GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Menu di Natale

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Menu di Natale

Messaggio da phoeka » 19 nov 2012, 8:17

poi...(prendo spunto e ragiono a voce alta:anch'io sono di corvè sta vigilia :risatina: )
Se hai l'affettatrice un bel carpaccio di crudi? tonno, spada e spigola? se metti il pesce in freezzer anche il giorno prima un paio d'ore prima di servire lo estrai e lo affetti sottile x poi marinarlo o classico con limone o pompelmo o arancio.
Gamberoni ubriachi? come da ricetta libro base del bimby :hi hi hi hi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 19 nov 2012, 8:21

le tartine col salmone: un gran classico secondo me, una tira l'altra :sorrisoo anche se...Alessandro Borghese le definirebbe troppo anni 80 :ahah

Alici marinate? o alici impastellate e fritte!
Soutè di cozze e vongole? di questa stagione nel caso da prediligere i lupini, che son più piccole ma più saporite e meno sabbiose.
polpette tonno e ricotta x i bimbi? un impasto di tonno ricotta e farina, poi da friggere.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 nov 2012, 10:05

phoeka ha scritto:
elfa ha scritto:Se mai decidessi di fare io i ravioli (vediamo se trovo il tempo) due domande: che ripieno consigliate? Posso prepararli e surgelarli? Poi li scongelo e li cuocio o li lesso direttamente surgelati?
Ele, i ravioli io li faccio con gli "avanzi" di pesce in genere :fischia
comunque qualsiasi pesce di mare viene bene, con la cernia son più delicati, col salmone più saporiti...puoi fare anche un mix!
X perpararli in anticipo e surgelarli non c'è problema, bada magari siano distesi piuttosto che in un sacco gelo.
Idea x l'impasto: arancione di zucca? col nero di seppia il contrasto sarebbe ancor più netto :-D
belle idee. Aggiungo solo che va bene cuocerli surgelati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 20 nov 2012, 10:54

Quante idee Katia!!! io per ora mi sono arenata sui rotolini di salmone, palline di formaggio e mousse di tonno (da mettere nei vol au vent) per antipasto.
Lasagna di zucchine e gamberi come primo e credo un misto di pescetti per secondo. Siccome al secondo nessuno vuole più nulla, ho penasato a moscardini al sugo o seppioline con i piselli, e dolci a volontà.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 20 nov 2012, 10:55

Pensavo pure a cestini di parmigiano con insalatina di valeriana e gamebretti..che ne dite?

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 20 nov 2012, 11:04

Elfa io, invece, ti consiglierei di non fare tutto a base di pesce perché potrebbe "stufare" gli ospiti, soprattutto i bambini (noi in famiglia siamo mangiatori di pesce ma una cena tutta tutta a base di pesce ci "stuferebbe").

Ad esempio:
- antipasto composto da seppioline alla griglia (o anche insalata di mare classica) aromatizzate con un po' di succo d'arancia e una spolverata di aneto servite su conchiglie Saint Jacques (te le fai dare dal tuo pescivendolo) appoggiate su un'insalatina di lattughino condita con gocce di aceto balsamico (quello buono) e chicchi di melograno (non per i bambini ovviamente). Si preparano tranquillamente in anticipo (le seppioline le fai la mattina stessa e poi le lasci macerare, come l’insalata di mare, nel succo di arancia, un po' di sale e olio a temperatura ambiente).
- primo potresti fare anche della pasta al cartoccio con pomodorini datterini caramellati al forno e/o funghi porcini. I pomodorini e i funghi li prepari anche la mattina, poi un’oretta prima dell’arrivo degli ospiti lessi la pasta, la scoli a metà cottura e prepari i cartocci da mettere in forno.
- secondo pesce al sale (se piace) o fette di salmone/pesce spada al forno
Ovviamente non farei mancare i bastoncini di verdura e la frutta secca in pastella e fritti messi in coni di carta paglia. Le fritturine le prepari la mattina (la frutta secca fritta la puoi preparare anche il giorno prima). Poco prima di servirle le metti in forno caldo ma spento per far riprendere croccantezza e le servi nei coni di carta paglia che avrai già preparato in anticipo.
Immancabile, secondo me, l’insalata di arancia che “stempera” i sapori forti del pesce e piace molto anche ai bambini, per un tocco in più puoi aggiungere alle arance del radicchio tagliato sottilissimo oppure puoi servire del radicchio grigliato.
Come vedi è un menù che ti permette di preparare molte cose in anticipo e di avere la casa perfettamente in ordine quando arriveranno gli ospiti senza contare che potrai goderti la cena senza stare continuamente ai fornelli.

In ogni caso, l’idea dei ravioli di pesce mi piace molto :ok
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 20 nov 2012, 11:07

Elfa pensavo che nel caso scegliessi di fare i ravioli, io, al posto tuo, non li congelerei perché alcuni pesci decongelati e cotti diventano pastosi o gommosi (e chi ama il pesce se ne accorge subito).

I cestini di parmigiano sono una bellissima idea ma ti impegneranno abbastanza ...

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 20 nov 2012, 18:10

qui la vigilia di Natale si usa fare tutto pesce:
pizzelle con alici o con pezzetti di baccalà;
antipasti tipo insalata di polpo e/o di mare mista con sedano e rucola;
spaghetti con le vongole bianchi (anche se io li preferisco rossi);
pesce al forno con insalata russa;
insalata di rinforzo (piatto tipico campano a base di baccalà, cavolfiori e peperoni sott'aceto e olive nere), si serve anche x antipasto!
gamberoni alla griglia opp. frittura di pesce mista;
frutta e dolci
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 20 nov 2012, 22:18

mynnie ha scritto:Elfa pensavo che nel caso scegliessi di fare i ravioli, io, al posto tuo, non li congelerei perché alcuni pesci decongelati e cotti diventano pastosi o gommosi (e chi ama il pesce se ne accorge subito).

I cestini di parmigiano sono una bellissima idea ma ti impegneranno abbastanza ...
decongelati? e cotti? :freddo mi fai venire i brividi!
Anch'io adoro il pesce (infatti queste idee mi invitano a nozze :sorrisoo ) ma non lo prenderei mai decongelato! fresco, poi cotto e poi inserito nei ravioli: perchè dvrebbe diventare gommoso? lessi i ravioli da surgelati!

ecco, comunque mi spennerò ma mi mancano: ordinerò delle cappe sante, le amo! semplici al forno con un gratin, slurp! so che non è stagione, ma una a testa mica mi ci vorrà un mutuo...o sì? :che_dici

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 20 nov 2012, 22:26

Anche noi la vigilia di Natale mangiamo pesce e di solito la cena la preparo io :hi hi hi hi
Per gli antipasti, se vuoi stare sul semplice (puoi fare un mix o sceglierne solo 2 o 3):
Vongole (o vongole e cozze) alla marinara
Polpo con patate olive nere e salsa verde
Salmone affumicato con patate lesse e panna acida
Cappesante gratinate con porcini
Una classicissima insalata di mare
Bruciatini di code di scampi all'aceto balsamico
Oppure, se vuoi una cosa particolare:polpa di granchio al pompelmo e salsa tartara srvita su costine di sedano (ottimo come aperitivo!)

Primi:
Lasagne con pesto e gamberetti (usa poca besciamella)
Spaghetti alle vongole (bianchi)
Risotto con salmone affumicato, caviale (uova di lompo) e gamberetti
Risotto con carciofi gamberi e zafferano
Passatelli asciutti con sugo di pesce
Ravioli (ripieni di ricotta) conditi con salsa allo zafferano gamberetti e erba cipollina

Secondi:
Pescatrice al forno lardellata con patate porcini e aneto (ricetta di famiglia)
Rombo al pesto con pomodorini patate e olive nere
Pesce al sale (orate, branzini, dentice o ombrina)
Pescatrice scaloppata ai carciofi (mia ricetta personalissima)
......
se vuoi altre info.... :sorrisoo
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 20 nov 2012, 22:47

Sam72, altre info dopo queste idee??? eccerto che servono altre info: le ricette dettagliate! :hi hi hi hi

il sedano con granchio e pompelmo m'attizza :spiteful:
ed anche il risotto è allettante! sui secondi...preferisco sempre la semplicità x risaltare i sapori. Il pesce, per me, va mangiato lessato, grigliato o arrostito ma senza sapori estranei :sorrisoo

Domanda: ma della bottarga qualcuna mi sa dire qualcosa? :thank_you:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 nov 2012, 23:07

buona la bottarga, ma non sono un'esperta. Cosa vuoi sapere? Ricette?

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 20 nov 2012, 23:25

R2D2 ha scritto:buona la bottarga, ma non sono un'esperta. Cosa vuoi sapere? Ricette?
sì, come la si valorizza, quanta ne si usa e a cosa si abbina bene :sorrisoo mi intriga!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 nov 2012, 23:33

noi la mangiamo con gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. La bottarga è così forte che la devi abbinare ad una pasta semplice.

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 21 nov 2012, 10:10

phoeka mi sono spiegata malissimo, scusa. Intendevo dire che secondo me i ravioli di pesce surgelati una volta cotti potrebbero come dire "stopposi" perché il pesce congelato non è mai tenero e gustoso come quello fresco e anzi a volte risulta proprio "gommoso" (vedi ad esempio i gamberetti o i molluschi).
Una cosa che non congelo mai, infatti, è proprio il pesce.

Per la bottarga ne esistono di due tipi: quella da grattugiare o già in polvere e quella da mangiare a fette (che però costa abbastanza). La prima la utilizzo come R2D2 mentre la seconda in antipasti misti con carpaccio di pesce spada e di tonno.
Uhmmm mi hai fatto venire voglia ... mi sa tanto che questo sarà il mio antipasto di vigilia.

Ah mi è venuto in mente che un secondo molto facile e gradito è il salmone in cartoccio con fette di cipolla, panna acida, porcini freschi e aneto (ma non sono sicura che i bambini potrebbero gradire...)

Sam 72 la pescatrice lardellata? come la fai? mi interessa ...

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 21 nov 2012, 10:11

intendevo dire che potrebbero risultare "stopposi" ... avevo dimenticato il verbo :dizionario

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 21 nov 2012, 10:41

Continuo a prendere appunti :hi hi hi hi

Oggi ho visto la polpa di riccio...qualcuna mi sa dire se è un sapore troppo forte? Il pescivendolo mi ha detto che si fa prima un aglio e olio, poi polpa di riccio e un mestolo di acqua di cottura con cui mantecare gli spaghettio per gli ultimi 2 minuti di cottura, aggiungere prezzemolo e se il sapore è troppo deciso si possono mettere fiori di zucca. Che ne dite?

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 21 nov 2012, 10:50

Anziché la polpa di riccio perché non prendi quella di granchio??? Si trova surgelata e, per fare la pasta allo scoglio è una delizia!!!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 nov 2012, 11:11

mynnie si parlavo di quella da grattugiare e di tonno. C'è pure di muggine ma non l'ho mai assaggiata. Quella a fette è buonissima e cara.
Ed il salame di tonno lo hai mai provato?

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 21 nov 2012, 11:29

il salame di tonno! Ma tu intendi il tonno essiccato da tagliare a fette sottili? se sì, eccome se l'ho assaggiato! è buonissimo (anche se pure lui abbastanza caro).
Se invece intendi il polpettone di tonno quello lo fa spesso mia mamma ma a me non fa impazzire mentre il tonno fresco fatto a cubetti, coperto di pistacchi o semi di sesamo e fatto velocemente in padella mi piace tantissimo! Così come il carpaccio di tonno.

Tu hai qualche ricetta particolare?

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”