GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 14:33

natalia ha scritto:
akane ha scritto:
zanchese ha scritto:
akane ha scritto:zanchese tu dici "se si alza ce lo ri-metti" a me pare assurdo il solo fatto che un bambino di 2 anni e mezzo che ha fatto una marachella CI SI SIEDA nell'angolo :urka
ma ovviamente non avendo sperimentato ancora-... vedremo tra un annetto...

ma se devo dirla tutta lo trovo molto piu' umiliante della sculacciata
Nell'angolo ci va per cose gravi, non per ogni marachella, se no nell'angolo ci vivrebbe... ce lo porto solo dopo un chiaro avvertimento, altrimenti non servirebbe.
Davvero trovi più umiliante il castigo nell'angolo (sedia/divano/tappeto che sia) rispetto ad una sculacciata? :urka Perché dove sta l'umiliazione scusa?
Io trovo che sia un buon metodo per fargli capire che le cattive azioni hanno cattive conseguenze ed anche per calmarlo in quei momenti in cui perde o rischia di perdere il controllo.
la vedo come un metterlo in gabbia, come un recintarlo o rinchiuderlo.
Ma è solo un'attimo e gli serve per capire che ha sbagliato, dai non esageriamo! non è che avrà un trauma con questo tipo di punizione...
anche uno sculaccione è sol un attimo
e se si parla di paura dello sculaccione il bimbo avrà anche paura della punizione
secondo me non c'è molta differenza tra puara dello sculaccione e paura della punzione... o della sgridata ecc.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 14:41

kla ha scritto:Insomma, Akane, pare che tu non voglia neppure provarci a trovare un metodo alternativo! Pure a me è partita qualche pacca sul sedere, ma almeno ero convinta di non arrivarci e sono convinta ora che siano state utili solo a sfogare la mia incapacità di agire altrimenti!
OVVIAMENTE mi avete fraintesa :hi hi hi hi
io non uso nessun metodo perchè flavio ha solo 1 anno e a parte a dirgli "NO" secco e spostarlo dai pericoli non faccio altro ovviamente.
Non sono mica contraria al castigo io eh! anzi magari è pure un buon metodo che dovro' sperimentare. Se funziona ben venga!!! dico solo che il castigo lo trovo umiliante tanto quanto lo sculaccione. Per me da bambina lo era molto di piu' (il castigo).
Non ricordo se kik o kla (comunque una womand in green :hi hi hi hi ) ha detto che se do una sculacciata a mio figlio lui poi non farà + quello che ha fatto per paura della sculacciata e non perchè ha capito. Ma non puo' essere lo stesso anche con la punizione? cioè se mio figlio si butta dalle scale e io lo punisco non facendogli piu' vedere i cartoni animati e mettendolo nell'angolo poi lui magari non si butterà piu' dalle scale ma non potrebbe essere che non lo faccia piu' perchè pensa "oh meglio che non lo faccio sennò mamma mi mette in quel cavolo di angolo e non mi fa vedere i cartoni" e non perchè pensa "meglio che non lo faccio sennò casco e mi faccio male"?
insomma non sono contraria al castigo ma secondo me ha la stessa valenza della sculacciata
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 14:43

akane, quindi tu vorresti che metodo di educazione adotterai?
La punizione non è violenta e aiuta a capire che se uno sbaglia, sapendo di sbagliare, deve prendersi le proprie responsabilità..
Se tuo figlio quando avrà 18 anni e arriverà 2 ore in ritardo, che fai? lo punisci? o non lo fai solo perchè può avere paura...mah..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 14:46

akane ha scritto:
kla ha scritto:Insomma, Akane, pare che tu non voglia neppure provarci a trovare un metodo alternativo! Pure a me è partita qualche pacca sul sedere, ma almeno ero convinta di non arrivarci e sono convinta ora che siano state utili solo a sfogare la mia incapacità di agire altrimenti!
OVVIAMENTE mi avete fraintesa :hi hi hi hi
io non uso nessun metodo perchè flavio ha solo 1 anno e a parte a dirgli "NO" secco e spostarlo dai pericoli non faccio altro ovviamente.
Non sono mica contraria al castigo io eh! anzi magari è pure un buon metodo che dovro' sperimentare. Se funziona ben venga!!! dico solo che il castigo lo trovo umiliante tanto quanto lo sculaccione. Per me da bambina lo era molto di piu' (il castigo).
Non ricordo se kik o kla (comunque una womand in green :hi hi hi hi ) ha detto che se do una sculacciata a mio figlio lui poi non farà + quello che ha fatto per paura della sculacciata e non perchè ha capito. Ma non puo' essere lo stesso anche con la punizione? cioè se mio figlio si butta dalle scale e io lo punisco non facendogli piu' vedere i cartoni animati e mettendolo nell'angolo poi lui magari non si butterà piu' dalle scale ma non potrebbe essere che non lo faccia piu' perchè pensa "oh meglio che non lo faccio sennò mamma mi mette in quel cavolo di angolo e non mi fa vedere i cartoni" e non perchè pensa "meglio che non lo faccio sennò casco e mi faccio male"?
insomma non sono contraria al castigo ma secondo me ha la stessa valenza della sculacciata
Ma ovviamente (per me) prima della punizione viene tutta la spiegazione...se non mi ascolta, allora punizione...quando finisce il castigo si riparla ancora...sennò non ci sarebbero limiti! io sono d'accordissimo nel parlare e fare capire...ma per me tante volte funziona solo abbinato alla punizione...sempre per il discorso delle conseguenze di quello che fa..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 14:49

Se tuo figlio quando avrà 18 anni e arriverà 2 ore in ritardo, che fai? lo punisci? o non lo fai solo perchè può avere paura...mah..

spero che quando mio figlio avrà 18 anni, riesco a intavolarci una discussione.....anzi x com son severa già adesso se è furbo lui nn ci arriverà a farmi incacchiare a quell'età :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 14:50

ema1 ha scritto:Akane pero ha ragione kla e natalia. Io lo trovo davvero esagerato parlare di mettere qualcuno in gabbia, e ha ragione quando dice che non ti va nemmeno di provare di trovare un altro metodo...! Sei partita gia cosi prevenuta, magari Flavio crescendo ti stupisce...!
assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno e NON LO FACCIO E NON L'HO MAI FATTO
E SPERO DI NON FARLO
(mi pare assurdo anche solo che si possa immaginare di sculacciare un bimbo di un anno appena)
però se è esagerato paragonare la costrizione nell'angolo all'ingabbiare lo è anche paragonare la pacca sul sedere alla violenza domestica no?
mariangelac ha scritto:Appunto akane mi unisco al coro perche ho visto che nn hai risposto al mio messaggio nella pagina precedente
me la son proprio persa la tua domanda mi sa mo' me la vado a leggere
zanchese ha scritto:Alcuni li chiudono in camera, mentre con questo sistema lui mi vede ed io vedo lui, è un modo per fargli CAPIRE dove sono i limiti SENZA rinchiuderli da nessuna parte. Poi tu leggi quello che vuoi, perché mi sembra che ti stia solo impuntando, davvero non ha senso quello che hai scritto, secondo me.
no sei tu che capisci quello che vuoi capire io ho detto che IO la vedo come un rinchiudere in gabbia, non ho detto che tu prendi tuo figlio e lo rinchiudi da qualche parte

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 14:53

mariangelac ha scritto:Scusa akane certe volte evito di rispondere, ma certe altre proprio nn mi riesce, è un mio limite :sorrisoo , tu dici che tuo figlio è ancora piccolo e pertanto nn ti sono ancora capitare situazioni tali da doverlo mettere in punizione, la tua è una lettura di questo post, preventiva.... però sai che all'occorrenza lo sculaccione sarà la strada giusta?? A questo punto preferisco chi trovandocisi nella situazione nn riesce/vuole trovare altra strada, ma l'idea che tu preventivamente sappia che capiterà lo sculaccione mi lascia un po così :urka
era questa la domanda? :ahaha
no perchè io ho detto che lo sculaccione è senza ombra di dubbio la strada giusta?
io ho detto che per me a livello di umiliazione tra castigo e sculaccione non c'è molta differenza e anzi in alcuni casi è piu' umiliante il castigo (per me lo era quando ero bambina)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 14:53

Era, permettimi di dissentire come Calavera.
Io parlo ad Anna, eh!
Ma proprio tanto tanto tanto.
Ieri sera, ad esempio....mi ha chiesto il portafrutta di plastica perché è una ciotola blu molto grande e lei voleva la "piscina per i dinosauri".
Ok, va bene....stava giocando anche bene e da sola: guarda, il dinosauro si tuffa! Ciaffff bravo dinosauro, come nuoti bene!!! ecc.
Io stavo cucinando, quindi la tenevo d'occhio...non ero in un'altra stanza.
Ad un certo punto le prende il cinque minuti e sento: mamma, guarda, la piscina volante :che_dici e lancia la ciotola in aria.
Le dico di no, non si fa, le dico anche che se gioca male le porto via tutto, ecc.
Ritorna a giocare bene ma poi, dopo tot di nuovo, la ciotola volante che, stavolta, si rompe a metà ma non è quello il problema.
Vado decisa e raccolgo il primo pezzo da terra dicendo: hai visto? Se giochi male la mamma ti porta via tutto e hai anche rotto la ciotola, non si fa! E' pericoloso!
Lei fulminea raccoglie l'altra metà della ciotola e che fa?
Me la stampa in faccia: mi partono gli occhiali che si sono rotti e ho un segno rosso dalla fronte al mento....
Ho contato fino a mille ma la sculacciata NON è partita, come NON è partita in miliardi di miliardi di altri casi....il castigo sì però: dinosauri sequestrati fino a data da destinarsi e stanotte si è svegliata non so quante volte a chiedermeli.
No, mi spiace....ora sarà così: ogni volta che ne combina una, sparisce un gioco.
Andrà a finire che giocherà con le sue dita dei piedi perché non le rimarrà nulla......
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 14:54

natalia ha scritto: cosa intendi con GRAVI GRAVI? :domanda
tentare di saltare ripetutamente il balcone;
buttarsi da tavoli,scaffali librerie;
cercare di morire sotto un'auto,un camion,un autobus;
prendere un bastone,raggiungere l'acqua ragia,o la candeggina messe in alto e cercare di berle;
io ho pianto disperatamente quando Francy ha fatto queste cose...e lo sculaccione è stata l'unica cosa che ha capito.Purtroppo,xchè x me ha rappresentato un fallimento.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 gen 2009, 14:55

Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

Ho letto funziona, non funziona una cosa piuttosto che un'altra. Per me la questione non e' se funziona, non mi interessa. Probabilmente per alcuni bambini la sculacciata puo' funzionare piu' della sgridata, o viceversa. Il mio problema e' come questi metodi funzionano e perche'... e proprio per questo non fanno per me. Si limitano a modificare un comportamento. Mio figlio fa x, come faccio a impedire che lo rifaccia o come faccio a farmi obbedire...insomma, per me e' un po' "che medicina bisogna prendere", curo un sintomo.
Sono fermamente convinta che prevenire sia meglio che curare...certo, con un bambino piccolo piccolo non posso stare a spiegare in modo complicato o contorto il perche' o il per come ma, in modo semplice, posso iniziare a fargli capire le cose. Per me parte tutto dal rispetto che ho nei suoi confronti, non ho nessuna intenzione di usare metodi che lo mortifichino e umilino. Certo che io sono l'adulta e devo necessariamente fare delle scelte per lui che possono andare anche contro la sua volonta', ma voglio farlo nel modo meno traumautico possibile. Come si dice in inglese, pick your battles.
Credo nell'esempio che gli diamo, nel coinvongerli nella nostra vita di tutti i giorni.

Appena mi trovo ad essere un po' stanca e ad accumulare nervosismo mi rendo subito conto che devo alleggerire la situazione. Basta poco, una risata, una voce buffa invece di un urlo e la tensione si allenta e pure Valerio si rilassa.
Non penso che ci sia un approccio diverso per un bambino piu' grande o piu' piccolo. Per me cambiano solo le parole che si adoperano o cambiano le nostre aspettative nei loro confronti (cosa e' ragionevole aspettarsi da loro ad una certa eta'). Ma come sono contraria alle punizioni a 2 anni, lo sono contraria piu' in la'. Un bambino messo in punizione si sente gia' "isolato" a suo modo, forse non capito, con Valerio mi preoccuperei di riconnettermi con lui.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 14:56

assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno
dai una sculacciatina al maritozzo la sera? a lume di candele :fischia :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 14:56

Ecco,chiuderlo in una stanza avrebbe rappresentato il mio metodo punitivo ideale...ma nel mio caso avrebbe dovuto essere imbottita.E completamente vuota!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 gen 2009, 14:58

akane ha scritto:
ema1 ha scritto:Akane pero ha ragione kla e natalia. Io lo trovo davvero esagerato parlare di mettere qualcuno in gabbia, e ha ragione quando dice che non ti va nemmeno di provare di trovare un altro metodo...! Sei partita gia cosi prevenuta, magari Flavio crescendo ti stupisce...!
assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno e NON LO FACCIO E NON L'HO MAI FATTO
E SPERO DI NON FARLO
(mi pare assurdo anche solo che si possa immaginare di sculacciare un bimbo di un anno appena)
però se è esagerato paragonare la costrizione nell'angolo all'ingabbiare lo è anche paragonare la pacca sul sedere alla violenza domestica no?
.

No, non e la stessa cosa. La violenza e una cosa, la punizione e un altra e non si possono paragonare. Poi la punizione non deve essere per forza l'ingabbiattura come la chiami tu, o tenerlo fermo con la forza per tutto il giorno sull'angolo. La mamma sei tu, tu conosci tuo figlio, e sei tu che decidi la "durezza" della punizione. Non ci sono solo o sberle o punire con forza sull'angolo.

Con le sberle impara solo che ha fatto arrabbiare la mamma e la mamma le ha fatto male e umiliato con la sberla.

Con una punizione anche se leggera, sempre accompagnata con la spiegazione capisce che ha sbagliato e deve riffletere su quello che ha fatto....

Pero i bambini tutti lo sappiamo non e che capiscono tutto come per magia. Ci vuole, l'ho scritto anche sopra, secondo me tantaaaa pazienza. Se se come me, allora nemmeno la punizione ci sara', solo la spiegazione...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 14:58

Franci.uk ha scritto:Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

Ho letto funziona, non funziona una cosa piuttosto che un'altra. Per me la questione non e' se funziona, non mi interessa. Probabilmente per alcuni bambini la sculacciata puo' funzionare piu' della sgridata, o viceversa. Il mio problema e' come questi metodi funzionano e perche'... e proprio per questo non fanno per me. Si limitano a modificare un comportamento. Mio figlio fa x, come faccio a impedire che lo rifaccia o come faccio a farmi obbedire...insomma, per me e' un po' "che medicina bisogna prendere", curo un sintomo.
Sono fermamente convinta che prevenire sia meglio che curare...certo, con un bambino piccolo piccolo non posso stare a spiegare in modo complicato o contorto il perche' o il per come ma, in modo semplice, posso iniziare a fargli capire le cose. Per me parte tutto dal rispetto che ho nei suoi confronti, non ho nessuna intenzione di usare metodi che lo mortifichino e umilino. Certo che io sono l'adulta e devo necessariamente fare delle scelte per lui che possono andare anche contro la sua volonta', ma voglio farlo nel modo meno traumautico possibile. Come si dice in inglese, pick your battles.
Credo nell'esempio che gli diamo, nel coinvongerli nella nostra vita di tutti i giorni.

Appena mi trovo ad essere un po' stanca e ad accumulare nervosismo mi rendo subito conto che devo alleggerire la situazione. Basta poco, una risata, una voce buffa invece di un urlo e la tensione si allenta e pure Valerio si rilassa.
Non penso che ci sia un approccio diverso per un bambino piu' grande o piu' piccolo. Per me cambiano solo le parole che si adoperano o cambiano le nostre aspettative nei loro confronti (cosa e' ragionevole aspettarsi da loro ad una certa eta'). Ma come sono contraria alle punizioni a 2 anni, lo sono contraria piu' in la'. Un bambino messo in punizione si sente gia' "isolato" a suo modo, forse non capito, con Valerio mi preoccuperei di riconnettermi con lui.
Uh...questo discorso mi interessa e molto....quindi l'iperattività si può prevenire?

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 14:58

missolina78 ha scritto:
prendere un bastone,raggiungere l'acqua ragia,o la candeggina messe in alto e cercare di berle;
io ho pianto disperatamente quando Francy ha fatto queste cose...e lo sculaccione è stata l'unica cosa che ha capito.Purtroppo,xchè x me ha rappresentato un fallimento.
Misso....a noi manca solo la candeggina e l'acquaragia....per il resto....uguale uguale.
:che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 15:01

Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

SCUSATEMI MA.... :domanda :domanda voi come ferite con le parole un bimbo di tre anni??????

cioè state li a dirgli che è cattivo e mamma nn gli vuole bene? o lo riempite di parolaccie???

ah vabbè x me allora è di gran luuunga meglio al sculacciata....

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:02

natalia ha scritto:akane, quindi tu vorresti che metodo di educazione adotterai?
La punizione non è violenta e aiuta a capire che se uno sbaglia, sapendo di sbagliare, deve prendersi le proprie responsabilità..
beh non lo so, non prevedo mica il futuro
penso che parlare sia una cosa ottima, spiegare e rispiegare fino alla nausea anche.
Penso pero' che ci possa stare anche la sgridata. Se questo non basta il castigo ci sta ma se ci puo' stare il castigo anche lo sculaccione. Il primo non è migliore dell'altro.
Se il castigo funziona ok.
insomma ognuna trova il metodo piu' funzionale a seconda anche delle circostanze. Non è che il castigo lo puoi usare per tutto no?

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 15:02

cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:
Misso....a noi manca solo la candeggina e l'acquaragia....per il resto....uguale uguale.
:che_dici Il mio ha 10 anni ed ho ancora le finestre bloccate.
Adesso è il periodo delle parolacce.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 15:03

cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:

mia figlia al massimo la devo staccare dalla bottiglia di limoncello ...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:05

calavera ha scritto:
assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno
dai una sculacciatina al maritozzo la sera? a lume di candele :fischia :fischia
BEH BEH MI HAI SCOPERTA :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”