GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONSIGLI su piante commestibili :-D
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: CONSIGLI su piante commestibili :-D
avete già parlato dei "bruscandoli"? 

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- mariangelac
- Collaboratore
No! che sono?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ho appena scoperto che si tratta del luppolo selvatico 

- cookie
- Master~GolGirl®
E pure una frittata divina, Ari!!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...
- lemming
- Master~GolGirl®
Uuuh, le erbe! Ho dei ricordi pazzeschi della vicina di mia nonna, che andava per boschi, raccoglieva di tutto, e ci farciva i ravioli. Mai più mangiati ravioli simili. Ci metteva davvero di tutto, germogli di primula, di rovo, asparagi selvatici, e un sacco di erbe di cui non sapeva neanche il nome italiano. Ci sfamava a erbacce, ma che bontà.
Qui è campagna selvaggia, e raccolgo di tutto. Ortica: la amo, la adoro, è la mia erbaccia preferita. Però devo mettermi due paia di guanti da cucina uno sopra l'altro
Mentuccia selvatica: ci vado matta ma al socio non piace, quindi ne prendo poca e la uso per farci le zollette alcoliche (zollette di zucchero disposte a strati, con mentuccia in mezzo, tutto immerso nell'alcol puro. Buonissime, e mettono taaaanta allegria
). Trifoglio: non ci impazzisco, ma una manciatina nel minestrone non fa mai male, va'. Asparagi, cipollotti e finocchio selvatico, un must.
Il tarassaco per me è troppo amaro, al socio piace moltissimo, quindi belle insalatiere piene. Però qui non c'è ancora, fa freddino.
Qui è campagna selvaggia, e raccolgo di tutto. Ortica: la amo, la adoro, è la mia erbaccia preferita. Però devo mettermi due paia di guanti da cucina uno sopra l'altro

Il tarassaco per me è troppo amaro, al socio piace moltissimo, quindi belle insalatiere piene. Però qui non c'è ancora, fa freddino.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- mariangelac
- Collaboratore
sarà che io di erbe non ci capisco una mazza, ma a me quelli sembrano asparagi selvaticiAri ha scritto:questi
https://www.google.it/search?q=bruscand ... B500%3B374
ci vengono dei risotti buonissimi

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no mariangela, son getti delle piante che crescendo diventano come delle liane
stasera ti posto gli asparagi selvatici che si trovano qui.
stasera ti posto gli asparagi selvatici che si trovano qui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eccomi, l'ho ritrovato quel file
!
allora quello che vedi o almeno spero, è rosa/rosso, asparago di montagna, è di un buono, ma di un buono
io li sta adoro. si mettono anche nei vasetti, con la loro acqua di cottura e .. sbavo! son leggermente amarognoli, ma davvero buoni.
peccato che per trovarli tocchi fare km e km di montagna
quelli nella foto sopra sono i germogli o getti di luppolo, quelli che tu dici sono asparagi.
sono buonissimi anche quelli eh? molto più dolci.

allora quello che vedi o almeno spero, è rosa/rosso, asparago di montagna, è di un buono, ma di un buono

peccato che per trovarli tocchi fare km e km di montagna

quelli nella foto sopra sono i germogli o getti di luppolo, quelli che tu dici sono asparagi.
sono buonissimi anche quelli eh? molto più dolci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
noi pastelliamo i fiori di acacia!! molto più buoni di quelli di sambucoely66 ha scritto:ma dai?? il fiori di sambuco pastellati???
questa mi mancava. sotto spirito, marmellate, ma pastellati no. ricettina?

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite
Se nei prossimi giorni non mi vedete su GOL ...non seguite il mio esempio
E stasera per cena pizza e frittelle di borragine "a modo mio"

Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
sono andata a cercarmela perché la conoscevo solo come erba infestante.
ma pensa te, decotti per depurare e come diuretico. sarà mmmmmmmia!!

ma pensa te, decotti per depurare e come diuretico. sarà mmmmmmmia!!

- frab
- Bronze~GolGirl®
secondo te li trovo in zona Val di Sole, Dimaro&Co.?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
eh.... sapere dove sono le zone buone è un bel problema.
trovarli dipende dai valligiani se SE ti dicono dove trovarli e poi SE riesci a riconoscerli. io ho impiegato 2 ore buone a capire quali erano quelli giusti.
e cmq nel parco dell'adamello si trovano, in zone ben ristrette però. poi non son nemmeno in alta quota, ma è proprio sapere le zone.
trovarli dipende dai valligiani se SE ti dicono dove trovarli e poi SE riesci a riconoscerli. io ho impiegato 2 ore buone a capire quali erano quelli giusti.
e cmq nel parco dell'adamello si trovano, in zone ben ristrette però. poi non son nemmeno in alta quota, ma è proprio sapere le zone.
- frab
- Bronze~GolGirl®
ok Eli, lascio perdere 

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Hai steso tutta la famiglia o è andata bene?Cicci1 ha scritto:Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite![]()

Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- Cicci1
- Master~GolGirl®
Per ora siamo salvi!ZiaVale ha scritto:Hai steso tutta la famiglia o è andata bene?Cicci1 ha scritto:Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite![]()
Ieri sera solo frittelle di borragine.
Buone, molto meglio di come è venuta la pizza.
E poi salvia-rosmarino-timo-dragoncello raccolti dalle mie fioriere e usati per l'arrosto di tacchino alla PAP.
Per il futuro prossimo prevedo risotto all'ortica (domenica a pranzo o cena) e forse la parietaria ripassata lunedì.
Che si capisce che nel fine settimana devo sistemare il giardinetto? :ahah :ahah :ahah
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Praticamente vai a fare la spesa in giardino e in più sistemi, meglio di così! 

Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
- Timandra
- Master~GolGirl®
Da noi li chiamano "luvertin", mamma che ricordi !!! Da bimba passavamo ore a raccoglierli. Mio papà amava anche l'asparago selvatico, ma lo riconosceva solo lui, io lo vedo solo quando è in fioritura, quindi troppo tardiAri ha scritto:ho appena scoperto che si tratta del luppolo selvatico

Io non raccolgo più nulla, ma quando me li portano, adoro il tarassaco. Cotto, crudo, minestrone, frittate. . .in ogni modo. La barba del frate la nascondo nel passato di verdura e via

Per chi ha un pezzetto anche piccolo di terra consiglio dei bulbi di zafferano, fresco è favoloso e seccato dura tantissimo a meno che, come noi, non lo mettiate quasi ovunque

2004 * Scontrinata
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Codice: Seleziona tutto
le ortiche le faccio seccare
naaaaaaaa congelate!!