GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
frutta e biscottino prima dei 4 mesi
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: frutta e biscottino prima dei 4 mesi
Io ho iniziato a 4 mesi e 1/2 con la frutta mela o pera, mezzo omo o uno spicchio grattuggiato. Il biscotto granulato verso i 6 mesi. La banana però io ricordo di averla data molto più tardi, verso gli 8 mesi.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- sissi77
- Master~GolGirl®
io ho iniziato con la frutta grattugiata poco prima che simo compisse quattro mesi,mela e banana o anche gli omo di frutta;dandogli il latte artificiale ho iniziato anche a mettergli mezzo cucchiaino di granulato nel pasto della mattina,poi lo mescolavo anche alla frutta grattugiata per la merenda;anche con i due più grandi ho iniziato ad introdurre la frutta e il biscotto granulato verso i quattro mesi senza alcun problema!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
-
- Active~GolGirl®
Il mio pediatra dice che l'approccio alla frutta serve per abituare il bimbo all'utilizzo del cucchiaio che molte volte non è subito ben gradito da l bimbo, certo a 2 mesi e mezzo eè presto, io ho iniziato a 4 con la frutta 5 con il pranzo e 6 con la cena. per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah...ishetta ha scritto:Holopo ha scritto:anch'io uguale.rusc ha scritto:Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
Se la allatti tu non ha alcun bisogno di alimenti diversi dal latte prima dei 6 mesi: anche l'OMS dà questa indicazione
E mi meraviglio sempre a sentire di questi svezzamenti precoci...
poi due mesi e mezzo davvero mi sembra ridicolo. Fra l'altro la frutta dà un apporto calorico davvero irrisorio quindi non è che "serva".

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
io gli davo semplicemente un cucchiaio di silicone in mano e ci giocava un po'. Ma poi anche se non lo gradisce subito che fa? Di certo non muore di fame, no?silviuzza ha scritto:Il mio pediatra dice che l'approccio alla frutta serve per abituare il bimbo all'utilizzo del cucchiaio che molte volte non è subito ben gradito da l bimboishetta ha scritto:Holopo ha scritto:anch'io uguale.rusc ha scritto:Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
Se la allatti tu non ha alcun bisogno di alimenti diversi dal latte prima dei 6 mesi: anche l'OMS dà questa indicazione
poi due mesi e mezzo davvero mi sembra ridicolo. Fra l'altro la frutta dà un apporto calorico davvero irrisorio quindi non è che "serva".
E' che mi sembra prematuro stressare l'apparato digerente prima del tempo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Lorena
- Master~GolGirl®
E' il mio stesso dubbio...e ovviamente non l' ho chiesto alla pediatrasilviuzza ha scritto: per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah...

Comunque ho letto che " può servire ad abituare gradualmente l'intestino a digerire i cereali che poi andranno a costituire la prima pappa"
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- rusc
- Master~GolGirl®
quoto. E inoltre un bimbo di 2,3, 4 mesi è normale che non sia ancora interessato al cibo nè al cucchiaino. Mentre più avanti sono loro stessi a farci capire che sono pronti, che desiderano crescere: stanno seduti da soli, portano le cose alla bocca con facilità, sono curiosi del cibo dei grandi.... non vedo affatto il bisogno di forzare una tappa che avverrà naturalmenteishetta ha scritto:io gli davo semplicemente un cucchiaio di silicone in mano e ci giocava un po'. Ma poi anche se non lo gradisce subito che fa? Di certo non muore di fame, no?silviuzza ha scritto:Il mio pediatra dice che l'approccio alla frutta serve per abituare il bimbo all'utilizzo del cucchiaio che molte volte non è subito ben gradito da l bimboishetta ha scritto:Holopo ha scritto:anch'io uguale.rusc ha scritto:Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
E' che mi sembra prematuro stressare l'apparato digerente prima del tempo...

ed entrambi i miei bimbi non hanno avuto alcun problema col cucchiaino
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- fly
- Original~GolGirl®
io ho iniziato ieri quindi 3 mesi e 21 giorni
uno spicchietto di mela grattuggiata
stamattina a metà mattina uguale.
verso le 18 proverò con un pezzettino di pera
per l'altro bimbo avevo iniziato quasi a 5 mesi, ma il "piccolo" è un mangione (pesa 7 kili e mezzo
1 kilo e mezzo in più del fratello a parità di età e sono nati con lo stesso peso) mangia sempre troppo in fretta e fa il rigurgito anche dopo un'ora/ ora e mezza dal pasto.
quindi ho pensato di dargli questi "spuntini" per distanziare di più i pasti e per aiutarlo a digerire meglio
che dite, ho fatto bene?
comunque, un successone. ha mangiato con una foga...tutto contento e sorridente
uno spicchietto di mela grattuggiata
stamattina a metà mattina uguale.
verso le 18 proverò con un pezzettino di pera
per l'altro bimbo avevo iniziato quasi a 5 mesi, ma il "piccolo" è un mangione (pesa 7 kili e mezzo

quindi ho pensato di dargli questi "spuntini" per distanziare di più i pasti e per aiutarlo a digerire meglio
che dite, ho fatto bene?

comunque, un successone. ha mangiato con una foga...tutto contento e sorridente

(25/06/07) S & S ( 29/12/09)
- ci610
- Silver~GolGirl®
io ho iniziato con la frutta a 2 mesi e mezzo e con la pappa a 3 mesi 

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io il biscottino lo diedi perchè a 6 mesi si era un po' stufata del latte, ne lasciava dei mezzi biberon e all'epoca su 5 pasti che faceva 4 erano di latte, quindi provai col biscottino granulare x vedere se cambiando un po' il gusto riprendeva a bere il latte e così fu.Lorena ha scritto:E' il mio stesso dubbio...e ovviamente non l' ho chiesto alla pediatrasilviuzza ha scritto: per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah...![]()
Comunque ho letto che " può servire ad abituare gradualmente l'intestino a digerire i cereali che poi andranno a costituire la prima pappa"
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
-
- Active~GolGirl®
Infatti, non sarebbe proprio un abella abitudine, è come aggiungere un cucchiaio di zucchero, certo che diventa più appetibile, se lasciava mezzo biberon di latte, vuol dire che forse non lo voleva più.Babby76 ha scritto:Io il biscottino lo diedi perchè a 6 mesi si era un po' stufata del latte, ne lasciava dei mezzi biberon e all'epoca su 5 pasti che faceva 4 erano di latte, quindi provai col biscottino granulare x vedere se cambiando un po' il gusto riprendeva a bere il latte e così fu.Lorena ha scritto:E' il mio stesso dubbio...e ovviamente non l' ho chiesto alla pediatrasilviuzza ha scritto: per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah...![]()
Se poi prorio si vuole "abituare" l'intestino a digerire i cereali, piuttosto il biscittino solido solubile al contatto della saliva, così almeno decide il bimbo se lo vuole o no e non gli iviene "imposto" per paura che non si sia riempito per bene il pancino.
Anche io con il mio hoprovatoa dargli il biscottino granulare per paura appunto che non fosse mai sazio, ma non è ho mai visto l'utilità, potessi tornare indietro non glielo ridarei.
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ho deciso: sospendo il biscottino per un pò...Clarissa da quando lo prende è più irrequieta e ha aria nel pancino...voglio vedere se sospendendolo torn acome prima...forse è sempre presto e non lo digerisce bene.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- lory75
- Expert~GolGirl®
Non ho letto tutti gli interventi, però volevo precisare che la mia pediatra attua "lo svezzamento" precoce come dite voi, per gli stessi motivi descritti da Silviuzza, difatti le mie bambine non hanno mai avuto problemi nell'incominciare la pastina a 4 mesi.
D'altra parte poi inserisce una nuova categoria di alimenti ogni mese, e non dopo 10 gg come ho sentito fare ad altri, quindi continuando in maniera mooolto graduale.
Con la mia piccola, poi non sapendo più come aiutarla abbiamo anticipato ancora i tempi solo con la pera.
D'altra parte poi inserisce una nuova categoria di alimenti ogni mese, e non dopo 10 gg come ho sentito fare ad altri, quindi continuando in maniera mooolto graduale.
Con la mia piccola, poi non sapendo più come aiutarla abbiamo anticipato ancora i tempi solo con la pera.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
contenta te...ci610 ha scritto:io ho iniziato con la frutta a 2 mesi e mezzo e con la pappa a 3 mesi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- rusc
- Master~GolGirl®
Ci ma per quale motivo hai iniziato uno svezzamento così precoce? aveva problemi di salute?ci610 ha scritto:io ho iniziato con la frutta a 2 mesi e mezzo e con la pappa a 3 mesi
no perchè lo svezzamento precoce non lo consiglia ormai più nessuno

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- New~GolGirl®
Eli ha iniziato a 3 mesi con pera / mela e a 5 con pappe. Lei era mooolto interessata al cibo e da quel che so, questa dovrebbe esser la valutazione di base x attuar proprie scelte... assecondare la voglia e i ritmi di crescita del bambino
Daria + Elisa 18/11/2008 + Anna 16/3/2010
- barbi77
- Active~GolGirl®
frutta quando mancava una settimana ai 4 mesi, pappa 5 mesi e solo ieri primo biscottino,con le mie mani anche se sono terrorizzata, nonostante vedo come si sciolga facilmente in bocca 

Impara la lezione dell'albero: resiste al calore del sole e regala agli altri la freschezza dell'ombra..... Anonimo Ottobrina 2009 mamma di Paride nato il 26.09.2009
- Serena81
- Expert~GolGirl®
non è un po' presto???
io la frutta l'ho data a 5 mesi e la pappa a 6....e l'OMS dà i 6 mesi prima di ogni aggiunta....

io la frutta l'ho data a 5 mesi e la pappa a 6....e l'OMS dà i 6 mesi prima di ogni aggiunta....
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!