GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Re: come e quando dire che arriva un fratellino/sorellina?
Quando sono rimasta incinta di Lorenzo, Giovanni aveva 2 anni circa. Abbiamo aspettato a dirglielo fino al quinto mese, ma non ha mostrato grande interesse, almeno all'inizio. Gli abbiamo anche detto che sarebbe arrivato un fratellino e ricordo ancora che andava da tutti dicendo che il suo fratellino si sarebbe chiamato Rebecca
! Ovvero il nome della sua amichetta del nido! E' andato avanti così per tanto tempo e non c'era verso di farglielo capire, tanto che cominciavamo a temere la sua reazione alla nascita. Tutto è invece filato liscio e Lorenzo è stato bene accetto almeno.....fino a una settimana dalla nascita. Ricordo ancora infatti che dopo circa una settimana Giovanni è arrivato una mattina in camera nostra ha guardato il fratello e ha detto: "adesso l'ho visto, puoi riportarlo alla sua mamma!"

Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)
- aleba
- Expert~GolGirl®

va mooolto meglio!
ieri eravamo sul lettone a giocare e lei, senza che avessimo più affrontato l'argomento, inizia a dondolarmi la pancia con le manine e mi dice che fa fare la ninna nanna al fratellino e alla sorellina

poi mi dice che ha sentito che si sono addormentati...
insomma uno spettacolo!!
quando le ho spiegato che però nella pancia c'è solo un bambino mi ha fatto troppo ridere: e perchè? mi chiede. le spiego che come quando è nata lei avevo un solo bimbo nella pancia e che adesso non sappiamo ancora se è un fartellino o una sorellina perchè non abbiamo ancora visto se ha il pisellino o la patatina... e perchè?
comunque ci siamo fatte delle gran risate e sono molto contenta della svolta!
mio marito in realtà non era preoccupato e mi ha detto che si aspettava una reazione di chiusura iniziale ancora maggiore... e invece, per ora (!) è andata bene.
è proprio vero che dobbiamo lasciare loro il tempo di cui hanno bisogno e che poi sono proprio questi piccoli esserini a stupirci e ad insegnarci tanto!!!

oggi invece nulla, ma del resto siamo state in piscina ed aveva altro a cui pensare!!!
credo proprio che settimana prox la porteremo con noi alla morfologica
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- mamyanna
- Expert~GolGirl®
Io avrei voluto dirlo a mio figlio di quasi 4 anni dopo l'esito della villocentesi, ma poi mi sono resa conto che se ne parlava/te ne parlavano senza fare troppa attenzione al fatto che il mio piccolo fosse presente e potesse capire, o no.
Così verso le 10 settimane glielo abbiamo detto e maledetta la volta che l'abbiamo fatto, perchè a 12 settimane l'ho perso, era aprile, e tuttora ribadisce frequentemente che il fratellino è morto e chiede quando arriva il prossimo.........
Tu sei + avanti, il periodo a rischio l'hai passato, potresti iniziare ad introdurre l'argomento.....
Così verso le 10 settimane glielo abbiamo detto e maledetta la volta che l'abbiamo fatto, perchè a 12 settimane l'ho perso, era aprile, e tuttora ribadisce frequentemente che il fratellino è morto e chiede quando arriva il prossimo.........
Tu sei + avanti, il periodo a rischio l'hai passato, potresti iniziare ad introdurre l'argomento.....
M 01/07/2005
- tittiale
- Collaboratore
oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....
sono d'accordo con lui
Nel malaugurato caso di aborto diceva di spiegare comunque anche questo... sicuramente i nostri piccoli sentono la nostra tristezza e se non hanno una spiegazione per loro è più stressante....
sono d'accordo con lui

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- Ari
- Platinum~GolGirl®
tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
io penso a sara, che continua a chiedermi il fratellino.
ho 3 aborti alle spalle. se restassi incinta avrei davvero paura a parlargliene prima della fine del terzo trimestre. non vorrei che poi se andasse male rimanesse troppo delusa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- aleba
- Expert~GolGirl®
Ari ha scritto:tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
ho 3 aborti alle spalle. se restassi incinta avrei davvero paura a parlargliene prima della fine del terzo trimestre. non vorrei che poi se andasse male rimanesse troppo delusa.
anche secondo me è una questione troppo complicata per parlarne ai bambini. e per la tristezza dei genitori si possono trovare altre motivazioni da dare ai figli senza caricarli di un carico di emozioni così forte e comunque astratto e per questo motivo più difficile da comprendere. in fondo stiamo parlando di bambini e non di adolescenti...
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®
ultimi aggiornamenti:
abbiamo portato valentina con noi a fare l'ecografia morfologica (le foto dentro la pancia della mamma) e il dott. ha stampato anche un paio di foto apposta per lei
ed insieme a lei abbiamo scoperto che è un bel maschietto!
adesso ogni tanto mi si avvicina e mi dice "mamma sono tanto contenta che arriva un fratellino"... e io mi sciolgo.
insomma fino a qui tutto ok per fortuna, adesso spero solo che i parenti non la stressino troppo, anche se sono già stati "istruiti/minacciati" a dovere
mancano ancora 4 mesi e conoscendo la piccola canaglia non vorrei che ci stupisse anche lei con effetti speciali...
abbiamo portato valentina con noi a fare l'ecografia morfologica (le foto dentro la pancia della mamma) e il dott. ha stampato anche un paio di foto apposta per lei

adesso ogni tanto mi si avvicina e mi dice "mamma sono tanto contenta che arriva un fratellino"... e io mi sciolgo.
insomma fino a qui tutto ok per fortuna, adesso spero solo che i parenti non la stressino troppo, anche se sono già stati "istruiti/minacciati" a dovere

Giolo74 ha scritto:Ricordo ancora infatti che dopo circa una settimana Giovanni è arrivato una mattina in camera nostra ha guardato il fratello e ha detto: "adesso l'ho visto, puoi riportarlo alla sua mamma!"
2007 2010
- kyky
- Master~GolGirl®
Anche io avrei una domanda:
Ho provato a dirlo con Edo, ogni giorno gli racconto qualcosa, e quando arriva di corsa sulla mia pancia gli dico di fare pianino che dentro c'è il fratellino..ma lui è solo attratto dal mio ombelico e ci ficca le dita dentro
Proprio non capisce. Va beh che non parla neanche, se non qualche parola, però questa cosa del fratellino sembra davvero non capirla.
Ha un anno e mezzo (oggi
)
Non vorrei arrivasse impreparato a dicembre...
Ho provato a dirlo con Edo, ogni giorno gli racconto qualcosa, e quando arriva di corsa sulla mia pancia gli dico di fare pianino che dentro c'è il fratellino..ma lui è solo attratto dal mio ombelico e ci ficca le dita dentro

Proprio non capisce. Va beh che non parla neanche, se non qualche parola, però questa cosa del fratellino sembra davvero non capirla.
Ha un anno e mezzo (oggi

Non vorrei arrivasse impreparato a dicembre...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- aleba
- Expert~GolGirl®
vediamo... magari più che continuare a ripetergli "a voce" dell'arrivo del fratellino lo coinvolgerei in cose concrete e tangibili come, chessò, gli acquisti nuovi, la preparazione del corredino, la sistemazione della cameretta e cose del genere.
io ho il termine in gennaio, tu in dicembre quindi mi sa che tra un pò un pò piano e un pò con calma i preparativi inizieranno, no?
e poi tranquilla: secondo me ha già capito tutto ma lo dimostra secondo le sue possibilità. magari infila le mani nell'ombelico per cercare il fratellino!!!
valentina è convinta di essere uscita da lì...
io ho il termine in gennaio, tu in dicembre quindi mi sa che tra un pò un pò piano e un pò con calma i preparativi inizieranno, no?
e poi tranquilla: secondo me ha già capito tutto ma lo dimostra secondo le sue possibilità. magari infila le mani nell'ombelico per cercare il fratellino!!!
valentina è convinta di essere uscita da lì...
2007 2010
- kyky
- Master~GolGirl®
le infila anche a papàmagari infila le mani nell'ombelico per cercare il fratellino!!!

credo proprio non capisca, forse perche non è abituato a stare con altri bimbi. Da quando andrà al nido forse capirà di piu....
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- lori80
- Original~GolGirl®
noi anche se con la paura di dover poi dire il contrario,abbiamo detto subito ai nostri bimbi, 3 e 7 anni, che sarebbe arrivato un fratellino (che poi invece è una sorellina).
condividere con loro questo è splendido . cerchiamo di non fare assolutamente capire che alcuni malessi ecc sono dovuti alla gravidanza e pian piano si abituano all'idea che tra un po' saranno in tre.
anche per la nostra seconda gravidanza abbiamo parlato subito con nostro piccolo della novità e tutto è andato bene. poi la grande paura era che qualcuno glielo dicesse prima di noi, sai quelle solite frasi "allora tra un po' avrai un fratellino " ecc che tanto c'è sempre qualcunoche non si fa i cavoli propri. e i bimbi anche se piccoli capiscono assolutamente tutto!!
in bocca al lupo e
condividere con loro questo è splendido . cerchiamo di non fare assolutamente capire che alcuni malessi ecc sono dovuti alla gravidanza e pian piano si abituano all'idea che tra un po' saranno in tre.
anche per la nostra seconda gravidanza abbiamo parlato subito con nostro piccolo della novità e tutto è andato bene. poi la grande paura era che qualcuno glielo dicesse prima di noi, sai quelle solite frasi "allora tra un po' avrai un fratellino " ecc che tanto c'è sempre qualcunoche non si fa i cavoli propri. e i bimbi anche se piccoli capiscono assolutamente tutto!!
in bocca al lupo e

un cavaliere, una principessa e due fatine....
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ecco perché quando sarà il momento io non lo dirò a nessuno tranne che su GOLlori80 ha scritto:poi la grande paura era che qualcuno glielo dicesse prima di noi, sai quelle solite frasi "allora tra un po' avrai un fratellino " ecc che tanto c'è sempre qualcunoche non si fa i cavoli propri.

- tittiale
- Collaboratore
arialeba ha scritto:Ari ha scritto:tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
anche secondo me è una questione troppo complicata per parlarne ai bambini. e per la tristezza dei genitori si possono trovare altre motivazioni da dare ai figli senza caricarli di un carico di emozioni così forte e comunque astratto e per questo motivo più difficile da comprendere. in fondo stiamo parlando di bambini e non di adolescenti...

Io con Manuel sono sempre sincera. Su tutto. Anche quando sono successe cose brutte e avrei potuto dare versioni diverse. Certo, per lui sono versioni su misura, non entro nei dettagli. Ma mi sembra importante dirgli le cose come stanno, perchè lui possa fidarsi di me. Per me è una questione di lealtà.

`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´
- tittiale
- Collaboratore
intendevi prima della fine del primo?Ari ha scritto:tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
non so cosa dirti ari, comprensibilissimo. perchè oltre che il tuo dolore poi avresti dovuto affrontare anche la sua delusione. parlando della mia esperienza (che è solo positiva in questo campo, fortunatamente) posso dire che manuel si è accorto da subito del mio cambiamento, perchè io sono cambiata da subito. avvertono gli stati d'animo, i comportamenti diversi... tutto!!! manuel era piccolissimo, so che le mie parole per lui probabilmente saranno state incomprensibili, però gliene ho parlato. Quando io e mio marito gli abbiamo dato la notizia batteva le manine: aveva colto la nostra felicità nel nostro tono di voce

scusa ari, se dici: "facile parlare così se non hai avuto esperienze negative" hai ragione...
- ilary07
- Active~GolGirl®
ciao a tutte
purtroppo io devo dire che la mia esperienza non è stata molto bella....
la mia bimba aveva 26 mesi quando le ho detto che nella mia pancia c'era il fratellino o la sorellina....è sembrata indifferente.....ma quando il mio bimbo è volato in cielo è rimasta così deòusa che ha dato la colpa a me......ha detto che io avevo fatto andare il bimbo in cielo e lei era arrabbiata perche "il bimbo deve stare qui con me!!!"
sicuramente quando finalmente rimarrò di nuovo incinta aspetterò di essere sicura che vada tutto bene prima di darle delle speranze.....

purtroppo io devo dire che la mia esperienza non è stata molto bella....
la mia bimba aveva 26 mesi quando le ho detto che nella mia pancia c'era il fratellino o la sorellina....è sembrata indifferente.....ma quando il mio bimbo è volato in cielo è rimasta così deòusa che ha dato la colpa a me......ha detto che io avevo fatto andare il bimbo in cielo e lei era arrabbiata perche "il bimbo deve stare qui con me!!!"
sicuramente quando finalmente rimarrò di nuovo incinta aspetterò di essere sicura che vada tutto bene prima di darle delle speranze.....

16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!
- giois
- Original~GolGirl®
io invece nn ho vissuto nulla di tutto ciò...è mi dispiace...quando ho scoperto di aspettare ale...anto aveva solo sette mesi...verso la fine della gravidanza...aveva poco + di un anno...e ho provato a spiegarglielo...ma non credo abbia capito molto...mi toccava la pancia ma non parlava ancora...sembrava solo curioso...io credo che nn si sia reso conto di cosa succedesse.... che sia sia visto piombare all'improvviso un bimbo in casa...e la gelosia è molto forte ancora oggi.
forse ho sbagliato io nel gestire la cosa... bho.
cmq se avesse avuto l'eta x capire anche io per dirglielo avrei aspettato di passare il periodo a rischio
forse ho sbagliato io nel gestire la cosa... bho.

cmq se avesse avuto l'eta x capire anche io per dirglielo avrei aspettato di passare il periodo a rischio
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.
- elettra
- Original~GolGirl®
io gliel'ho setto quando ero quasi al 5° mese e lui aveva 23 mesi..non ha capito subito ma piano piano se ve è reso conto e sembra averla presa bene!
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta

- Ari
- Platinum~GolGirl®
tittiale ha scritto:intendevi prima della fine del primo?Ari ha scritto:tittiale ha scritto:oggi leggevo un libro di brazelton (pediatra statunitense) e diceva di dire subito ai figli dell'arrivo del fratellino. questo perchè i bambini percepiscono i cambiamenti e già nel momento in cui si scopre di aspettare un altro bimbo, e anche prima, le cose sono cambiate.
sono d'accordo con lui
non lo so.
non so cosa dirti ari, comprensibilissimo. perchè oltre che il tuo dolore poi avresti dovuto affrontare anche la sua delusione. parlando della mia esperienza (che è solo positiva in questo campo, fortunatamente) posso dire che manuel si è accorto da subito del mio cambiamento, perchè io sono cambiata da subito. avvertono gli stati d'animo, i comportamenti diversi... tutto!!! manuel era piccolissimo, so che le mie parole per lui probabilmente saranno state incomprensibili, però gliene ho parlato. Quando io e mio marito gli abbiamo dato la notizia batteva le manine: aveva colto la nostra felicità nel nostro tono di voce![]()
scusa ari, se dici: "facile parlare così se non hai avuto esperienze negative" hai ragione...
sì, intendevo alla fine del primo trimestre, anche perché le mie gravidanze sono finite tutte entro le prime 11 settimane.
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Ciao.
Non credo esista una ricetta univoca per tutte. Io ti racconto ciò che abbiamo fatto noi.
Quando ho saputo di aspettare Maddalena, Lorenzo aveva poco meno di due anni e glielo abbiamo detto subito, anche se per lui la cosa è diventata concreta con la crescita della pancia.
Per questa gravidanza (Lorenzo 5 anni e Maddalena 2 e mezzo) abbiamo guardato l'esito del test tutti e quattro (anche mio marito) insieme. Ricorderò quel momento come uno dei più belli della mia vita!
Non credo esista una ricetta univoca per tutte. Io ti racconto ciò che abbiamo fatto noi.
Quando ho saputo di aspettare Maddalena, Lorenzo aveva poco meno di due anni e glielo abbiamo detto subito, anche se per lui la cosa è diventata concreta con la crescita della pancia.
Per questa gravidanza (Lorenzo 5 anni e Maddalena 2 e mezzo) abbiamo guardato l'esito del test tutti e quattro (anche mio marito) insieme. Ricorderò quel momento come uno dei più belli della mia vita!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- gloria
- Expert~GolGirl®
Se un giorno aspetterò anche io il fratellino o sorellina (chissà magari sto già aspettando... infatti ho un piccolo ritardo) non so veramente cosa fare con Elia...
Io vorrei non dirglielo subito, vorrei aspettare il superamento del 1° trimestre... ho paura che se succede qualcosa di brutto la prenda molto male, è un bambino sensibile... è anche vero che se uno cerca di tenere la cosa segreta 1. mi sembra di essere sleale nei suo confronti 2. i miei suoceri (qualora lo sapessero prima di lui) ce la farebbero a non dire nulla? ma il peggio è con i suoi cugini... qualcosa scapperebbe fuori... allora a quel punto mi sentireri una m@@@a...
Voi come vi siete regolate?
Io vorrei non dirglielo subito, vorrei aspettare il superamento del 1° trimestre... ho paura che se succede qualcosa di brutto la prenda molto male, è un bambino sensibile... è anche vero che se uno cerca di tenere la cosa segreta 1. mi sembra di essere sleale nei suo confronti 2. i miei suoceri (qualora lo sapessero prima di lui) ce la farebbero a non dire nulla? ma il peggio è con i suoi cugini... qualcosa scapperebbe fuori... allora a quel punto mi sentireri una m@@@a...
Voi come vi siete regolate?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!