GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: la nostra "avventura" al nido è terminata.....

Messaggio da rouge » 22 ott 2007, 11:39

Il nido è un'esigenza nostra e non dei bambini, è verissimo, ma io preferisco pensare che sia un'esigenza della famiglia: mamma e papà lavorano e quindi, non essendo possibile la soluzione IDEALE (bambino a casa con la mamma) al bambino viene data la possibilità di stare con i suoi simili in un ambiente sicuro e protetto dove tutto è a misura di bambino e dove impara, soprattutto se è figlio unico, che le cose si possono condividere e che è bello giocare anche con gli altri bambini.

Newmamy aveva l'esigenza di mandare il figlio al nido perché lavora e visti i problemi di salute della mamma. Personalmente penso che abbia gettato la spugna forse un po' troppo presto, ma capisco che possa essere sconfortante vedere il proprio figlio sempre malato (la mia ha la tosse da una settimana e io sono in paranoia totale) o non più felice e sereno.

Tata o nido? Non c'è un giusto o sbagliato, entrambe le soluzioni possono essere validissime, dipende dalla situazione e dal bambino. Io personalmente non lascerei mai mia figlia tutto il giorno a una baby sitter: una persona per me quasi estranea con cui lei invece si troverebbe ad avere un rapporto esclusivo, che diventerebbe speciale solo per lei... no no, ne sarei gelosissima e probabilmente non arriverei mai a fidarmi fino in fondo. Almeno al nido ci sono più maestre, così la giornata di mia figlia non sarà influenzata dall'umore negativo di una persona sola che magari si è alzata con la luna storta.

Secondo me una buona soluzione come ho visto scritto da qualcuno (scusate non ho letto tutto per bene) è il MICRONIDO, magari part time: un ambiente più soft, più familiare ma almeno non è la tata... io un tentativo in questo senso lo farei :ok
esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 ott 2007, 11:53

Sto leggendo un libro famoso che forse molte di voi conoscono "un genitore quasi perfetto" che descrive il caso della separazione della mamma dal bambino al momento dell'ingresso all'asilo. Se la mamma si lascia prendere dall'ansia da separazione mostrandosi dispiaciuta col bambino e tendendo a rimandandare il momento di lasciare il piccolo alle cure della maestra, questo farà si che il bambino si convinca (vedendo la mamma triste) che il luogo dove viene lasciato non è adatto e che sarebbe meglio non andarci. Bisogna essere prima di tutto convinte noi che stiamo facendo la scelta giusta altrimenti è inutile provare perché 3 settimane di avanti e indietro poco convinte può solo nuocere al nostro bambino che si domanda perché la mamma lo manda in quel posto se lei stessa è triste.
Io sono riuscita ad inserire Fabio che ha un anno al nido, nonostante lui sia un bambino molto mammone e appiccicoso, perché credo nella struttura ... sono stata anche fortunata perché Fabio va in un asilo nido comunale, dove le maestre sono sempre le stesse e lui ne ha avuta una sua di riferimento per tutta la durata dell'inserimento.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 ott 2007, 11:58

CERTO QUALCHE STORIA AL MATTINO A VOLTE LA FANNO ANCORA ORA.
Beh non è normale? Tu scusa il lunedì mattina non vedi l'ora di andare a lavorare? :prrrr Non hanno diritto i bambini a non aver voglia di andare all'asilo in fine dei conti? Qualche storia la faranno sempre, anche alle elementari e anche alle superiori quando spereranno di avere la febbre per saltare l'interrogazione :prrrr

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 ott 2007, 12:38

vi dico la mia esperienza...l'anno scorso ho provato a portare Michele al nido a 12 mesi...inserimento disastroso...lui piangeva appena mi allontanavo ed era proprio disperato...la classe era di bimbi piccoli ed era settembre (periodo di inserimenti)...quindi pianti a destra e manca.
Io dopo solo 5 giorni non ero convinta...lo vedevo triste e io stessa mi sentivo male per lui...ho trascorso una settimana da incubo...piangevo sempre...allora ho deciso di toglierlo...la direttrice mi ha sgridato dicendo che dopo sarebbe stato peggio...che 5 giorni non facevano testo...io, con l'appoggio di mio marito, ero però decisa...e così lo ritirai.
Cercai una tata e chiesi a mia mamma di darci ancora una mano...quindi lui stava la mattina con mia mamma e il pomeriggio con la tata.
Tutto ok. Serenità ritornata.
Dopo 3 mesi (a dicembre)...ci ho riprovato perchè mia mamma non ce la faceva +.
L'inserimento l'ha fatto lei e non io...insomma tutto è andato bene...certo all'inizio piangeva un pò ma si divertiva anche...camminava bene e cominciava a interagire...nel giro di 2 settimane non piangeva neppure + quando lo si accompagnava...insomma una reazione tutta diversa.
e nonostante i consigli delle maestre "esperte" la mia sensazione è stata giusta...a settembre non era pronto...camminava ancora malino, veniva dall'estate dove era stato sempre con me, la classe era inadatta, l'ambiente era assolutamente triste...a dicembre era tutto preso dai preparativi natalizi...io sono convinta che ogni mamma senta quale sia la scelta giusta...e il momento + adatto per vivere certe esperienze :ok
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 ott 2007, 12:44

silva ha scritto:vi dico la mia esperienza...l'anno scorso ho provato a portare Michele al nido a 12 mesi...inserimento disastroso...lui piangeva appena mi allontanavo ed era proprio disperato...la classe era di bimbi piccoli ed era settembre (periodo di inserimenti)...quindi pianti a destra e manca.
Io dopo solo 5 giorni non ero convinta...lo vedevo triste e io stessa mi sentivo male per lui...ho trascorso una settimana da incubo...piangevo sempre...allora ho deciso di toglierlo...la direttrice mi ha sgridato dicendo che dopo sarebbe stato peggio...che 5 giorni non facevano testo...io, con l'appoggio di mio marito, ero però decisa...e così lo ritirai.
Cercai una tata e chiesi a mia mamma di darci ancora una mano...quindi lui stava la mattina con mia mamma e il pomeriggio con la tata.
Tutto ok. Serenità ritornata.
Dopo 3 mesi (a dicembre)...ci ho riprovato perchè mia mamma non ce la faceva +.
L'inserimento l'ha fatto lei e non io...insomma tutto è andato bene...certo all'inizio piangeva un pò ma si divertiva anche...camminava bene e cominciava a interagire...nel giro di 2 settimane non piangeva neppure + quando lo si accompagnava...insomma una reazione tutta diversa.
e nonostante i consigli delle maestre "esperte" la mia sensazione è stata giusta...a settembre non era pronto...camminava ancora malino, veniva dall'estate dove era stato sempre con me, la classe era inadatta, l'ambiente era assolutamente triste...a dicembre era tutto preso dai preparativi natalizi...io sono convinta che ogni mamma senta quale sia la scelta giusta...e il momento + adatto per vivere certe esperienze :ok
GUarda io sono convinta che l'inserimento sia andato bene proprio perché è stato fatto dalla nonna. Non a caso anche quando lo fanno i papà va sempre meglio. Sai perché? Perché siamo noi mamme a non sopportare la separazione e i nostri figli lo percepiscono benissimo. Io questo l'ho capito e sono motlo più serena. Stamattina ho portato Fabio: appena l'ho messo in braccio alla maestra ha pianto e mi ha teso le braccine ma io l'ho salutato sorridendo e sono andata via .. sono rimasta fuori dalla porta ad aspettare che smettesse di piangere ed è passato meno di un minuto :ok Più tardi quando ho chiamato il nido per altre questioni la maestra mi ha detto che Fabio si è subito calmato e io le ho risposto: "lo so perché sono rimasta fuori ad ascoltare :sorrisoo "

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 ott 2007, 12:56

Certo lalat...sono convinta che l'atteggiamento della mamma incida...infatti a chi mi chiede consiglio dico sempre di fare fare l'inserimento da una persona un pò + distaccata...però è anche vero che anche Michele ora piange un pochino ogni tanto...ma ti assicuro è un pianto diverso...in quel momento non era giusto per lui...e poi con i poppanti era un pesce fuor d'acqua...dopo camminando meglio l'hanno messo con i grandini e gli stimoli sono aumentati...il contesto + divertente...insomma una serie di cose...

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 22 ott 2007, 13:49

Concordo pienamente con lalat, la differenza l'ha fatta proprio chi ha accompagnato nell'inserimento il bambino. Probabilmente cara silva tuo figlio ha percepito quanto fosse doloroso per te quello che per lui non è altro che un momento di crescita. I bambini piangono perchè esternano le loro emozioni e noi non dobbiamo negare loro la possibilità di provare sentimenti quali la rabbia, le frustrazioni e la paura, dobbiamo solo contenerle e aiutarli a incanalarle nella direzione giusta.
Lalat bellissimo il libro che stai leggendo, ti dice proprio come solo mettendosi nei panni dei nostri figli è possibile capire a fondo le loro ragioni e le loro reazioni e costruire un rapporto di fiducia e stima reciproca che li rende autonomi.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 22 ott 2007, 14:06

floddi ha scritto: Io sto già lavorando su me stessa per la scuola d'infanzia!!!! :prrrr
posso partecipare al corso anch'io????
:buuu :buuu :fischia :fischia
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ott 2007, 14:09

Allora, verso luglio, apriamo un post "come inserire le mamme alla materna" :fischia :fischia

poi vedremo i risultati!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 22 ott 2007, 14:14

Anche io ho letto il libro che cita Lalat di B. Bettelheim, e sono convinta del fatto che il sentimento della mamma conti molto nella sicurezza e fiducia che si dà al bambino, sono dell'avviso però che se la mamma vede nel bambino un forte disagio, confermato anche dal cambiamento in negativo a casa, faccia bene a ritirarlo e ad aspettare.
Secondo me il fatto che l'inizio della socializzazione e della frequenza scolastica vengano comunemente indicate intorno dai 3 anni ha particolare importanza, poi è ovvio che se la mamma lavora il nido è un'ottima alternativa., anche perché è stato creato proprio per le esigenze lavorative della famiglia.
Io ho ritirato Valerio dal nido, dopo 3 settimane (aveva 20 mesi), proprio perché lo vedevo diverso, non più allegro, non mangiava più etc. E in più la struttura non era adeguata.
Adesso ho fatto l'inserimento alla materna e tutto è andato bene, ero più tranquilla e sicura per tanti motivi, ma soprattutto perché ho visto dalle sue reazioni che ERA PRONTO.
Io credo che una mamma sappia benissimo percepire le difficoltà del proprio figlio e capisca perfettamente se sono transitorie o più gravi.
Quindi hai fatto bene a ritirarlo, puoi tentare più avanti soluzioni alternative o attendere che sia pronto.
Un bacio :bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 22 ott 2007, 14:22

..PENSO CHE L'ISTINTO DI UNA MAMMA SIA LA COSA MIGLIORE...SE HAI GETTATO LA SPUGNA E' PERCHE' NON E' ANCORA PRONTO ED E' GIUSTO CHE NON CI VADA ALLORA!!!!!
LA MIA HA INIZIATO L'INSERIMENTO LA SCORSA SETTIMANA....PER ORA PARE VADA ABBASTANZA BENE MA CONTINUO AD :incrocini
CIAO CIAO
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 22 ott 2007, 14:22

ragazze non ho parole,ma voi non siete mamme....siete un gruppo di terapeuti... :yeee :yeee
concordo in pieno con lalat... e mi diverte tanto :ahah floddy e altre... :ahah il post è un'idea moltooo buonaaa... :yeee

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 22 ott 2007, 14:33

Il nido dove va mio figlio è davvero ottimo, io ne sono entusiasta e Silvestro trotterella contento quando entra la mattina: mi ritengo fortunata per questo :sorrisoo

Un motivo per cui è un buon asilo è il fatto che è stato pensato per aiutare sia i bimbi sia le madri, infatti c'è la possibilità di mooolte fascie orarie e addirittura di portare i bimbi anche solo 2 o 3 mattine/pomeriggi alla settimana, forse in questo caso sarebbe stata la scelta migliore (ad averne la
possibilità), così il bimbo lo avrebbe vissuto solo come un posto dove andare a giocare qualche ora e solo successivamente avrebbe potuto andarci in pianta stabile.

Io cercherei di informarmi anche in questa direzione e vedere se ci sono strutture simili dalle tue parti.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 ott 2007, 14:47

Invece secondo me il fatto di una struttura flessibile non è sempre un vantaggio...i bambini hanno bisogno di regolarità e mi accorgo come comunque i ritmi del nido siano profondamene diversi da quelli a casa...a mio parere scelta la strada del nido bisognerebbe comunque che diventasse una quotidianità in tutti gli orari e le abitudini

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 22 ott 2007, 16:06

l'idea di inserire filippo in un micronido sarebbe andata a genio pure a me ma purtroppo nella mia città non ce ne sono.
qui esistono solo nidi privati (che ho scartato per una serie di motivi) e quelli pubblici.
Il nido in cui è andato filippo era nel complesso soddisfacente e anche le educatrici erano davvero molto preparate e con tantissima esperienza alle spalle ma, nonostante questo, non ha funzionato.
filippo non è ancora pronto al distacco.

per chi ha detto poi che l'inserimento fatto da persone + distaccate è meglio....beh, nel nostro caso, io ho fatto 4 giorni di inserimento e poi ho passato il "testimone" ai nonni per questioni legate al lavoro ma, nonostante ciò, non ha funzionato per nulla!!!!!

sono concorde con coloro che hanno detto che io non ero pronta. è verissimo !!!! non si può certo dire che io sia pro-nido anzi.........ritengo che l'asilo sia da evitare fino ai 3 anni (x quanto possibile e conciliabile con gli impegni di lavoro ovviamente) e forse filippo lo ha percepito e nemmeno lui è riuscito a convincersi.
pazienza, troverò un'altra soluzione più adeguata alle esigenze di mio figlio.
grazie ancora a tutte voi!!!!!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

apple34
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apple34 » 22 ott 2007, 16:15

Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Il mio ped. è contrario al nido, dice che molte mamme incoscienti mandano i bimbi al nido ammalati e quindi si prenderebbe di tutto. A 3 anni è diverso, le prenderà ugualmente ma il suo sistema immunitario sarà più forte. E per la socializzazione c'è tempo, non dobbiamo accelerare sempre i tempi. Mio figlio sta spesso con bambini della sua età e non l'ho mai visto socializzare, solo strapparsi i giochi, darsi i morsi e strapparsi i capelli. :urka
Concetta71 e i miei tesori: Edoardo (11 luglio 2005) e Vito (2 aprile 2007)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 16:23

apple34 ha scritto:Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Il mio ped. è contrario al nido, dice che molte mamme incoscienti mandano i bimbi al nido ammalati e quindi si prenderebbe di tutto. A 3 anni è diverso, le prenderà ugualmente ma il suo sistema immunitario sarà più forte. E per la socializzazione c'è tempo, non dobbiamo accelerare sempre i tempi. Mio figlio sta spesso con bambini della sua età e non l'ho mai visto socializzare, solo strapparsi i giochi, darsi i morsi e strapparsi i capelli. :urka
:hi hi hi hi
ma chi? tuo figlio o gli altri bimbi?

il mio ha 14 mesi...sarà che è abituato a farsi rubare i giochi dal cane da quando è nato, anzi è lui che glieli offre...ma mi sembrano un pò esagerate come reazioni
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 22 ott 2007, 16:24

claudia@ ha scritto:
:urka :urka :urka (ho sbagliato emoticons)
ma chi? tuo figlio o gli altri bimbi?

il mio ha 14 mesi...sarà che è abituato a farsi rubare i giochi dal cane da quando è nato, anzi è lui che glieli offre...ma mi sembrano un pò esagerate come reazioni
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 22 ott 2007, 16:44

apple34 ha scritto:Ho gettato la spugna dopo una settimana! Piangeva già da quando uscivamo di casa e per tutto il tempo che stava lì! Appena apriva gli occhi la mattina la prima cosa che diceva era: 'silo no'. Non voleva più uscire di casa, nemmeno per la passeggiata, perchè temeva lo portassi lì. Ogni volta che dicevo:'Dodo usciamo?' 'No, casa'. Dopo questi pochi giorni si è preso una gengivostomatite aftosa con febbre a 40. Insomma ho detto subito 'basta'.
Uh mamma...che brutta esperienza! :buuu
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Stellina86
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina86 » 22 ott 2007, 16:46

Ah...dimenticavo,oggi ho parlato con le maestre...Lorenzo sarà in 1 classe da 20 bambini.saranno troppi? :domanda
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”