GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
ania
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ania » 3 ott 2008, 10:51

Maya70 Ti ringrazio :)
Aspettiamo ancora un po... penso a primavera :)
Mi sto curando con il tapazole :aargh , e anche se la dose e minima e il mio ginecologo mi ha detto che 'non dice niente' , io preferisco aspettare.
Se la cura contiunua cosi bene, fra pochi mesi sospendo le medicine :)
Bacioni!

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 23 ott 2008, 17:44

ciao ragazze,
sono nuova mi chiamo antonella ed anche io ho un problema con questo maledetto citomegalovirus...
sono alla 11 settimana ultime mestruazioni 08/08/2008 (ahimè coincidenti con un aborto spontaneo alla 8 settimana.....ma questa è un'aòtra storia)

esami cmv:
maggio 2008: igg negative igm positive
agosto 2008: igg dubbie igm negative
in allora non ci siamo posti alcun problema perchè avevo appena avuto l'aborto spontaneo e non pensavo di rimanere subito incinta di nuovo....
settembre 2008: igg dubbie igm negative
cambio laboratorio analisi in altro ospedale
fine settembre 2008: igg positive igm negative
ottobre 2008: igg positivo igm negativo avidity 0,7 (valore dubbio range di riferimento <0,2 e >0,8)
questa mattina ho rifatto igm igg avidity ed in più DNA virale e antigeni precoci CMV....
all'inizio ero tranquilla ma ora sono nel panico più totale...inizialmente la gine mi diceva di non preoccuparmi ora non sa più come interpretare.....
ritiro esami il 04/11/2008 e fissato appuntamento con infettologo della maternità .....
aiutatemi...........ho contratto il cmv in gravidanza e lo ho trasmesso al mio piccolino???
venerdì abbiamo fatto una eco e lo abbiamo visto trottorellare e fare le capriole....non posso pensare che anche questa volta vada male.....
aiutatemi ....
grazie di cuore

speranza79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da speranza79 » 26 ott 2008, 11:50

anch'io ho appena ritirato gli esami.... ho IgG positive a 32 e IgM negative.... quindi l'ho perso in passato ....
io sto cercando la cika, dopo due aborti e non lo avevo mai fatto
la gine mi ha detto che è molto importante.... vedremo cosa mi dice....
...Avrà i tuoi occhi ed il tuo sorriso, la tua forza ed il tuo coraggio, e non avrà paura di affrontare la vita perchè tu non ti sei arresa....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 10:06

antonella80 ha scritto:ciao ragazze,
sono nuova mi chiamo antonella ed anche io ho un problema con questo maledetto citomegalovirus...
sono alla 11 settimana ultime mestruazioni 08/08/2008 (ahimè coincidenti con un aborto spontaneo alla 8 settimana.....ma questa è un'aòtra storia)

esami cmv:
maggio 2008: igg negative igm positive
agosto 2008: igg dubbie igm negative
in allora non ci siamo posti alcun problema perchè avevo appena avuto l'aborto spontaneo e non pensavo di rimanere subito incinta di nuovo....
settembre 2008: igg dubbie igm negative
cambio laboratorio analisi in altro ospedale
fine settembre 2008: igg positive igm negative
ottobre 2008: igg positivo igm negativo avidity 0,7 (valore dubbio range di riferimento <0,2 e >0,8)
questa mattina ho rifatto igm igg avidity ed in più DNA virale e antigeni precoci CMV....
all'inizio ero tranquilla ma ora sono nel panico più totale...inizialmente la gine mi diceva di non preoccuparmi ora non sa più come interpretare.....
ritiro esami il 04/11/2008 e fissato appuntamento con infettologo della maternità .....
aiutatemi...........ho contratto il cmv in gravidanza e lo ho trasmesso al mio piccolino???
venerdì abbiamo fatto una eco e lo abbiamo visto trottorellare e fare le capriole....non posso pensare che anche questa volta vada male.....
aiutatemi ....
grazie di cuore
Ciao Antonella, secondo me puoi stare tranquilla.
Io le tue analisi le interpreto così: siccome avevi le Igm positive a maggio, significa che in quel momento l'infezione era in corso, poi le analisi indicano che l'infezione è passata, infatti le Igg positive e Igm negative indicano infezione pregressa.
Se hai avuto un aborto spontaneo il 08/08 ed eri di 8 settimane, vuol dire che a maggio non eri ancora incinta della prima gravidanza, giusto? Ma nessuno ti ha segnalato il fatto che avevi un infezione da CMV e non era il caso di intraprendere una gravidanza? :domanda
Comunque le Igm negative da agosto (da quando sei rimasta incinta) ad oggi indicano che per tutta questa seconda gravidanza non c'è stata infezione.
E' normale che le IgG da negative siano passate a dubbie e poi a positive, in quanto le IgG si positivizzano dopo l'infezione.
Non capisco perchè tu stia facendo tante analisi. O c'è qualcosa che mi sfugge o la tua gine non ne capisce molto di CMV.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 10:35

infatti ho sbagliato le indicazioni le IGM sono sempre state negative sin dal primo esame a maggio e sino a tutt'oggi.... sono le IGG che da maggio (negative) nel frattempo (agosto e settembre) sono diventate dubbie e positive (ottobre).....

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 10:48

Ah! Allora sì che è veramente strano!!!
Effettivamente le Igg che si sono positivizzate fanno pensare che ci sia stata l'infezione durante questa seconda gravidanza, ma il fatto che le IgM siano rimaste sempre negative è molto strano, anche perchè di solito dopo l'infezione permangono positive molto a lungo.
Mi verrebbe da pensare che tu abbia preso l'infezione ma in modo molto lieve, hai fatto gli anticorpi (Igg) ma non hai avuto una reazione forte, altrimenti le IgM sarebbero state positive. Praticamente la stessa reazione che si ha quando ci si vaccina: in pratica potresti esserti autovaccinata! :-D
Quando ho avuto io il CMV (preso ad inizio gravidanza) l'infettivologa mi disse che la cosa buona di prenderlo all'inizio è che è più difficile trasmetterlo al feto, la cosa cattiva è che se lo trasmetti i danni sono più gravi. L'altra cosa che mi disse è che più la mamma lo prende in forma leggera (=più forti sono le sue difese immunitarie) più basse sono le probabilità di passarlo al feto.
Anche io l'ho preso ad inizio gravidanza ed anche io l'ho preso in forma lieve, e la mia bambina sta benissimo.
Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 11:06

che sf**a maledetta.......sepravo in un altra risposta ma... questa è quella che temevo.....non mi resta che aspettare martedì 04/11................sono demoralizzata e preoccupatissima.....................
grazie

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 11:54

No, antonella non essere così preoccupata. Se veramente l'hai preso (cosa che potranno confermarti solo i medici) l'hai preso in forma così lieve che secondo me non hai nulla di cui preoccuparti, le probabilità che tu abbia passato l'infezione al feto sono basissime. :ok

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 27 ott 2008, 13:56

spero tanto tu abbia ragione ma, considerando che la momento non me ne va una dritta non sono così tranquilla..... ti faccio sapere dopo il ritiro degli esami e l'incontro con l'infettologo....
complimenti per le tue bimbe sono proprio belle.........

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 27 ott 2008, 14:41

Grazie. :sorrisoo

Mi raccomando tienici informate. Se ti va leggiti tutto il post dall'inizio, ci sono varie esperienze che potrebbero esserti utili.

Vedrai che questa volta andrà tutto bene. :ok

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 10 nov 2008, 13:51

eccomi qui...reduce dal ritiro esami e da un incontro fiume di 3 ore con l'infettivologo...
il quale sostiene che io abbia contratto il cmv maledetto alla fine di luglio in forma leggera e che, considerata l'epoca del concepimento 20/08/2008 e che le igm negli esami del 04/08 non si sono mosse, così come nei successivi, considerata l'avidità prossima a 0,8 e il dna virale e ricerca anrigeni precoci cmv negativi, al 99% non dovrei avere tramesso il virus al mio bimbo....
mi ha rassicurata dicendomi che non può garantirmi al 100% in quanto non ha esame in grado di farlo ma che la sua esperienza, unitamente a quella della ginecologa e del dirigente laboratorio analisi, lo portano a questa conclusione....
mi sconsiglia amniocentesi e villocentesi..... e mi consiglia tranquillità....
tra l'altro in questi giorni ho fatto anche eco......ed il fagiolino è diventato un gigante....cresce e bene......
ora attendiano test integrato e morfologica tra più di un mese......e
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 10 nov 2008, 14:05

antonella io ho avuto il cito sempre positivo per tutta la seconda gravidanza...solo che in laboratorio mi hanno fatte l'esame sbagliato per due volte e non si capiva quando l'avevo preso...non ho fatto nessun esame invasivo ma morfologiche di secondo livello ogni mese in cui non veniva riscontrato alcun problema ogni volta...appena nata le hanno fatto un esame del sangue, uno delle urine e della saliva da cui è risultata negativa...stai tranquilla (anche se non sempre è facile :bacio ) e vedrai che andrà tutto bene :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 10 nov 2008, 16:06

antonella80 ha scritto:eccomi qui...reduce dal ritiro esami e da un incontro fiume di 3 ore con l'infettivologo...
il quale sostiene che io abbia contratto il cmv maledetto alla fine di luglio in forma leggera e che, considerata l'epoca del concepimento 20/08/2008 e che le igm negli esami del 04/08 non si sono mosse, così come nei successivi, considerata l'avidità prossima a 0,8 e il dna virale e ricerca anrigeni precoci cmv negativi, al 99% non dovrei avere tramesso il virus al mio bimbo....
mi ha rassicurata dicendomi che non può garantirmi al 100% in quanto non ha esame in grado di farlo ma che la sua esperienza, unitamente a quella della ginecologa e del dirigente laboratorio analisi, lo portano a questa conclusione....
mi sconsiglia amniocentesi e villocentesi..... e mi consiglia tranquillità....
tra l'altro in questi giorni ho fatto anche eco......ed il fagiolino è diventato un gigante....cresce e bene......
ora attendiano test integrato e morfologica tra più di un mese......e
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Bene Antonella, ottime notizie. :sorrisoo Me lo immaginavo viste le tue analisi. Penso anche io che tu possa stare tranquilla.
Se fare o no l'amnio e la villo (non per il CMV, ma per le malattie di tipo cromosomico) deve essere però una tua scelta, non vorrei che te lo avesse sconsigliato solo per sue motivazioni etiche personali.

antonella80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella80 » 11 nov 2008, 15:25

si, perfettamente daccordo con te per quanto riguarda la scelta di fare o no villo ed amnio....comunque io e mio marito avevamo già deciso di non effettuarla, salvo complicazioni, ed abbiamo effettuato il test integrato....

lauraeluigi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

citomegalovirus

Messaggio da lauraeluigi » 17 dic 2008, 18:15

buonasera, sono laura e ho 28 anni, sono incinta di 15 settimane e ho fatto le analisi del citomegalovirus e IgG è positivo e l'IgM è 0.20. volevo sapere se è positivo o negativo. GRAZIE, attendo risposta
Ultima modifica di Paola67 il 17 dic 2008, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da 9 mesi di progetti e sogni

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: citomegalovirus

Messaggio da Maya70 » 18 dic 2008, 9:31

lauraeluigi ha scritto:buonasera, sono laura e ho 28 anni, sono incinta di 15 settimane e ho fatto le analisi del citomegalovirus e IgG è positivo e l'IgM è 0.20. volevo sapere se è positivo o negativo. GRAZIE, attendo risposta
Poichè le analisi vengono fatte con metodi diversi e ogni laboratorio ha il suo metodo e la sua scala di misurazione, il numero così in assoluto non vuol dire niente. Di solito di fianco al valore rilevato vengono messi i range di riferimento e l'unità di misura, non c'è scritto niente vicono a 0,20 sulle tue analisi?

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 18 dic 2008, 13:56

INNANZITUTTO, IN CASO DI RISULTATI DUBBI, E' BENE RIPETERE LE ANALISI SEMPRE PRESSO LO STESSO CENTRO, MEGLIO OSPEDALI E ASL

IN SECONDO LUOGO UNA POSITIVITA' ALL'INFEZIONE, OVVERO IgM POSITIVE, VA VALUTATA IN 2 MODI:
1) SE IN PASSATO SI AVEVANO IgG PRESENTI ED ORA SI HANNO IgG E IgM PRESENTI ALLORA POTREBBE ESSERE UN'INFEZIONE SECONDARIA CHE NON E' PASSATA NECESSARIAMENTE IN PLACENTA

2) IN CASO DI IgM PRESENTI, PRIMA DI QUALSIASI DECISIONE BISOGNEREBBE FARE L'"AVIDITY", ALTRA INDAGINE SPECIFICA E POI IL DOSAGGIO DELLA CARICA VIRALE NEL LIQUIDO AMNIOTICO TRAMITE AMNIOCENTESI, PER STABILIRE SE IL VIRUS HA PASSATO LA BARRIERA PLACENTARE

PURTROPPO I GINECOLOGI NON SEMPRE SEGUONO UN ITER "DEONTOLOGICO" GIUNGENDO SUBITO A DECISIONI DRASTICHE

CHIEDETE SEMPRE UN CONSULTO PRESSO UN VIROLOGO O MEGLIO ANCORA PRESSO GLI AMBULATORI PER LE GRAVIDANZE A RISCHIO DI OSPEDALI E POLICLINICI CHE SAPRANNO INDIRIZZARVI CORRETTAMENTE

IN BOCCA AL LUPO
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 18 dic 2008, 14:01

lauraeluigi ha scritto:buonasera, sono laura e ho 28 anni, sono incinta di 15 settimane e ho fatto le analisi del citomegalovirus e IgG è positivo e l'IgM è 0.20. volevo sapere se è positivo o negativo. GRAZIE, attendo risposta
il valore delle IgM non è indicativo, vale a dire che è negativo. vedi bene che affianco al valore numerico dovrebbero aver specificato ASSENTI
dovrai ripeterlo tra 1 mese
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

lauraeluigi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lauraeluigi » 18 dic 2008, 14:22

Maya70 ha scritto:
Poichè le analisi vengono fatte con metodi diversi e ogni laboratorio ha il suo metodo e la sua scala di misurazione, il numero così in assoluto non vuol dire niente. Di solito di fianco al valore rilevato vengono messi i range di riferimento e l'unità di misura, non c'è scritto niente vicono a 0,20 sulle tue analisi?
ciao MAYA70 riguardo al risultato del citomegalovirus l'IgG è positivo l'IgM è 0.20. I valori sono da 0 - 0.7 negative
0.7-0.9 dubbio
> 0.9 positivo
grazie anticipatamente per la tua risposta e buone feste.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 dic 2008, 14:30

lauraeluigi ha scritto: ciao MAYA70 riguardo al risultato del citomegalovirus l'IgG è positivo l'IgM è 0.20. I valori sono da
0 - 0.7 negative
0.7-0.9 dubbio
> 0.9 positivo
grazie anticipatamente per la tua risposta e buone feste.
stai tranquilla! sono negative!!! molto probabimente hai contratto il cito diverso tempo fa (igG positive) ma non intacca minimamente la gravidanza!! :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”