GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il fumo, la malattia e......

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da nicky07 » 24 apr 2008, 8:38

Leggendo la tua storia mi sono commossa ho rivissuto un po' di cio' che è stato il calvario della mia mamma anche lei volata in cielo a 60 anni x un linfoma , ha sempre fumato tantissimo nonostante le cure anzi quando era il momento di fare terapia ancora peggio....tutti i giorni a pregarla di smettere ma lei ci rispondeva:mi rilassa , era una battaglia persa un vero fumatore purtroppo non smetterà mai anche in certe situazioni.Io fumavo ad essere sincera ma non sono mai stata accanita, ora è un po' che non lo faccio e mi sono giurata che non metterò mai piu' in bocca una sigaretta!
:bacio
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7118
Iscritto il: 8 ago 2007, 16:04

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Dream78 » 24 apr 2008, 13:17

Ciao Mana,
capisco benissimo quello che provi. Ho perso mia madre oramai 20 anni fa, nelle stesse circostanze in cui hai perso tuo padre.
Sto lottando con mio marito che ogni tanto cede a quel maledetto vizio, cercando di fargli capire cosa provano le persone che stanno attorno ad un malato di cancro. Cerco di fargli capire che forse non ne vale la pena, che il gioco non vale la candela. ma non ci riesco. Fuma di nascosto e quando puntualmente lo becco mi promette che non lo farà mai più...e poi lo ribecco.

Forse la verità è che solo chi ha provato un tale dolore può comprendere cosa comporta.

Io mi auguro solo che nessuno lo debba provare, un dolore come il nostro.

Un abbraccio forte forte a te e una preghiera per tuo padre e il suo coraggio. :bacio
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Avatar utente
alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3188
Iscritto il: 10 mag 2006, 13:19

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da alice1984 » 24 apr 2008, 13:53

Io ho perso i miei nonni per il fumo..tutti e due il primo nel 1997 e l'altro nel 2005..ed è stato orribile..
Io ho "fumato" solo alle superiori..non sò nemmeno il perchè..poi finita la scuola ho smesso..mio fratello invece fuma ormai da 10 anni..e fuma un sacco e nonostante abbia assistito anche lui a cosa potrebbe portare il fumo non smetterà..
Tante :coccola Mana
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 24 apr 2008, 14:04

Mio marito è riuscito solo ultimamente a rismettere di fumare.... e sapete perchè? Perchè a vedere mio padre in quelle condizioni si è vergognato! Si è reso conto che oltre a nuocere alla sua salute, gli mancava anche di rispetto..... così da un mese a questa parte ha smesso....... Spero che non rinizi mai piu'..... Io gli ho sempre detto : "pensa a quello che sto passando io.... e fa in modo che tuo figlio non succeda la stessa cosa"!!!
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da giorgy » 25 apr 2008, 18:47

quanto ti capisco, io ho vissuto lo stesso dramma con mia mamma, due anni fa.
tumore al polmone, scoperto per via delle metastasi alla colonna che le procuravano un gran dolore alla schiena.
lei però non ha avuto la forza di lottare come tuo papà, doveva portare un odioso corsetto di ferro alla schiena e per evitare di farlo si è praticamente messa a letto.
poi sentiva che sarebbe andata male e quindi si è chiusa a riccio nel suo dolore ed è diventata apatica.
lei ha scoperto questo tumore quando gloria aveva meno di un mese, andavo a trovarla e la guardava con certi occhi pieni d'amore ma al tempo stesso pieni di tristezza.. una pugnalata al cuore ogni volta.
è morta a gennaio (due giorni dopo il compleanno di gloria) quindi praticamente 11 mesi di malattia. alla fine son partite le metastasi al cervello e da lì è stato un peggiorametno rapidissimo che l'ha portata al coma e poi alla morte.
anch'io non posso far altro che pensare a tutte quelle persone che fumano e che non sanno cosa può succedergli. ma la cosa che + mi turba è che conosco persone che son state vicine a mia mamma fino all'ultimo e nonostante questo continuano a fumare! ma come fanno?? come fanno dopo aver visto e vissuto insieme a noi quel suo declino, il suo sciuparsi, il perdere i capelli, la felicità e la vita...
e poi un'ultima riflessione: mia mamma appena scoperto il tumore ha smesso di fumare. era già tardi ma l'ha fatto! allora quando si ha una buona motivazione e volontà, si può smettere anche dall'oggi al domani! ma perchè si deve arrivare a capirlo quando ormai è troppo tardi??????
anch'io ho pensato tante volte di scrivere un post del genere, ma non l'ho mai fatto perchè quelle poche volte che ho osato dire la mia a qualche fumatore ho preso solo parole!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da giorgy » 25 apr 2008, 18:49

Mana75 ha scritto:Mio marito è riuscito solo ultimamente a rismettere di fumare.... e sapete perchè? Perchè a vedere mio padre in quelle condizioni si è vergognato! Si è reso conto che oltre a nuocere alla sua salute, gli mancava anche di rispetto..... così da un mese a questa parte ha smesso....... Spero che non rinizi mai piu'..... Io gli ho sempre detto : "pensa a quello che sto passando io.... e fa in modo che tuo figlio non succeda la stessa cosa"!!!


anch'io ho detto la stessa frase a mio cognato!
sicuramente non per merito mio, però son contenta perchè ora ha smesso già da un pò!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
Praslin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2913
Iscritto il: 24 mag 2005, 10:27

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Praslin » 25 apr 2008, 18:57

Dream78 ha scritto:
Forse la verità è che solo chi ha provato un tale dolore può comprendere cosa comporta.

Io mi auguro solo che nessuno lo debba provare, un dolore come il nostro.
Concordo pienamente, purtroppo è così.

Per tutte voi :cuore :coccola
*Matteo adesso sei il nostro angelo custode, babbo & mamma ti ameranno per sempre*Viaggiatrice incallita@ Veterana e combattiva

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1852
Iscritto il: 12 mar 2006, 12:24

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da stella senza cielo » 25 apr 2008, 19:11

Mana :coccola
io con i miei genitori ormai mi sono rassegnata, mio padre per dieci anni ha smesso, ma diceva che nei sogni di notte fumava sempre, che sentiva sempre la tentazione... così si è messo a fumare la pipa, poi delle sigarette leggere alla fine ha ripreso del tutto :x:
e anche mia mamma fuma molto, non riesce a rinunciare, si chiude in bagno, va in giardino al gelo ma non c'è verso... è davvero una dipendenza a tutti gli effetti...
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Frik » 25 apr 2008, 21:43

Mio padre è un pneumologo, ha visto mio nonno (suo padre) morire così.Ha dovuto curare e diagnosticare questo terribile male a tanti amici :buuu
Io non ho mai nemmeno provato a fumare ma non è vero che provare a far smettere i fumatori sia inutile: mio marito dopo che ci siamo messi insieme ha smesso di fumare e fumava da più di 10 anni un pacchetto di sigarette al giorno.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
MOMI81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 feb 2007, 18:14

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da MOMI81 » 26 apr 2008, 11:34

Mi dispiace tantissimo :coccola :cuore

Io l'anno scorso ho perso un caro zio, per un tumore fulminante ai polmoni. se n'è andato due mesi dopo la scoperta della malattia.
era un fumatore accanito da tantissimi anni e non ha mai voluto smettere.
io nella mia vita ho fumato, non regolarmente ma smettevo e dopo un periodo riprendevo.
quello che è successo a mio zio mi ha convinto a smettere definitivamente e a non toccare mai più una sigaretta..perchè è vero che le malattie colpiscono anche i non fumatori, ma credo che fumando si vanno proprio a cercare.

per fortuna mio marito non fuma, mio padre ha smesso da anni, ma mia madre purtroppo è una fumatrice accanita..non vuole neanche provare a smettere.
e io sono veramente preoccupata per la sua salute..
Sonia e le sue meraviglie:
Christian, nato il 27/06/2004 kg 2.880 x 49 cm
Federico, nato il 14/01/2008 kg 3.150 x 50 cm

Avatar utente
FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3171
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:31

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da FrancescaChiara » 27 apr 2008, 22:03

C'è una coppia di amici dei miei che fuma almeno tre pacchetti al giorno di sigarette. Qualche settimana fa sono venuti a trovare mia mamma e la moglie diceva che era terrorizzata dall'idea di avere un tumore ai polmoni e che voleva fare tutti gli accertamenti del caso, così se glielo scoprono, fanno in tempo a guarirla e salvarla :domanda . Tutto questo con un'incredibile leggerezza, ignara di quello che comporta fare la chemioterapia, ma soprattutto davanti a me, che avevo appena finito l'ultimo ciclo di chemio qualche giorno prima, e davanti a mia madre, che ha preso la mia malattia peggio di me. Purtroppo chi non ha toccato con mano questo calvario, pensa che, siccome al giorno d'oggi ci sono fortunatamente altissime probabilità di guarigione, si tratti quasi di un raffreddore.
E' vero che si ammalano anche i non fumatori, ma chi fuma ha sicuramente più probabilità di ammalarsi.
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

Avatar utente
annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7140
Iscritto il: 13 mar 2006, 22:29

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da annette » 28 apr 2008, 0:04

mana mi spiace tanto per il tuo papà..un abbraccio :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 28 apr 2008, 9:31

Purtroppo quando viene diagnosticato un tumore al polmone è troppo tardi..... a meno che non si scopra per caso..... tipo degli esami fatti per altri motivi...... quando inizia a dare sintomi oramai è tardi..... o si è già invasi da metastasi... e quindi nell'arco di pochi mesi si giunge al termine.... purtroppo a parte il non fumare..... non c'è modo di fare prevenzione.... nemmeno facendo i raggi ogni 6 mesi..... perchè potrebbe uscire 15 gg dopo aver fatto l'esame e all'esame successivo sarebbe già troppo tardi.....

Vi abbraccio tutte.. care golline.... e scusate se a molte di voi ho riportato a galla questi ricordi così tristi.
Un bacio
Germana
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 28 apr 2008, 9:36

giorgy ha scritto:quanto ti capisco, io ho vissuto lo stesso dramma con mia mamma, due anni fa.
tumore al polmone, scoperto per via delle metastasi alla colonna che le procuravano un gran dolore alla schiena.
lei però non ha avuto la forza di lottare come tuo papà, doveva portare un odioso corsetto di ferro alla schiena e per evitare di farlo si è praticamente messa a letto.
a mio papà le metastasi alle ossa sono venute fuori verso la fine...... aveva un male atroce.. nemmeno la morfina lo aiutava..... avevamo iniziato le pratiche per fare il busto...... ma è mancato prima di poterlo indossare...... le metastasi al cervello, invece sono arrivate circa dopo 1 anno dalla scoperta.... ha dovuto persino affrontare la radio alla testa..... e per poterla fare hanno dovuto applicargli un casco sul cranio, fissando alle ossa.... e bloccandolo al lettino... in modo che non potesse assolutamente muoversi..... ma non è servito a nulla......

Chi pensa che fare la chemio o la radio sia una passeggiata.... si sbaglia..... sono terapie terribili e invasive......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da GRACE71 » 28 apr 2008, 12:46

mi padre l'ha scoperto per caso...
soffre di enfisema polmonare e aveva una polmonite in corso.. e non è stato facile capire che c'è anche il tumore..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Avatar utente
FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3171
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:31

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da FrancescaChiara » 28 apr 2008, 12:59

Mana75 ha scritto: Chi pensa che fare la chemio o la radio sia una passeggiata.... si sbaglia..... sono terapie terribili e invasive......
Sapessi in quanti me l'hanno detto! Il discorso inizia sempre così: "Anche Tizio l'ha fatto e ora sta bene!".
Peccato che chi lo dice non l'ha mai provato e solo perchè ti vede reagire pensa che sia una cura come l'altra.
Meno male che per il momento ho finito la chemio, al solo pensiero di un altro "giro" mi viene la nausea
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 28 apr 2008, 14:03

GRACE71 ha scritto:mi padre l'ha scoperto per caso...
soffre di enfisema polmonare e aveva una polmonite in corso.. e non è stato facile capire che c'è anche il tumore..
Pero' se l'hanno scoperto in tempo... magari c'è qualche possibilità....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da Mana75 » 29 apr 2008, 11:50

StefyChiara ha scritto:
Mana75 ha scritto: Chi pensa che fare la chemio o la radio sia una passeggiata.... si sbaglia..... sono terapie terribili e invasive......
Sapessi in quanti me l'hanno detto! Il discorso inizia sempre così: "Anche Tizio l'ha fatto e ora sta bene!".
Peccato che chi lo dice non l'ha mai provato e solo perchè ti vede reagire pensa che sia una cura come l'altra.
Meno male che per il momento ho finito la chemio, al solo pensiero di un altro "giro" mi viene la nausea
Anche tu hai fatto la chemio? Per cosa.... se ti va di dirlo.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da GRACE71 » 29 apr 2008, 13:06

Mana75 ha scritto:
GRACE71 ha scritto:mi padre l'ha scoperto per caso...
soffre di enfisema polmonare e aveva una polmonite in corso.. e non è stato facile capire che c'è anche il tumore..
Pero' se l'hanno scoperto in tempo... magari c'è qualche possibilità....
Purtroppo no.. non sto a spiegarti tutto qui..

grazie comunque della disponibilità.. :bacio
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Avatar utente
FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3171
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:31

Re: Il fumo, la malattia e......

Messaggio da FrancescaChiara » 29 apr 2008, 13:21

Mana75 ha scritto: Anche tu hai fatto la chemio? Per cosa.... se ti va di dirlo.....
Non ho problemi a dilro, anzi ho anche scritto un post sull'argomento (L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE). Ho il cancro al seno e lunedì prossimo mi operano.
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”