GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONSIGLI su piante commestibili :-D

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: CONSIGLI su piante commestibili :-D

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 12:33

avete già parlato dei "bruscandoli"? :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2014, 12:35

No! che sono?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 12:57

questi

https://www.google.it/search?q=bruscand ... B500%3B374

ci vengono dei risotti buonissimi :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 mar 2014, 12:58

ho appena scoperto che si tratta del luppolo selvatico :-D

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 11 mar 2014, 13:10

E pure una frittata divina, Ari!!
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 mar 2014, 14:02

Uuuh, le erbe! Ho dei ricordi pazzeschi della vicina di mia nonna, che andava per boschi, raccoglieva di tutto, e ci farciva i ravioli. Mai più mangiati ravioli simili. Ci metteva davvero di tutto, germogli di primula, di rovo, asparagi selvatici, e un sacco di erbe di cui non sapeva neanche il nome italiano. Ci sfamava a erbacce, ma che bontà.
Qui è campagna selvaggia, e raccolgo di tutto. Ortica: la amo, la adoro, è la mia erbaccia preferita. Però devo mettermi due paia di guanti da cucina uno sopra l'altro :hi hi hi hi Mentuccia selvatica: ci vado matta ma al socio non piace, quindi ne prendo poca e la uso per farci le zollette alcoliche (zollette di zucchero disposte a strati, con mentuccia in mezzo, tutto immerso nell'alcol puro. Buonissime, e mettono taaaanta allegria :congratulations: ). Trifoglio: non ci impazzisco, ma una manciatina nel minestrone non fa mai male, va'. Asparagi, cipollotti e finocchio selvatico, un must.
Il tarassaco per me è troppo amaro, al socio piace moltissimo, quindi belle insalatiere piene. Però qui non c'è ancora, fa freddino.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 mar 2014, 17:23

Ari ha scritto:questi

https://www.google.it/search?q=bruscand ... B500%3B374

ci vengono dei risotti buonissimi :hi hi hi hi
sarà che io di erbe non ci capisco una mazza, ma a me quelli sembrano asparagi selvatici :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 17:59

no mariangela, son getti delle piante che crescendo diventano come delle liane

stasera ti posto gli asparagi selvatici che si trovano qui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 mar 2014, 21:37

eccomi, l'ho ritrovato quel file :argh !

allora quello che vedi o almeno spero, è rosa/rosso, asparago di montagna, è di un buono, ma di un buono :slurpatona: io li sta adoro. si mettono anche nei vasetti, con la loro acqua di cottura e .. sbavo! son leggermente amarognoli, ma davvero buoni.
peccato che per trovarli tocchi fare km e km di montagna :argh
quelli nella foto sopra sono i germogli o getti di luppolo, quelli che tu dici sono asparagi.
sono buonissimi anche quelli eh? molto più dolci.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 12 mar 2014, 6:57

ely66 ha scritto:ma dai?? il fiori di sambuco pastellati???
questa mi mancava. sotto spirito, marmellate, ma pastellati no. ricettina? :fischia
noi pastelliamo i fiori di acacia!! molto più buoni di quelli di sambuco :hi hi hi hi
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 12 mar 2014, 16:46

Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite :ahaha
Se nei prossimi giorni non mi vedete su GOL ...non seguite il mio esempio :prete:
E stasera per cena pizza e frittelle di borragine "a modo mio" :spiteful:
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mar 2014, 18:30

sono andata a cercarmela perché la conoscevo solo come erba infestante.
ma pensa te, decotti per depurare e come diuretico. sarà mmmmmmmia!! :risatina: :risatina: :thank_you:

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 mar 2014, 20:50

ely66 ha scritto:eccomi, l'ho ritrovato quel file :argh !

allora quello che vedi .
secondo te li trovo in zona Val di Sole, Dimaro&Co.?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mar 2014, 21:23

eh.... sapere dove sono le zone buone è un bel problema.
trovarli dipende dai valligiani se SE ti dicono dove trovarli e poi SE riesci a riconoscerli. io ho impiegato 2 ore buone a capire quali erano quelli giusti.
e cmq nel parco dell'adamello si trovano, in zone ben ristrette però. poi non son nemmeno in alta quota, ma è proprio sapere le zone.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 13 mar 2014, 8:43

ok Eli, lascio perdere :che_dici
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 13 mar 2014, 9:09

Cicci1 ha scritto:Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite :ahaha
Se nei prossimi giorni non mi vedete su GOL ...non seguite il mio esempio :prete:
Hai steso tutta la famiglia o è andata bene? :prr
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 13 mar 2014, 10:11

ZiaVale ha scritto:
Cicci1 ha scritto:Ok, ok, ok...questo topic mi ha dato una splendida idea: visto che ho il giardino infestato dalla parietaria, e sono troppo pigra per riempire un saccone di erbaccia estirpata e portarlo fino ai secchioni della spazzatura, ho trovato un modo per "smaltirla": ripassata in padella. E visto che una delle sue principali proprietà è quella di essere diuretica...vediamo se insieme riesco a smaltire anche un po' di cellulite :ahaha
Hai steso tutta la famiglia o è andata bene? :prr
Per ora siamo salvi!
Ieri sera solo frittelle di borragine.
Buone, molto meglio di come è venuta la pizza.
E poi salvia-rosmarino-timo-dragoncello raccolti dalle mie fioriere e usati per l'arrosto di tacchino alla PAP.

Per il futuro prossimo prevedo risotto all'ortica (domenica a pranzo o cena) e forse la parietaria ripassata lunedì.
Che si capisce che nel fine settimana devo sistemare il giardinetto? :ahah :ahah :ahah
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ZiaVale » 13 mar 2014, 10:19

Praticamente vai a fare la spesa in giardino e in più sistemi, meglio di così! :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 13 mar 2014, 10:46

Ari ha scritto:ho appena scoperto che si tratta del luppolo selvatico :-D
Da noi li chiamano "luvertin", mamma che ricordi !!! Da bimba passavamo ore a raccoglierli. Mio papà amava anche l'asparago selvatico, ma lo riconosceva solo lui, io lo vedo solo quando è in fioritura, quindi troppo tardi :che_dici

Io non raccolgo più nulla, ma quando me li portano, adoro il tarassaco. Cotto, crudo, minestrone, frittate. . .in ogni modo. La barba del frate la nascondo nel passato di verdura e via :fischia mentre le ortiche le faccio seccare e le uso all'occorrenza.

Per chi ha un pezzetto anche piccolo di terra consiglio dei bulbi di zafferano, fresco è favoloso e seccato dura tantissimo a meno che, come noi, non lo mettiate quasi ovunque :risatina:
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 mar 2014, 13:18

Codice: Seleziona tutto

le ortiche le faccio seccare
secche????
naaaaaaaa congelate!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”