GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Ceciliamrb
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Ceciliamrb » 8 set 2008, 20:30

Salve mi chiamo Cecilia e sono entrata nel forum CMV (Citomegalovirus) solo oggi.
Vi racconto i risultati delle mie analisi riguardanti il CMV
Analisi n°1
data - 28/06/2008 (inizio sesta settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 0,52 negativo

Analisi n°2
data - 27/07/2008 (metà decima settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 1,02 dubbio (valori dubbi fra 0,90 e 1,10, valori positivi>1,10 valori negativi al di sotto di 0,90)
Ho letto che se ho contratto il CMV primario nelle prime 10 settimane di gravidanza c'è una probabilità su 3 che il bimbo sia affetto da malformazioni!
Ho molta paura, domani rifarò altri controlli...
C'è qualcuno che sa dirmi di più?
Grazie, a presto. :buuu

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 set 2008, 9:36

Ciao Ceciliamrb, scusa ho visto solo ora il tuo messaggio!
Bisogna che tu ripeta le analisi: i casi sono due, o hai contratto il virus, e quindi nelle prossime analisi troverai Igg e Igm positive, oppure è solo un falso positivo e nelle prossime analisi troverai Igg e Igm negative (speriamo!).
A me la prima volta trovarono risulati come i tuoi ed il virus infatti l'avevo contratto. Però le probabilità di passare l'infezione al feto sono basse, e solo se lo hai passato i rischi sono quelli che hai scritto. Io infatti con un'amnio fatta alla 21esima settimana ho potuto verificare che non avevo passato l'infezione a Raya, che infatti sta benissimo. :ok
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 15 set 2008, 9:49

ciao ragazze!

ho bisogno di un parere di esperte...
ho ritirato gli esiti dell'esame su CMV...
è la prima volta che lo faccio.
non si capisce niente....

IgG (meia) >250
IgM (meia) POSITIVO
IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8%
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90

positività IgM non confermata dal test di riferimento: reattività aspecifica.

cosa vuol dire?????
l'ho fatta? l'ho fatta adesso? devo rifare le analisi?
nell'ultimo trimestre non ho avuto episodi simil influenzali.....

ho un bimbo di quasi 3 anni che va al nido da quando ha 9 mesi.... potrebbe avermelo passato?

adesso proverò a leggere tutte le pagine del post per vedere se qualcuno ha avuto la mia situazione....

intanto spero che qualcuna mi possa aiutare!

grazie
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 set 2008, 11:01

manugianni o manca qualche dato o io non riesco a capire.

IgG (meia) >250 mancano il range di riferimento e le unità di misura, come si fa a capire se è positivo o negativo? :domanda
IgM (meia) POSITIVO positivo in base a quali valori? :domanda
IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8% L'avidità che hanno riscontrato è proprio 0.8%? Come si fa a sapere se è alta o bassa?
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90 questo è l'unico risultato chiaro, le tue IgM sono negative.

Non capisco il valore precedente IgM (meia) POSITIVO, ma quest'ultimo valore indicherebbe che non c'è infezione in corso, che è la cosa importante, però non riesco a capire le IgG, se sono positive puoi stare tranquilla, il Cmv l'hai già preso, e quindi anche nel caso di reinfezione i rischi sono praticamente nulli.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 15 set 2008, 11:05

maya
innanzitutto grazie per avermi risposto....
infatti l'ho scritto che non si capisce niente....

ti ho riportato tutto quello che c'è scritto....

cosa mi consigli di fare?
le rifaccio in un altro laboratorio?

grazie ancora, ma sono in ansia....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 set 2008, 15:46

Alla luce della mia esperienza, dove il mio gine ne sapeva meno di me riguardo al CMV, forse sarebbe il caso di chiedere un parere direttamente ad un infettivologo. Oppure, ma non so se è una cosa che si può fare, chiedere spiegazioni direttamente al responsabile del laboratorio di analisi. :domanda
:incrocini

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 15 set 2008, 16:12

ho appena parlato con un dott. del laboratorio analisi: mi ha fatto un super spiegone.....

praticamente, come quasi tutti noi, io ho fatto il cmv (IgG>250)
essendo in gravidanza, ho una super produzione di anticorpi che mi portano al falso positivo delle IgM
perchè poi controllando con il test le IgM sono negative 0.33
e l'avidità è + verso l'alto......

mi ha detto di stare tranquillissima che non ho l'infezione in corso e non devo ripetere l'esame....

sono decisamente + sollevata

ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania » 27 set 2008, 12:01

Ciao!
Mi chiamo Anna. ho 23 anni.
Anno nuovo vogliamo cercare un bebe :)
Un grande saluto a tutti
Ieri ho ritirato il referto degli analisi :yeee

CMV
IgG : 16,7 U.I./ml (cioe positiva)
IgM: negativa
Commento : infezione pregressa.

Vuol dire che sono al di fuori dal rischio?
Sono 'immune' ?

Ps. io non ho pagato esame per cmv :ahaha
ho letto da qualche parte che invece era a pagamento
com'e ?

Fairymiss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fairymiss » 30 set 2008, 22:13

Alla luce della mia travagliata esperienza,vi dò un consiglio con tutto il cuore...
Se,al ritiro delle analisi,i vostri valori del cmv presentano igg e igm entrambi positivi,non fermatevi a disperarvi e aa angosciarvi con mille e più preoccupazioni..
Ripetete le analisi in un altro laboratorio!!
A me avevano detto che erano positivi igg ed igm,facendo pensare ad un infezione presa durante la gravidanza,con effetti catastrofici per il bambino.
Poi senza pensarci due volte ho ripetuto il test presso un altro laboratorio(il migliore della città a detta di molte persone).Risultato:igg positivo,igm negativo e così nelle successive analisi.
Ho sofferto e mi sono preoccupata per colpa di un analista incompetente!
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥
Immagine

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 2 ott 2008, 9:14

ania ha scritto:Ciao!
Mi chiamo Anna. ho 23 anni.
Anno nuovo vogliamo cercare un bebe :)
Un grande saluto a tutti
Ieri ho ritirato il referto degli analisi :yeee

CMV
IgG : 16,7 U.I./ml (cioe positiva)
IgM: negativa
Commento : infezione pregressa.

Vuol dire che sono al di fuori dal rischio?
Sono 'immune' ?

Ps. io non ho pagato esame per cmv :ahaha
ho letto da qualche parte che invece era a pagamento
com'e ?
Dal CMV non si è mai del tutto immuni perchè è un'infezione che può manifestarsi più volte, ma solo la prima infezione è veramente pericolosa in gravidanza, quindi puoi stare tranquilla e partire alla ricerca di un bebè! :ok

ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ania » 3 ott 2008, 10:51

Maya70 Ti ringrazio :)
Aspettiamo ancora un po... penso a primavera :)
Mi sto curando con il tapazole :aargh , e anche se la dose e minima e il mio ginecologo mi ha detto che 'non dice niente' , io preferisco aspettare.
Se la cura contiunua cosi bene, fra pochi mesi sospendo le medicine :)
Bacioni!

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 23 ott 2008, 17:44

ciao ragazze,
sono nuova mi chiamo antonella ed anche io ho un problema con questo maledetto citomegalovirus...
sono alla 11 settimana ultime mestruazioni 08/08/2008 (ahimè coincidenti con un aborto spontaneo alla 8 settimana.....ma questa è un'aòtra storia)

esami cmv:
maggio 2008: igg negative igm positive
agosto 2008: igg dubbie igm negative
in allora non ci siamo posti alcun problema perchè avevo appena avuto l'aborto spontaneo e non pensavo di rimanere subito incinta di nuovo....
settembre 2008: igg dubbie igm negative
cambio laboratorio analisi in altro ospedale
fine settembre 2008: igg positive igm negative
ottobre 2008: igg positivo igm negativo avidity 0,7 (valore dubbio range di riferimento <0,2 e >0,8)
questa mattina ho rifatto igm igg avidity ed in più DNA virale e antigeni precoci CMV....
all'inizio ero tranquilla ma ora sono nel panico più totale...inizialmente la gine mi diceva di non preoccuparmi ora non sa più come interpretare.....
ritiro esami il 04/11/2008 e fissato appuntamento con infettologo della maternità .....
aiutatemi...........ho contratto il cmv in gravidanza e lo ho trasmesso al mio piccolino???
venerdì abbiamo fatto una eco e lo abbiamo visto trottorellare e fare le capriole....non posso pensare che anche questa volta vada male.....
aiutatemi ....
grazie di cuore

speranza79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da speranza79 » 26 ott 2008, 11:50

anch'io ho appena ritirato gli esami.... ho IgG positive a 32 e IgM negative.... quindi l'ho perso in passato ....
io sto cercando la cika, dopo due aborti e non lo avevo mai fatto
la gine mi ha detto che è molto importante.... vedremo cosa mi dice....
...Avrà i tuoi occhi ed il tuo sorriso, la tua forza ed il tuo coraggio, e non avrà paura di affrontare la vita perchè tu non ti sei arresa....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 10:06

antonella80 ha scritto:ciao ragazze,
sono nuova mi chiamo antonella ed anche io ho un problema con questo maledetto citomegalovirus...
sono alla 11 settimana ultime mestruazioni 08/08/2008 (ahimè coincidenti con un aborto spontaneo alla 8 settimana.....ma questa è un'aòtra storia)

esami cmv:
maggio 2008: igg negative igm positive
agosto 2008: igg dubbie igm negative
in allora non ci siamo posti alcun problema perchè avevo appena avuto l'aborto spontaneo e non pensavo di rimanere subito incinta di nuovo....
settembre 2008: igg dubbie igm negative
cambio laboratorio analisi in altro ospedale
fine settembre 2008: igg positive igm negative
ottobre 2008: igg positivo igm negativo avidity 0,7 (valore dubbio range di riferimento <0,2 e >0,8)
questa mattina ho rifatto igm igg avidity ed in più DNA virale e antigeni precoci CMV....
all'inizio ero tranquilla ma ora sono nel panico più totale...inizialmente la gine mi diceva di non preoccuparmi ora non sa più come interpretare.....
ritiro esami il 04/11/2008 e fissato appuntamento con infettologo della maternità .....
aiutatemi...........ho contratto il cmv in gravidanza e lo ho trasmesso al mio piccolino???
venerdì abbiamo fatto una eco e lo abbiamo visto trottorellare e fare le capriole....non posso pensare che anche questa volta vada male.....
aiutatemi ....
grazie di cuore
Ciao Antonella, secondo me puoi stare tranquilla.
Io le tue analisi le interpreto così: siccome avevi le Igm positive a maggio, significa che in quel momento l'infezione era in corso, poi le analisi indicano che l'infezione è passata, infatti le Igg positive e Igm negative indicano infezione pregressa.
Se hai avuto un aborto spontaneo il 08/08 ed eri di 8 settimane, vuol dire che a maggio non eri ancora incinta della prima gravidanza, giusto? Ma nessuno ti ha segnalato il fatto che avevi un infezione da CMV e non era il caso di intraprendere una gravidanza? :domanda
Comunque le Igm negative da agosto (da quando sei rimasta incinta) ad oggi indicano che per tutta questa seconda gravidanza non c'è stata infezione.
E' normale che le IgG da negative siano passate a dubbie e poi a positive, in quanto le IgG si positivizzano dopo l'infezione.
Non capisco perchè tu stia facendo tante analisi. O c'è qualcosa che mi sfugge o la tua gine non ne capisce molto di CMV.

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 10:35

infatti ho sbagliato le indicazioni le IGM sono sempre state negative sin dal primo esame a maggio e sino a tutt'oggi.... sono le IGG che da maggio (negative) nel frattempo (agosto e settembre) sono diventate dubbie e positive (ottobre).....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 10:48

Ah! Allora sì che è veramente strano!!!
Effettivamente le Igg che si sono positivizzate fanno pensare che ci sia stata l'infezione durante questa seconda gravidanza, ma il fatto che le IgM siano rimaste sempre negative è molto strano, anche perchè di solito dopo l'infezione permangono positive molto a lungo.
Mi verrebbe da pensare che tu abbia preso l'infezione ma in modo molto lieve, hai fatto gli anticorpi (Igg) ma non hai avuto una reazione forte, altrimenti le IgM sarebbero state positive. Praticamente la stessa reazione che si ha quando ci si vaccina: in pratica potresti esserti autovaccinata! :-D
Quando ho avuto io il CMV (preso ad inizio gravidanza) l'infettivologa mi disse che la cosa buona di prenderlo all'inizio è che è più difficile trasmetterlo al feto, la cosa cattiva è che se lo trasmetti i danni sono più gravi. L'altra cosa che mi disse è che più la mamma lo prende in forma leggera (=più forti sono le sue difese immunitarie) più basse sono le probabilità di passarlo al feto.
Anche io l'ho preso ad inizio gravidanza ed anche io l'ho preso in forma lieve, e la mia bambina sta benissimo.
Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 11:06

che sf**a maledetta.......sepravo in un altra risposta ma... questa è quella che temevo.....non mi resta che aspettare martedì 04/11................sono demoralizzata e preoccupatissima.....................
grazie

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 11:54

No, antonella non essere così preoccupata. Se veramente l'hai preso (cosa che potranno confermarti solo i medici) l'hai preso in forma così lieve che secondo me non hai nulla di cui preoccuparti, le probabilità che tu abbia passato l'infezione al feto sono basissime. :ok

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 13:56

spero tanto tu abbia ragione ma, considerando che la momento non me ne va una dritta non sono così tranquilla..... ti faccio sapere dopo il ritiro degli esami e l'incontro con l'infettologo....
complimenti per le tue bimbe sono proprio belle.........

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 14:41

Grazie. :sorrisoo

Mi raccomando tienici informate. Se ti va leggiti tutto il post dall'inizio, ci sono varie esperienze che potrebbero esserti utili.

Vedrai che questa volta andrà tutto bene. :ok

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”