GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MENU DI NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MENU DI NATALE

Messaggio da ema1 » 29 nov 2007, 19:23

sophie72 ha scritto:Ho deciso :ok
MENU PER LA VIGILIA - 24 sera
Antipasto: sfogliatelle ai funghi tartufati, bigné caldi con crema di gongorzola, insalata nel guscio
Primo: Vellutata di polenta con cialdine, Rotolo farcito alla crema di zucca
Secondo: orata all'acqua pazza, pollo al limone
Contorno: Patate aromatiche, Timballini profumati
Dolce: Alberello verticale di salame di cioccolato decorato con foglie d'oro

MENU PER PRANZO DEL 25
Antipasto: Antipasto all'italiana (salumi), fritti, cubetti di grana all'aceto balsamico, mozzarella marinata
Primo: tortellini in brodo in crosta di sfoglia
Secondo: roast beef
Contorno: patate al forno, spinaci al burro
Dolce: mini panettoni farciti alla crema

MENU PER PRANZO DEL 26
Antipasto: gelato al parmigiano, trifle salato con olive e prosciutto, bastoncini di patate ai semi
Primo: fusilli lunghi con tocco di funghi porcini
Secondo: polpettine di vitello al mirto
Contorno: ghirlanda natalizia di verdure
Dolce: coppa croccante con panna al passito

Che ve ne pare?
:bacio
Mamma mia, quante cose buone!! :yeee :yeee
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francy74 » 29 nov 2007, 22:10

Allora io chiedo (per cominciare :-D ) la ricetta del TRIFLE SALATO CON OLIVE E PROSCIUTTO e della GHIRLANDA DI VERDURE, grazzissime fin da ora!
Comunque siete mitiche ragazze :yeee
(poi avrei altri consigli da chiedere, ma aprirò un post apposito)
FRANCESCA E MARTINA (05/03/05)

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 30 nov 2007, 14:32

MAROOOOOOOOOOOO MA CHE RICETTE DA SPASSO :fischia

IO HO A PRANZO DEL 25 SUOCERI E GENITORI IN TUTTO 8 PERSONE...POCHE PER FORTUNA, NOON HO ANCORA DECISO NULLA MA APPENNA STILO IL MENU LO METTO :ok

PER ORA BECCATEVI QUELLO DEL 2004

Cocktail di benvenuto all'arancia con salatini e sottaceti

ANTIPASTI
Polentina grigliata con fonduta di formaggio e porcini freschi
Cestini di pasta sfoglia alle verdure
Tartine multicolore
Bastoncini al sesamo con pancetta e speck

PRIMI
Lasagne con radicchio trevigiano e branzi
Calcioni molisani alla panna e zafferano

SECONDI
Spallotto di vitello con crema di funghi misti e zucchine
Cotechino con fiocchi di patate

CONTORNI
Spiedini di cavolinidi bruxelles

DESSERT
Frutta fresca e secca
Panettone con salsa vellutata al cioccolato
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

sophie72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie72 » 30 nov 2007, 15:05

TRIFLE SALATO CON OLIVE E PROSCIUTTO - PER 4
400 gr di robiola
4 fette di pane casareccio a dadini
un mazzetto di erba cipollina
2 rametti di timo
20 olive nere denocciolate
1 peperone giallo
2 fette di prosciutto crudo a listarelle
1/2 cucchiaino di paprica dolce
3 cucchiai di olio extra vergine
Abbrostolite il peperone, privatelo della pelle e dei semi, tagliatelo a dadini e mescolateli con metá della robiola, la paprica e salate poco.
Amalgamate la robiola rimasta con l'erba cipollina tagliuzzata fine con le forbici (tenete qualche filo intero per deconrazione) e il timo.
Tostate i dadini di pane con l'olio e passate le listarelle di crudo sotto il grill caldo del forno.
Distribuite metá dei dadini di pane in 4 bicchieri, poi continuate a strati alternando la robiola ai peperoni, le olive, la robiola alle erbe e terminate con i dadini di pane ed il prosciutto a listarelle. Decorate con i fili di erba cipollina tenuti da parte (metteteli diritti).

sophie72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie72 » 30 nov 2007, 15:14

GHIRLANDA NATALIZIA DI VERDURE - PER 4
400 gr di misticanza
50 gr di pomodorini ciliegia
1 peperone giallo
1 zucchina
100 gr di cavolfiore a cimette
100 gr di polpa di zucca
12 olive nere denocciolate
basilico, timo, prezzemolo, maggiorana
30 ml di olio extravergine di oliva
Lavate la misticanza, pulite i pomodorini senza togliere il picciolo. Lavate e asciugate il peperone, togliete il picciolo, i semi e tagliatelo a falde. Lavate e spuntate la zucchina e ricavate la buccia a fette con un pelapatate e riducete la polpa a pallini con uno scavino. Tagliate la zucca a fette di 2-3 mm di spessore. Riempite una pentola a metá di acqua e portate a bollore. Sistemate le verdure in un capace cestello per la cottura a vapore tenendo separati i vari tipi. Cuocere per 20 minuti - le verdure devono essere cotte ma non sfatte. Scolatele su carta da cucina e tamponatele con un telo. Ricavate con gli appositi tagliabiscotti rombi dal peperone, alberelli dalla zucchina, stelline dalla zucca e piccole cimette dal cavolfiore. Fate raffreddare. Disponete su un vassaio la misticanza dando una forma a ciambella. Sparpagliate le verdure e le olive ben scolate, pennellatele con l'olio, sistemate i ciuffetti di erbe aromatiche, decorate con un fiocco rosso.

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 30 nov 2007, 15:25

CHIOCCIOLA mi puoi dire come lo fai?Ne cercherei uno ma non alcolico :Cocktail di benvenuto all'arancia
grazie :sorrisoo
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 30 nov 2007, 15:39

FIFIA PURTROPPO IL MIO E' ALCOLICO, MOLTO SEMPLICE
VINO SPUMANTE BRUT E SUCCO D'ARANCIA (QUANTITA A PIACERE A SECONDA DEL GUSTO)

MI DISPIACE MA SU QUELLI NON SONO MOLTO PRATICA :sorrisoo PERO SE VAI A FANTASIA PUOI METTERE:

SUCCO D'ANANAS E SUCCO D'ARANCIA

OPPURE SUCCO DI MELA FRIZZANTE CON LIMONE E ARANCIA

BASTA NON SAPREI ALTRO :prrrr :ahaha
ELEONORA MAMMA DI LARA (5/9/2006) E LUCA (12/4/2008) HO IL CUORE IN MANO..E' PER VOI!

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 30 nov 2007, 15:56

chiocciola ha scritto:FIFIA PURTROPPO IL MIO E' ALCOLICO, MOLTO SEMPLICE
VINO SPUMANTE BRUT E SUCCO D'ARANCIA (QUANTITA A PIACERE A SECONDA DEL GUSTO)

MI DISPIACE MA SU QUELLI NON SONO MOLTO PRATICA :sorrisoo PERO SE VAI A FANTASIA PUOI METTERE:

SUCCO D'ANANAS E SUCCO D'ARANCIA

OPPURE SUCCO DI MELA FRIZZANTE CON LIMONE E ARANCIA

BASTA NON SAPREI ALTRO :prrrr :ahaha
grazie!Proverò a fare qualche mix! :sorrisoo

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 30 nov 2007, 19:13

Quante cose buone!! :-D

chiocciola sarei interessata alla ricetta dello spallotto di vitello con crema di funghi misti e zucchine e a quella dei cestini di pasta sfoglia alle verdure..gnam gnam..
me le puoi dare per favore? :sorrisoo grazie mille!
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 3 dic 2007, 9:22

Momi, mi daresti la ricetta dei ravioli e dell'arrosto?
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 dic 2007, 13:42

a me piacerebbero le ricette di:

bigné caldi con crema di gongorzola
Timballini profumati
cubetti di grana all'aceto balsamico
polpettine di vitello al mirto

grasssie :bacio
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

chiocciola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chiocciola » 3 dic 2007, 14:44

CESTINI DI PASTA SFOGLIA ALLE VERDURE:
INGREDIENTI per due persone-

Pasta sfoglia gia pronta 1 disco
1zucchina
50 gr di crudo tagliato a fette
100 gr di funghi champignon

Ricavare due dischi di pasta sfoglia del diametro di 12 centimetri, metterli in due stampini rotondi con bordo precedentemente imburrati, spennellate i bordi con del latte e bucherellate il fondo con una forchetta
Mettete all’interno un po di carta da forno e metteteci sopra dei fagioli secchi di modo che non si gonfino troppo, in forno a 200° per 10 minuti
Tagliate a listarelle sia il crudo che la zucchina, mentre per i funghi lavateli e tagliateli a lamelle di ½ cm
Scaldate un po d’olio e cuocete il crudo facendolo dorare senza che diventi secco e scuro,toglietelo dalla pentola e nello stesso sughetto insaporite per 2 minuti la zucchina e i funghi, spruzzate di vino bianco e lasciate evaporare salate e pepate
Lasciate cuocere fino a che l’acqua delle verdure sia evaporata poi coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, alla fine aggiungere il crudo e dopo aver mescolato mettete il composto nei cestini di sfoglia...servire tiepidi

SPALLOTTO DI VITELLOCON CREMA
INGREDIENTI PER 4PERSONE-

800 gr di noce di vitello
300gr di funghi porcini preschi o surgelati
500 gr di zucchine
80 gr di pancetta

Steccare la carne con la pancetta e rosolarla con dell’olio extravergine di oliva, aggiungere 4 cucchiai di brandy, 1dl di brodo sale e pepe, coprire e cuocere per 30 minuti
Aggiungere 2 dl di panna ricoprire e cuocere per altri 20 minuti quindi unie i funghi mondati e lavati e ricuocere per altri 30 minuti.
Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine a julienne e cuocetele con uno spicchio d’aglio
Tolgiete la carne e passare con il mix il fondo di cottura con un tuorlo d’uovo, tagliare la carne a fette e irrorate con il sughetto, dove avrete aggiunto le zucchine, le fette di carne.

elettra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da elettra68 » 3 dic 2007, 15:41

mmmmmmmmmm, mi è venuta l'acquolina in bocca (il gine mi ha messa a dieta :buuu )
Allora, premetto che durante le feste sono sempre ospite :fischia una sola volta ho voluto organizzare tutto a casa mia per il pranzo di capodanno e i miei ospiti (soprattutto i miei fratelli!) sono rimasti sorpresi per tutte le cose buone che avevo preparato (cmq molte ricette le devo a mia suocera che ha molta fantasia in cucina).
Vi do alcuni suggerimenti (ovviamente da non fare tutto nello stesso pranzo, sarebbe da pronto soccorso!)
ANTIPASTI
alici marinate - involtini di melanzane- involtini di bresaola con rucola e philadelphia - bruschette con sautè di lupini e vongole - frittatine varie (di zuccine, spinaci, ecc) - frittelline varie (con bianchetti, con olive, con fiori di zucca) - verdure grigliate - salmone marinato o con rucola e scaglie di parmigiano- tortini di pasta sfoglia (ripieni di funghi o spinaci o carciofi e altri ingredienti) - cozze ripiene - insalata russa - insalata di mare - polpette di melanzane - cocktail di gamberetti
PRIMI
Schiaffi ai frutti di mare (il mio piatto forte quando voglio stupire!)- lasagna bianca con prosciutto cotto e mozzarella - crepes con prosciutto e formaggio - crepes con funghi - cannelloni ripieni di pesce - orecchiette o strozzapreti con rucola, pomodorini e gamberetti - risotto con le seppie - ravioloni con speck, scamorza e funghi -rotolo di pasta con spinaci -
SECONDI
scampi al forno - gamberoni al forno - girello arrosto con condimento di funghi e piselli- calamari ripieni - razza al forno con patate - sogliole al forno -

Insomma, ho più suggerimenti per antipasti e primi, pochi per i secondi
per i dolci, solitamente durante le feste ci "limitiamo" a quelli tradizionali già acquistati

ecco, ho fame, vado a sgranocchiare un paio di carote :aargh
Grazie alla PMA il 10 aprile 2008 alle 9,37 è nata Ludovica Anna, uno scricciolo di kg 2.780 x 46 cm che ha rivoluzionato la nostra vita, dandoci una gioia tanto attesa: diventare genitori!

yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da yaya09 » 4 dic 2007, 19:02

fifia ha scritto:CHIOCCIOLA mi puoi dire come lo fai?Ne cercherei uno ma non alcolico :Cocktail di benvenuto all'arancia

Io mescolo un po' di aperitivo analcolico (tipo bitter o simile) al quale aggiungo diversi gusti di succo di frutta (pesca, arancia, ananas, quello che vuoi), sembra l'aperitivo del bar.
Se invece lo vuoi alcolico, puoi aggiungere un po' di spumante o di vino bianco frizzante. :prrrr
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode

sophie72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie72 » 4 dic 2007, 19:09

Vale77, i bigné con crema al gorgonzola li trovi nella prima pagina.
Ora metto le altre ricette.
Ciao

DADINI DI GRANA CON ACETO BALSAMICO per 6
300 gr di grana fresco a cubettoni (non quelli piccolissimi)
20 ml di aceto balsamico
220 ml di olio di oliva
130 gr di farina
1 tuorlo
50 ml di latte
50 ml di birra chiara
Incorporate alla farina 2 cucchiai di olio di oliva ed il tuorlo sbattuto. Diluite con il latte intiepidito e mescolate bene per rendere fluido il composto. Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Aggiungete la birra ed amalgamate bene. Mettere l'olio in una pentola non troppo grande per i fritti. Immergete i cubi di grana nella pastella e tuffateli nell'olio bollente. Fate dorare i cubetti rivoltandoli rapidamente con una forchetta per 4 minuti. Scolateli su carta assorbente. Macchiate i dadini di grana con gocce di aceto balsamico solo al momento di servirli in tavola.

yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da yaya09 » 4 dic 2007, 19:13

I bignè credo che li farò pure io, sembrano troppo buoni! :prrrr :ok
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode

sophie72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie72 » 4 dic 2007, 19:15

TIMBALLINI PROFUMATI per 4
400 gr di spinaci
500 gr di pola di zucca
3 albumi
peproncino, noce moscata, curry in polvere, maggiorana, aneto
1 cipolla
2 patate
2,5 dl di brodo vegetale
4 fette di pomodoro
Pulite gli spinaci, lavateli, cuoceteli a vapore per 5 minuti e frullateli con un pizzico di spezie (le prime 3). Tagliate la zucca a dadini e cuocetela per 10 minuti in un tegame con cipolla e un po di brodo, unite le patate sbucciate e tagliate a dadini, un rametto di maggiorana e aneto, coprite e cuocete per 30 minuti, fate intiepidire e frullate. Scaldate il forno a 180 gradi. Montate gli albumi a incorporateli al composto di zucca. Sistemate le fette di pomodoro sul fondo di 4 stampini per creme caramel, distribuitevi gli spinaci e poi il composto di zucca livellandolo. Cuocere i timballini in forno a bagnomaria per 1 ora. Sformateli sul piatto da portata e serviteli caldi o tiepidi.

sophie72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sophie72 » 4 dic 2007, 19:22

POLPETTINE DI VITELLO AL MIRTO per 4
600 gr di polpa di vitello tritata
3 mele royal gala (rossa)
1 uovo
2 rametti di mirto
1 limone non trattato
farina
1 dl di vino bianco
60 gr di burro
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero
sale, pepe
Sbucciate e grattuggiate una mela, unitevi in una terrina la carne, l'uovo, la scorza di limone grattuggiata, sale e pepe. Mescolate bene e ricavatene 12 polpettine tonde, appiattitele ed infarinatele leggermente. Rosolatele a fiamma bassa in un tegame con 40 gr di burro, salatele, pepatele e sfumatele con il vino. Continuate la cottura per 10/12 minuti a fiamma dolce unendo se necessario poca acqua calda.
Lavate le mele rimaste e tagliatele in senso orizzontale in fette spesse 1 cm. Rosolatele nel burro e i rametti di mirto, salatele appena, pepatele e spolverizzatele con lo zucchero. Fatele caramellare lentamente, girandole con cura, spruzzatele con l'aceto, lasciatelo evaporare a fiamma media e spegnete.
Disponete nei piatti individuali le polpettine e le fette di mele ben calde irrorate con il fondo di cottura e servite subito.

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 6 dic 2007, 16:14

yaya09 ha scritto:
fifia ha scritto:CHIOCCIOLA mi puoi dire come lo fai?Ne cercherei uno ma non alcolico :Cocktail di benvenuto all'arancia

Io mescolo un po' di aperitivo analcolico (tipo bitter o simile) al quale aggiungo diversi gusti di succo di frutta (pesca, arancia, ananas, quello che vuoi), sembra l'aperitivo del bar.
Se invece lo vuoi alcolico, puoi aggiungere un po' di spumante o di vino bianco frizzante. :prrrr
grazie devo provare!!! :bacio

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 11 dic 2007, 10:59

sophie72 ha scritto:dolce : pandoro con crema di mascarpone
:bacio
MI DICI COME SI FA?
GRAZIE
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”