidenza e ora il problema di trattenerla non si presenta più, nemmeno le volte che produce delle vere e proprie rocce, porella.
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”