GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incominciare a parlare.. quando?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: incominciare a parlare.. quando?

Messaggio da laura s » 16 apr 2012, 16:55

farfalla89 ha scritto:La mia bimba ha 13 mesi.. molte persone mi dicono ke parla poco .effettivamente guardando le tabelle onlinea mia bimba nn le ha seguite molto ma si sa ogni bimbo ha i suoi tempi.. x me invece é molto brava .. sarà che la vedo così piccolina ancora che ogni volta che dice qualcosa mi si riempiono gli occhi di felicità.. la mia bimba sa dire mamma papà, gnonia (nonna) tada (casa ) , fede (lo zio ) tata, tataa (il gioco del nascondino ) cacca..che mi dite? quali s :dizionario ono le vostre esperienze?
Annalisa a 15 mesi diceva circa 50 parole, francesco dice (e non tanto spesso) mamma papà tetta pappa papa (=scarpa) brum brum e tre (tè), ma soprattutto la differenza è che bisogna tirargliele fuori con la tenaglia... :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 16 apr 2012, 17:01

Lisa, 16 mesi, mi sono accorta che parla quando è sola ... ho l'impressione che si vergogni.
Io le ho comprato un libro con delle immagini, e se le chiedo di indicare la palla o il biscotto ecc ecc ... lei indica tranquillamente l'immagine giusta. Ma non ripete.
Sono una paio di volte che la becco "da sola" che apre il libro e fa il nostro gioco da sola ... indica l'immagine e dice "palla" " bitotto" "fioe" ecc ecc

però se deve chiedere urla e basta ... alle volte faccio finta che non la sento e per la disperazione le scappa "mamma" ... ma non posso torturarla così ... e non ripete neanche su richiesta. Ha un caratterino ...
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 16 apr 2012, 17:45

mia figlia a 13 mesi non diceva praticamente niente. il linguaggio è letteralmente esploso verso i 18 mesi, e continua ad esplodere adesso che ha praticamente 2 anni.
hanno aiutato moltissimo:

- carte con delle immagini e il nome scritto sotto, una per ogni lettera dell'alfabeto
- dvd baby einstein
- libri con una pagina un oggetto/un numero/un verso di animale

a forza di leggere tutte queste cose ogni giorno ha iniziato prima a riconoscerle e poi a dirle.

ovviamente piu le parli, piu le descrivi tutto quello che fai piu arricchisce il vocabolario e prima o poi lo tirerà fuori tutto insieme :-D
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 16 apr 2012, 18:24

Non ho letto le risposte precedenti ma mia nipote quando aveva 2 anni faceva preoccupare mezza famiglia perchè al massimo diceva mamma e papà...poi è scoppiata ed ora non sta mai zitta :risatina:
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 17 apr 2012, 1:30

farfalla89 ha scritto:La mia bimba ha 13 mesi.. molte persone mi dicono ke parla poco .effettivamente guardando le tabelle onlinea mia bimba nn le ha seguite molto ma si sa ogni bimbo ha i suoi tempi.. x me invece é molto brava .. sarà che la vedo così piccolina ancora che ogni volta che dice qualcosa mi si riempiono gli occhi di felicità.. la mia bimba sa dire mamma papà, gnonia (nonna) tada (casa ) , fede (lo zio ) tata, tataa (il gioco del nascondino ) cacca..che mi dite? quali s :dizionario ono le vostre esperienze?
quando vogliono!!
la mia pupa senior non era di quelle che a 7 mesi già dicevano mamma o pappa MA a poco più di un anno e mezzo contava fino a 10 e diceva i nomi dei sette nani, a 3 ci raccontava lei le favole e adesso che ne ha 5 ha una proprietà di linguaggio che molti adulti che conoscono si sognano.
il piccolo sta iniziando a parlare speditamente e a costruire frasi con soggetto predicato e complemento - tipo " io vado fuori" o " dov'è nonna" adesso che di anni ne ha 2 e chi lo frequenta poco fa fatica a decifrare le parole ma non mi faccio menate e gli lascio il tempo di crescere col suo personale e particolare sviluppo.

questa è la mia esperienza.
a quelli che giudicano quanto e come parla un bambino di 13 mesi li maderei a ripetizioni di passato remoto e congiuntivi! ma vedi te!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 apr 2012, 11:19

Il grande ha cominciato a dire le prime parole a 22 mesi, a due anni e mezzo metteva insieme frasi senza senso, poco dopo ha cominciato aparlare veramente bene.
la piccola adesso ha 24 mesi e canta già le canzoncine, a modo suo....e comunque non ha detto praticamente nulla fino ai 22 mesi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 apr 2012, 15:36

a 22 mesi quasi 23, Valerio dice (finalmente! :-D ) molte paroline...oddio, mica le dice bene, dice le vocali e alcune consonanti, ma ne sta imparando di nuove ogni giorno (oggi ha finalmente detto latte, fino a ieri era "atte")
ci vuole tanta pazienza :sorrisoo

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 2 mag 2012, 23:03

Ho letto tutti i vs messaggi. Scusate la durezza ma dirò ciò che penso

Claudio a 1 anno è entrato al nido, a 1 e 1/2 parlava pochissimo - mamma papà nonno nonna - ma capiva tutto pure mia suocera che gli parlava la sua lingua. La pediatra mi ha detto se verso l'anno e 1/2 non si sblocca facciamo visita logopedica. Dopo un po' ha iniziato a sbloccarsi ci siamo tranquillizzati - verso i 2 anni si è ribloccato e le mestre del nido mi hanno confermato che era indietro. A 2 anni e 1/2 ho iniziato a informarmi in strutture pubbliche e poi private perchè nel Lazio sembra che se aspetti la ASL lo curano alle elementari - verso i 3 anni iniziate valutazioni e logopedia.
La logopedia non è come molti credono una moda, solo perchè si individuano disturbi (disgrafia dislessia e altre) che 20 anni fa facevano di un bimbo un asino a scuola
Chi mi diceva stai tranquilla poi si sblocca, come chi ve lo dice, commette la leggerezza di chi ignora la materia e ancor + grave se è un pediatra.
E' 1000 volte meglio per il bimbo sprecare mezza giornata per sentire un parere medico "non preoccupatevi non è nulla" piuttosto che mangiarsi le mani.
Se tenete ai vostri figli, preoccupatevi. Perchè se invece non sono parlatori tardivi ma c'è qualcosa, a 2-3 anni recuperano. a 5-6 fanno più fatica. E all'asilo è molto diverso restare indietro che alle elementari, anche psicologicamente.
Per la cronaca, Claudio fa 2 sedute a settimana di logopedia e 2 di psicomotricità, strettamente collegata alla sfera del linguaggio.
Senza pareri medici nè maestre coscenziose, noi non ce ne saremmo mai accorti! Perchè la testa funziona, è intelligente sta bene con tutti. Però tra bimbi di scuola materna che parlano disegnano incollano, lui è un po' indietro.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2012, 9:19

Se tenete ai vostri figli, preoccupatevi.
che frase carina. e stop.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mag 2012, 12:22

posso chiedervi una cosa anche se il mio bambino ha solo 10 mesi?
io non sono preoccupata nemmeno un pochino, ma vorrei azzittire una "parente" molto parente ... :x:

Samu dice solo papà, ba-ba (imita il cane) ahhhhhhhh (quando fa il verso della nostra gatta)

mamma non esite, ma nemmeno un accenno eh!
gli dico mamma e ripete papà! SEMPRE!!
ripeto, io non vedo il problema, cerco di stimolarlo ma non insistentemente.
invece qualcuun'altra si mette davanti a lui , ripetendo per dei minuti interminabili mmmmmmmmmmmmmmmmmammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmma
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmammmmmmmmmmmmmmmmmma
mmmmmmmmmmmmmmm-mm-mmmmm-mmmm
:argh :argh :argh
mi ha detto che non dice mamma perchè non gli insegno nulla :che_dici
le ho risposto che lo stimolo, leggo i libretti, giochiamo con la fattoria e l'afabeto, ma che arriverà il suo momento senza forzature.

dico caxxate?
perchè ultimanete mi sento un pochino inadeguata :stuzzica
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 3 mag 2012, 12:42

vajana: quando imparerà a parlare tuo figlio alla tipa che gli fa mmmmm risponderà mmmmm...mavaff!!! :ahaha no sul serio tranquillissima tutti i bimbi chi prima chi dopo imparano!! L'unicoconsiglio che mi viene da darti è cercare di capire se ci sente bene: si gira quando lo chiami anche a voce bassa? (però io per l'argomento udito sono un pò paranoica... :martello). escluso quello stai davvero tranquilla perchè sono tantissimi i bimbi che dicono papà prima i mamma!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mag 2012, 12:57

elenaus :ahah :ahah :ahah

counque si, sente bene. ha fatto il controllo alla nascita :ok
sente tutto e capisce anche quando indico il cane, papà e la gatta :sorrisoo

Samuele 23/06/2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 mag 2012, 14:53

Vajana, a questa persona dì: il figlio di una mia conoscente (io) ha detto mamma a 20 mesi. Ora quel bambino ha quasi 4 anni, pronuncia tutto alla perfezione (parla molto meglio di sua cugina coetanea, che ha detto mamma a nemmeno 9 mesi), ma soprattutto coniuga i congiuntivi molto meglio di sua nonna (leggi suocera) :tie
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mag 2012, 15:29

pao pao, fantatsica :yeee :yeee :yeee

devo solo cercare di mantenere la calma, non vorrei volasse qualche parola di troppo :fischia

Samuele 23/06/2011

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 3 mag 2012, 17:49

vajana: sti facendo bene. insistere troppo come fa questa tipa può essere anche controproducente in qualche caso, tu sei la mamma lo conosci, valuta se si rompe con questo "rituale"...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 3 mag 2012, 17:58

Ely66, volevo dire che non è solo il parlare ma che in un bimbo che non parla in un asilo tra bimbi che parlano... nessuno si preoccupa di come potrebbe viverlo?
(Per la cronaca in certi asili fanno anche mini corsi di inglese)
Ognuno ha caratteri diversi certo, immaginiamo se un bimbo che ha bisogno non viene aiutato perchè nessuno si preoccupa, arriva alle elementari dove già c'è bullismo ed è indietro.
Non voglio far lo spauracchio ma in gravidanza e alla nascita si fanno 1000 esami che 20 anni fa non sognavamo neanche, si controlla ogni minima cosa "fisica", poi se non parla e consigli di fare un controllo logopedico ti guardano male. Per "preoccuparsi" io intendo fare una visita per scrupolo. Invece ho letto cose tipo ma va mio figlio ha parlato a 4 anni - ma non siamo uguali e su 100 parlatori tardivi 98 si sbloccano da soli, 2 hanno bisogno di aiuto.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mag 2012, 20:48

gattina ha scritto:vajana: sti facendo bene. insistere troppo come fa questa tipa può essere anche controproducente in qualche caso, tu sei la mamma lo conosci, valuta se si rompe con questo "rituale"...

si, si rompe ed io pure.

:argh

Samuele 23/06/2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2012, 22:33

ma si trattava del nido!! asilo nido!!
alla materna è già diverso. mia figlia, oramai lo sanno pure le emoticon qui accanto, non ha praticamente parlato fino a 37 mesi. e sapevo che poteva farlo eh? ma lei niente. è entrata alla materna a 36 mesi e 3 settimane. due settimane dopo non la fermava più nessuno.
ecco, forum/gallery/viewpic.php?pic_id=81992" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 mag 2012, 15:34

Vajana ha scritto: si, si rompe ed io pure.

:argh
...ma non si può spiegarle che così ottiene l'effetto contrario? Tanto: se si tratta semplicemente d un parlatore tardivo, come la maggioranza, si sblocca col tempo, o anche da un momento all'altro; nei casi (che facendo corna ti auguro non sia il tuo) in cui ci vuole un po' di logopedia... è comunque poco utile perchè sono processi lunghi anche con l'aiuto di personale qualificato.

comunque la logopedista che segue mio figlio mi ha detto che nel suo caso è anche utile allenare i muscoli, facendo smorfie boccacce linguaccia... Se questa insisite potresti insegnare al cucciolo a farle un paio di pernacchioni :hi hi hi hi con la scusa che fa esercizi per la muscolatura intorno alla bocca.
Forse sono un po' cattiva ?!? :prr :prr :prr

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 mag 2012, 15:54

ely66 ha scritto:ma si trattava del nido!! asilo nido!!
alla materna è già diverso. mia figlia, oramai lo sanno pure le emoticon qui accanto, non ha praticamente parlato fino a 37 mesi. e sapevo che poteva farlo eh? ma lei niente. è entrata alla materna a 36 mesi e 3 settimane. due settimane dopo non la fermava più nessuno.
ecco, gallery/viewpic.php?pic_id=81992
...io non alludevo a casi particolari, ma leggendo l'insieme dei messaggi mi sembra che nessun genitore o veramente pochi si prendono la briga di verificare che non ci sia nulla! Ok il primo pediatra dei ns figli siamo noi mamme, ma al di là del tuo caso, non siamo tecnici e può benissimo sfuggirci qualcosa, soprattutto se non sono difficoltà eclatanti. Mio figlio è furbo intelligente se ha afferrato un concetto lo capisce pure in inglese o ripete paroline eppure già al nido mi hanno consigliato di sentire un esperto perchè se invece c'è qualcosa l'intervento tempestivo permette un completo recupero.
Ho voluto lanciare una provocazione - a quanto pare è passata solo quella - ma anche una riflessione, a non prendere sottogamba alcuni sintomi perchè al 99% non vogliono dire nulla ma magari c'è un 1% in cui c'è qualcosa , non per forza grave, su cui si può intervenire.
Anche per questo ho voluto raccontare in breve la mia vicenda con Claudio.
Poi se a qualcuno da' fastidio sentire/leggere queste cose, magari fa le corna ma di approfondire si rifiuta, per carità ognuno è libero di agire come ritiene giusto per il bene del proprio figlio.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”