GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

frutta e biscottino prima dei 4 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

frutta e biscottino prima dei 4 mesi

Messaggio da Lorena » 19 apr 2010, 12:26

In occasione della visita periodica, la pediatra mi ha detto di cominciare a introdurre la frutta (mela o banana) una volta al giorno e un cucchiaino di biscotto granulato due volte al giorno.(Amzi a dire la verità mi ha detto "la frutta gliela dà?" "E il biscottino?" E Io ho risposto di no, che aspettavo che me lo dicesse lei ! :che_dici ) La bimba ha quasi 4 mesi....anche a voi hanno dato la frutta cosi presto? O non è presto? sono un po perplessa perche ho l'impressione che da quando ho introdotto questo cambiamento la bimba sia un po piu irrequieta, abbia aria nel pancino e soprattutto fa la cacca un pochino piu solida del solito :domanda li per li ho pensato alla banana, ma gliel ho data due volte e immaginate quanta ne possa aver mangiata...e una volta le ho dato la mela, ne ha mangiata uno spicchietto grattugiato.O Forse sarà il biscotto?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: frutta e biscottino prima dei 4 mesi

Messaggio da akane » 19 apr 2010, 12:35

io ho iniziato la fritta proprio a 4 mesi :ok
per il biscottino aspetterei ancora un po' pero'
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 19 apr 2010, 12:42

Pure io frutta iniziato a 4 mesi, mela e pera,banana no perchè dava stitichezza. :ok
biscotto ha spettato un pò, non mi ricordo ma credo di averlo introdotto con l'inizio dello svezzamento vero e proprio.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 apr 2010, 13:05

La frutta noi dopo i 5 mesi, qualche volta solo quando era un pò stitico. che fretta c'è di abituarli al cucchiaino' s lo gfaranno più in fretta più da grandini. poi vabbè ognuna si regola come crede... :fischia

Streghettasaetta

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 19 apr 2010, 13:10

Anche a Sofia il pediatra fa dato, a partire dai 4 mesi la frutta e se volevo anche una pappa lattea. A 5 mesi ha detto che posso iniziare anche con la pappina a meta' mattinata infatti, oggi, ancticipando di 4 giorni, mia madre le ha dato la pappa fatto con brodo (una zucchina, una carota e una patata), mezzo liofilizzato coniglio, 1 cucchiaino di oloa extra vergine e uno di parmigiano, farina di riso (2 cucchiai). Alla fine ha mangiato anche mezzo vasetto di frutta (mela) omogeneizzata
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 19 apr 2010, 13:11

Il biscottino, invece, non l'ho mai dato ne' a Sofia ne' a Mariachiara a questi mesi. Forse intorno ai 7-8 mesi.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 apr 2010, 13:21

Io ho iniziato a 3 mesi e mezzo con l'omo di mela e pera. Idem per il biscotto, ma solo a colazione.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 19 apr 2010, 14:45

La mia peddy su questo non fa testo fa incominciare la frutta alla fine del secondo mese, però solo mela e pera, se allattati al seno, se artificiale anche prima. Di Giorgia ho incominciato ad un mese e mezzo, perchè nonostante allattamento al seno si scaricava al quarto-quinto giorno, quindi abbiamo incominciato con la pera.
Entrambe non hanno mai sofferto di disturbi di digestione, anzi forse le classiche colichette sono diminuite.
Per il biscotto, come le altre io aspetterei, anche perchè non mi sembra uno di quegli alimenti "essenziali".
Ancora adesso le mie non conoscono il latte con i biscotti penso, in accordo con la pediatra, che possa essere di aiuto solo per i mingherlini, ma per le mie che hanno sempre avuto un'ottima crescita è superfluo.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 apr 2010, 14:46

Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
Se la allatti tu non ha alcun bisogno di alimenti diversi dal latte prima dei 6 mesi: anche l'OMS dà questa indicazione
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 apr 2010, 14:55

Con Annalisa ho iniziato la frutta a 4 mesi e 1/2 e lo svezzamento vero a 5... col prossimo penso rimanderò ai 6 mesi perchè solo dopo ho capito che ancora non era pronta, secondo me è meglio, se non ci sono problemi, iniziare lo svezzamento quando il bambino sta bene seduto e dimostra curiosità verso il cibo! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Holopo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Holopo » 19 apr 2010, 14:56

rusc ha scritto:Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
Se la allatti tu non ha alcun bisogno di alimenti diversi dal latte prima dei 6 mesi: anche l'OMS dà questa indicazione
anch'io uguale.
E mi meraviglio sempre a sentire di questi svezzamenti precoci... :domanda
Caterina è nata il 07/07/06 alle 18.30: 3,600 kg. e 50 cm.
Alessandro è nato il 04/12/09 alle 23.20: 3,920 kg. e 54 cm.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 apr 2010, 15:54

rusc ha scritto:Io per entrambi i figli ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi abbondanti.
anche se fosse allattato con latte artificiale comunque il biscottino si puo' ritardare fino anche ai 6 mesi.
volendo anche lo svezzamento vero e proprio non è che debba essere per forza precoce a meno che nonci siano problemi come ad esempio il RGE
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2010, 16:30

Holopo ha scritto:
anch'io uguale.
:quoto:

poi due mesi e mezzo davvero mi sembra ridicolo. Fra l'altro la frutta dà un apporto calorico davvero irrisorio quindi non è che "serva".
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 19 apr 2010, 16:42

non capisco qsta fretta di svezzare i bimbi, prima dei 4 mesi mi sembra proprio presto e poi il biscottino lo darei il + tardi possibile
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 19 apr 2010, 17:05

Anche io ho iniziato la frutta per il secondo e non per la prima figlia, a quattro mesi...per il biscotto concordo di aspettare ancora un po'.
Amo i miei due figli!!!

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 19 apr 2010, 20:22

Io ho iniziato a 4 mesi e 1/2 con la frutta mela o pera, mezzo omo o uno spicchio grattuggiato. Il biscotto granulato verso i 6 mesi. La banana però io ricordo di averla data molto più tardi, verso gli 8 mesi.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 19 apr 2010, 20:59

io ho iniziato con la frutta grattugiata poco prima che simo compisse quattro mesi,mela e banana o anche gli omo di frutta;dandogli il latte artificiale ho iniziato anche a mettergli mezzo cucchiaino di granulato nel pasto della mattina,poi lo mescolavo anche alla frutta grattugiata per la merenda;anche con i due più grandi ho iniziato ad introdurre la frutta e il biscotto granulato verso i quattro mesi senza alcun problema!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 20 apr 2010, 13:45

ishetta ha scritto:
Holopo ha scritto:
anch'io uguale.

poi due mesi e mezzo davvero mi sembra ridicolo. Fra l'altro la frutta dà un apporto calorico davvero irrisorio quindi non è che "serva".
Il mio pediatra dice che l'approccio alla frutta serve per abituare il bimbo all'utilizzo del cucchiaio che molte volte non è subito ben gradito da l bimbo, certo a 2 mesi e mezzo eè presto, io ho iniziato a 4 con la frutta 5 con il pranzo e 6 con la cena. per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah... :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2010, 13:48

silviuzza ha scritto:
ishetta ha scritto:
Holopo ha scritto:
anch'io uguale.

Il mio pediatra dice che l'approccio alla frutta serve per abituare il bimbo all'utilizzo del cucchiaio che molte volte non è subito ben gradito da l bimbo
io gli davo semplicemente un cucchiaio di silicone in mano e ci giocava un po'. Ma poi anche se non lo gradisce subito che fa? Di certo non muore di fame, no?
E' che mi sembra prematuro stressare l'apparato digerente prima del tempo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 20 apr 2010, 13:50

silviuzza ha scritto: per quanto riguarda il biscottino granulare io sono contraria, a che serve? Solo ad addolcire il latte? cosicchè il bimbo si abitui al latte "zucchareto"? mah... :domanda
E' il mio stesso dubbio...e ovviamente non l' ho chiesto alla pediatra :che_dici
Comunque ho letto che " può servire ad abituare gradualmente l'intestino a digerire i cereali che poi andranno a costituire la prima pappa"
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”