GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incominciare a parlare.. quando?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: incominciare a parlare.. quando?

Messaggio da ELISA1978 » 16 mar 2012, 17:03

Ci siamo anche noi :sorrisoo

Alessia ha ormai 26 mesi e inizia ora a dire qualche parolina.
Fino ai 25 mesi: mamma - papà - pappa - NO - zia - nanna - nonna - nonno. Punto.

Da un paio di settimane ha aggiunto: metti - togli - ecco - fuori - ciao - vai - guarda (ultima di stamattina) e varie altre che ora non mi vengono in mente. :perplesso

Premesso che ci sente bene e che capisce tutto, quello che mi fa strano sono le parole che dice, tutte utili! :ahaha
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 17 mar 2012, 11:32

quali sono queste tabelle online? le vorrei leggere anche io.

per esempio mia figlia ha quasi 19 mesi e parla... solo che comprendo pochissime parole.
sarò rintronata io allora? :risatina:
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 mar 2012, 10:51

Giorgia ha 18 mesi e parla tantissimo. ancora non dice frasi,se non di due parole tipo "E' mio " o mamma vuoi però dice tantissime parole e si spiega benissimo. Apprende soprattuto per ripetizione. A 14 mesi avevamo contato 32 parole,adesso saranno una 50ina. Dipende però dal bambino e non vedo niente di strano o preoccupante in una bimba di 13 mesi che parla poco
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 mar 2012, 8:50

Silvia (14 mesi) ieri che era in macchina col papà mentre mi venivano a prendere al lavoro diceva mamamamamama e quando lui le ha detto "guarda chi c'è!" ha detto "mamama" :emozionee poi magari sono io che mi faccio un sacco di film! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 20 mar 2012, 13:39

ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Il problema è che è un bimbo sveglioe grande x la sua età, capisce ogni parola, ma se si sforza di parlare escono solo strani suoni gutturali... mamma e nonna lo dice bene, ma ha iniziato ora a fare tatatata, lalala, insomma la lallazione che di solito inizia a 6 mesi. Sembra regredire, xchè parole che diceva bene come tato, issa, nn riesce più a dirle.
Tutti mi dicono di aspettare, di nn preoccuparmi, che mi faccio problemi che nn cisono, ecc.. Ma il problema c'èe io sono stufa di sentirmi dire frasi fatte...vorrei solo sentirmi dire: fai bene a preoccuparti, è tuo figlio!
Scusate lo sfogo!
Cmq tenete conto che la lallazione inizia intorno ai 6 mesi, le prime parole intorno ai 12... mentre a 24 mesi dovrebbe già conoscere dalle 20 alle 50 parole....
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 25 mar 2012, 21:38

polpetta78 ha scritto:ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Il problema è che è un bimbo sveglioe grande x la sua età, capisce ogni parola, ma se si sforza di parlare escono solo strani suoni gutturali... mamma e nonna lo dice bene, ma ha iniziato ora a fare tatatata, lalala, insomma la lallazione che di solito inizia a 6 mesi. Sembra regredire, xchè parole che diceva bene come tato, issa, nn riesce più a dirle.
Tutti mi dicono di aspettare, di nn preoccuparmi, che mi faccio problemi che nn cisono, ecc.. Ma il problema c'èe io sono stufa di sentirmi dire frasi fatte...vorrei solo sentirmi dire: fai bene a preoccuparti, è tuo figlio!
Scusate lo sfogo!
Cmq tenete conto che la lallazione inizia intorno ai 6 mesi, le prime parole intorno ai 12... mentre a 24 mesi dovrebbe già conoscere dalle 20 alle 50 parole....
ciao, ne hai parlato con il pediatra?
anche noi siamo messi un pò male, a parte che dice solo mamma e papà, guà (guarda) e poi ahhhh per tutto ed ovvio dice no (benissimo) e un ish (si). per ora abbiamo iniziato l'inserimento al nido, perche secondo la pediatra sta troppo sola con me a casa e comunque per tranquillizzarci faremo anche una visita orl tra 2 mesi :impiccata: (sanità pubblica).
conosce il 95% delle immagini del libro prime parole ma se gli diciamo di provare a ripetere si irrigidisce e non vuole nemmeno aprire bocca.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mar 2012, 11:41

polpetta78 ha scritto:ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Scusate lo sfogo!
Se pensi che c'è un problema, parlane subito col pediatra e chiedi una visita col npi, in modo da poter avviare, se serve, un percorso di logopedia o almeno di "monitoraggio" della situazione. Se non è niente, te lo dirà lui.
A chi ti dice che ti fai le paranoie, fai un bel sorriso e mandalo mentalmente a quel paese.
Così tutti contenti :prr

in ogni caso :incrocini

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 10 apr 2012, 13:32

Grazie! in realtà il mio pediatra è un idiota e io ho deciso di andare direttamente dalla logopedista, che ha confermato diagnosi di "ritardo specifico del linguaggio", ovvero che Niccolò è in ritardo nell'espressione verbale di diversi mesi. Ci ha insegnato dei giochi per stimolarlo senza annoiarlo. Un ruolo fondamentale lo sta giocando suo fratello, di 5 anni, che lui imita spassionatamente. Cmq, gli faccio anche l'audiometria, per stare tranquilla. Ho il controllo tra un mese...
Grazieeee

p.s. Iris, il nido è sicuramente stimolante...ma nn era il caso di Niccolò, che va al nido da quando ha 6 mesi....
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 10 apr 2012, 22:03

polpetta78 ha scritto:Grazie! in realtà il mio pediatra è un idiota e io ho deciso di andare direttamente dalla logopedista, che ha confermato diagnosi di "ritardo specifico del linguaggio", ovvero che Niccolò è in ritardo nell'espressione verbale di diversi mesi. Ci ha insegnato dei giochi per stimolarlo senza annoiarlo. Un ruolo fondamentale lo sta giocando suo fratello, di 5 anni, che lui imita spassionatamente. Cmq, gli faccio anche l'audiometria, per stare tranquilla. Ho il controllo tra un mese...
Grazieeee

p.s. Iris, il nido è sicuramente stimolante...ma nn era il caso di Niccolò, che va al nido da quando ha 6 mesi....
Hai fatto bene! speriamo che recuperi presto e fammi sapere come va :incrocini :incrocini
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 apr 2012, 14:42

nano2 12 mesi e parla un sacco, ma fa solo versi che non si sa cosa vogliano dire.
a volte sembra che dica mamma o papà, ma sono casi talmente rari che secondo me sono solo coincidenze (che gli sia uscito quel suono proprio in quel momento).

visto che nano1 ha iniziato a parlare invece prestino e non ha più smesso (è una piattola) stiamo bene così, grazie. :hi hi hi hi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 apr 2012, 16:55

farfalla89 ha scritto:La mia bimba ha 13 mesi.. molte persone mi dicono ke parla poco .effettivamente guardando le tabelle onlinea mia bimba nn le ha seguite molto ma si sa ogni bimbo ha i suoi tempi.. x me invece é molto brava .. sarà che la vedo così piccolina ancora che ogni volta che dice qualcosa mi si riempiono gli occhi di felicità.. la mia bimba sa dire mamma papà, gnonia (nonna) tada (casa ) , fede (lo zio ) tata, tataa (il gioco del nascondino ) cacca..che mi dite? quali s :dizionario ono le vostre esperienze?
Annalisa a 15 mesi diceva circa 50 parole, francesco dice (e non tanto spesso) mamma papà tetta pappa papa (=scarpa) brum brum e tre (tè), ma soprattutto la differenza è che bisogna tirargliele fuori con la tenaglia... :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 16 apr 2012, 17:01

Lisa, 16 mesi, mi sono accorta che parla quando è sola ... ho l'impressione che si vergogni.
Io le ho comprato un libro con delle immagini, e se le chiedo di indicare la palla o il biscotto ecc ecc ... lei indica tranquillamente l'immagine giusta. Ma non ripete.
Sono una paio di volte che la becco "da sola" che apre il libro e fa il nostro gioco da sola ... indica l'immagine e dice "palla" " bitotto" "fioe" ecc ecc

però se deve chiedere urla e basta ... alle volte faccio finta che non la sento e per la disperazione le scappa "mamma" ... ma non posso torturarla così ... e non ripete neanche su richiesta. Ha un caratterino ...
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 16 apr 2012, 17:45

mia figlia a 13 mesi non diceva praticamente niente. il linguaggio è letteralmente esploso verso i 18 mesi, e continua ad esplodere adesso che ha praticamente 2 anni.
hanno aiutato moltissimo:

- carte con delle immagini e il nome scritto sotto, una per ogni lettera dell'alfabeto
- dvd baby einstein
- libri con una pagina un oggetto/un numero/un verso di animale

a forza di leggere tutte queste cose ogni giorno ha iniziato prima a riconoscerle e poi a dirle.

ovviamente piu le parli, piu le descrivi tutto quello che fai piu arricchisce il vocabolario e prima o poi lo tirerà fuori tutto insieme :-D
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 16 apr 2012, 18:24

Non ho letto le risposte precedenti ma mia nipote quando aveva 2 anni faceva preoccupare mezza famiglia perchè al massimo diceva mamma e papà...poi è scoppiata ed ora non sta mai zitta :risatina:
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 17 apr 2012, 1:30

farfalla89 ha scritto:La mia bimba ha 13 mesi.. molte persone mi dicono ke parla poco .effettivamente guardando le tabelle onlinea mia bimba nn le ha seguite molto ma si sa ogni bimbo ha i suoi tempi.. x me invece é molto brava .. sarà che la vedo così piccolina ancora che ogni volta che dice qualcosa mi si riempiono gli occhi di felicità.. la mia bimba sa dire mamma papà, gnonia (nonna) tada (casa ) , fede (lo zio ) tata, tataa (il gioco del nascondino ) cacca..che mi dite? quali s :dizionario ono le vostre esperienze?
quando vogliono!!
la mia pupa senior non era di quelle che a 7 mesi già dicevano mamma o pappa MA a poco più di un anno e mezzo contava fino a 10 e diceva i nomi dei sette nani, a 3 ci raccontava lei le favole e adesso che ne ha 5 ha una proprietà di linguaggio che molti adulti che conoscono si sognano.
il piccolo sta iniziando a parlare speditamente e a costruire frasi con soggetto predicato e complemento - tipo " io vado fuori" o " dov'è nonna" adesso che di anni ne ha 2 e chi lo frequenta poco fa fatica a decifrare le parole ma non mi faccio menate e gli lascio il tempo di crescere col suo personale e particolare sviluppo.

questa è la mia esperienza.
a quelli che giudicano quanto e come parla un bambino di 13 mesi li maderei a ripetizioni di passato remoto e congiuntivi! ma vedi te!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2012, 11:19

Il grande ha cominciato a dire le prime parole a 22 mesi, a due anni e mezzo metteva insieme frasi senza senso, poco dopo ha cominciato aparlare veramente bene.
la piccola adesso ha 24 mesi e canta già le canzoncine, a modo suo....e comunque non ha detto praticamente nulla fino ai 22 mesi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 apr 2012, 15:36

a 22 mesi quasi 23, Valerio dice (finalmente! :-D ) molte paroline...oddio, mica le dice bene, dice le vocali e alcune consonanti, ma ne sta imparando di nuove ogni giorno (oggi ha finalmente detto latte, fino a ieri era "atte")
ci vuole tanta pazienza :sorrisoo

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 2 mag 2012, 23:03

Ho letto tutti i vs messaggi. Scusate la durezza ma dirò ciò che penso

Claudio a 1 anno è entrato al nido, a 1 e 1/2 parlava pochissimo - mamma papà nonno nonna - ma capiva tutto pure mia suocera che gli parlava la sua lingua. La pediatra mi ha detto se verso l'anno e 1/2 non si sblocca facciamo visita logopedica. Dopo un po' ha iniziato a sbloccarsi ci siamo tranquillizzati - verso i 2 anni si è ribloccato e le mestre del nido mi hanno confermato che era indietro. A 2 anni e 1/2 ho iniziato a informarmi in strutture pubbliche e poi private perchè nel Lazio sembra che se aspetti la ASL lo curano alle elementari - verso i 3 anni iniziate valutazioni e logopedia.
La logopedia non è come molti credono una moda, solo perchè si individuano disturbi (disgrafia dislessia e altre) che 20 anni fa facevano di un bimbo un asino a scuola
Chi mi diceva stai tranquilla poi si sblocca, come chi ve lo dice, commette la leggerezza di chi ignora la materia e ancor + grave se è un pediatra.
E' 1000 volte meglio per il bimbo sprecare mezza giornata per sentire un parere medico "non preoccupatevi non è nulla" piuttosto che mangiarsi le mani.
Se tenete ai vostri figli, preoccupatevi. Perchè se invece non sono parlatori tardivi ma c'è qualcosa, a 2-3 anni recuperano. a 5-6 fanno più fatica. E all'asilo è molto diverso restare indietro che alle elementari, anche psicologicamente.
Per la cronaca, Claudio fa 2 sedute a settimana di logopedia e 2 di psicomotricità, strettamente collegata alla sfera del linguaggio.
Senza pareri medici nè maestre coscenziose, noi non ce ne saremmo mai accorti! Perchè la testa funziona, è intelligente sta bene con tutti. Però tra bimbi di scuola materna che parlano disegnano incollano, lui è un po' indietro.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2012, 9:19

Se tenete ai vostri figli, preoccupatevi.
che frase carina. e stop.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mag 2012, 12:22

posso chiedervi una cosa anche se il mio bambino ha solo 10 mesi?
io non sono preoccupata nemmeno un pochino, ma vorrei azzittire una "parente" molto parente ... :x:

Samu dice solo papà, ba-ba (imita il cane) ahhhhhhhh (quando fa il verso della nostra gatta)

mamma non esite, ma nemmeno un accenno eh!
gli dico mamma e ripete papà! SEMPRE!!
ripeto, io non vedo il problema, cerco di stimolarlo ma non insistentemente.
invece qualcuun'altra si mette davanti a lui , ripetendo per dei minuti interminabili mmmmmmmmmmmmmmmmmammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmma
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmammmmmmmmmmmmmmmmmma
mmmmmmmmmmmmmmm-mm-mmmmm-mmmm
:argh :argh :argh
mi ha detto che non dice mamma perchè non gli insegno nulla :che_dici
le ho risposto che lo stimolo, leggo i libretti, giochiamo con la fattoria e l'afabeto, ma che arriverà il suo momento senza forzature.

dico caxxate?
perchè ultimanete mi sento un pochino inadeguata :stuzzica
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”