GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di anticipatari....come vi state trovando?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Mamme di anticipatari....come vi state trovando?

Messaggio da lucsa » 4 ott 2011, 11:28

Io sono stata una bambina anticipataria: sono nata agli inizi di gennaio e quindi i miei genitori pensarono bene di farmi fare la primina. Purtroppo, questa scelta è stata un grosso errore. Non ero ancora pronta, restavo sempre indietro e ho faticato molto per raggiungere dei buoni risultati.
Ho ancora vivi nella mia mente dei ricordi delle elementari, soprattutto il sentirsi meno intelligente, di arrivare alla comprensione dei concetti dopo gli altri e di aver bisogno del supporto della maestra per ogni piccola cosa.

Proprio non capisco questa mania di voler bruciare le tappe :pensieroso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 11:57

lucsa ha scritto:Io sono stata una bambina anticipataria: sono nata agli inizi di gennaio e quindi i miei genitori pensarono bene di farmi fare la primina. Purtroppo, questa scelta è stata un grosso errore. Non ero ancora pronta, restavo sempre indietro e ho faticato molto per raggiungere dei buoni risultati.
Ho ancora vivi nella mia mente dei ricordi delle elementari, soprattutto il sentirsi meno intelligente, di arrivare alla comprensione dei concetti dopo gli altri e di aver bisogno del supporto della maestra per ogni piccola cosa.

io non la metterei come mania di bruciare le tappe, si tratta di valutare OGGETTIVAMENTE la maturità di un bambino

anch'io sono nata a gennaio, e sono andata a scuola nell'anno "corretto".
posso dirti che è stato un errore: sapevo già leggere e scrivere correttamente e a scuola mi sono annoiata a morte, l'ho presa sottogamba ed è rimasto così per tutta la mia vita scolastica
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:00

mah guarda, io invece ho un'esperienza del tutto contraria (già più volte raccontata) sono nata a maggio e di fatto ho "perso" un anno, entrando a scuola a 6 anni e 4 mesi
ero sempre la più "vecchia" in classe, sapevo già leggere e scrivere, ero molto più matura e sveglia degli altri miei compagni, mi annoiavo parecchio, tanto che mi proposero a fine anno, di fare l'esamino da privatista e passare direttamente dalla 1° alla 3° saltando la 2° io mi rifiutai ma vabbè è storia lunga, che implica dinamiche familiari ecc
quindi comunque sono sempre esperienze personali e soggettive: TU ti sei trovata male pur avendo solo pochi gg in meno rispetto ai tuoi compagni, IO mi sono trovata male a entrare troppo "grande"

se anziche nascere il 2 gennaio (sparo, non so e tu non lo dici, dici " inizi di gennaio") tu fossi nata il 29 dicembre, ti sarebbero cambiate le cose ? eppure, non saresti stata anticipataria :fischia

IO conosco mia figlia, e pure lei è nata agli inzi di gennaio, e SO PER CERTO che se non l'avessi mandata come anticipataria, e l'avessi costretta a fare un altro anno di asilo, le avrei fatto un torto grande come un palazzo

non sto bruciando le tappe, anzi, sto solo semplicemente cercando di rispettare i suoi tempi, mia figlia non è e non si sente meno intelligente di un bimbo nato ad agosto, non arriva dopo alla comprensione dei concetti, anzi, semmai ci arriva prima :fischia non ha bisogno del supporto delle maestre per ogni piccola cosa, nè "scolastica" nè extra scolastica, essendo ormai autonoma in tutto e per tutto

quindi, come vedi è una cosa molto soggettiva, ognuno conosce i suoi polli !
e come ci sono mamme che avrebbero preferito mandare il figlio nato a nov/dic dopo, perchè magari lo vedono immaturo, ce ne sono altre che vedono i propri figli nati a genn/febb maturi ...non è mica una gara !
boh, sinceramente, non vedo dove stia il problema :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 4 ott 2011, 12:01

helzbeth ha scritto:
lucsa ha scritto:Io sono stata una bambina anticipataria: sono nata agli inizi di gennaio e quindi i miei genitori pensarono bene di farmi fare la primina. Purtroppo, questa scelta è stata un grosso errore. Non ero ancora pronta, restavo sempre indietro e ho faticato molto per raggiungere dei buoni risultati.

io non la metterei come mania di bruciare le tappe, si tratta di valutare OGGETTIVAMENTE la maturità di un bambino

anch'io sono nata a gennaio, e sono andata a scuola nell'anno "corretto".
posso dirti che è stato un errore: sapevo già leggere e scrivere correttamente e a scuola mi sono annoiata a morte, l'ho presa sottogamba ed è rimasto così per tutta la mia vita scolastica
Forse è come dici tu....
spero solo che le valutazioni siano fatte veramente OGGETTIVAMENTE

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:02

Cippi71 ha scritto:mah guarda, io invece ho un'esperienza del tutto contraria (già più volte raccontata) sono nata a maggio e di fatto ho "perso" un anno, entrando a scuola a 6 anni e 4 mesi
ero sempre la più "vecchia" in classe, sapevo già leggere e scrivere, ero molto più matura e sveglia degli altri miei compagni, mi annoiavo parecchio, tanto che mi proposero a fine anno, di fare l'esamino da privatista e passare direttamente dalla 1° alla 3° saltando la 2° io mi rifiutai ma vabbè è storia lunga, che implica dinamiche familiari ecc
quindi comunque sono sempre esperienze personali e soggettive: TU ti sei trovata male pur avendo solo pochi gg in meno rispetto ai tuoi compagni, IO mi sono trovata male a entrare troppo "grande"

se anziche nascere il 2 gennaio (sparo, non so e tu non lo dici, dici " inizi di gennaio") tu fossi nata il 29 dicembre, ti sarebbero cambiate le cose ? eppure, non saresti stata anticipataria :fischia

IO conosco mia figlia, e pure lei è nata agli inzi di gennaio, e SO PER CERTO che se non l'avessi mandata come anticipataria, e l'avessi costretta a fare un altro anno di asilo, le avrei fatto un torto grande come un palazzo

non sto bruciando le tappe, anzi, sto solo semplicemente cercando di rispettare i suoi tempi, mia figlia non è e non si sente meno intelligente di un bimbo nato ad agosto, non arriva dopo alla comprensione dei concetti, anzi, semmai ci arriva prima :fischia non ha bisogno del supporto delle maestre per ogni piccola cosa, nè "scolastica" nè extra scolastica, essendo ormai autonoma in tutto e per tutto

quindi, come vedi è una cosa molto soggettiva, ognuno conosce i suoi polli !
e come ci sono mamme che avrebbero preferito mandare il figlio nato a nov/dic dopo, perchè magari lo vedono immaturo, ce ne sono altre che vedono i propri figli nati a genn/febb maturi ...non è mica una gara !
boh, sinceramente, non vedo dove stia il problema :pensieroso

tu e tua figlia ed io e mia figlia siamo in fotocopia...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:04

ps: tra l'altro mia madre mi ha detto che pure per me, dopo un paio di mesi, la scuola voleva fare lo spostamento in terza (neanche in seconda...) ma lei disse di no, che ormai lì ero e lì rimanevo

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:05

Forse è come dici tu....
spero solo che le valutazioni siano fatte veramente OGGETTIVAMENTE
beh, io per il nido ho chiesto alla direttrice, se lei mi avesse detto di no non l'avrei mandata alla materna

idem per la scuola, e considera che in classe erano i 4 di gennaio: 2 del 2006 e 2 del 2005 perchè la maestra aveva detto "no" all'anticipo

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:06

la mia risposta di sopra si riferiva all'intervento di LUCSA

non avevo visto il post di HELZ che non posso fare a meno di quotare integralmente,
helzbeth ha scritto: io non la metterei come mania di bruciare le tappe, si tratta di valutare OGGETTIVAMENTE la maturità di un bambino
questo ...

e anche questo
helzbeth ha scritto: sono andata a scuola nell'anno "corretto".
Gollina dal 09/2004 -

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ott 2011, 12:13

helzbeth ha scritto:era possibile il posticipo? ma sei sicura?

comunque l'anticipo fino al 30 aprile è un'esagerazione (secondo me)
Si era possibile. L'obbligo scolastico partiva da quelli nati entro il 31 agosto, infatti avevo valutato la possibilità di posticipare, ma l'hanno tolta proprio a cavallo dell'anno in cui ho iscritto mio figlio. Ci stavo anche pensando a farlo ritardare ... anche se alla fine mio figli ha un'altro genere di problema di certo non si risolve ritardando l'ingresso a scuola e quindi meglio così che ce ne siamo accorti subito. Ma ne avevo parlato con le maestre dell'asilo le quali comunque mi dicevano sempre di lasciar passare l'estate che tutto sommato era molto intelligente e poi a scuola si sarebbe adeguato alle regole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:17

helzbeth ha scritto: tu e tua figlia ed io e mia figlia siamo in fotocopia...
già :-D
tranne che per questo:
helzbeth ha scritto:ps: tra l'altro mia madre mi ha detto che pure per me, dopo un paio di mesi, la scuola voleva fare lo spostamento in terza (neanche in seconda...) ma lei disse di no, che ormai lì ero e lì rimanevo
nel tuo caso, per te ha scelto tua madre, nel mio ...ho scelto io :che_dici
i miei genitori, dopo che PALESEMENTE avevano sbagliato nonostante tutti glielo dicessero, a mandarmi a scuola "giusta" e non come anticipataria, se ne lavarono le mani, lasciando a ME , all'epoca 6enne, la facoltà di decidere del mio futuro ... se passare in 3° o no. E io, per fare un dispetto a loro (appunto, prima parlavo di dinamiche familiari, che sarebbe troppo lungo elencare qua) scelsi di no :che_dici e mi sto mangiando le mani ancora oggi, dopo 34 anni :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:23

vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:29

helzbeth ha scritto:vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"
eh no, purtroppo, no !
va bene matura, va bene saper leggere e scrivere ecc, ma a 6 anni pensare anche di ipotecare il proprio futuro, nooo ehhh
infatti, là hanno proprio sbagliato i miei a lasciarmi fare una scelta così pesante, mica a 6 anni uno è in grado di pensare e ipotizzre gli sviluppi futuri ... io avevo solo pensato che in quel momento stavo facendo loro un dispetto, e poi ...non volevo cambiare i compagnetti :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:31

Cippi71 ha scritto:
helzbeth ha scritto:vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"
eh no, purtroppo, no !
va bene matura, va bene saper leggere e scrivere ecc, ma a 6 anni pensare anche di ipotecare il proprio futuro, nooo ehhh
infatti, là hanno proprio sbagliato i miei a lasciarmi fare una scelta così pesante, mica a 6 anni uno è in grado di pensare e ipotizzre gli sviluppi futuri ... io avevo solo pensato che in quel momento stavo facendo loro un dispetto, e poi ...non volevo cambiare i compagnetti :che_dici
pensa che almeno hai scelto tu.... e i tuoi genitori non si sono affidati ad un forum :ahaha

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 4 ott 2011, 12:32

ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:35

patti80 ha scritto:ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:43

helzbeth ha scritto:pensa che almeno hai scelto tu.... e i tuoi genitori non si sono affidati ad un forum :ahaha
:ahaha :ahaha
helzbeth ha scritto:pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha
mia figlia invece pur non essendo alta, ma "normale" (è al 50° percentile) è comunque più alta di un paio di compagnette e compagnetti "regolari" (dei quali, la femmina so che è nata a dicembre :prr quindi poca vittoria, il maschio invece non lo so !)
Gollina dal 09/2004 -

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 4 ott 2011, 18:10

bhè noto una sorta di tendenza all'anticipo...
quest'anno toccherebbe a noi. Juliana è del 31/01/2007 e ha già fatto 3 anni di nido e duedi materna, conosce le lettere e le scriva, sa scrivere il suo nome e porta a termine le attività MA lei non vuole andare a scuola elementare non so perchè. A me sembra di farle perdere un anno, io personalmente sono di ottobre e sono andata a scuola in anticipo... (compivo 5 anni ad inizio anno scolastico) e devo dire che traumi non ne ho mai avuti....
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 5 ott 2011, 10:20

helzbeth ha scritto:
patti80 ha scritto:ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha
anche la mia è cosi, è la più alta di tutte :risatina:
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 11 ott 2011, 14:47

Piorellino ha scritto:
Paola67 ha scritto:infatti bambini che gia a neanche 4 anni scrivono frasi corrette in corsivo io pensavo fossero rari. Io personalmente nella mia carriera ne ho visti pochissimi, ma qui ne senso tanti :domanda

Mio figlio inizio 3a elementare mi sembra indietro ripsetto ai vostri di 4 anni :risatina:
io non ne ho m ai conosciuti, ho fatto la baby sitter per una vita :risatina:
qui mi si e' aperto un mondo....
Caspita vero...il prossimo ciclo voglio sceglierli io i bambini della mia classe...se ci sono bambini con queste capacità li voglio!!!! :urka
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2011, 16:58

apple1980 ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Paola67 ha scritto:infatti bambini che gia a neanche 4 anni scrivono frasi corrette in corsivo io pensavo fossero rari. Io personalmente nella mia carriera ne ho visti pochissimi, ma qui ne senso tanti :domanda

Mio figlio inizio 3a elementare mi sembra indietro ripsetto ai vostri di 4 anni :risatina:
io non ne ho m ai conosciuti, ho fatto la baby sitter per una vita :risatina:
qui mi si e' aperto un mondo....
Caspita vero...il prossimo ciclo voglio sceglierli io i bambini della mia classe...se ci sono bambini con queste capacità li voglio!!!! :urka
Ti piace vincere facile!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”