GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consiglio sull'uovo

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Consiglio sull'uovo

Messaggio da chi069 » 27 mar 2008, 11:10

kik ha scritto:ecco, io è proprio l'uovo del contadino che non darei mai crudo
quoto, le uova del contadino non sono controllate.
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 27 mar 2008, 11:20

ely66 ha scritto:ehm.. non è l'uovo all'interno che può dare problemi "di salute". non c'entrano mangimi o altro.
ma l'esterno. quelle "industriali", vendute nei supermercati, sono lavate e disinfettate. in teoria non dovrebbero avere problemi, in realtà anche quelle dei super sono a rischio salmonella. i gusci però! quindi è buona norma lavarsi le mani anche con quelle, dopo averle rotte e buttato i gusci.
mio suocero ha le galline e spesso mi porta le uova freschissime,pero' le mangiamo noi
a meno che prendo l'uovo lo lavo per bene perchè è proprio la cacca della gallina che resta sul guscio a infettare :-D
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 27 mar 2008, 11:40

ely66 ha scritto:ehm.. non è l'uovo all'interno che può dare problemi "di salute". non c'entrano mangimi o altro.
ma l'esterno. quelle "industriali", vendute nei supermercati, sono lavate e disinfettate. in teoria non dovrebbero avere problemi, in realtà anche quelle dei super sono a rischio salmonella. i gusci però! quindi è buona norma lavarsi le mani anche con quelle, dopo averle rotte e buttato i gusci.
Io le uova le lavo sempre e dopo averle aperte lavo anche le mani indipendentemente dalla provenienza.

Per quanto riguarda il fatto che all'interno l'uovo non possa dare problemi non saprei..... la cosa mi lascia un pò dubbiosa.
MARZOLINA 2007

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 mar 2008, 11:57

maryv ha scritto:
kik ha scritto:ecco, io è proprio l'uovo del contadino che non darei mai crudo

Io parlavo delle uova prese personalmente dalla sottoscritta dall'...ANO della gallina :hi hi hi hi
anche mia suocera le prende direttamene dal kiuletten delle sue galline che razzolano felici per i campi ma il rischio è la salmonellosi. Cotte è un discorso, ma crude senza controlli non esiste.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 27 mar 2008, 12:21

io ho iniziato con un cucchiaino di tuorlo nella pastina! :ok poi intero ma non ricordo quando ho iniziato con l'albume... ora adora le frittatine!
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

Alex79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Alex79 » 27 mar 2008, 12:24

Io ho inserito ad otto mesi il tuorlo d'uovo direttamente nella pastina.
Per quanto riguarda la sicurezza l'unico modo per distruggere la salmonella e' la cottura, per cui con le uova del contadino (che sono sicuramente piu' sane sotto altri aspetti) io non rischierei a dargliele crude.
Personalmente non ho mai rischiato dare al mio bimbo uova crude, nemmeno quelle comprate, perche' e' vero che sono controllate, ma il rischio zero non esiste.
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 27 mar 2008, 16:44

Grazie dei consigli, bacioni a Robyrob marzolina 2007 come me!

Aggiungo una nota buffa: alcune hanno parlato del collegamento tra uovo e vaccini, ed effettivamente proprio ieri il pediatra del Presidio vaccinale ha preferito non fare ad Alessandro il vaccino MPR ma la terza dose di esavalente e pneuomococco proprio perché non avevo ancora introdotto l'uovo...
Qual è il bello? Che ho telefonato al mio pdf (che adoro! C'è un'empatia fortissima...) che mi ha detto che questa teoria che collega UOVO, VACCINI ED ALLERGIE non è antica... è GIURASSICA!!! :ahaha :ahaha :ahaha Era addirittura sconfortato per aver saputo che ancora qualcuno la propina...

Insomma, ognuno dice la sua, e a noi tocca barcamenarci tra le varie teorie... :sorrisoo

bacioni!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Vale7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vale7 » 27 mar 2008, 17:52

io ho iniziato intorno agli 11 mesi alla coque...prima solo un cucchiaino di tuorlo...poi dopo una settimana circa due cucchiaini e poi tutto il tuorlo...il bianco, invece, dopo l'anno. Mio figlio va matto per l'uovo, se ne mangerebbe 2 di seguito :ahaha
Io so che le uova non vanno lavate, perchè essendo il guscio permeabile eventuali scorie potrebbero entrare dentro....si devono invece, lavare bene le mani dopo avere toccato il guscio.
[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 27 mar 2008, 18:34

Vale7 ha scritto:io ho iniziato intorno agli 11 mesi alla coque...prima solo un cucchiaino di tuorlo...poi dopo una settimana circa due cucchiaini e poi tutto il tuorlo...il bianco, invece, dopo l'anno. Mio figlio va matto per l'uovo, se ne mangerebbe 2 di seguito :ahaha
Io so che le uova non vanno lavate, perchè essendo il guscio permeabile eventuali scorie potrebbero entrare dentro....si devono invece, lavare bene le mani dopo avere toccato il guscio.
l'uovo va lavato immediatamente prima dell'uso (non lavato e riposto per intenderci).
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 30 mar 2008, 23:53

Vale7 ha scritto:io Io so che le uova non vanno lavate, perchè essendo il guscio permeabile eventuali scorie potrebbero entrare dentro....si devono invece, lavare bene le mani dopo avere toccato il guscio.
Anch'io sapevo così, lavarle è peggio! Si devono pulire con della carta o un panno e lavarsi le mani dopo averle aperte.

Io ho introdotto l'uovo dopo l'anno nella pastina; 1 minuto prima della fine della cottura mettevo il tuorlo e sbattevo, lasciavo cuocere tutto inseme 1 minuto e poi condivo con olio extravergine, parmigiano e crema di zucchina o di piselli.

Per quanto riguarda i vaccini, ho letto in un giornale che il MPR è fatto con l'uovo, nel senso che il vaccino è stato coltivato nell'albumina (o qualcosa del genere, non ricordo bene...), per questo potrebbe dare allergie e si consiglia di aver già introdotto l'uovo prima di farlo. :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 31 mar 2008, 15:05

chi069 ha scritto:
mio suocero ha le galline e spesso mi porta le uova freschissime,pero' le mangiamo noi
a meno che prendo l'uovo lo lavo per bene perchè è proprio la cacca della gallina che resta sul guscio a infettare :-D

Io lavoro con gli alimenti e quindi faccio il corso per alimentaristi (il vecchio libretto sanitario).Per evitare problemi di salmonella usando le uova del contadino potete fare così: immergete l'uovo in acqua bollente per 10/15 secondi circa.Già a 60° il battere della salmonella muore.E fidatevi,meglio un uovo fresco del contadino che uno del supermercato...Almeno le galline nostrane mangiano e beccano nel prato,quelle industriali beccano solo mangime (e chissà che c'è nel mangime...)
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 1 apr 2008, 14:22

io le ho dato l'uovo alla coque ed ha gradito........

poi non so cosa le sia successo non lo mangia più........e mangia sempre e solo le solite cose :buuu
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Arianna70
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Arianna70 » 1 apr 2008, 17:21

io devo introdurre l'uovo a metà aprile...la ped mi ha detto di farlo sodo e dopo prendere un cucchiaino e metterlo nella pastina la settimana dopo 2 cucchiaini e la terza tutto il tuorlo.... :domanda
Alice 14/08/2007 ore 15.04, 2,400kgx46 cm
Leonardo 26/10/2009 ore 9.31, 2,950kgx47cm

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 9 apr 2008, 14:30

INIZIALMENTE NELLA PASTINA,PRIMASOLO BIANCO POI INTERO.
ORMAI LO
MANGIA IN TUTTI I MODI.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”