Quello che leggo tra le righe è "è colpa tua che tua figlia non saluta, se l'avessi sgridata al momento giusto sarebbe tutto diverso"cristiana ha scritto:e forse, forse, tua figlia non ha ancora percepito l'importanza della cosa vedendo che comunque non era una cosa per cui la mamma all'ennesimo saluto mancato non si arrabbiava nemmeno, ma continuava con dolcezza a parlarle dell'importanza del salutoCRISTY82 ha scritto:Io fino adesso non l'ho mai sgridata per davvero, ma non perché non m'importava più di tanto se lei saluta o meno la gente, anzi, proprio perché per me è una cosa molto importante sono sempre stata "attenta" nel dire o fare certe cose per paura di scaturire in lei una sorta di ribellione.cristiana ha scritto:io quando cri aveva 2 anni e mezzo/ 3 e parlava perfettamente mi sono arrabbiata spesso con lei se non ricambiava il saluto di chi la salutava. è capitato anche di averla rimproverata aspramente una volta che ci eravamo allontanate dalla persona in questione. non ho mai sorvolato su nessuna delle volte in cui non ha salutato.
sarà un caso forse, non lo so, ma ora saluta sempre e spesso per prima, adulti e bimbi
Ho avuto tanta pazienza....OGNI volta che non salutava, appena la persona si allontanava io le parlavo..con calma..a volte con dolcezza altre volte un po' più seria, al momento sembra che capisca, ma dopo un minuto si dimentica tutto.
Da qualche giorno la mia pazienza è finita.
Adesso siamo in guerra....la mattina ci salutiamo con il broncio e la sera idem perché io la sgrido e le dico che da oggi se non saluta io sarò sempre arrabbiata con lei...voglio vedere cosa succede.
...non lo so.
So solo che ognuna di noi ha un suo modo per educare il proprio figlio.
Non siamo tutti fatti allo stesso modo...e nemmeno i bambini hanno tutti lo stesso carattere.
Io le provo tutte, ma inizio sempre con il tranquillo dialogo...se poi vedo che non raggiungo nessun risultato passo a modi più duri, ma a dire la verità preferisco basare il nostro rapporto sul dialogo...non voglio che lei faccia una cosa SOLO perché ha paura di me o delle mie reazioni....vorrei che capisse da sola certe cose.
In questo modo sono riuscita a raggiungere grandi cose con lei, ma in questo caso sembra non funzionare nulla.

Io non è sono sempre dolce e cara con mia figlia...dipende da tante cose