GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NINTENDO DSi ai bimbi: quando quanto come perchè ??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NINTENDO DSi ai bimbi: quando quanto come perchè ??

Messaggio da Paola67 » 23 set 2010, 10:05

Silvano il nitendo l'ha avuto a Natale scorso, per cercare di non comprare la PS

che comunque ha avuto quest'estate :che_dici dai nonni

si sa autoregolare nel giocare, lo fa sempre dopo aver fatto i compiti
solo che si innervosisce tantissimo :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 23 set 2010, 10:26

Mia figlia ce l'ha da un anno (ora ha 5 anni e mezzo), con R4 e per fortuna ne fa un uso ancor più parsimonioso di quanto io vorrei: 10 minuti in macchina oppure 15 minuti sul divano la sera e se lo dimentica anche per giorni.
Insomma non ne è dipendente, anzi.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 set 2010, 10:57

Cippi71 ha scritto:
stè ha scritto:
Tesla ha scritto:pur avendo 3 anni ho notato che non gioca a caso, ma con cognizione, e quindi moderatamente lo usa anche lui (di solito al massimo una ventina di minuti ogni due o 3 giorni).
:urka questo significa che ne dovrò comprare due? :che_dici :ahaha
non ti vorrei dare una brutta notizia ma :fischia
tutti i fratellini che conosco ne hanno 1 ciascuno !!!
e addirittura, nella mia esperienza, ho constatato che al primogenito si tende a regalarso sempre verso i 6/7 anni, mentre il secondogenito spesso a 4/5 anni lo ottiene di già :che_dici
In realtà avevo questo sospetto, ma... facevo finta di niente :fischia :ahaha
Cmq SE lo regaleremo al grande per i 6 anni, la piccola ne avrà 3, decisamente troppo presto per averne uno tutto suo. Vedremo come si comporteranno, a limite litigheranno un po' :fischia
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 set 2010, 11:00

Paola67, ecco una cosa che mi preoccupa! Anche Emanuele quando gioca al pc si innervosisce tantissimo :urka e a me da proprio fastidio, tanto che a volte lo faccio smettere per questo. Ma perché fa così? Troppa fustrazione? Caratteraccio? :che_dici :domanda

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 23 set 2010, 21:50

Mattia l' ha avuta a 5 anni e mezzo, all' inizio ci giocava di più....adesso passano settimane che non la guarda nemmeno.....gli piace di più giocare al PC (non tutti i giorni) per massimo un' ora al giorno.....ci sono tantissimi giochi per bambini ma è bene non lasciarli mai da soli perchè ci sono anche giochi troppo violenti! :ok
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 23 set 2010, 21:53

stè ha scritto:Paola67, ecco una cosa che mi preoccupa! Anche Emanuele quando gioca al pc si innervosisce tantissimo :urka e a me da proprio fastidio, tanto che a volte lo faccio smettere per questo. Ma perché fa così? Troppa fustrazione? Caratteraccio? :che_dici :domanda
Anche Mattia si innervosisce troppo a volte e lo stacco subito da lì poi lo punisco negandogli di giocarci ancora.....dopo un anno di punizioni sembra abbia capito che è inutile arrabbiarsi e che è solo un gioco! Secondo me è l' età unita al carattere a farli esplodere e credo che i maschietti si arrabbino più facilmente rispetto alle bambine
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 set 2010, 23:46

Iolanda ha scritto:
stè ha scritto:Paola67, ecco una cosa che mi preoccupa! Anche Emanuele quando gioca al pc si innervosisce tantissimo :urka e a me da proprio fastidio, tanto che a volte lo faccio smettere per questo. Ma perché fa così? Troppa fustrazione? Caratteraccio? :che_dici :domanda
Anche Mattia si innervosisce troppo a volte e lo stacco subito da lì poi lo punisco negandogli di giocarci ancora.....dopo un anno di punizioni sembra abbia capito che è inutile arrabbiarsi e che è solo un gioco! Secondo me è l' età unita al carattere a farli esplodere e credo che i maschietti si arrabbino più facilmente rispetto alle bambine
e non lo so... la mia bambina ancora non usa i videogiochi, ma caspiterina se si arrabbia! :urka :che_dici :ahaha

81danila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 81danila » 24 set 2010, 11:03

Ciao anche noi stiamo pensando se per natale fargli la wii o la ds ,io preferisco la wii mi sembra che possa giocare potendo fare anche movimento mentre la ds è piu' passiva ,anche se a lui piace fare le foto ,ha 4 anni ed è anche bravo ,e con la ds si possono fare .Non ho paure delle critiche anche perche' penso che è il genitore a fare la differenza se ha polso possono essere giochi piu' istruttivi che dannosi, poi siamo nel 2010 non mi aspetto che faccia i giochi che facevo io ,i bambini di oggi sono piu' svegli e piu' interessati ,la tecnologia per loro non è un mistero .
Kevin 29/09/2006,Rudy 15/11/2008

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 24 set 2010, 11:39

ehhh Danila, che dire, hai ragione :ok
ero io che non mi volevo arrendere al passare dal tempo :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 set 2010, 15:55

Niente DS, niente Wii e se riesco a convincere tutti vorrei che non gliela regalassero neanche questo Natale.
Quando ha voglia può giocare o colorare con il nostro pc, abbiamo diversi programmi adatti a lei e in più su internet ci sono diversi siti carini. A casa ha uno di quelle macchinette (sapientino se non erro) che si collegano alla televisione dove può montare, smontare, coccolare un cucciolo e quant'altro. . .direi che sommato al fatto che è già una bimba super impegnata direi che non c'è bisogno di altro.

Dimenticavo Iris a gennaio compie 7 anni.
2004 * Scontrinata

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 24 set 2010, 17:36

.però intanto vi chiedo:
i vostri figli ce l'hanno ??
a che età l'hanno avuto?
ci morivano così tanto dietro prima di averlo? (mia figlia lo sta aspettando da ben 2 anni !!!)
quanto lo usano? tutti i giorni?
hanno delle regole?
se fanno qualche marachella, usate il nintendo come "punizione" levandoglielo?
che giochi hanno ? e quanti ?
(quale pensate che vada bene per una bimba di 5 anni? la cugina ha "giulia passione cucina" )
e se non ce l'hanno ...perchè???
non ho letto tutto
anche mia figli ame lo ha chiesto anche lei ci piace assaj ma la mia risposta è no.
abbiamo la wii quando vuole ci si gioca tutti assieme o tra diloro
mi spiace ma sono fermamente convinta ch enache dando delle regole precise sull'uso arriva un momento in cui poi ci si lascia andare ed è difficile tornare sui propri passi
mi spiego
il figlio della mia migliore amica ce l''ha e anche lei era tutto un regole da dare e rispettare, il gioco alla ds è diventato anche oggetto di ricatto ...
e alal fine cmq io vedo sto creaturo giocare con sta cosa almeno un paio d'ore al giorno, e un contionuo chiederlo anche quando stanno gli amichetti a casa... siceramente almomento ci sono validissime e un infinità di alternative, avrà tutta l'adolescenza per calarsi in mondi virtuali :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 24 set 2010, 18:01

Caracalla tu hai ragione, ancora sono molto piccoli ma considera che loro rispetto a noi sono cresciuti in un mondo virtuale....la mia generazione di direi....trent'enni ci è diventata!!questa non è certo una giustficazione per non dare delle regole. Anche noi famiglia tecnologica con wii e nintendo ds...in realtà per dirla tutta a mio marito farebbe acquolina anche la playstation 3d ma costa 400 euro e per me può fare il botto :martello sarà bellissima ma oggi come oggi 400 eurini sono 400 eurini e sinceramente per un gioco non ce li spendo :pistole
detto questo io mia figlia cinquenne la faccio giocare ma in realtà non le interessa più di tanto manco a lei, ogni tanto per una mezz'oretta ma ti dico una o due volte alla settimana, preferisco giochi meno virtuali ma più arricchenti, poi per carità ce ne sono alcuni carini come cookie mama o le varie giulie (veterinaria, baby sitter, maestra, che fa la wedding planner) ma io sono sempre per i giochi più tradizionali!! Oltretutto non la faccio giocare mai sola ancor di più con la wii preferisco sempre che ci siamo o io o mio marito non perchè penso che abbiano contenuti violenti (almeno quelli che scegliamo noi) ma perchè è più coinvolgente emotivamente se no poi diventa alienante e appunto i babini si isolano troppo.
Marisetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 set 2010, 14:42

Io sono contraria perché ho visto troppi bambini abusarne o fare scene isteriche quando gli viene chiesto di smettere p isolarsi competamente da quanto avviene attorno a loro. Credo inoltre che sia il modo migliore per azzerare la creatività dei bambini nell'inventarsi giochi, storie e quindi nel far funzionare il cervello e dare sfogo alle proprie potenzialità.
Al momento può usare qualche gioco sul pc ogni tanto e basta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 set 2010, 16:56

caracalla ha scritto:
abbiamo la wii
invece noi, al contrario di tante golline che ho letto qua, non abbiamo nulla :sorrisoo
non abbiamo la wee (anche se la vorrei IO e pur scrivendo la letterina a babbonatale già da 3 anni, ancora non me l'ha portata :che_dici :buuu ) niente psp o ltre cose virtuali.
Abbiamo il PC, ma mia figlia non lo usa, al massimo usa la pagina di word per scrivere, ma i giochi sul PC non sa nemmeno che esistono (forse non ne abbiamo neppure installati :perplesso ).

caracalla ha scritto: e un contionuo chiederlo anche quando stanno gli amichetti a casa...
guarda, questa è una cosa tristissima.
anche io vedo bambini che -pur essendo in compagni di amichetti/cuginetti- in realtà sono ognuno isolato nel suo mondo dentro la consolle.
mi capita con mio nipote più grande (10 anni) che anche quando ci sono altri bambini, si isola dentro il nintendo. Da poco ho anche visto, al mare, una schiera di una 10ina di bimbi seduti tutti uno affianco all'altro sullo stesso gradino, ognuno col suo nintendo, e non si guardavano neppure, non si rivolgevano la parola.

ecco, questa sarà di sicuro una delle MIE regole, se ci sono altri bimbi si gioca con gli altri, la nintendo sarà off-limits.
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 set 2010, 17:08

marisetta ha scritto: considera che loro rispetto a noi sono cresciuti in un mondo virtuale....la mia generazione di direi....trent'enni ci è diventata!!questa non è certo una giustficazione per non dare delle regole.
:quoto: tutto
marisetta ha scritto: detto questo io mia figlia cinquenne la faccio giocare ma in realtà non le interessa più di tanto manco a lei, ogni tanto per una mezz'oretta ma ti dico una o due volte alla settimana
ecco, questo è proprio ciò che io spero che avvenga.
per ora lo desidera tantissimo, sicuramente perchè per lei è l'oggetto proibito, l'oggetto del desiderio, lo vede a tutti, solo lei non ce l'ha, e si sente più piccola ed esclusa. Magari quando finalmente ce l'avrà non le fregherà neanche più di tanto (e intanto io e mio marito ci stiamo già organizzando i varii brain training, mario kart :ahaha eccecc :spiteful: :spiteful: )
come quando io ero ragazzina e i miei non avevano nulla in contrario che io andassi in discoteca, l'importante era che sapessero dove, con chi e a che ora tornavo
mentre ad altre mie amiche era proibito dai genitori e loro pur di andarci raccontavano balle incredibili e facevano cose anche pericolose (tipo andare tornare a passaggi ...mentre magari i miei erano pure disponibili a portarmi e riprendermi :hi hi hi hi ) ecco, a loro che era proibito, facevano carte false pur di andarci, io che potevo andarci sempre e liberamente andavo solo quando volevo io, quando ne avevo voglia e mica sempre ...e loro non capivano perchè io "sprecassi" così questa opportunità che per me era normale mentre x loro era proibita e inaccessibile. ECCO, magari se i miei me l'avessero proibita, anche io avrei fatto chissà che per andarci, mentre avendola sempre a mia disposizione in fin dei conti non è che me ne fregasse gran chè :ahaha

ora rapporto questa cosa a mia figlia 5enne e al nintendo ...magari se ce l'ha dopo un pò non gliene frega più nulla, mentre ora che le è "vietata" ci muore dietro :ahah
Gollina dal 09/2004 -

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 set 2010, 16:45

per me la nintendo non è mai stata un oggetto da usare come ricatto ne tanto meno ho dovuto imporgli di posarla... sarà che ho il figlio 'strano' che adora giocare al pc, nintendo o Wii, ma che se può scegliere preferisce alla lunga andare al parco o giocare con altri bambini.
Una prova in tal senso l'ho avuta la scorsa estate al mare, abbiamo un cuginetto (soltanto un anno più grande) che l'ha indottrinato ai POKEMON, abbiamo dovuto comprare il POKEMON ORO, solo che Andrea ci giocava esclusivamente al mattino, subito dopo colazione, insieme al cugino (che abita al piano di sotto e quindi erano sempre insieme), per il resto della giornata tra il mare, la piscina e la ricerca di animaletti sconosciuti in giardino, della nintendo non gliene poteva fregare di meno.,. alla sera il cugino gli faceva la ramanzina perchè non aveva allenato il pokemon :fischia

Ed in effetti devo confermare che li cugino era imbambolato tutto il santo giorno davanti alla consolle ed a volte faceva i capricci ad uscire di casa piuttosto che mollare il gioco. Però... forse che qualche adulto sarebbe dovuto intervenire prima che l'uso diventasse un abuso mettendo da subito dei paletti?
Io sono sempre dell'opinione che nulla fa male se non se ne abusa!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 27 set 2010, 15:51

La mia ha compiuto 3 anni ad agosto, la nintendo ds (io ho quella normale, lite) gliel'ho mostrata proprio io perché quando andiamo da qualche parte, in particolar modo al ristorante, è un ottimo "sedativo". Ce la lascio giocare quando me la chiede perché ha molto autocontrollo, gioca 10 minuti, mezz'ora al massimo, poi spegne e la mette via. Non è che sia sua, lei sa che è una cosa che appartiene a tutti, c'era in casa prima che nascesse e lei è la prima, quindi è un po' come il bagno: è di tutti. Gioca a cookin' mama, nintendogs (mi fa morire dal ridere quando chiama il cane - recchia, gli ho messo io il nome perché ci giocavo io - e quello guarda da un'altra parte), i puzzle di supermario, i minigiochi di supermarioland e rythm paradise (un gioco che insegna il senso del tempo). Non ho paura perché noi siamo genitori ipertecnologici e conosciamo quello con cui gioca nostra figlia e ci rendiamo conto che comunque non può non giocarci visto che la casa è piena di cose: computer (ne abbiamo tre, un netbook, un portatile e un iMac - io sono un'art designer - abbiamo lettori mp3, psp, ps2 - che però non le piace - cellulari - ma con quelli neanche da lontano perché sono dannosi, non gliel'abbiamo mai dato e se chiede di parlare con la nonna si fa a vivavoce) quindi in casa nostra è impossibile non subire questo stimolo. Noi siamo consapevoli, lei comunque si autocontrolla e finora va tutto bene (ha anche imparato a tagliare - guidata da me - si diverte a tagliuzzare le cose nel suo piatto perché lo fa cookin'mama). L'importante è giocare con giochi adatti alla sua età e non quelle cose assurde di guerra e simili e smettere quando è il momento.
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 27 set 2010, 18:26

io ho un figlio di 5 anni che è fanatico! ha provato già da un annetto a giocare su internet ai giochi scaricabili e glielo consento solo il week end e se ci siamo noi di fianco (max 30 min)...devi vedere che scheggia! Ovviamente il nintendo lo vorrebbe ma io non ci penso proprio! E' una droga e vedo proprio che quando gioca si estranea da tutto...quindi per ora lo tengo sotto controllo...se l'avesse sotto mano non ne usciremmo più! però io ti parlo del caso di mio figlio che per queste cose va proprio pazzo...io spero di riuscire a resistere il + possibile...quando non riuscirò + a dire di no...allora a quel punto magari ci farò un pensierino... :perplesso
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 27 set 2010, 22:02

noi abbiamo la wii, non é lo stesso ma é nel calderone videogames & c.
Ci giocherebbe sempre, ma é davvero un'eccezione. Non abbiamo una regola, ma dovendo quantificare, direi un'oretta ogni settimana.
Lui usa un gioco di sci e 'sgobord', in cui ahimé é bravino...io, pur avendoci giocato fino all'altro ieri per fattori anagrafici, devo dire che questi bambini hanno davvero un'innata dimestichezza con la tecnologia!

Cmq non demonizzerei i videogiochi, anzi credo che se ben utilizzati siano uno stimolo positivo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 27 set 2010, 22:03

ah! Anche il mio fa 5 anni a gennaio!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”