GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il fumo, la malattia e......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Praslin » 23 apr 2008, 14:27

Mi dispiace molto per quello che è successo, ed anch'io come altre ti capisco...nel 2005 è morto mio cugino di 52 anni per lo stesso identico motivo. Scoperto a maggio e a dicembre se ne è andato. Ha lasciato due figli adolescenti...e tanto vuoto.

Nella mia famiglia non ha mai fumato nessuno, lui e sue fratello erano gli unici, e dopo questa cosa, siamo ancora più convinti che faccia male, ma non tutti la pensano così. Ricordo sempre la sua battuta quando gli dicevamo di smettere di fumare, che era troppo, e lui <<tanto di qualcosa bisogna morire>> ... non dico altro.

Cerca di tenere duro! :cuore
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 23 apr 2008, 18:03

Mana non sapevo e ti abbraccio forte... :coccola
Spero che il tuo post smuova qualcuno..nella mia famiglia non fuma nessuno (mia madre ma una sigaretta al giorno al massimo) e ringrazio il cielo di questo...però stiamo passando lo stesso dramma con il mio adorato zio, ex fumatore accanito e soffro da morire per lui... :cuore
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 apr 2008, 21:23

Io ho sempre odiato la sigaretta,non ho mai fumato e non ho mai avuto l'intenzione di provarci,ho litigato un sacco di volte con mia madre/fidanzati vari per la questione fumo,perche' io oltre a non fumare rompo le scatole anche agli altri dicendo di smettere!!Mia nonna era una ciminiera vivente,i muri,i mobili e gli oggetti bianchi della sua casa erano diventati giallo scuro,mio marito fumava e per fortuna ha smesso,purtroppo mia madre nonostante i problemi di salute continua a fumare :aargh
Mi dispiace molto per tuo padre,oggi anche il padre di una mia amica e' mancato:siamo stati mezz'ora al telefono,piangeva,e io non sapevo come consolarla!!!anche mio padre e' morto per un tumore,e io avevo solo 8 anni!!
MALEDETTE SIGARETTE E CHI LE HA INVENTATE!!! :pistole

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 23 apr 2008, 21:26

Mio fratello ha smesso di fumare dall'oggi al domani dopo aver visto in televisione le immagini dei polmoni di un malato di cancro....
Spero che il tuo messaggio serva a qualcuno così tuo papà non se ne sarà andato invano... :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 23 apr 2008, 22:40

la stessa malattia che ha colpito tuo padre si è mangiato mio padre 6 anni fa consumandolo e facendolo diventare una larva umana, un bellissimo uomo, massiccio (basti pensare che giocava da giovane come professionista a rugby)..mi ha scioccato moltissimo il suo calvario, si è spento in casa, sono stati i sei mesi più forti della mia vita perchè sono stati anche i mesi in cui ho conosciuto l'essenza e la vulnerabilità del mio papà...mi è mancato così tanto che sono dovuta andare ad abitare dal lato opposto dell'italia e ogni volta che torno nella mia città sento un male dentro da morire. Ho smesso di fumare solo a novembre scorso..perchè patologicamente la sigaretta mi sembrava l'unico modo per comunicare con lui. A novembre ho smesso......avrei voluto fosse stato più intelligente anche lui invece ha fumato fino a quando non è rimasto senza fiato e senza voce
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 23 apr 2008, 22:57

Manu :coccola
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 23 apr 2008, 23:29

Mio padre soffre del morbo di Burger...
5 anni fa a causa del fumo ha rischiato che gli tagliassero la gamba.
E non dico altro perchè è un argomento che mi fa non poco inkazz...
Mi spiace x tuo papà,Mana...
A volte discutendo con i fumatori è come se parlassi con un muro,è come se non avessero famiglia o responsabilità.
Ma perchè pagare per avvelenarsi?Perchè in molti casi pagare per morire?
Non lo capirò mai.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 apr 2008, 0:06

missolina78 ha scritto:A volte discutendo con i fumatori è come se parlassi con un muro,è come se non avessero famiglia o responsabilità.
Non lo capirò mai.
e' battaglia persa discutere con i fumatori!!la sigaretta e' come una droga,se hai l'abitudine non ne puoi piu' fare a meno!quanti soldi buttati via per i pacchetti di sigarette!!ci sono mille modi piu' intelligenti per spenderli!!

STICH
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STICH » 24 apr 2008, 8:20

MANA, ti sono tanto vicina! sei stata grande ad avere la forza di scrivere questo racconto! :bacio
Gabriele è nato il 03/12/06 alle 3.37 - peso Kg. 3.630 - 52 cm
Matteo è nato il 04/02/10 alle 8.38 - peso Kg. 4.025 - 52 cm

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 24 apr 2008, 8:23

miranda72 ha scritto:
missolina78 ha scritto:A volte discutendo con i fumatori è come se parlassi con un muro,è come se non avessero famiglia o responsabilità.
Non lo capirò mai.
e' battaglia persa discutere con i fumatori!!la sigaretta e' come una droga,se hai l'abitudine non ne puoi piu' fare a meno!quanti soldi buttati via per i pacchetti di sigarette!!ci sono mille modi piu' intelligenti per spenderli!!
è quello che penso io!!! :ok
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 24 apr 2008, 8:38

Leggendo la tua storia mi sono commossa ho rivissuto un po' di cio' che è stato il calvario della mia mamma anche lei volata in cielo a 60 anni x un linfoma , ha sempre fumato tantissimo nonostante le cure anzi quando era il momento di fare terapia ancora peggio....tutti i giorni a pregarla di smettere ma lei ci rispondeva:mi rilassa , era una battaglia persa un vero fumatore purtroppo non smetterà mai anche in certe situazioni.Io fumavo ad essere sincera ma non sono mai stata accanita, ora è un po' che non lo faccio e mi sono giurata che non metterò mai piu' in bocca una sigaretta!
:bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 apr 2008, 13:17

Ciao Mana,
capisco benissimo quello che provi. Ho perso mia madre oramai 20 anni fa, nelle stesse circostanze in cui hai perso tuo padre.
Sto lottando con mio marito che ogni tanto cede a quel maledetto vizio, cercando di fargli capire cosa provano le persone che stanno attorno ad un malato di cancro. Cerco di fargli capire che forse non ne vale la pena, che il gioco non vale la candela. ma non ci riesco. Fuma di nascosto e quando puntualmente lo becco mi promette che non lo farà mai più...e poi lo ribecco.

Forse la verità è che solo chi ha provato un tale dolore può comprendere cosa comporta.

Io mi auguro solo che nessuno lo debba provare, un dolore come il nostro.

Un abbraccio forte forte a te e una preghiera per tuo padre e il suo coraggio. :bacio
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 24 apr 2008, 13:53

Io ho perso i miei nonni per il fumo..tutti e due il primo nel 1997 e l'altro nel 2005..ed è stato orribile..
Io ho "fumato" solo alle superiori..non sò nemmeno il perchè..poi finita la scuola ho smesso..mio fratello invece fuma ormai da 10 anni..e fuma un sacco e nonostante abbia assistito anche lui a cosa potrebbe portare il fumo non smetterà..
Tante :coccola Mana
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 24 apr 2008, 14:04

Mio marito è riuscito solo ultimamente a rismettere di fumare.... e sapete perchè? Perchè a vedere mio padre in quelle condizioni si è vergognato! Si è reso conto che oltre a nuocere alla sua salute, gli mancava anche di rispetto..... così da un mese a questa parte ha smesso....... Spero che non rinizi mai piu'..... Io gli ho sempre detto : "pensa a quello che sto passando io.... e fa in modo che tuo figlio non succeda la stessa cosa"!!!
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 25 apr 2008, 18:47

quanto ti capisco, io ho vissuto lo stesso dramma con mia mamma, due anni fa.
tumore al polmone, scoperto per via delle metastasi alla colonna che le procuravano un gran dolore alla schiena.
lei però non ha avuto la forza di lottare come tuo papà, doveva portare un odioso corsetto di ferro alla schiena e per evitare di farlo si è praticamente messa a letto.
poi sentiva che sarebbe andata male e quindi si è chiusa a riccio nel suo dolore ed è diventata apatica.
lei ha scoperto questo tumore quando gloria aveva meno di un mese, andavo a trovarla e la guardava con certi occhi pieni d'amore ma al tempo stesso pieni di tristezza.. una pugnalata al cuore ogni volta.
è morta a gennaio (due giorni dopo il compleanno di gloria) quindi praticamente 11 mesi di malattia. alla fine son partite le metastasi al cervello e da lì è stato un peggiorametno rapidissimo che l'ha portata al coma e poi alla morte.
anch'io non posso far altro che pensare a tutte quelle persone che fumano e che non sanno cosa può succedergli. ma la cosa che + mi turba è che conosco persone che son state vicine a mia mamma fino all'ultimo e nonostante questo continuano a fumare! ma come fanno?? come fanno dopo aver visto e vissuto insieme a noi quel suo declino, il suo sciuparsi, il perdere i capelli, la felicità e la vita...
e poi un'ultima riflessione: mia mamma appena scoperto il tumore ha smesso di fumare. era già tardi ma l'ha fatto! allora quando si ha una buona motivazione e volontà, si può smettere anche dall'oggi al domani! ma perchè si deve arrivare a capirlo quando ormai è troppo tardi??????
anch'io ho pensato tante volte di scrivere un post del genere, ma non l'ho mai fatto perchè quelle poche volte che ho osato dire la mia a qualche fumatore ho preso solo parole!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 25 apr 2008, 18:49

Mana75 ha scritto:Mio marito è riuscito solo ultimamente a rismettere di fumare.... e sapete perchè? Perchè a vedere mio padre in quelle condizioni si è vergognato! Si è reso conto che oltre a nuocere alla sua salute, gli mancava anche di rispetto..... così da un mese a questa parte ha smesso....... Spero che non rinizi mai piu'..... Io gli ho sempre detto : "pensa a quello che sto passando io.... e fa in modo che tuo figlio non succeda la stessa cosa"!!!

anch'io ho detto la stessa frase a mio cognato!
sicuramente non per merito mio, però son contenta perchè ora ha smesso già da un pò!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Praslin » 25 apr 2008, 18:57

Dream78 ha scritto:
Forse la verità è che solo chi ha provato un tale dolore può comprendere cosa comporta.

Io mi auguro solo che nessuno lo debba provare, un dolore come il nostro.
Concordo pienamente, purtroppo è così.

Per tutte voi :cuore :coccola
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 25 apr 2008, 19:11

Mana :coccola
io con i miei genitori ormai mi sono rassegnata, mio padre per dieci anni ha smesso, ma diceva che nei sogni di notte fumava sempre, che sentiva sempre la tentazione... così si è messo a fumare la pipa, poi delle sigarette leggere alla fine ha ripreso del tutto :x:
e anche mia mamma fuma molto, non riesce a rinunciare, si chiude in bagno, va in giardino al gelo ma non c'è verso... è davvero una dipendenza a tutti gli effetti...
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 25 apr 2008, 21:43

Mio padre è un pneumologo, ha visto mio nonno (suo padre) morire così.Ha dovuto curare e diagnosticare questo terribile male a tanti amici :buuu
Io non ho mai nemmeno provato a fumare ma non è vero che provare a far smettere i fumatori sia inutile: mio marito dopo che ci siamo messi insieme ha smesso di fumare e fumava da più di 10 anni un pacchetto di sigarette al giorno.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MOMI81 » 26 apr 2008, 11:34

Mi dispiace tantissimo :coccola :cuore

Io l'anno scorso ho perso un caro zio, per un tumore fulminante ai polmoni. se n'è andato due mesi dopo la scoperta della malattia.
era un fumatore accanito da tantissimi anni e non ha mai voluto smettere.
io nella mia vita ho fumato, non regolarmente ma smettevo e dopo un periodo riprendevo.
quello che è successo a mio zio mi ha convinto a smettere definitivamente e a non toccare mai più una sigaretta..perchè è vero che le malattie colpiscono anche i non fumatori, ma credo che fumando si vanno proprio a cercare.

per fortuna mio marito non fuma, mio padre ha smesso da anni, ma mia madre purtroppo è una fumatrice accanita..non vuole neanche provare a smettere.
e io sono veramente preoccupata per la sua salute..
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”