GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di anticipatari....come vi state trovando?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mamme di anticipatari....come vi state trovando?

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:23

vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:29

helzbeth ha scritto:vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"
eh no, purtroppo, no !
va bene matura, va bene saper leggere e scrivere ecc, ma a 6 anni pensare anche di ipotecare il proprio futuro, nooo ehhh
infatti, là hanno proprio sbagliato i miei a lasciarmi fare una scelta così pesante, mica a 6 anni uno è in grado di pensare e ipotizzre gli sviluppi futuri ... io avevo solo pensato che in quel momento stavo facendo loro un dispetto, e poi ...non volevo cambiare i compagnetti :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:31

Cippi71 ha scritto:
helzbeth ha scritto:vabbè, ma non potevi fare una scelta "ragionata"
eh no, purtroppo, no !
va bene matura, va bene saper leggere e scrivere ecc, ma a 6 anni pensare anche di ipotecare il proprio futuro, nooo ehhh
infatti, là hanno proprio sbagliato i miei a lasciarmi fare una scelta così pesante, mica a 6 anni uno è in grado di pensare e ipotizzre gli sviluppi futuri ... io avevo solo pensato che in quel momento stavo facendo loro un dispetto, e poi ...non volevo cambiare i compagnetti :che_dici
pensa che almeno hai scelto tu.... e i tuoi genitori non si sono affidati ad un forum :ahaha

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 4 ott 2011, 12:32

ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 ott 2011, 12:35

patti80 ha scritto:ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 ott 2011, 12:43

helzbeth ha scritto:pensa che almeno hai scelto tu.... e i tuoi genitori non si sono affidati ad un forum :ahaha
:ahaha :ahaha
helzbeth ha scritto:pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha
mia figlia invece pur non essendo alta, ma "normale" (è al 50° percentile) è comunque più alta di un paio di compagnette e compagnetti "regolari" (dei quali, la femmina so che è nata a dicembre :prr quindi poca vittoria, il maschio invece non lo so !)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 4 ott 2011, 18:10

bhè noto una sorta di tendenza all'anticipo...
quest'anno toccherebbe a noi. Juliana è del 31/01/2007 e ha già fatto 3 anni di nido e duedi materna, conosce le lettere e le scriva, sa scrivere il suo nome e porta a termine le attività MA lei non vuole andare a scuola elementare non so perchè. A me sembra di farle perdere un anno, io personalmente sono di ottobre e sono andata a scuola in anticipo... (compivo 5 anni ad inizio anno scolastico) e devo dire che traumi non ne ho mai avuti....
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 5 ott 2011, 10:20

helzbeth ha scritto:
patti80 ha scritto:ciao, mia figlia è nata a gennaio, e si trova benissimo, però io prima di inscriverla chiesi un parere alle maestre dell'asilo, che mi diedero l'ok per l'iscrizione alle elementari, poi io sono nata in aprile sono stata anch'io un'anticipataria e non ho avuto grandi difficoltà anzi essera la più piccola della classe aveva i suoi vantaggi :fischia
pensa che mia figlia (anticipataria) non si "nota" perchè è alta una spanna più delle sue compagne "regolari" :ahaha
anche la mia è cosi, è la più alta di tutte :risatina:
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 11 ott 2011, 14:47

Piorellino ha scritto:
Paola67 ha scritto:infatti bambini che gia a neanche 4 anni scrivono frasi corrette in corsivo io pensavo fossero rari. Io personalmente nella mia carriera ne ho visti pochissimi, ma qui ne senso tanti :domanda

Mio figlio inizio 3a elementare mi sembra indietro ripsetto ai vostri di 4 anni :risatina:
io non ne ho m ai conosciuti, ho fatto la baby sitter per una vita :risatina:
qui mi si e' aperto un mondo....
Caspita vero...il prossimo ciclo voglio sceglierli io i bambini della mia classe...se ci sono bambini con queste capacità li voglio!!!! :urka
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2011, 16:58

apple1980 ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Paola67 ha scritto:infatti bambini che gia a neanche 4 anni scrivono frasi corrette in corsivo io pensavo fossero rari. Io personalmente nella mia carriera ne ho visti pochissimi, ma qui ne senso tanti :domanda

Mio figlio inizio 3a elementare mi sembra indietro ripsetto ai vostri di 4 anni :risatina:
Caspita vero...il prossimo ciclo voglio sceglierli io i bambini della mia classe...se ci sono bambini con queste capacità li voglio!!!! :urka
Ti piace vincere facile!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 ott 2011, 22:41

helzbeth ha scritto:
però mi aggancio a questo perchè è una cosa a cui pensavo in questi giorni: i nati da gennaio ad aprile hanno facoltà di accedere alla scuola, e lo si decide in base ad una certa "maturità" o "prontezza" che si voglia dire.
aggiungiamo una terza scelta? :ahah cioè anche solo voglia di giocare nonostante uno sia pronto, maturo e quant'altre prodezze? :caduta_sedia:

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 ott 2011, 14:32

clizia ha scritto:
helzbeth ha scritto:
però mi aggancio a questo perchè è una cosa a cui pensavo in questi giorni: i nati da gennaio ad aprile hanno facoltà di accedere alla scuola, e lo si decide in base ad una certa "maturità" o "prontezza" che si voglia dire.
aggiungiamo una terza scelta? :ahah cioè anche solo voglia di giocare nonostante uno sia pronto, maturo e quant'altre prodezze? :caduta_sedia:
checchezz staiaddì?

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 12 ott 2011, 14:36

Eh, anch'io non ho mica capito....
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 12 ott 2011, 15:40

apple1980 ha scritto:
Piorellino ha scritto:

Occhio perché poi hanno anche mamme che rompono i maroni proporzionalmente alle loro sviluppatissime capacità... :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2011, 15:45

helzbeth ha scritto:
clizia ha scritto:
helzbeth ha scritto:
checchezz staiaddì?
Gnente vi pigliavo in giro :prr . volevo sol odire che si può scegliere di no mandarli in anticipo anche per altri motivi che non siano i soli due esposti da voi (maturo, pronto)e cioè, perchè si divertono ancora e si godono un anno di gioco e basta.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 ott 2011, 20:07

beh ovvio ma io stavo dicendo tutta un'altra cosa

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2011, 23:52

Quoto!

Emma a meno di 4 anni leggeva correttamente la favola del "Gatto con gli stivali" e scriveva il suo nome. Ma credo si trattasse di un'ottima memoria e una buona capacità grafica...
Dopo poco riconosceva le lettere, solo che faceva lo spelling A-U-T-O e poi leggeva macchina :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 ott 2011, 14:11

Ma a nessuno è capitato di avere un figlio come il mio? Fabio è di settembre e quindi non si pone il problema dell'anticipo ... per fortuna perché dichiara giornalmente che lui a scuola non vuole andarci e all'asilo si rifiuta di fare le schede di prescrittura. Comunque legge da gennaio scorso e qualche settimana mi ha dato un foglio piegato in quattro con dentro scritto in stampatello: "segreto davide è un supereroe". A me è parso molto precoce perché ha prodotto autonomamente una frase e nemmeno Davide a metà prima sapeva farlo spontaneamente ... eppure nonostante sia così sveglio ha proprio l'allergia a qualunque tipo di attività didattica :domanda
I vostri figli invece sono coerenti tutti? Chi sa già scrivere vuole anche andarci a scuola? :domanda
Chiedo eh ... perché io mi sto già fasciando la testa per l'anno prossimo :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 13 ott 2011, 14:19

I vostri figli invece sono coerenti tutti? Chi sa già scrivere vuole anche andarci a scuola?
Mia figlia sì, lei ha detto che è stanca di andare all'asilo perchè si fanno cose da piccoli e comunque lo vedo che è pronta a fare qualcosa di più che non giocare tutto il giorno (tra l'altro, credo di averlo già detto, da noi l'ultimo anno di asilo non li preparano affatto per le elementari, l'unica cosa che fanno è abolire il pisolino pomeridiano... :che_dici che peraltro la mia non fa da quando ha meno di due anni...).

In generale, comunque, vorrei sottolineare che di solito io non sono pro-anticipo. Mia figlia grande, che adesso fa la seconda, è nata a metà dicembre e quindi l'ho dovuta mandare a scuola con i nati del 2004, ma se fosse nata il 2 gennaio del 2005, mai e poi mai l'avrei iscritta come anticipataria, perchè vedevo che non era pronta e, soprattutto, non era minimamente interessata.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 ott 2011, 14:36

pallapunda ha scritto:
I vostri figli invece sono coerenti tutti? Chi sa già scrivere vuole anche andarci a scuola?
Mia figlia sì, lei ha detto che è stanca di andare all'asilo perchè si fanno cose da piccoli e comunque lo vedo che è pronta a fare qualcosa di più che non giocare tutto il giorno (tra l'altro, credo di averlo già detto, da noi l'ultimo anno di asilo non li preparano affatto per le elementari, l'unica cosa che fanno è abolire il pisolino pomeridiano... :che_dici che peraltro la mia non fa da quando ha meno di due anni...).

In generale, comunque, vorrei sottolineare che di solito io non sono pro-anticipo. Mia figlia grande, che adesso fa la seconda, è nata a metà dicembre e quindi l'ho dovuta mandare a scuola con i nati del 2004, ma se fosse nata il 2 gennaio del 2005, mai e poi mai l'avrei iscritta come anticipataria, perchè vedevo che non era pronta e, soprattutto, non era minimamente interessata.
ecco, io parlavo proprio di questo: secondo te tua figlia non era pronta, quindi se fosse nata 15 giorni dopo avresti potuto NON mandarla, mentre essendo nata a metà dicembre sei stata obbligata.
Ma la bambina, 15 giorni in più o in meno, è la stessa.
Ma allora se un bambino nato a dicembre non è pronto non dovrebbe avere la possibilità lo stesso?

4 mesi disponibili (per chi è nato da gennaio ad aprile) per gli anticipatari e 4 mesi disponibili (per chi è nato da settembre a dicembre) per l'anno "giusto"

o forse dovrebbero spostare le annate facendo il "confine" a ferragosto o giù di lì?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”