GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia figlia non saluta mai nessuno...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mia figlia non saluta mai nessuno...

Messaggio da clizia » 14 mag 2011, 23:31

cristiana ha scritto:volevo solo chiedere una cosa: quando vedete i ragazzi di 15/16 anni che non salutano quando entrano in un posto, che sia la classe o che sia un ufficio o che sia un negozio, cosa pensate?
Che gli adolescenti sono diversi in parte dai bambini di 4/6 anni. L'introversione ed il mondo infantile è un conto la maleducazione o lo scarso interesse in ragazzi che comunque già hanno fatto i conti con le regole fondamentali di convivenza in società è un altro. Per cui no mi incacchio se un bimbo non saluta ma posso farlo per un adolescente o come minimo lo noto e penso qualcosa. Adirarsi con un bambino piccolo per errori che ritrovi in comune con gli adolescenti per cui ti sale la rabbia che senso ha? :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mag 2011, 23:39

Semmai io conosco casi al contrario: bimbi che salutavano, da adolescenti invece sono diventati piuttosto maleducati. Oppure bimbi che no salutavano da piccoli e manco da grandi perchè non gli veniva neanche ricordato. In questo caso allora si che c'entrano i genitori perchè comunque la buona educazione si insegna e va tenuta presente. Solo che io no la pretendo a priori e trovo poco fruttuoso per il mio rapporto con mio figlio esigerla con le scenate. ( poi succede che gli faccia scenate quando sbotto per altro :risatina: )

Streghettasaetta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 mag 2011, 14:35

clizia ha scritto: Oppure bimbi che no salutavano da piccoli e manco da grandi perchè non gli veniva neanche ricordato.
io però non conosco nessun bambino, a parte i vostri di cui mi state raccontando, che si rifiuta di salutare davanti a un genitore che dice un categorico "saluta la signora!"
tutti i bimbi e adolescenti che conosco tra quelli che non salutano non ce n'è nessuno a cui viene sistematicamente detto o è sato in passato detto con fermezza di salutare. di solito sono figli di chi (esclusi i vostri che non ho mai visto) di fronte a un non saluto giustifica questa cosa con un sospiro scuotendo la testa aggiungendo spesso anche un "mi scusi, sa......è testarda come un mulo.....ma son bambini"
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mag 2011, 14:40

Ohh però ogni tanto mio figlio lo fa. gli dico :saluta ..e lui? si offende perchè non vuole gli si dica cosa fare ed allora si che si impunta e non saluta. :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mag 2011, 19:23

'spetta mi viene in mente... ecco. Mio marito è una persona molto disponibile e gentile, sempre educatissimo. Quando era piccolino, in età da nido ed asilo salutava con un bel grugno ed un sonoro vaf****** le persone antipatiche ed indesiderate. non ha imparato per le aspre sgridate che qualche gollina avrebbe dispensato a beneficio del galateo.
Behh per ottenere un futuro adulto così mi sa che comincio ad insegnare al mio bambino a prendere gli estranei a pernacchiate napoletane. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 mag 2011, 19:30

:ahah :ahah :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 1:47

ema1 ha scritto:cristy, secondo me e sbagliato arrabbiarsi, anzi non ha proprio senso. E non sara' mai l'essere arrabbiata che insegnera' a tua figlia il valore del saluto.

E no, non e colpa tua mai e poi mai. Come ti ho scritto anche mia figlia non salutava mai nessuno, e anche se a me faceva arrabbiare non l'ho mai sgridata per questo motivo, anzi.... non l'ho nemmeno giustificata. Le ho parlato, facendolo notare ogni volta quanto sembrava brutta quando non salutava ... poi e CRESCIUTA ( e per me la parola chiave stra proprio qui) ha capito, ha riflettuto, complice anche la scuola.. e ora saluta ben volentieri senza che devo essere io a ricordarglielo.

Non farla piu grande la cosa di quel che e'. E quel che pensa l'altra gente... io sono del partito "chi se ne frega" :fischia :fischia
Sono d'accordo con te.
L'arrabbiarsi non porta da nessuna parte....almeno...con mia figlia ha effetto ZERO!
In questi giorni ho fatto un po' di prove...ho provato a sgridarla, ma non ho ottenuto nulla, anzi, ho peggiorato la situazione....da che amava andare al asilo a piedi, da domani vuole andarci in macchina :che_dici
...così è sicura che non incontriamo nessuno. :fischia
Continuo a fare come ho fatto fino adesso...le parlo, le spiego, con voce calma,ma seria.
...cercherò di non giustificarla più di tanto...e starò a vedere cosa succede.
Spero che anche la mia crescendo capisca il valore del saluto :incrocini
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 1:58

kik ha scritto:
Cristy io le darei un po' di tregua adesso, se ti impunti rischi di farla diventare un'ossessione
e arrivare a un muro-contro-muro non ti porterebbe da nessuna parte
:
E' proprio questo che ho sempre temuto. Mia figlia è MOLTO testarda....in genere con le "cattive" non si risolve niente.
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 2:19

cristiana ha scritto:
CRISTY82 ha scritto: Quello che leggo tra le righe è "è colpa tua che tua figlia non saluta, se l'avessi sgridata al momento giusto sarebbe tutto diverso"
...non lo so.
So solo che ognuna di noi ha un suo modo per educare il proprio figlio.
io non ho parlato di colpe in nessuno dei miei interventi, ho solo espresso un dubbio dicendo che forse tua figlia non ha ancora capito l'importanza del saluto, o comunque l'importanza che il saluto ha per te, visto che finora non è mai stata sgridata per questo nmentre adesso dici che siete in guerra. insomma una bimba fa confusione così secondo me. se non ti sei mai arrabbiata finora perchè farlo adesso? se una non si arrabbia per qualcosa non si arrabbia mai, come ha fatto ema per esempio, ma se inizi ad arrabbiarti adesso ci sta che tua figlia sia un po' confusa in merito all'importanza che vuoi dare al saluto.

ovvio poi che ognuna educa i propri figli come crede.
Sono sicura che mia figlia sa benissimo l'importanza del saluto...non vuole salutare solo lei sa perché.
Fino a qualche giorno fa non è stata sgridata, questo è vero, ma non credere che me ne fregavo..no, anzi!
Non è mai successo che ad un suo saluto mancato io sia stata zitta....ogni volta che succedeva, la incitavo a salutare..insistevo più volte, poi quando la persona si allontanava le chiedevo come mai si comporta così...perché le piace fare la maleducata quando non lo è...per almeno 5 minuti le spiegavo che bisogna salutare la gente, perché e per come.
Tutto questo io lo faccio sempre..da anni...se lei continua a non voler salutare io non ci posso fare nulla di più...sgridarla ho provato, ma non mi piace questa soluzione, nel nostro caso è inutile.
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 2:39

mimsy ha scritto:Vedo che c'è un fratellino o sorellina più piccino...mmmm....
Ci sta che crea problemi per questo...
Mia nipote (tre anni) da quando è nato il fratellino (dieci mesi) è diventata una piccola meravigliosa peste...per esempio picchia gli amichetti a scuola :che_dici
Magari c'entra anche questo.....da quando è nato il fratellino spesso e volentieri lei fa la "piccola"...sa parlare bene, ma delle volte parla come se avesse 2 anni...e fa pure la voce da neonata. :che_dici
Mio figlio più piccolo ora ha 14 mesi e da poco ha iniziato a dire ciao-ciao..lo dice così quando capita non sa bene cosa vuol dire....ecco, da quando lei sa che il fratellino sa salutare mi dice " ma perché devo salutare solo io?...anche Rayan sa salutare perché allora tu non dici anche a lui di farlo?...devo sempre fare tutto io per prima? :che_dici
Come vedi, un po' c'entra anche questo....non credo sia solo per questo però...lei non salutava nemmeno quando il fratellino non c'era ancora.
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 2:46

cristiana ha scritto:
clizia ha scritto: Oppure bimbi che no salutavano da piccoli e manco da grandi perchè non gli veniva neanche ricordato.
io però non conosco nessun bambino, a parte i vostri di cui mi state raccontando, che si rifiuta di salutare davanti a un genitore che dice un categorico "saluta la signora!"
tutti i bimbi e adolescenti che conosco tra quelli che non salutano non ce n'è nessuno a cui viene sistematicamente detto o è sato in passato detto con fermezza di salutare. di solito sono figli di chi (esclusi i vostri che non ho mai visto) di fronte a un non saluto giustifica questa cosa con un sospiro scuotendo la testa aggiungendo spesso anche un "mi scusi, sa......è testarda come un mulo.....ma son bambini"
Tu non conosci, ma ti assicuro che ce ne sono di bambini che stanno zitti nonostante la mamma li incita a salutare.
Parlo della mia, ma ne ho conosciuti altri...in altri casi sono bambini timidi perché cercano di nascondersi dietro la mamma, la mia non lo fa...non si nasconde dietro di me.. sta lì bella tranquilla e se ne frega di ciò che io le dico di fare.
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 16 mag 2011, 2:48

clizia ha scritto:'spetta mi viene in mente... ecco. Mio marito è una persona molto disponibile e gentile, sempre educatissimo. Quando era piccolino, in età da nido ed asilo salutava con un bel grugno ed un sonoro vaf****** le persone antipatiche ed indesiderate. non ha imparato per le aspre sgridate che qualche gollina avrebbe dispensato a beneficio del galateo.
Behh per ottenere un futuro adulto così mi sa che comincio ad insegnare al mio bambino a prendere gli estranei a pernacchiate napoletane. :hi hi hi hi
:ahaha :ahaha :ahaha
F-2006 e M-2010

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 16 mag 2011, 7:26

Forse prima non salutava perchè davvero era piccola....poi è arrivato il fratellino a rubarle la mamma ed ecco che regredisce e fa dispetti....ci sta dai.... :sorrisoo
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 mag 2011, 9:49

Ne conosco uno anch'io. Non sempre ma, ripeto..
Io: saluta
lui : NO!
:ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2011, 10:15

CRISTY82 ha scritto:
clizia ha scritto:Mio figlio è altalenante, a volte saluta altre noo si arrabbia con me se glielo faccio notare e lo rimprovero. Mahh periodaccio o fase che sia, forse come dice Ema cambieranno un pò con la scuola. Io però no lo giustifico davanti alla gente, cioè no mi invento scuse" è timido". casomai dico: oggi no ha voglia mentre lo fulmino con lo sguardo. :ahah E poi da soli parte la filippica di quanto invece faccia piacere a lui quando lo salutano, dunque perchè non fa altrettanto?!! :perplesso
A tuo figlio fa piacere quando lo salutano....è già buono...la mia odia quando qualcuno la saluta...adesso sa che mi arrabbio e sta zitta, ma prima diceva anche "ma che vuole questa da me...perché mi saluta e non mi lascia in pace" :ahaha
si ma accadeanche spesso che non se ne accorgano. A volte devo ricordargli: ma hai visto xxx che è andato via? Lo saluti? E lui. uhh si lo rincorre e poi stanno 5 minuti a girarsi e strillare da lontano: CIAOOOOOOOOOOO, CI VEDIAMOOOOOOOOOOO DOMANIIIIIIIIIIIIIIIIIII. DOMANI PORTA LA BICIIIIIIIIIIIIIII, A CHE ORAAAAAAAAAAAAAAA :impiccata:

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mag 2011, 10:41

CRISTY82 ha scritto:
clizia ha scritto:Mio figlio è altalenante, a volte saluta altre noo si arrabbia con me se glielo faccio notare e lo rimprovero. Mahh periodaccio o fase che sia, forse come dice Ema cambieranno un pò con la scuola. Io però no lo giustifico davanti alla gente, cioè no mi invento scuse" è timido". casomai dico: oggi no ha voglia mentre lo fulmino con lo sguardo. :ahah E poi da soli parte la filippica di quanto invece faccia piacere a lui quando lo salutano, dunque perchè non fa altrettanto?!! :perplesso
A tuo figlio fa piacere quando lo salutano....è già buono...la mia odia quando qualcuno la saluta...adesso sa che mi arrabbio e sta zitta, ma prima diceva anche "ma che vuole questa da me...perché mi saluta e non mi lascia in pace" :ahaha
però è coerente.
evidentemente è proprio refrattaria alla cerimonia dei saluti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 19 mag 2011, 11:05

Ari ha scritto: però è coerente.
evidentemente è proprio refrattaria alla cerimonia dei saluti.
coerente si :risatina:

Solitamente dopo l'asilo la porto un pocchino anche al parco, ma ieri le ho detto che se non saluta niente parco.
Mi disse che vuole andare al parco, ma non ha voglia di salutare e allora siamo andate a casa....tutto il tragitto sono stata accompagnata dalla sua sinfonia di pianto, ma io non cambio idea quindi l'ho ignorata senza problemi. :ok
Oggi le ho già anticipato che farò uguale....niente saluti niente parco...al parco vanno solo i bimbi educati, quelli maleducati come lei è bene che vadano a casa :fischia ....mi ha detto: "Va bene...io oggi saluto, ma tu portami al parco e porta anche la palla così gioco con le mie amichette" :-D
....non canto vittoria ancora perché non mi fido di lei....è capitato altre volte che mi abbia promesso, ma poi al momento fa come al solito :che_dici
...quanta pazienza ci vuole :buuu
F-2006 e M-2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2011, 13:00

Facce sapè! :risatina:
Hai provato a NON salutarla TU? Ignorarla? magari si dispiace se non te la fili e capisce meglio perchè si saluta.

Streghettasaetta

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 19 mag 2011, 14:59

clizia ha scritto:Facce sapè! :risatina:
Hai provato a NON salutarla TU? Ignorarla? magari si dispiace se non te la fili e capisce meglio perchè si saluta.
A dire la verità, no..non ho mai provato a non salutarla.
Potrebbe essere un'alternativa,ma non credo di riuscire a farcela....quando vado a prenderla al asilo, lei è abituata (anch'io :emozionee ) a corrermi in contro e saltarmi al collo..mi da tanti bacini come se non ci fossimo viste da un anno, e un nostro rito che non so se riuscirei a troncare. :fischia
Adesso la vado a prendere e voglio vedere cosa succede :incrocini
F-2006 e M-2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2011, 15:20

Ma noooo, non dicevo quando la vai a prendere, poverina, ci rimarrebbe troppo male dopo tutto il giorno che non ti vede. Intendevo non salutare in altre occasioni più "leggere", giusto per farle capire un pochino. Oddio ora avrò sulla coscienza il pianto di una bimba... :buuu

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”