GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: DOPO IL LATTE ANCHE LA SOIA (ALLERGIA) :(

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 17:42

p.s. mi viene in mente un rimedio che ci suggerì l'infermiera pediatrica del consultorio per i casi di diarrea o gastroenterite, e che secondo me funziona davvero.

Prendere un pugno di riso e farlo bollire per 1 ora in 1 lt. di acqua oligominerale.
filtrare la poca acqua rimasta, che è ricchissima di amido, aggiungere altra acqua oligominerale a quella filtrata fino a riformarne un litro.
Usare quest'acqua per preparare il latte in polvere (nel caso dei nostri bimbi il loro latte idrolisato. Se non lo prendono si può usare come brodo per la pappa!).
Secondo me aiuta davvero!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 mar 2008, 17:53

e mi viene in mente un'altra cosa per i bimbi che ancora mangiano le varie farine: guardate che molte delle fra le più diffuse, tra le quali anche le Plasmon, contengono latte. Anche se non è dichiarato fra gli ingredienti. Quindi attenzione!!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 10:18

Francesco ha feci formate dopo che abbiamo eliminato anche la soia e con il latte aveva solo vomito e aumento del reflusso, però anche nelle sue di feci trovo spesso pezzettini di carota e a volte anche di zucchina ad indicare che spesso non digerisce bene.

se cercate su google "allergia alimentare" trovate un sacco di siti dove ci sono liste di alimenti che contengono latte e uovo occultamente cioè non dichiarati!! :aargh e purtroppo la plasmon è una di quelle ditte che li ha :bomba
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 5 mar 2008, 12:04

infatti il pediatra mi ha detto di usare la pastina normale e non più quella plasmon, nella crema di riso c'è scritto che può contenere tracce di latte.
anche alessandro ha fatto i test per la celiachia e sono risultati negativi, però ci hanno anche detto che alcune volte anche se rare l'allergia al glutine si vede solo con la biopsia.
comunque l'allergologo mi disse che i bambini a questa età non hanno ancora l'intestino ben formato quindi non svolge a pieno le sue funzioni di assorbimento per questo le feci sono liquide.
io non so più a chi credere e cosa pensare, sarà vero anche questo e tutti questi fattori vanno sommati.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 5 mar 2008, 12:14

aria, ciao sono 3anni che combatto con questo argomento: ALLERGIE..
flavio 8 mesi , con dermatite atopica sul viso abbiamo scoperto la sua allergia al latte ealle uova... io ho allattato per 1 anno e mezzo poi il bambino diventava grande , ho fatto delle ricerche e siamo arrivati al LATTE DI ASINA, un ottimo latte privo di proteine del latte e di lattosio, è simile aquello della mamma, è difficile da reperire perchè bisogna andare negli agritutrismo a prenderlo (le leggi in merito risalgono agli anni 50) è molto delicato, è molto costoso, circa 13/15 euro a litro, ma aiuta i bambini a nn trasformare l'allergia in asma.... ci sono varie ricerche se vuoi in mp ti posso dare infoe siti sui quali leggere i benefici di questo latte che ha un gusto meraviglioso...
purtroppo i pediatri nn parlano di questo latte perchè sanno che è difficile reperirlo, io dico che ne vale la pena, mio figlio ha un aspetto salutare , cresce benissimo, è alto e ha un colorito normale, certo! nn posso dargli una quantità elevata al giorno, ma il pediatra allergologo trova che pur avendo una forma alta di allergia è un bambino diverso dagli altri allergici.... :incrocini
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 5 mar 2008, 12:18

aria ha scritto:Francesco ha feci formate dopo che abbiamo eliminato anche la soia e con il latte aveva solo vomito e aumento del reflusso, però anche nelle sue di feci trovo spesso pezzettini di carota e a volte anche di zucchina ad indicare che spesso non digerisce bene.

se cercate su google "allergia alimentare" trovate un sacco di siti dove ci sono liste di alimenti che contengono latte e uovo occultamente cioè non dichiarati!! :aargh e purtroppo la plasmon è una di quelle ditte che li ha :bomba
smentisco quello che hai detto.... ho telefonato alla plasmon e ho parlato coi dirigenti, solo in alcune pastine c'è la presenza di latte e sulla scatola viene riportato.... ora nn ricordo quale , credo quella mista con spinaci e pomodoro,.....
per esempio i biscotti NIPIOL nn hanno nè latte nè uova
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 5 mar 2008, 12:22

mi è partito il messaggio...
volevo dire. per esempio i biscotti NIPIOL nn hanno nè latte nè uova ma nessuno lo sa , :fischia

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 13:18

ZIZOU ha scritto:
aria ha scritto:Francesco ha feci formate dopo che abbiamo eliminato anche la soia e con il latte aveva solo vomito e aumento del reflusso, però anche nelle sue di feci trovo spesso pezzettini di carota e a volte anche di zucchina ad indicare che spesso non digerisce bene.

smentisco quello che hai detto.... ho telefonato alla plasmon e ho parlato coi dirigenti, solo in alcune pastine c'è la presenza di latte e sulla scatola viene riportato.... ora nn ricordo quale , credo quella mista con spinaci e pomodoro,.....[/qupte]

non voglio fare polemica ma l'azienda è la loro cosa dovrebbero dirti?
cmq sulle scatole c'è scritto : può contenere tracce di latte e di uovo quando sei fortunata oppure :prodotto in uno stabilimento che lavora anche latte uova ecc
persino sui B-Aglut che sulla facciata c'è scritto senza latte e senza uova invece c'è, infatti nelle nuove scatole c'è scritto. io nel dubbio non gliele dò, gli ho sempre dato le creme mellin, e per la pastina siamo passati direttamente alla barilla, idem per il riso. per gli omo lo stesso, i plasmon prendo solo quelli alla pera
ZIZOU ha scritto:per esempio i biscotti NIPIOL nn hanno nè latte nè uova
questo non lo sapevo infatti, buono a sapersi :ok
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 13:20

ZIZOU ha scritto:

smentisco quello che hai detto.... ho telefonato alla plasmon e ho parlato coi dirigenti, solo in alcune pastine c'è la presenza di latte e sulla scatola viene riportato.... ora nn ricordo quale , credo quella mista con spinaci e pomodoro,.....

cmq sulle scatole c'è scritto : può contenere tracce di latte e di uovo quando sei fortunata oppure :prodotto in uno stabilimento che lavora anche latte uova ecc
persino sui B-Aglut che sulla facciata c'è scritto senza latte e senza uova invece c'è, infatti nelle nuove scatole c'è scritto ma in quelle vecchie no :bomba . io nel dubbio non gliele dò, gli ho sempre dato le creme mellin, e per la pastina siamo passati direttamente alla barilla, idem per il riso. per gli omo lo stesso, i plasmon prendo solo quelli alla pera
ZIZOU ha scritto:per esempio i biscotti NIPIOL nn hanno nè latte nè uova
questo non lo sapevo infatti, buono a sapersi :ok

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 mar 2008, 13:25

ZIZOU ha scritto: i biscotti NIPIOL nn hanno nè latte nè uova ma nessuno lo sa
a me risulta che SOLO i Nipiol 6CEREALI sono senza latte e uova
non tutti i nipiol in generale !!!!!!

tant'è che i 6Cereali sono gli unici che Melissa mangia

anzio, ce li ho proprio sottomano

ecco gli ingredienti:

farine di cereali 72% (frumento, avena, orzo, segale, riso, mais)
zucchero, olio vegetale, malto da orzo, agenti lievitanti (bicarbonato di sodio e di ammonio, pirofosfato di sodio) sali minerali, aromi, vitamine

contiene Glutine
PUO' CONTENERE TRACCE DI SOIA E LATTE
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 mar 2008, 13:29

aria ha scritto:
persino sui B-Aglut che sulla facciata c'è scritto senza latte e senza uova invece c'è, infatti nelle nuove scatole c'è scritto ma in quelle vecchie no :bomba . io nel dubbio non gliele dò, gli ho sempre dato le creme mellin, e per la pastina siamo passati direttamente alla barilla, idem per il riso. per gli omo lo stesso, i plasmon prendo solo quelli alla pera
TI QUOTO IN TUTTO !!!!
all'inizio non sapevo della pastina Plasmon, e infatti gliela davo
poi l'ho scoperto qua su Gol e in seguito me l'ha confermato anche la Pediatra
da allora solo pastina Mellin

invece la marca B-Aglut gliel'ho data spesso ....mi son fidata, c'è scritto chiaramente <senza latte e uova> :bomba ma esattamente di che prodotto parli ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 5 mar 2008, 13:30

ZIZOU e infatti i Nipiol sono gli unici che compriamo fra quelli da bimbi per Kai, altrimenti si va di prodotti cosiddetti dietetici.

Però la Plasmon ti ha detto delle balle, come fanno di solito, nelle loro creme, inclusa quella di riso, ci sono proteine del latte, e non "potrebbero esserci tracce di".

Questi sono gli unici alimenti per l'infanzia ufficialmente privi di latte:

Prodotti dietetici per l'infanzia senza proteine del latte e dell'uovo (segnalata la presenza di soia)
Vademecum Allergologico per il Pediatra a cura del Gruppo di studio di Immunologia Pediatrica - SIP

BISCOTTI E FETTE BISCOTTATE
Fette tostate Bi-Aglut Plasmon (+ soia)
Biscotto Aproten Dieterba
Biscotto Polial Plasmon (+ soia)
Biscotto Fosfovit Lo Bello
Crackers dott. Schar (+ soia)
Toast Riesal Pronat (+ soia)
Wafer Aglutella Gentili
Biscotto Cruscoro Saiwa (+ soia)
Biscotto Grancereale Barilla

CREME MONOCEREALI
Crema di riso Babyfioc Dieterba
Crema di riso Decoriso Mellin
Crema di riso Miluris Milupa
Crema di riso Nestum Nestlè

CREME MULTICEREALI
Crema di mais e tapioca Babyfioc Dieterba
Crema di cereali misti Babyfioc Dieterba
Crema di riso, mais e tapioca Milupa
Crema multicereali Milupa
Crema multicereali Nestum Nestlè
Fiocchi 5 cereali Florigoz Guigoz
Pappa di cereali misti Mellin
Fiocchi di grano integrale con orzo e avena Nestlè
Crema di cereali al riso e mais con tapioca Nestum Nestlè

CREME VARIE
Crema di riso con carote Florigoz Guigoz
Prima Farina di riso e mais Florigoz Guigoz
Farina di riso e soia Florigoz Guigoz (+ soia)
Milupa Som pappa (+ soia)
Crema di riso con verdure Babyfioc Dieterba
Crema di frumento con verdure Babyfioc Dieterba

FARINE LATTEE
Nessuna

INTEGRATORI CALORICI
Nidex Nestlè
Dulcosol Trufood

LIOFILIZZATI
Tutti i liofilizzati Dieterba e Liomellin sono privi delle proteine di latte, uovo, glutine e soia.
Ciononostante i liofilizzati a base di carne vaccina possono dare reazioni crociate nei soggetti allergici al latte; quelli a base di carne di pollo possono darle nei soggetti allergici all'uovo.

OMOGENEIZZATI
Tutti gli omogeneizzati Plasmon e Dieterba sono privi delle proteine del latte, uovo, glutine e soia.
L'omogeneizzato di vitello Gerber inizio svezzamento e l'omogeneizzato di manzo Gerber inizio svezzamento sono privi delle proteine del latte, uovo, glutine e soia. I rimanenti omogeneizzati Gerber contengono proteine del latte vaccino.
Anche per gli omogeneizzati vale la possibilità di reazioni crociate in soggetti allergici al latte vaccino qualora si tratti di prodotti a base di carne vaccina e di reazioni crociate con l'uovo qualora si tratti di prodotti base di carne di pollo.

PASTA E PASTINE
Pastina per bambini Milupa
Pastina ai tre cereali Dieterba
Pasta Aproten Dieterba
Pasta senza glutine dott. Schar (+ soia)
Pasta Aglutella Gentili

SEMOLINI
Semolino di grano duro Mellin
Semolino Miluvit Milupa
Semolino Nestum Nestlè
Semolino di riso Riesal Pronat
Semolino di grano Babyfioc Dieterba

VARI
Alimento Mellin
Alimento Fosfovit
Arobo Nestlè
Caril Polenghi
Medigel Trufood
Bebon Nestlè
Biberte Milupa

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 5 mar 2008, 14:28

Anzi ho finalmente ritrovato la tabella che avevo tempo fa, e che trovavo utilissima:

Alimenti per l'infanzia che contengono occultamente proteine del latte e dell'uovo
Vademecum Allergologico per il Pediatra a cura del Gruppo di studio di Immunologia Pediatrica - SIP

Farine di cereali e pappe
LATTE
Crema di riso Plasmon
Babex pollo Nestlè
Babex vitello Nestlè
Babex manzo Nestlè
Babex pollo e vitello Nestlè
Crema di cereali con verdure Nestun Nestlè
Pappa di verdure Milupa
Crema di riso con carote e parmigiano Babyfoc Dieterba
Minestrina rossa Dieterba
Minestrina verde Dieterba

UOVO
Pappa lattea Dieterba con biscotto
Farina lattea Erba Dieterba

Farine e pappe lattee il cui nome non indica il contenuto di latte
LATTE
Prima pappa Dieterba con riso
Prima pappa Dieterba con riso e mele
Prima pappa Dieterba con riso e banane
Prima pappa Dieterba con riso e frutta mista

Dolcificanti
LATTE
Glucilat Mellin

Omogeneizzati
LATTE
Omogeneizzati Gerber
*(tranne l'omogeneizzato di vitello e manzo per l'inizio dello svezzamento)
Merendina Plasmon pesca con biscotti e miele
Merendina Plasmon banana e mela con biscotti e miele

Pastine
LATTE
Pastina Primi mesi Plasmon
Pastina Plasmon
Pastina Junior Plasmon
Pastina Gerber
Pastina Bi-Aglut Plasmon
UOVO
Pastina Bi-Aglut Plasmon

Semolini
LATTE
Semolino di grano Plasmon
Semolino di riso Plasmon
Gluteno dott. Schar

Vari
LATTE
MCT alimento Trufood
Orbolact dott. Schar

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 15:04

invece la marca B-Aglut gliel'ho data spesso ....mi son fidata, c'è scritto chiaramente <senza latte e uova> :bomba ma esattamente di che prodotto parli ???
i biscotti :ok

silvia mi pare che il sito da dove hai preso queste tabelle (che ho consultato tantissimo) si chiami http://www.asmaeallergia.it :ok

cmq ho appena chiamato la gastro: confermata allergia al latte, escluso glutine uovo ecc, feci e urine :ok della soia non mi ha detto niente, ma per quella preferisco aspettare che gli esami mi arrivino a casa. Intanto mi ha dato l'ok per pesce, pomodoro, uovo e le altre verdure :ok

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 5 mar 2008, 15:23

e ha un pò di carenza di ferro, mi ha dato un'integratore :ok

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 5 mar 2008, 17:11

Matteo è vegetariano dalla nascita ed é stato intollerante al latte vaccino e per un periodo anche alla soia.Quindi per mesi non ha preso carne pesce e latticini. io gli davo e gli do proteine vegetali come seitan, crema di thain e miso, legumi con cereali e non ha mai avuto problemi. Per il latte ho ovviato con avena e mandorle, magari mischiati...prova! :sorrisoo
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 6 mar 2008, 11:50

scusa deejay, mandorla? bisogna essere sicuri che nn ci siano allergie alle mandoprle, noci, arachidi ecc...

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 6 mar 2008, 12:40

ATTENZIONE, i CRUSCORO della saiwa hanno cambiato ricetta e ora non sono più senza latte e uova.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 6 mar 2008, 13:29

della73 ha scritto:ATTENZIONE, i CRUSCORO della saiwa hanno cambiato ricetta e ora non sono più senza latte e uova.
grazie ma per il latte o le uova o entrambe??

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 6 mar 2008, 13:49

Aria, bene!! vedrai che introdurre gli altri alimenti ti darà un po' di respiro e la dieta sarà più semplice

A me è venuta una gran ansia. Sto provando ad inserire di nuovo le PLV, partendo con il parmigiano. Ma leggere delle complicazioni che ci possono essere mi ha spaventato tantissimo, inoltre l'altra volta i problemi sono venuti fuori solo dopo un mese (secondo l'allergologo è stato una coincidenza mentre il gastroenterologo ci fece riprendere la dieta).

Per ora non ha avuto problemi di vomito o di diarrea, però si gratta tantissimo la schiena, il sederino e le cosce. Come altre volte, pur avendo ormai un equipe personale di medici che seguono tommy, mi sento abbandonata.

Devo continuare o no? I problemi alla pelle sono solo l'inizio e poi arriveranno vomito e diarrea? Se i problemi sono solo alla pelle è meglio proseguire perché si abitui gradualmente (alcune amiche con figli con dermatite atopica hanno seguito, su consiglio del ped, questa strada) o devo comunque riprendere con l'esclusione totale?

Quante domande, e mai un medico che si prenda la responsabilità di rispondere chiaramente :domanda
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”