GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS
-
- New~GolGirl®
Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS
io ho ritirato stamattina le analisi del cmv...oggi sono a 17+2 e la prima volta le ho fatte 10 gg fa!!!
cmv igG 31 UA/ml (positivo)
cmv igM 0.76 (dubbio) <0.70:neg; 0.70-0.89:dub; >=0.90:pos
cmv avidità igG 0.81 >=0.80:probabile infezione primaria non recente(>3mesi)
0.20-0.80:non permette di distinguere tra primaria e pregressa
<0.20:fortemente indicativo di infez primaria
........che devo fare?!?!?!?!?
col dubbio e quello 0.81 che è così pelo pelo fuori dalla probabile infezione non recente...e se fosse non entro gli ultimi tre mesi, ma in quello prima, che era il mio primo di gravidanza??
il mio gine è partito stamattina per le ferie.... se ci sono altri esami approfonditi da fare posso chiedere alla dott. mutua di prescrivermeli lei e corro in ospedale a farli al più presto? sapete quanto costano?
inoltre, io martedi scorso ho fatto l'amniocentesi, questo tipo di risultati sono previsti anche li? oppure vale la pena che lunedi telefono al laboratorio e gli chiedo se è possibile aggiungerli?
grazie 1000
cmv igG 31 UA/ml (positivo)
cmv igM 0.76 (dubbio) <0.70:neg; 0.70-0.89:dub; >=0.90:pos
cmv avidità igG 0.81 >=0.80:probabile infezione primaria non recente(>3mesi)
0.20-0.80:non permette di distinguere tra primaria e pregressa
<0.20:fortemente indicativo di infez primaria
........che devo fare?!?!?!?!?
col dubbio e quello 0.81 che è così pelo pelo fuori dalla probabile infezione non recente...e se fosse non entro gli ultimi tre mesi, ma in quello prima, che era il mio primo di gravidanza??
il mio gine è partito stamattina per le ferie.... se ci sono altri esami approfonditi da fare posso chiedere alla dott. mutua di prescrivermeli lei e corro in ospedale a farli al più presto? sapete quanto costano?
inoltre, io martedi scorso ho fatto l'amniocentesi, questo tipo di risultati sono previsti anche li? oppure vale la pena che lunedi telefono al laboratorio e gli chiedo se è possibile aggiungerli?
grazie 1000
-
- Master~GolGirl®
Luminal secondo me è un infezione presa prima della gravidanza, più che per l'avidity (che comunque è alta) le igm dubbie lo potrebbero confermare, se fosse un'infezione recente le avresti avute positivissime. Ti ricordi di qualche episodio simile all'influenza? Io al posto tuo ripeterei le analisi (in un altro centro) per vedere se quelle igm sono negative e se l'avidity non più è pelo pelo.
Chiama dove hai fatto l'amnio e chiedi di trovare le igg o igm per il citomegalo perchè di prassi queste analisi non si fanno nel liquido amniotico.
Chiama dove hai fatto l'amnio e chiedi di trovare le igg o igm per il citomegalo perchè di prassi queste analisi non si fanno nel liquido amniotico.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
- New~GolGirl®
Melissa ha scritto:comunque io ricordo benissimo di avrelo preso a 20 settimane, quindi al quinto mese perchè ricordo che ebbi una simil influenza.
Cara Melissa,
grazie infinite per le tue considerazioni ... è difficile superare l'agitazione di questi tempi ...
Comunque ho rifatto le analisi in un centro specializzato di Roma e pertanto la situazione aggiornata è questa:
30/05/08 (20 ° settimana): IGG e IGM negative entrambi
14/07/08 (26° settimana): IGG 5.5 - IGM 76,1
19/07/08 (27° settimana): IGG 202,6 - IGM negative
23/07/08 (27°-28° settimana): IGG 9,45 - IGM negative
AVIDITY 18%
Sembra pertanto che io abbia contratto questa cavolo d'infezione o in modo blando e/o in modo rapido dovuto ad una buona reazione dei miei anticorpi

Certo ... mi hanno ripetuto quali potrebbero essere le conseguenze dandomi però anche delle rassicurazioni visto che alla 20° settimana stavo bene ...
Dovrò ora ripetere l'ecografia morfologica per controllare il ritmo di crescita del bimbo ...
Insomma... che altro dire.... speriamo bene ...

A presto
Romy
-
- New~GolGirl®
grazie melissa!
quello che mi scoccia è che le analisi erano pronte oggi, che è sabato, e quindi prima di lunedi non potrò fare granchè!
non ricordo di nessuna simil-influenza, anzi nel primo mese quando ancora non lo sapevo stavo molto bene e facevo due ore di palestra 3 volte a settimana!! poi ho avuto ogni tanto qualche giorno di alterazione, ma sono sparsi e sporadici e tuttora a volte me ne capita uno (febbricola tipo a 37.1-2) ma mi hanno sempre detto che è normale e di non preoccuparmi, infatti non ho mai avuto altri sintomi, nè gola nè linfonodi...
cmq lunedi chiamo un sacco di laboratori e mi faccio rigirare come un pedalino!!!!
grazie, baci!!
quello che mi scoccia è che le analisi erano pronte oggi, che è sabato, e quindi prima di lunedi non potrò fare granchè!
non ricordo di nessuna simil-influenza, anzi nel primo mese quando ancora non lo sapevo stavo molto bene e facevo due ore di palestra 3 volte a settimana!! poi ho avuto ogni tanto qualche giorno di alterazione, ma sono sparsi e sporadici e tuttora a volte me ne capita uno (febbricola tipo a 37.1-2) ma mi hanno sempre detto che è normale e di non preoccuparmi, infatti non ho mai avuto altri sintomi, nè gola nè linfonodi...
cmq lunedi chiamo un sacco di laboratori e mi faccio rigirare come un pedalino!!!!
grazie, baci!!
-
- Master~GolGirl®
Gmancini anche io ho fatto diverse eco morfologiche, nella sfortuna sei stata fortunata perchè si è trattata di una infezione leggera, i tuoi anticorpi hanno fatto il loro dovere, il rischio c'è stato tra 20 e 26 settimane (forse anche la 27), dai su che stavi avanti, in bocca al lupo e fammi sapere! vedrai che tra qualche mese sarà solo un brutto ricordo e gli unici tuoi pensieri saranno le poppate e i ruttini
Luminal

Luminal

-
- New~GolGirl®
stamattina ho chiamato il laboratorio ma mi hanno detto che per aggiungere l'esame cmv nell'amniocentesi devo prima aspettare che finiscano di fare il cariotipo base, e poi sul liquido che rimane eventualmente mi fanno sapere se possono anche aggiungere quell'esame...io leggendo qua e la ho scoperto che l'indagine sarebbe meglio farla su liquido prelevato tra 21 e 22 settimane..ma fare un'altra amniocentesi per questo mi sembra veramente eccessivo...uffaaaaaa
cmq domani pomeriggio vado dall'ecografista dell'amnio a controllare il battito, gli chiedo che cosa pensa dei miei valori e se è il caso di fare cosa....anche perchè il laboratorio mi ha detto che sarebbe comunque il medico a dover inoltrare la richiesta della nuova indagine.
cmq domani pomeriggio vado dall'ecografista dell'amnio a controllare il battito, gli chiedo che cosa pensa dei miei valori e se è il caso di fare cosa....anche perchè il laboratorio mi ha detto che sarebbe comunque il medico a dover inoltrare la richiesta della nuova indagine.
-
- New~GolGirl®
sono andata martedi x il controllo..tutto ok e.. ho visto la faccettaaaaa!!!!!! a un certo punto il dottore mi fa "uh guarda, fai ciao"...e c'era proprio la faccetta lì in primo piano...
cmq per il cmv mi ha tranquillizzata, mi ha detto semplicemente di ripetere il prelievo, che farò domani, per verificare che le Igm calino. Nel frattempo questa settimana prossima deve anche arrivare il risultato dell'amnio, domani richiamo il laboratorio sperando che siano puntuali!

cmq per il cmv mi ha tranquillizzata, mi ha detto semplicemente di ripetere il prelievo, che farò domani, per verificare che le Igm calino. Nel frattempo questa settimana prossima deve anche arrivare il risultato dell'amnio, domani richiamo il laboratorio sperando che siano puntuali!
-
- Master~GolGirl®
Dai Luminal.....speriamo bene!!!!!!!!!

-
- New~GolGirl®
alla fine il prelievo l'ho rifatto e infatti le IgM erano scese...meno male! comunque lo ripeterò periodicamente a questo punto. ora siamo rientrati dalle vacanze e nel frattempo ho anche saputo che l'amnio è andata bene e che è un maschietto!! tanti baci a tutte/i!!
- Fairymiss
- New~GolGirl®
Aiuto!!!Sono preoccupatissima!
Stamane sono andata a ritirare le analisi ma non me le hanno date e mi hanno fatto ripetere il prelievo..La dottoressa mi ha spiegato che sono uscite "borderline"cioè la linea tra il positivo e il negativo stava nel mezzo e quindi non si sa se ho questo virus o meno.Ho tantissima paura di avere questo citomegalovirus(lavoro da anni con bambini piccoli) e che possa colpire il bambino.Sono disperata!!
Stamane sono andata a ritirare le analisi ma non me le hanno date e mi hanno fatto ripetere il prelievo..La dottoressa mi ha spiegato che sono uscite "borderline"cioè la linea tra il positivo e il negativo stava nel mezzo e quindi non si sa se ho questo virus o meno.Ho tantissima paura di avere questo citomegalovirus(lavoro da anni con bambini piccoli) e che possa colpire il bambino.Sono disperata!!
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥

-
- New~GolGirl®
Salve mi chiamo Cecilia e sono entrata nel forum CMV (Citomegalovirus) solo oggi.
Vi racconto i risultati delle mie analisi riguardanti il CMV
Analisi n°1
data - 28/06/2008 (inizio sesta settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 0,52 negativo
Analisi n°2
data - 27/07/2008 (metà decima settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 1,02 dubbio (valori dubbi fra 0,90 e 1,10, valori positivi>1,10 valori negativi al di sotto di 0,90)
Ho letto che se ho contratto il CMV primario nelle prime 10 settimane di gravidanza c'è una probabilità su 3 che il bimbo sia affetto da malformazioni!
Ho molta paura, domani rifarò altri controlli...
C'è qualcuno che sa dirmi di più?
Grazie, a presto.
Vi racconto i risultati delle mie analisi riguardanti il CMV
Analisi n°1
data - 28/06/2008 (inizio sesta settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 0,52 negativo
Analisi n°2
data - 27/07/2008 (metà decima settimana di gravidanza)
Igg negativo
Igm 1,02 dubbio (valori dubbi fra 0,90 e 1,10, valori positivi>1,10 valori negativi al di sotto di 0,90)
Ho letto che se ho contratto il CMV primario nelle prime 10 settimane di gravidanza c'è una probabilità su 3 che il bimbo sia affetto da malformazioni!
Ho molta paura, domani rifarò altri controlli...
C'è qualcuno che sa dirmi di più?
Grazie, a presto.

- Maya70
- Expert~GolGirl®
Ciao Ceciliamrb, scusa ho visto solo ora il tuo messaggio!
Bisogna che tu ripeta le analisi: i casi sono due, o hai contratto il virus, e quindi nelle prossime analisi troverai Igg e Igm positive, oppure è solo un falso positivo e nelle prossime analisi troverai Igg e Igm negative (speriamo!).
A me la prima volta trovarono risulati come i tuoi ed il virus infatti l'avevo contratto. Però le probabilità di passare l'infezione al feto sono basse, e solo se lo hai passato i rischi sono quelli che hai scritto. Io infatti con un'amnio fatta alla 21esima settimana ho potuto verificare che non avevo passato l'infezione a Raya, che infatti sta benissimo.
Bisogna che tu ripeta le analisi: i casi sono due, o hai contratto il virus, e quindi nelle prossime analisi troverai Igg e Igm positive, oppure è solo un falso positivo e nelle prossime analisi troverai Igg e Igm negative (speriamo!).
A me la prima volta trovarono risulati come i tuoi ed il virus infatti l'avevo contratto. Però le probabilità di passare l'infezione al feto sono basse, e solo se lo hai passato i rischi sono quelli che hai scritto. Io infatti con un'amnio fatta alla 21esima settimana ho potuto verificare che non avevo passato l'infezione a Raya, che infatti sta benissimo.

Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- manugianni
- Original~GolGirl®
ciao ragazze!
ho bisogno di un parere di esperte...
ho ritirato gli esiti dell'esame su CMV...
è la prima volta che lo faccio.
non si capisce niente....
IgG (meia) >250
IgM (meia) POSITIVO
IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8%
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90
positività IgM non confermata dal test di riferimento: reattività aspecifica.
cosa vuol dire?????
l'ho fatta? l'ho fatta adesso? devo rifare le analisi?
nell'ultimo trimestre non ho avuto episodi simil influenzali.....
ho un bimbo di quasi 3 anni che va al nido da quando ha 9 mesi.... potrebbe avermelo passato?
adesso proverò a leggere tutte le pagine del post per vedere se qualcuno ha avuto la mia situazione....
intanto spero che qualcuna mi possa aiutare!
grazie
ho bisogno di un parere di esperte...
ho ritirato gli esiti dell'esame su CMV...
è la prima volta che lo faccio.
non si capisce niente....
IgG (meia) >250
IgM (meia) POSITIVO
IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8%
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90
positività IgM non confermata dal test di riferimento: reattività aspecifica.
cosa vuol dire?????
l'ho fatta? l'ho fatta adesso? devo rifare le analisi?
nell'ultimo trimestre non ho avuto episodi simil influenzali.....
ho un bimbo di quasi 3 anni che va al nido da quando ha 9 mesi.... potrebbe avermelo passato?
adesso proverò a leggere tutte le pagine del post per vedere se qualcuno ha avuto la mia situazione....
intanto spero che qualcuna mi possa aiutare!
grazie
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)
- Maya70
- Expert~GolGirl®
manugianni o manca qualche dato o io non riesco a capire.
IgG (meia) >250 mancano il range di riferimento e le unità di misura, come si fa a capire se è positivo o negativo?
IgM (meia) POSITIVO positivo in base a quali valori?
IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8% L'avidità che hanno riscontrato è proprio 0.8%? Come si fa a sapere se è alta o bassa?
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90 questo è l'unico risultato chiaro, le tue IgM sono negative.
Non capisco il valore precedente IgM (meia) POSITIVO, ma quest'ultimo valore indicherebbe che non c'è infezione in corso, che è la cosa importante, però non riesco a capire le IgG, se sono positive puoi stare tranquilla, il Cmv l'hai già preso, e quindi anche nel caso di reinfezione i rischi sono praticamente nulli.
IgG (meia) >250 mancano il range di riferimento e le unità di misura, come si fa a capire se è positivo o negativo?

IgM (meia) POSITIVO positivo in base a quali valori?

IgG Avidità (Elfa) 0.8% bassa<0.8% alta>0.8% L'avidità che hanno riscontrato è proprio 0.8%? Come si fa a sapere se è alta o bassa?
IgM (elfa) 0.33 negativo<0.70 dubbio0.70-0.90 positivo>0.90 questo è l'unico risultato chiaro, le tue IgM sono negative.
Non capisco il valore precedente IgM (meia) POSITIVO, ma quest'ultimo valore indicherebbe che non c'è infezione in corso, che è la cosa importante, però non riesco a capire le IgG, se sono positive puoi stare tranquilla, il Cmv l'hai già preso, e quindi anche nel caso di reinfezione i rischi sono praticamente nulli.
- manugianni
- Original~GolGirl®
maya
innanzitutto grazie per avermi risposto....
infatti l'ho scritto che non si capisce niente....
ti ho riportato tutto quello che c'è scritto....
cosa mi consigli di fare?
le rifaccio in un altro laboratorio?
grazie ancora, ma sono in ansia....
innanzitutto grazie per avermi risposto....
infatti l'ho scritto che non si capisce niente....
ti ho riportato tutto quello che c'è scritto....
cosa mi consigli di fare?
le rifaccio in un altro laboratorio?
grazie ancora, ma sono in ansia....
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Alla luce della mia esperienza, dove il mio gine ne sapeva meno di me riguardo al CMV, forse sarebbe il caso di chiedere un parere direttamente ad un infettivologo. Oppure, ma non so se è una cosa che si può fare, chiedere spiegazioni direttamente al responsabile del laboratorio di analisi.

- manugianni
- Original~GolGirl®
ho appena parlato con un dott. del laboratorio analisi: mi ha fatto un super spiegone.....
praticamente, come quasi tutti noi, io ho fatto il cmv (IgG>250)
essendo in gravidanza, ho una super produzione di anticorpi che mi portano al falso positivo delle IgM
perchè poi controllando con il test le IgM sono negative 0.33
e l'avidità è + verso l'alto......
mi ha detto di stare tranquillissima che non ho l'infezione in corso e non devo ripetere l'esame....
sono decisamente + sollevata
praticamente, come quasi tutti noi, io ho fatto il cmv (IgG>250)
essendo in gravidanza, ho una super produzione di anticorpi che mi portano al falso positivo delle IgM
perchè poi controllando con il test le IgM sono negative 0.33
e l'avidità è + verso l'alto......
mi ha detto di stare tranquillissima che non ho l'infezione in corso e non devo ripetere l'esame....
sono decisamente + sollevata
- ania
- New~GolGirl®
Ciao!
Mi chiamo Anna. ho 23 anni.
Anno nuovo vogliamo cercare un bebe :)
Un grande saluto a tutti
Ieri ho ritirato il referto degli analisi
CMV
IgG : 16,7 U.I./ml (cioe positiva)
IgM: negativa
Commento : infezione pregressa.
Vuol dire che sono al di fuori dal rischio?
Sono 'immune' ?
Ps. io non ho pagato esame per cmv
ho letto da qualche parte che invece era a pagamento
com'e ?
Un grande saluto a tutti
Ieri ho ritirato il referto degli analisi

CMV
Sono 'immune' ?
Ps. io non ho pagato esame per cmv

com'e ?
- Fairymiss
- New~GolGirl®
Alla luce della mia travagliata esperienza,vi dò un consiglio con tutto il cuore...
Se,al ritiro delle analisi,i vostri valori del cmv presentano igg e igm entrambi positivi,non fermatevi a disperarvi e aa angosciarvi con mille e più preoccupazioni..
Ripetete le analisi in un altro laboratorio!!
A me avevano detto che erano positivi igg ed igm,facendo pensare ad un infezione presa durante la gravidanza,con effetti catastrofici per il bambino.
Poi senza pensarci due volte ho ripetuto il test presso un altro laboratorio(il migliore della città a detta di molte persone).Risultato:igg positivo,igm negativo e così nelle successive analisi.
Ho sofferto e mi sono preoccupata per colpa di un analista incompetente!
Se,al ritiro delle analisi,i vostri valori del cmv presentano igg e igm entrambi positivi,non fermatevi a disperarvi e aa angosciarvi con mille e più preoccupazioni..
Ripetete le analisi in un altro laboratorio!!
A me avevano detto che erano positivi igg ed igm,facendo pensare ad un infezione presa durante la gravidanza,con effetti catastrofici per il bambino.
Poi senza pensarci due volte ho ripetuto il test presso un altro laboratorio(il migliore della città a detta di molte persone).Risultato:igg positivo,igm negativo e così nelle successive analisi.
Ho sofferto e mi sono preoccupata per colpa di un analista incompetente!
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥

- Maya70
- Expert~GolGirl®
Dal CMV non si è mai del tutto immuni perchè è un'infezione che può manifestarsi più volte, ma solo la prima infezione è veramente pericolosa in gravidanza, quindi puoi stare tranquilla e partire alla ricerca di un bebè!ania ha scritto:Ciao!
Un grande saluto a tutti
Ieri ho ritirato il referto degli analisi![]()
CMV
Sono 'immune' ?
Ps. io non ho pagato esame per cmv![]()
com'e ?