GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incominciare a parlare.. quando?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: incominciare a parlare.. quando?

Messaggio da pulcexxx » 8 gen 2012, 21:14

la mia ha 20 mesi e dice parecchie parole, ma non fa ancora frasi di due-tre parole.
poi parla parecchio nella sua lingua e nessuno la capisce :fischia

ad ogni caso gioco con lei spesso con delle carte che hanno dei disegni, una per ogni lettera dell'alfabeto e quando le devo mettere a posto le chiedo mi porti l'ape, mi porti la bambola, mi porti il cane ecc...

ho scoperto qualche giorno fa che le conosce tutte e 21, però non dice tutte quelle parole :domanda

aspetto l'esplosione del vocabolario :fischia
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 9 gen 2012, 17:18

Io avevo il tuo stesso problema: il mio Alessandro fino a due anni e mezzo diceva solo mamma e papà, nemmeno acqua, ma da quando va alla materna si è sbloccato, parla in continuazione.
Mi avevano detto che i secondi cominciano a parlare prima, ma Christian non ne vuole sapere è peggio del fratello. Cmq non mi preoccupo, so che è solo una questione di tempo! :sorrisoo

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 9 gen 2012, 18:02

Mio figlio ha 23 mesi, dice solo mamma papa' e grazie :sorrisoo
Capisce ogni cosa gli si chiede ma parlare ancora no.
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2012, 20:55

la mai prima figlia ha parlato prestissimo, tipo che a 18 mesi interloquiva proprio con gli adulti dicendo le frasi intere. la seconda muta, solo una manciata di parole comprensibili a noi e basta e pure un po' asociale fino a due mesi fa (quindi due anni e 4 mesi di "silenzio")...quando...d'improvviso a cena ci fa "sentite, devo dije una coisa..." (io e il padre ci siamo guardati in faccia BASITI perchè fino a quel momento non aveva mai detto una frase, nemmeno la più semplice tipo "Mi dai l'acqua" ma solo paroline singole e sparse) e comincia a raccontare in modo articolato e corretto tutto un aneddoto accadutole al nido! e da allora parla in modo ottimale. ma, ripeto, lo ha fatto non progressivamente, ma tutto assieme...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 gen 2012, 10:51

Zù71 ha scritto:la mai prima figlia ha parlato prestissimo, tipo che a 18 mesi interloquiva proprio con gli adulti dicendo le frasi intere. la seconda muta, solo una manciata di parole comprensibili a noi e basta e pure un po' asociale fino a due mesi fa (quindi due anni e 4 mesi di "silenzio")...quando...d'improvviso a cena ci fa "sentite, devo dije una coisa..." (io e il padre ci siamo guardati in faccia BASITI perchè fino a quel momento non aveva mai detto una frase, nemmeno la più semplice tipo "Mi dai l'acqua" ma solo paroline singole e sparse) e comincia a raccontare in modo articolato e corretto tutto un aneddoto accadutole al nido! e da allora parla in modo ottimale. ma, ripeto, lo ha fatto non progressivamente, ma tutto assieme...
mi hai fatto venire in mente quella storiella in cui una famiglia era in apprensione perchè il bimbo non parlava e non c'era verso di scucirgli una parola. Dottori , psicologi ecc non avevano risolto niente, sto bambino non apriva bocca!! Poi un giorno a cena se ne esce " mamma mi passi il sale per favore?" e tutti entusiasti, felici commossi! Hai parlato! hai parlato!! ma perchè fin'ora non avevi mai aperto bocca? Eh perchè finora non ho avuto niente da dire!" :ahaha
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 16 gen 2012, 15:30

Anche il mio piccino non parla ancora. Dice giusto tre o quattro paroline e solo quando ha voglia. Capisce tutto e si capire, è tutto un "mmmmm"!!!
Franci invece ha iniziato a 17 mesi e ancora oggi è un gran chiacchierone: siamo fusi :impiccata: parla anche di notte!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 16 gen 2012, 17:10

Mio figlio ha sedici mesi e non dice nulla di nulla. Verso i 10/11 sembrava che almeno mamma lo sapesse dire con una certa cognizione di causa, e Da-da per dire papà. Poi ha smesso e non ha piu' detto nessuna parola. Io sto pensando di portarlo almeno a fare un controllo auditivo perché mi sembra piuttosto in ritardo rispetto ai coetanei che almeno uno straccio di "ma-mma" lo dicono.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 gen 2012, 16:21

Zzz... ha scritto:Mio figlio ha sedici mesi e non dice nulla di nulla. Verso i 10/11 sembrava che almeno mamma lo sapesse dire con una certa cognizione di causa, e Da-da per dire papà. Poi ha smesso e non ha piu' detto nessuna parola. Io sto pensando di portarlo almeno a fare un controllo auditivo perché mi sembra piuttosto in ritardo rispetto ai coetanei che almeno uno straccio di "ma-mma" lo dicono.
Il mio non lo diceva. Anzi, come il tuo, pareva lo avesse imparato, poi ha smesso. A 19 mesi ha iniziato a chiamarmi Tata (lo odiavo e non ho mai capito perchè), a 20, finalmente, mamma.
Tu lo sai se ci sente, capisce quello che gli dici? Se gli dici di prendere la macchinina o la palla lo fa? Conosce i colori? Indica?
Io avevo le tue stesse paranoie e quindi gli facevo piccoli "quiz".
Appurato che sente e capisce, non mi farei ulteriori problemi.
vedrai, appena parlerà, inizierai a conoscere mamme di figli muti (mentre immagino che ora vedrai solo bimbi che a 12 mesi fanno i discorsi)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 9 mar 2012, 10:35

No issue.... mia figlia ha diversi compagni che parlano molto poco. Ne ho visti alcuni, più grandi, inziare di colpo e poi diventare logorroici. Non ti preoccupare, le tabelle stanno a zero! :sorrisoo
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 mar 2012, 12:32

mio figlio a 13 mesi ha iniziato a dire una parola che per lui è "grazie" (a-cccce), oltre a mamma e babbo
mia madre, da allora, dice che "manca poco manca poco, tra un po' parla"
:che_dici
adesso siamo a 21 mesi a ancora aspettiamo :risatina:
adesso dice diverse paroline ma siamo ancora un po' lontani dal parlare...però capisce tutto. e quando dico tutto, intendo proprio tutto. anche se spesso prova a farci credere il contrario :fischia furbetto lui... :ahaha

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 16 mar 2012, 17:03

Ci siamo anche noi :sorrisoo

Alessia ha ormai 26 mesi e inizia ora a dire qualche parolina.
Fino ai 25 mesi: mamma - papà - pappa - NO - zia - nanna - nonna - nonno. Punto.

Da un paio di settimane ha aggiunto: metti - togli - ecco - fuori - ciao - vai - guarda (ultima di stamattina) e varie altre che ora non mi vengono in mente. :perplesso

Premesso che ci sente bene e che capisce tutto, quello che mi fa strano sono le parole che dice, tutte utili! :ahaha
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 17 mar 2012, 11:32

quali sono queste tabelle online? le vorrei leggere anche io.

per esempio mia figlia ha quasi 19 mesi e parla... solo che comprendo pochissime parole.
sarò rintronata io allora? :risatina:
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 mar 2012, 10:51

Giorgia ha 18 mesi e parla tantissimo. ancora non dice frasi,se non di due parole tipo "E' mio " o mamma vuoi però dice tantissime parole e si spiega benissimo. Apprende soprattuto per ripetizione. A 14 mesi avevamo contato 32 parole,adesso saranno una 50ina. Dipende però dal bambino e non vedo niente di strano o preoccupante in una bimba di 13 mesi che parla poco
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 mar 2012, 8:50

Silvia (14 mesi) ieri che era in macchina col papà mentre mi venivano a prendere al lavoro diceva mamamamamama e quando lui le ha detto "guarda chi c'è!" ha detto "mamama" :emozionee poi magari sono io che mi faccio un sacco di film! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 20 mar 2012, 13:39

ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Il problema è che è un bimbo sveglioe grande x la sua età, capisce ogni parola, ma se si sforza di parlare escono solo strani suoni gutturali... mamma e nonna lo dice bene, ma ha iniziato ora a fare tatatata, lalala, insomma la lallazione che di solito inizia a 6 mesi. Sembra regredire, xchè parole che diceva bene come tato, issa, nn riesce più a dirle.
Tutti mi dicono di aspettare, di nn preoccuparmi, che mi faccio problemi che nn cisono, ecc.. Ma il problema c'èe io sono stufa di sentirmi dire frasi fatte...vorrei solo sentirmi dire: fai bene a preoccuparti, è tuo figlio!
Scusate lo sfogo!
Cmq tenete conto che la lallazione inizia intorno ai 6 mesi, le prime parole intorno ai 12... mentre a 24 mesi dovrebbe già conoscere dalle 20 alle 50 parole....
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 25 mar 2012, 21:38

polpetta78 ha scritto:ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Il problema è che è un bimbo sveglioe grande x la sua età, capisce ogni parola, ma se si sforza di parlare escono solo strani suoni gutturali... mamma e nonna lo dice bene, ma ha iniziato ora a fare tatatata, lalala, insomma la lallazione che di solito inizia a 6 mesi. Sembra regredire, xchè parole che diceva bene come tato, issa, nn riesce più a dirle.
Tutti mi dicono di aspettare, di nn preoccuparmi, che mi faccio problemi che nn cisono, ecc.. Ma il problema c'èe io sono stufa di sentirmi dire frasi fatte...vorrei solo sentirmi dire: fai bene a preoccuparti, è tuo figlio!
Scusate lo sfogo!
Cmq tenete conto che la lallazione inizia intorno ai 6 mesi, le prime parole intorno ai 12... mentre a 24 mesi dovrebbe già conoscere dalle 20 alle 50 parole....
ciao, ne hai parlato con il pediatra?
anche noi siamo messi un pò male, a parte che dice solo mamma e papà, guà (guarda) e poi ahhhh per tutto ed ovvio dice no (benissimo) e un ish (si). per ora abbiamo iniziato l'inserimento al nido, perche secondo la pediatra sta troppo sola con me a casa e comunque per tranquillizzarci faremo anche una visita orl tra 2 mesi :impiccata: (sanità pubblica).
conosce il 95% delle immagini del libro prime parole ma se gli diciamo di provare a ripetere si irrigidisce e non vuole nemmeno aprire bocca.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mar 2012, 11:41

polpetta78 ha scritto:ciao! Io invece inizio a preoccuparmi. Niccolò ha 25 mesi e dice solo mamma nonna e "drazi" che vuol dire grazie.
Scusate lo sfogo!
Se pensi che c'è un problema, parlane subito col pediatra e chiedi una visita col npi, in modo da poter avviare, se serve, un percorso di logopedia o almeno di "monitoraggio" della situazione. Se non è niente, te lo dirà lui.
A chi ti dice che ti fai le paranoie, fai un bel sorriso e mandalo mentalmente a quel paese.
Così tutti contenti :prr

in ogni caso :incrocini

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da polpetta78 » 10 apr 2012, 13:32

Grazie! in realtà il mio pediatra è un idiota e io ho deciso di andare direttamente dalla logopedista, che ha confermato diagnosi di "ritardo specifico del linguaggio", ovvero che Niccolò è in ritardo nell'espressione verbale di diversi mesi. Ci ha insegnato dei giochi per stimolarlo senza annoiarlo. Un ruolo fondamentale lo sta giocando suo fratello, di 5 anni, che lui imita spassionatamente. Cmq, gli faccio anche l'audiometria, per stare tranquilla. Ho il controllo tra un mese...
Grazieeee

p.s. Iris, il nido è sicuramente stimolante...ma nn era il caso di Niccolò, che va al nido da quando ha 6 mesi....
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 10 apr 2012, 22:03

polpetta78 ha scritto:Grazie! in realtà il mio pediatra è un idiota e io ho deciso di andare direttamente dalla logopedista, che ha confermato diagnosi di "ritardo specifico del linguaggio", ovvero che Niccolò è in ritardo nell'espressione verbale di diversi mesi. Ci ha insegnato dei giochi per stimolarlo senza annoiarlo. Un ruolo fondamentale lo sta giocando suo fratello, di 5 anni, che lui imita spassionatamente. Cmq, gli faccio anche l'audiometria, per stare tranquilla. Ho il controllo tra un mese...
Grazieeee

p.s. Iris, il nido è sicuramente stimolante...ma nn era il caso di Niccolò, che va al nido da quando ha 6 mesi....
Hai fatto bene! speriamo che recuperi presto e fammi sapere come va :incrocini :incrocini
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 16 apr 2012, 14:42

nano2 12 mesi e parla un sacco, ma fa solo versi che non si sa cosa vogliano dire.
a volte sembra che dica mamma o papà, ma sono casi talmente rari che secondo me sono solo coincidenze (che gli sia uscito quel suono proprio in quel momento).

visto che nano1 ha iniziato a parlare invece prestino e non ha più smesso (è una piattola) stiamo bene così, grazie. :hi hi hi hi
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”